Come produrre nitrato di potassio

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 11 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Da ghiaccio istantaneo a salnitro: Sintesi del Nitrato di Potassio (KNO3)
Video: Da ghiaccio istantaneo a salnitro: Sintesi del Nitrato di Potassio (KNO3)

Contenuto

In questo articolo: Preparare una soluzione di nitrato di ammonio Mescolare nitrato di ammonio e idrossido di potassio Purificare nitrato di potassio11 Riferimenti

Il nitrato di potassio o salnitro è un prodotto che è stato ampiamente utilizzato per molto tempo, poiché viene utilizzato in alcuni fertilizzanti, in polvere nera per armi e in alcune reazioni chimiche. Questo nitrato è prodotto naturalmente, poiché si trova nello sterco (guano) dei pipistrelli o sulle pareti umide delle cantine. Per le esigenze del settore, ora viene prodotto nelle fabbriche. Per divertimento, puoi sperimentare a casa, a condizione che tu abbia le giuste forniture (incluso il potassio caustico), le attrezzature ... e fai attenzione.


stadi

Parte 1 Preparare una soluzione di nitrato di ammonio

  1. Acquista nitrato di ammonio. Questa sostanza, pericolosa in determinate condizioni, è sicuramente venduta, ma i suoi regolamenti sono molto rigidi. Si presenta sotto forma di bustine di polvere bianca. È il componente principale del nitrato di potassio.
    • Se è necessario, puoi acquistare due borse. Sta a te calcolare la massa di cui hai bisogno.
    • Queste bustine (o scatole) di nitrato di ammonio sono disponibili nei negozi di acquacoltura o su Internet. Viene venduto puro o combinato con altri componenti.


  2. Preparatevi. La manipolazione di questo prodotto, che è irritante per gli occhi, la pelle e i polmoni, richiede l'uso di guanti di gomma spessi, occhiali da laboratorio, un abito e una maschera. Leggere le precauzioni per l'uso sulla confezione.



  3. Misurare 80 ml di nitrato di ammonio. Prendi un contenitore un po 'largo, graduato in millilitri e versa 80 ml di nitrato. Se è in un sacchetto, scuoterlo per far cadere la polvere, quindi tagliare la parte superiore in modo pulito con un paio di forbici.
    • Se non hai un paio di forbici, usa un coltello affilato o un cutter.


  4. Aggiungi acqua calda In un altro contenitore graduato, versare 70 ml di acqua calda. L'acqua non dovrebbe essere né bollente né nemmeno sobbollire. Versare con attenzione il nitrato di ammonio, quindi con uno shaker pulito mescolare delicatamente e lentamente per ottenere una miscela omogenea.
    • Anche se sei adeguatamente protetto, versa l'acqua delicatamente per evitare schizzi.
    • Continua a mescolare fino a quando il nitrato di ammonio non è ben sciolto in acqua calda.



  5. Purifica la soluzione di nitrato con un filtro da caffè. Il nitrato di ammonio viene raramente venduto commercialmente. Per eliminare questi additivi, è consigliabile filtrare la soluzione con un semplice filtro di caffè collocato in una vecchia portafiltre. Il contenitore ricevente può essere qualsiasi, ma pulito.
    • Dopo aver filtrato, gettare il filtro dopo essere stato ben confezionato, non si tratterebbe di inquinare di nuovo la soluzione.

Parte 2 Mescolare nitrato di ammonio e idrossido di potassio



  1. Misurare 56 g di idrossido di potassio in un contenitore graduato. Questa sostanza è il secondo componente necessario per la produzione di nitrato di potassio. Prendi un contenitore pulito e posizionalo su una bilancia con la funzione di tara. È necessario misurare esattamente 56 g di idrossido di potassio, chiamato anche "potassa caustica".
    • L'idrossido di potassio viene ordinato su Internet, a meno che non si conosca una farmacia troppo vecchia.


  2. Versare acqua gradualmente. Per dissolvere correttamente l'idrossido di potassio, bagnarlo gradualmente ad una velocità di circa 15 ml ogni volta, il contenuto di un cucchiaio. Versato il cucchiaio, mescolare bene e quando il composto è omogeneo, versare un nuovo cucchiaio. Bagnare la miscela fino a quando tutta la polvere è bagnata.
    • L'idrossido di potassio dovrebbe avere un'urina omogenea e leggermente spessa, come un budino consistente o una zuppa di patate.


  3. Siediti fuori. La miscela di idrossido di potassio e nitrato di ammonio ha il grande svantaggio di rilasciare ammoniaca, gas tossico se presente. E non è perché stai per operare all'aria aperta che devi rinunciare a indossare una vera maschera filtrante.
    • Se lavori in un laboratorio, deve essere dotato di un estrattore approvato dalle autorità competenti.


  4. Mescola delicatamente le due soluzioni. Una volta all'aperto, versare delicatamente la soluzione di idrossido di potassio nel nitrato di ammonio. Questa miscela emana ammoniaca molto irritante per le vie respiratorie, avrai anche verificato in precedenza che la maschera fosse ben posizionata sul viso.

Parte 3 Purificare il nitrato di potassio



  1. Fai bollire la tua soluzione all'esterno. Installa la tua stufa all'esterno e prendi una pentola abbastanza grande e che servirà solo questa operazione. Metterai la tua stufa a fuoco medio e far bollire la soluzione per 20-30 minuti, sulle pareti del serbatoio deve formarsi un deposito di cristalli.
    • Se ti stai avvicinando all'installazione, pensa ad avere la maschera sul naso, perché i fumi emanano da un gas tossico: l'ammoniaca.
    • Inutile dire che non riutilizzerai mai la padella per cucinare qualcosa!


  2. Lasciare evaporare il nitrato di ammonio. Lascialo all'aperto per una o due settimane. Trasferisci la soluzione riscaldata in un contenitore graduato e lasciala evaporare. Assicurati di essere a più di trenta metri dalle case e che nessuno, tranne te, possa avvicinarsi. L'evaporazione consentirà la comparsa di cristalli bianchi dopo circa due settimane.
    • Durante qualsiasi manipolazione, opererai equipaggiato (vestiti, guanti, occhiali, maschera) e insistiamo sul fatto che questa soluzione deve essere protetta: nessuno, uomo o animale, deve avvicinarsi.
    • Il nitrato di ammonio perderà gradualmente la sua acqua e cristallizzerà. Ci sarà sempre meno liberazione di ammoniaca.


  3. Metti alla prova la purezza del tuo nitrato di potassio. L'unico modo è mescolarlo con lo stesso volume con lo zucchero a velo. Per il test, una piccola quantità è sufficiente. Nel tuo laboratorio, in un luogo sicuro, posiziona la miscela e accendila con un accendino. Se il tuo nitrato di potassio è puro, otterrai fiamme di un viola incredibile.
    • Tutte queste azioni devono essere fatte con calma e in aree designate per questo: c'è il rischio di lesioni.



  • Occhiali da laboratorio
  • Una maschera filtro di qualità
  • Un paio di guanti di gomma
  • Una confezione da 80 g di nitrato di ammonio
  • Un bicchiere graduato
  • Una scala (precisione, preferibilmente)
  • Un paio di forbici
  • di acqua
  • Un agitatore
  • Un filtro da caffè
  • 56 g di idrossido di potassio
  • Una stufa da esterno
  • Un contenitore che va a fuoco