Come preparare la tua farina

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 12 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
COME PRODURRE LA FARINA A CASA e TANTE RICETTE SANE e PERFETTE | #01 |VivoGlutenFree
Video: COME PRODURRE LA FARINA A CASA e TANTE RICETTE SANE e PERFETTE | #01 |VivoGlutenFree

Contenuto

In questo articolo: Sourcing la tua cucina Running tuoi ingredienti Usa e conserva la tua farina Riferimenti

Molte persone pensano che la farina sia coltivata da qualche parte sul pianeta dai goblin che lavorano lunghe ore nelle fabbriche. La verità è che puoi preparare tu stesso la farina in pochi secondi. Perché usare una farina trasformata che ha perso metà delle sue vitamine venendo esposta per settimane sugli scaffali dei negozi, quando puoi produrre tu stesso una farina di qualità migliore? Tutto ciò che serve sono i chicchi che possono essere trasformati in farina e un macinino (come un macinacaffè).


stadi

Parte 1 Per fornire la tua cucina



  1. Ottieni alcuni chicchi, germogli, noci, fagioli o qualsiasi tipo di kernel che possa essere spappolato. In linea di principio, sono tutti i semi che possono essere trasformati in farina. Se pensi alla quinoa o al mais, è una buona idea, ma per una produzione più tradizionale, puoi usare riso, grano, lavanda e orzo. Semi completi di grano, segale, avena e molti altri sono disponibili nei negozi di alimenti naturali e venduti sfusi. Possono essere di colore bianco, rosso, viola o ambrato. Inoltre, questi cereali hanno un volume inferiore rispetto alla farina già prodotta!
    • Determina lo stile di farina che vuoi ottenere. Vuoi tutta la farina? Ottieni semi completi. Preferisci la farina di segale? Quindi, prendi dei semi di segale. Fare la farina non è affatto difficile!



  2. Se decidi di fare la farina di grano, determina il tipo adatto alle tue esigenze culinarie. Ogni tipo è adatto per un uso specifico. Ad esempio, il cardo, il lamidon e il grano Einkorn sono tornati e sono buoni tipi di grano. Per il pane lievitato, il grano duro rosso (produzione di inverni ed emps) è la scelta migliore.
    • Per pane azzimo (come muffin, pancake e wafer), il grano tenero è ben indicato. Kamut e grano triticale possono anche essere adatti a questo scopo.


  3. Scegli la tua rettificatrice. Se vuoi rafforzare il braccio ruotando la pedivella per ore, sei caduto bene. In caso contrario, schiaccia i tuoi semi, germogli, bacche, noci o fagioli in un macinino, un robot da cucina o un macinacaffè. Quando si utilizzano apparecchi elettrici, tenere presente che più potente è l'apparecchio, più fine sarà la farina.
    • Il mulino manuale ha un vantaggio: non produce calore che può distruggere i nutrienti contenuti nei semi. A parte questo, lo svantaggio è che il suo utilizzo richiede abbastanza tempo.
    • Il principale svantaggio dei mulini elettrici è che costano un po 'di più (i meno costosi sono poche centinaia di euro).
    • L'unico inconveniente quando si usano il mixer, il robot o il macinacaffè è che non possono produrre una polvere di qualità molto fine (particelle molto fini). Dipende anche dai grani che usi.

Parte 2 Macinare i tuoi ingredienti




  1. Metti gli ingredienti nel macinacaffè o nel frullatore. Prendi solo la quantità che desideri utilizzare immediatamente (la farina fresca si deteriora molto rapidamente). Riempi il tuo apparecchio a metà per consentire una ventilazione sufficiente durante la macinazione.
    • Una tazza di chicchi di grano può produrre 1 tazza e mezzo di farina. Per fagioli e noci, ecc., Può anche essere prodotta la stessa quantità di 1 tazza ½ di farina.


  2. Schiaccia i tuoi semi correttamente. Se si utilizza un mulino a mano, girare la maniglia fino a quando tutti i semi sono completamente schiacciati. Se si utilizza un frullatore, utilizzare la velocità massima e sovrascrivere per 30 secondi. Quindi arrestare il meccanismo, rimuovere il coperchio e rimuovere la polvere con una spatola di gomma. Successivamente, puoi rimettere il coperchio e schiacciare un'altra quantità di semi.
    • La macchina utilizzata determinerà la velocità di rettifica. Quindi, se usi mixer ad alta tecnologia e alta potenza (come Seb o Vitamix), la tua farina sarà pronta nel tempo necessario per dirlo. Se schiacci i fagioli manualmente, è meglio che tu ti prenda un pomeriggio libero dal lavoro.


  3. Continua a schiacciare i tuoi fagioli fino a quando la farina ha il sapore che desideri. Puoi controllare il fascino della polvere setacciandola in una ciotola per dare un'occhiata più da vicino. Tocca la polvere per verificare che abbia una buona consistenza (lavati bene le mani prima!) E, in caso contrario, schiaccia di nuovo.
    • La farina che si ottiene dal macinacaffè non avrà mai la consistenza della farina industriale. Quello che puoi fare è setacciare questa farina per rimuovere i piccoli fili e accontentarti di ciò che ti rimane. È sempre così delizioso!

Parte 3 Utilizzo e conservazione della farina



  1. Una volta ottenuta la farina, mettila in un sacchetto o barattolo riutilizzabile. Se hai molta farina, usa più confezioni, ma mantienila fresca per ciò che rimane intatto per lungo tempo. Ora la tua farina è pronta per l'uso e puoi realizzare tutte le ricette che desideri!
    • Conserva la tua farina di grano in un luogo fresco e lontano dalla luce. In questo modo, gli insetti e la luce del sole non possono rovinarla. Se possibile, posizionare una foglia di alloro sulla farina per prevenire l'infezione degli acari.


  2. Se hai schiacciato una grande quantità di farina, conservala in frigorifero o congelatore. La farina integrale diventa rancida molto rapidamente, solo dopo alcuni mesi se viene conservata in un armadio. Se la farina cambia colore e emana un odore pungente (che può essere evitato se mantenuto fresco), non esitare a buttarlo via.
    • Per conservare la farina nel congelatore, metterla in un barattolo riutilizzabile e stringere il coperchio. La farina così conservata può durare "anni". Non dimenticare di usarlo di tanto in tanto!


  3. Prima fai una prima esperienza con la tua farina. Ti renderai conto che la farina fatta in casa ha un sapore diverso da quello che speravi e anche che si presenta in modo diverso quando preparata (perché è ancora molto fresca). Non usarlo immediatamente se vuoi ottenere la medaglia d'oro per il miglior pasticcere. Fai un primo tentativo prima.
    • La farina fresca assorbe molto più lievito, aumentando anche l'attività di fermentazione. Questo crea una differenza di gusto con le ricette che spesso dovevi ottenere prima. In realtà, la farina fresca deve assolutamente avere un sapore migliore!