Come fare il ghiaccio secco

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 9 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Ghiaccio Secco: cos’è e come funziona - Effetti Speciali
Video: Ghiaccio Secco: cos’è e come funziona - Effetti Speciali

Contenuto

In questo articolo: Preparazione di ghiaccio secco con CO2 compressa Utilizzare riferimenti a ghiaccio secco fatto in casa12

Il ghiaccio secco è una forma solida di anidride carbonica (CO2), proprio come la neve normale è una forma solida di acqua (H2O). Il ghiaccio secco è estremamente freddo (-78,5 ° C), motivo per cui viene utilizzato in una varietà di campi nel mondo industriale per raffreddare e congelare. Ottenendo gli ingredienti giusti, puoi preparare il tuo ghiaccio secco a casa, fintanto che segui le precauzioni di sicurezza, dovrebbe essere veloce e facile da preparare!


stadi

Metodo 1 Preparare il ghiaccio secco con CO2 compressa



  1. Prendi un estintore a CO2 e una federa. Per preparare il ghiaccio secco a casa servono solo due cose: un estintore a CO2, una federa di stoffa di cui non ti pentirai incasinandola e una grande area esterna dove non sarai sorpreso da bambini o animali domestici.
    • Hai bisogno di un estintore a CO2 per questo metodo, non funzionerà con un normale estintore domestico. La maggior parte delle case ha estintori che usano polveri fini di sostanze fini come bicarbonato di sodio o bicarbonato di potassio che non forniscono CO2 di cui ha bisogno questo metodo.
    • Estintori a CO2 sono spesso utilizzati in laboratori, cucine e attrezzature meccaniche. Sono spesso dotati di un trombone di plastica nera e non hanno un manometro.
    • Troverai estintori a CO2 nei negozi di bricolage e negozi specializzati su Internet.



  2. Proteggi mani, occhi e arti. Il ghiaccio secco è così freddo che può provocare ustioni se viene a contatto con la pelle. Anche se non hai bisogno di una tuta anti-radiazioni per utilizzare un estintore, devi prendere precauzioni per proteggere il tuo corpo dal ghiaccio secco che potrebbe schizzare. Indossa quanto segue prima di iniziare:
    • guanti professionali spessi e resistenti (potresti indossare guanti più stretti sotto per aumentare il tuo livello di protezione)
    • occhiali da laboratorio o occhiali
    • maniche lunghe e pantaloni lunghi
    • scarpe chiuse
    • una giacca a maniche lunghe o un camice da laboratorio (opzionale)


  3. Avvolgere saldamente il cuscino attorno al tubo dell'estintore. Metti il ​​trombone all'estremità del tubo dell'estintore nella federa. Afferra la custodia e avvolgi la sua apertura attorno al tubo subito dopo il trombone. Questo serve a prevenire perdite di gas nella parte posteriore della federa.
    • Usa un po 'di chatterton per sigillare il caso se ne hai paura. La pressione che l'estintore sta per rilasciare non dovrebbe rendere difficile tenere la custodia, ma non è mai inutile stare troppo attenti.



  4. Fai scattare l'estintore. Quando sei pronto, premi la maniglia per vedere il gas fuoriuscire nella federa. Tieni la levetta per 2-3 secondi. Potresti pensare di non vedere la formazione di neve, ma inizierà rapidamente ad accumularsi sul fondo. Rilasciare la maniglia dopo alcuni secondi. Il vapore di biossido di carbonio dovrebbe fuoriuscire dalla federa, questo è perfettamente normale e non pone problemi di sicurezza fintanto che ci si trova in una stanza ben ventilata come è stato consigliato.
    • Se non è possibile attivare l'estintore, controllare il perno di sicurezza, che è necessario rimuovere per far funzionare l'estintore.


  5. Rimuovi la federa. Rimuovere con cautela la federa dal trombone dell'estintore. Tieni la custodia contro il trombone per eliminare la neve che potrebbe essersi depositata su di essa. Dovresti trovare una piccola catasta di ghiaccio secco sul fondo della federa, è una sostanza bianca friabile che sembra polistirene espanso.
    • Cerca di mantenere il coperchio giusto e non maneggiare il ghiaccio secco più del necessario. Se indossi guanti di sicurezza spessi, puoi toccare piccoli pezzi di neve per alcuni secondi, ma non tenerli più in mano, poiché potrebbero ferire le dita anche con guanti spessi.


  6. Trasferire il ghiaccio secco in un contenitore adatto. Versare il ghiaccio secco nella federa in un contenitore adatto, come una ciotola, un sacchetto di plastica solido o un thermos. Tieni la neve in una pila e fai pezzi grandi il più a lungo possibile. Non chiudere il contenitore. Se si mette un coperchio sul contenitore, l'accumulo di CO2 aumenterebbe la pressione nel contenitore, il coperchio potrebbe quindi saltare o il contenitore potrebbe esplodere. Se vuoi mettere un coperchio, non premere a fondo o avvitarlo.
    • Non tutti i materiali sono adatti per contenere ghiaccio secco. Seguire le indicazioni seguenti:
    • Non usare porcellana, ceramica o vetro. Il freddo intenso causato dal ghiaccio secco potrebbe causare una contrazione di questi materiali che potrebbe poi rompersi.
    • Non usare contenitori metallici troppo belli, perché il ghiaccio secco potrebbe danneggiare o deformare il metallo.
    • uso solidi contenitori di plastica (in particolare refrigeratori) per mantenere il ghiaccio secco.
    • Puoi usare un thermos per mantenere il ghiaccio secco, ma non chiuderlo.


  7. Altrimenti, utilizzare un serbatoio di CO2. Se non riesci a trovare un estintore a CO2puoi riprodurre lo stesso processo usando un serbatoio di CO2 sotto la pressione che troverai nei negozi di saldatura o su Internet. Il processo è lo stesso: collegare un tubo o un trombone alla parte superiore del serbatoio, avvolgere una federa intorno, lasciare che il gas fuoriesca per alcuni secondi e recuperare il ghiaccio secco sul fondo della federa. Anche le misure precauzionali sono esattamente le stesse.
    • Prima di acquistare il serbatoio, assicurati che venga fornito con un tubo di derivazione che puoi acquistare anche separatamente. Questi serbatoi formano l'anidride carbonica liquida che si trova sul fondo, ecco cosa serve per fare il ghiaccio secco. Senza l'incanalamento, estrarrai solo l'anidride carbonica gassosa e non otterrai ghiaccio secco. Spesso, i carri armati dotati del tubo obliquo sono indicati con due bande bianche, mentre i carri armati non accompagnati sono solitamente neri.
    • Se vuoi produrre spesso ghiaccio secco, dovresti investire in una punta di ghiaccio secco, che in realtà è un trombone la cui punta è coperta da un sacchetto di stoffa che puoi attaccare e rimuovere.

Metodo 2 Usa il ghiaccio secco fatto in casa



  1. Mescolalo con acqua per produrre un gas che assomigli alla nebbia. Uno degli usi più comuni del ghiaccio secco è la produzione di fumo o nebbia. È semplice, basta mescolare ghiaccio secco e acqua. Spruzzando il ghiaccio secco con un po 'd'acqua, sentirai un sibilo e vedrai una quantità significativa di anidride carbonica. È una soluzione pratica per spettacoli di danza, concerti rock, case infestate e tutti gli altri luoghi in cui si desidera creare un'atmosfera misteriosa e soprannaturale.
    • Come al solito, assicurati di produrre anidride carbonica solo all'aperto in un'area ben ventilata. Anche se è improbabile che ciò accada, la produzione di una grande quantità di anidride carbonica in un'area scarsamente ventilata può spingere l'ossigeno verso l'esterno e può diventare impossibile respirare.
    • Se si utilizza un contenitore con un piccolo foro di sfiato, è possibile ottenere un piccolo geyser a gas in cui il fumo prodotto verrà espulso come getti. Questa reazione può essere abbastanza forte da far funzionare un piccolo motore o mulino a vento.


  2. Usa ghiaccio secco per aggiungere gas ai liquidi. L'anidride carbonica viene spesso utilizzata anche per preparare bevande analcoliche come bibite gassate, birra, champagne, acqua frizzante, ecc. L'aggiunta di ghiaccio secco nell'acqua provoca un rilascio di anidride carbonica nell'acqua che può eventualmente produrre le piccole bolle contenute nelle bevande gassate.Sebbene la maggior parte dei processi di produzione artigianale o di bevande analcoliche utilizzi effettivamente CO2 in forma gassosa (piuttosto che CO2 sotto forma di ghiaccio secco), il ghiaccio secco produce ancora un effetto più impressionante.
    • Non bere questa bevanda finché contiene ghiaccio secco. Attendere che il ghiaccio secco si sia completamente sciolto prima di bere la bevanda. Potresti causare gravi danni interni deglutendo il ghiaccio secco, poiché i tessuti interni sono più vulnerabili al freddo rispetto alla pelle.
    • Ad alcune persone non piace il gusto delle bibite anidride carbonica. Dovresti provare una piccola quantità prima di passare a una quantità maggiore.


  3. Usa ghiaccio secco per conservare cibi e bevande congelati. Il ghiaccio secco è molto più freddo del ghiaccio normale, quindi può mantenere cibo e bevande a temperature molto più basse. Tuttavia, il pericolo di ghiaccio secco è che il cibo possa diventare troppo freddo. Ad esempio, se metti una bottiglia di champagne sul ghiaccio secco, potrebbe rompersi o congelarsi, quindi dovresti usare solo ghiaccio secco con cibo che dovresti mangiare congelato (ad esempio gelato, gelato). acqua, ecc.)
    • Per usare il ghiaccio secco in un dispositivo di raffreddamento, metti prima il cibo freddo nella parte inferiore del dispositivo di raffreddamento, metti il ​​ghiaccio secco sopra e metti il ​​coperchio senza chiuderlo completamente (come al solito, non chiudere mai un contenitore che contiene il ghiaccio secco). Con l'aria fredda rivolta verso il basso, questa disposizione rende il dispositivo di raffreddamento più efficiente. Se c'è ancora spazio nel dispositivo di raffreddamento, riempilo di giornale in palline (più aria nel dispositivo di raffreddamento sublimerà più rapidamente il ghiaccio secco, vale a dire, tornerà allo stato gassoso più velocemente).
    • Il ghiaccio secco è anche molto efficace nell'evitare più a lungo del normale scioglimento dei ghiacci.
    • Normalmente, sono necessari da 5 a 10 kg di ghiaccio secco per mantenere il cibo congelato per 24 ore (a seconda delle dimensioni del dispositivo di raffreddamento).


  4. Usa ghiaccio secco per mantenere piccoli gli alimenti. È sorprendente notare che il ghiaccio secco mantiene cibi come cereali, fagioli, lenticchie e pasta. Per fare ciò, prima metti il ​​ghiaccio secco sul fondo del dispositivo di raffreddamento. Assicurati che non ci siano cristalli d'acqua sul ghiaccio secco in quanto ciò potrebbe introdurre umidità e bagnare il cibo. Versa il cibo sul ghiaccio secco. Lasciar riposare mettendo il coperchio sul dispositivo di raffreddamento (senza chiuderlo) per circa 5-6 ore. La neve deve evaporare completamente fino a quando non rimangono più pezzi solidi. Al termine, chiudere il coperchio.
    • Man mano che la neve evapora, si trasforma in anidride carbonica, più pesante dell'aria. Duro e quando questo gas si forma, si allontana dal radiatore. Se non c'è aria nel dispositivo di raffreddamento, i batteri e i parassiti avranno difficoltà a sopravvivere, il che può aumentare significativamente la durata del cibo.
    • Per questo metodo, è necessario utilizzare 120 g di ghiaccio secco per un dispositivo di raffreddamento da 20 litri e così via.


  5. Usa ghiaccio secco per ridurre i materiali solidi. Come accennato in precedenza, il ghiaccio secco è così freddo che causerà un restringimento di alcuni materiali come metalli e ceramica a contatto. In alcune situazioni, puoi usarlo a tuo vantaggio. Ecco due esempi:
    • per riparare i dossi sulle automobili Se hai un piccolo grumo sul corpo della tua auto, come se il metallo fosse stato spinto dentro, il ghiaccio secco potrebbe aiutarti. Indossare guanti pesanti per sostenere un pezzo di ghiaccio secco sul dosso. Se possibile, prova a inclinarlo dall'interno del corpo. Tieni il pezzo in posizione fino a quando il gelo si forma a pochi centimetri dalla gobba, quindi rimuovi il ghiaccio secco e lascia che il metallo si riscaldi. Ripetere se necessario.
    • per rimuovere le piastrelle sul pavimento Questo è un suggerimento utile per rimuovere una o due piastrelle sul pavimento. Disporre un pezzo di ghiaccio secco piatto ben centrato per coprire l'intera superficie della piastrella. Attendi fino a quando l'intera tessera è congelata. Se la tessera non esce da sola, usa un martello o un cacciavite per toccare delicatamente i bordi per farla risaltare dalle altre tessere.


  6. Usa il ghiaccio secco per uccidere i parassiti nel tuo giardino. Poiché l'anidride carbonica è più pesante dell'aria, espellerà l'aria che si trova in qualsiasi contenitore (questo fenomeno è stato spiegato nel metodo di conservazione degli alimenti). Puoi usare lo stesso principio per uccidere talpe, grilli talpa e altri parassiti che infestano il tuo giardino. Per fare ciò, spingere pezzi di ghiaccio secco da 2 a 4 cm attraverso tutti i fori e coprire i fori del terreno. Ripetere l'operazione per il maggior numero di fori possibile, nell'ideale, farlo per tutti i fori. Il ghiaccio secco evapora e forma CO2, che espellerà le gallerie aeree e gli organismi nocivi asfissianti.