Come realizzare celle solari

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 10 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Costruire un pannello fotovoltaico solare fai da te
Video: Costruire un pannello fotovoltaico solare fai da te

Contenuto

è un wiki, il che significa che molti articoli sono scritti da diversi autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune anonime, hanno partecipato alla sua edizione e al suo miglioramento nel tempo.

Le celle solari trasformano l'energia solare in elettricità, proprio come le piante trasformano l'energia solare in cibo attraverso la fotosintesi. Il principio di funzionamento delle celle solari si basa sull'uso dell'energia solare per spostare gli elettroni nei materiali semiconduttori spostandoli dalla loro orbita bassa a un'orbita più alta, generando elettricità. Le celle solari sul mercato usano il silicone come semiconduttore, ma ecco un modo per rendere le celle solari con materiali più accessibili in modo da poter vedere di persona se funziona.


stadi

Parte 1 di 3:
Copri le lastre di vetro

  1. 1 Ottieni due lastre di vetro della stessa dimensione. L'ideale sarebbe utilizzare vetrini per microscopi.


  2. 2 Pulire le superfici delle due lastre di vetro con alcool. Una volta che le lame sono pulite, maneggiarle solo tenendole per i bordi.


  3. 3 Testare la conduttività delle facce delle lastre di vetro. Tocca le aste di un multimetro sulla superficie della piastra. Una volta trovato quale lato è il lato conducente, appoggia i piatti lunari uno accanto all'altro, un piatto con il lato conducente in alto e un piatto con il lato conducente sotto.



  4. 4 Attacca il nastro trasparente sulle lastre di vetro. Ciò manterrà le piastre in posizione per il passaggio successivo.
    • Posizionare il nastro nella direzione della lunghezza della piastra, lasciando che si estenda di un millimetro sul lato.
    • Lasciare il nastro adesivo da 4 a 5 mm dal lato del conducente sulla piastra dove si trova sopra.


  5. 5 Applicare una soluzione di biossido di titanio. Versare due gocce sul piatto in cui si trova il lato del conducente, quindi distribuirlo uniformemente. Coprire la seconda piastra di biossido di titanio.
    • Prima di applicare la soluzione di biossido di titanio, è anche possibile ricoprire le piastre di ossido di zinco.


  6. 6 Rimuovere il nastro e separare le piastre. D'ora in poi, tratterai i piatti in modo diverso.
    • Posare la piastra con il lato conducente sulla parte superiore di una piastra elettrica per cuocere il titanio durante la notte.
    • Rimuovere il biossido di titanio dalla piastra con il lato conducente sotto e posizionarlo in un punto dove non si sporchi.



  7. 7 Riempi un piatto vuoto di colorante. Puoi usare la tintura a base di succo di lampone, mora o melograno o infondendo il tè con petali di ibisco rosso.


  8. 8 Immergere nella piastra colorante con biossido di titanio sul lato inferiore per 10 minuti.


  9. 9 Pulisci l'altro piatto con alcool. Procedere mentre il primo piatto è immerso nella tintura.


  10. 10 Prova la targa che hai appena pulito di nuovo per trovare il lato conducente. Scrivi un segno + sul lato non conduttivo della piastra.


  11. 11 Applicare uno strato sottile di carbonio sul lato conduttivo della piastra appena pulito. Puoi procedere raschiando la superficie con una matita o applicando un lubrificante solido a base di carbonio. Coprire l'intera superficie.


  12. 12 Rimuovere dalla tintura la piastra coperta con biossido di titanio. Risciacquare due volte, prima con acqua deionizzata e la seconda con alcool. Asciugare la piastra con un panno pulito dopo il risciacquo. pubblicità

Parte 2 di 3:
Montare la cella solare



  1. 1 Mettere la piastra rivestita in carbonio a contatto con la piastra rivestita di biossido di titanio in modo che i diversi strati si tocchino. I piatti devono essere leggermente sfalsati di 5 mm. Tenerli in posizione con graffette.


  2. 2 Applicare 2 gocce di una soluzione di dioduro sul lato esposto. Lascia penetrare la soluzione tra le due lastre di vetro fino a coprire tutto l'interno. Potrebbe essere necessario rimuovere le graffette e sollevare delicatamente una delle piastre in modo che la soluzione possa coprire le facce interne.
    • La soluzione di dioduro consentirà agli elettroni di passare dalla piastra rivestita di biossido di titanio alla piastra rivestita di carbonio una volta che la cella è esposta alla luce. Questo tipo di soluzione è chiamata elettrolita.


  3. 3 Asciugare l'eccesso di soluzione che si potrebbe vedere sui piatti. pubblicità

Parte 3 di 3:
Attiva e testa la cella solare



  1. 1 Attaccare una clip a coccodrillo su un lato della porzione coperta della cella solare.


  2. 3 Collegare il filo rosso. Collegalo al morsetto collegato al lato rivestito in carbonio. Questa piastra sarà l'elettrodo positivo della cella solare, chiamato anche anodo (in un passaggio precedente, si lava contrassegnato con un segno +).


  3. 4 Posizionare la cella solare vicino a una fonte di luce, posizionando l'elettrodo negativo di fronte alla luce. In una classe, puoi posizionare la cella solare sopra l'obiettivo di un proiettore. A casa, puoi usare un'altra fonte di luce, come una lampadina o il sole.


  4. 5 Misurare la corrente e la tensione generata dalla cella solare utilizzando un multimetro. Effettuare misurazioni prima e dopo l'esposizione alla fonte di luce. pubblicità

consiglio



  • Puoi anche realizzare una cella solare usando 2 piccole piastre di rame spazzolato e posizionando una delle due piastre su una piastra elettrica per mezz'ora fino a quando il rame diventa nero. Lascialo raffreddare e rimuovi lo strato nero di ossido di rame II lasciando lo strato sotto l'ossido di rame rosso I, fungerà da semiconduttore. Non è necessario coprire la piastra di rame, avrai semplicemente bisogno di una soluzione salina che servirà l'elettrolito.
pubblicità

avvertenze

  • La lastra di vetro o la lastra di rame non producono molta corrente. Il silicone viene utilizzato come semiconduttore perché è molto più efficiente degli altri materiali utilizzati in questo articolo, tuttavia, le singole celle solari realizzate con silicone sono montate insieme per creare pannelli solari.
pubblicità

Elementi necessari

  • Lastre di vetro (ad esempio vetrini per microscopi)
  • Alcol (preferibilmente etanolo)
  • Acqua deionizzata
  • Un voltmetro o un multimetro
  • Scotch trasparente
  • Un piatto profondo
  • Una piastra elettrica (1.100 watt se possibile)
  • Una soluzione di biossido di titanio
  • Soluzione di ossido di zinco (opzionale)
  • Una matita o un lubrificante solido
  • Una soluzione a dioduro
  • graffette
  • Clip a coccodrillo
Estratto da "https://fr.m..com/index.php?title=fabricating-solar-cellules&oldid=209966"