Come fare una canoa

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 12 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
B01. Questa è Carolina, una piccola canoa a fasciame sovrapposto.
Video: B01. Questa è Carolina, una piccola canoa a fasciame sovrapposto.

Contenuto

In questo articolo: Preparare la fabbricazione di una canoa a doghe Assemblare la sua canoa a doghe Preparare a scolpire la sua canoa Scolpire la sua pirogaChiudere la sua piroga9 Riferimenti

Per migliaia di anni, gli uomini hanno fatto affidamento sulla canoa per gite in acqua. In molti casi erano semplici canoe la cui tecnica di costruzione veniva tramandata di generazione in generazione. Alla base, le canoe sono state costruite approssimativamente da un grande tronco. Tuttavia, puoi renderlo più sofisticato utilizzando le doghe in legno. In ogni caso, hai bisogno di pianificazione e di alcuni buoni strumenti di base.


stadi

Metodo 1 Preparare la fabbricazione di una canoa a doghe



  1. Cerca un kit canoa. Cerca un marchio affidabile e affidabile e scegli il modello di canoa che desideri assemblare. Effettua il tuo ordine e attendi che il kit venga consegnato.
    • Il kit deve contenere legno per la canoa, piano e istruzioni, hardware e fibra di vetro. Avrai bisogno di altri strumenti per assemblare davvero la tua canoa.


  2. Leggi le istruzioni Questo ti permetterà di essere completamente preparato. Assicurati di avere tutti gli strumenti e le attrezzature necessarie per assemblare la tua canoa.
    • Questo può richiedere molte ore a seconda della difficoltà e della complessità della canoa che hai scelto. Prenditi il ​​tempo di leggere e visualizzare le istruzioni. Se non si capisce l'uno o l'altro passaggio, contattare l'azienda produttrice per assistenza. Questo ti farà risparmiare tempo nel lungo periodo.



  3. Montare un piano di lavoro. Qui è dove costruirai la tua canoa. Posiziona un lungo tavolo o tavola su cavalletti o blocchi. La tavola o il pezzo di legno che usi devono essere abbastanza piatti e in piano.
    • Il tuo piano di lavoro sarà tra 3,5 me 4,5 m e servirà da struttura per la costruzione della tua canoa.


  4. Taglia le forme. Se tutto va bene, il tuo kit dovrebbe contenere modelli o linee guida per le forme. Questi moduli verranno collegati al piano di lavoro e verranno utilizzati per supportare e posizionare le doghe di legno estese. Disegna forme sul pannello truciolare e usa una sega per tagliarle.
    • Le forme dovrebbero apparire come un grosso fungo quando le impili. L'estremità più ampia verrà inserita nel tuo piano di lavoro.
    • Alcuni kit a volte includono forme pretagliate. In questo caso, posizionali semplicemente nell'ordine corretto e inizia ad attaccarli al tuo piano di lavoro.



  5. Posiziona le forme sul piano di lavoro. Non è necessario collegare forme ai blocchi fissi. Assicurarsi che la parte più ampia delle forme sia in contatto con un blocco fisso. Quindi collegare i blocchi al piano di lavoro usando le viti a parete.
    • Lega i blocchi e le forme a circa 12 cm di distanza e assicurati che tutto sia centrato. Ciò contribuirà a mantenere la barca ben allineata.


  6. Lega le estremità. Potrebbe essere necessario tagliare i due quarti di un cerchio per contenere le estremità della canoa se queste parti non sono incluse nel kit. Utilizzare nuovamente le viti della paratia per fissare le estremità al piano di lavoro. Assicurati che siano perfettamente centrati.
    • Se devi farlo da solo, disegna il contorno su compensato e ritaglia le sezioni mancanti con la sega.


  7. Coprire le estremità e le forme con nastro adesivo. Attaccherai le doghe di legno all'estremità per evitare ciò che si attacca accidentalmente alle estremità. L'uso del nastro per mascheratura evita l'adesione alle doghe in legno e dovrebbe facilitare la rimozione di forme e punte.
    • Devi coprire la parte superiore delle forme con Scotch in modo che la colla delle doghe di legno non si attacchi ad essa. Il nastro adesivo renderà più facile estrarre la canoa dalle forme in legno che la supportano.

Metodo 2 Montare la sua canoa a doghe



  1. Stendi la colla da falegname sulla parte superiore delle doghe di legno. Le stecche della canoa sono coperte di colla, poiché ciò dovrebbe consentire loro di modellare la canoa in seguito. Quindi attaccherai le doghe di legno alle forme e alle estremità della barca usando le graffette, la colla tra le doghe dovrebbe essere sufficiente per dare forma alla tua canoa.
    • Potresti voler indossare dei guanti quando applichi la colla e monti la canoa.


  2. Montare la canoa. Inizia posizionando le doghe di legno più sottili direttamente sulle estremità e sulle forme. Crea le prime stecche che posizioni nella parte più alta della tua canoa (in modo che siano più vicine al piano di lavoro). Posare le doghe alternativamente su un lato e poi sull'altro. Ciò manterrà la barca equilibrata e centrata.
    • Assicurati che le lamelle siano molto vicine l'una all'altra. Ciò consente alla colla di sigillare le stecche vicine mantenendo la forma della canoa.


  3. Continua il tuo lavoro arrampicandoti lungo i lati. Continua a pinzare e ad attaccare le doghe su entrambi i lati. Continuerai così fino a raggiungere quello che sarà il fondo della tua canoa.
    • Se hai bisogno di ulteriore supporto per pinzare le lamelle, usa le pinze.


  4. Rimuovere le graffette. Dopo aver attaccato tutte le doghe e lasciato asciugare la colla, rimuovere con attenzione le graffette dalle forme e dalle estremità. Usa le tenaglie e tira.
    • Fare attenzione a non danneggiare o graffiare il legno quando si piegano le graffette per rimuoverle.


  5. Appiattire il legno che si attacca alle estremità della canoa. Probabilmente avrai un po 'di legno che sporge alle estremità. Usa un aereo per eliminare ciò che è oltre.
    • Se noti delle parti ruvide sporgenti, usa l'aereo per rimuoverlo dalla canoa.


  6. Sand la canoa. Utilizzare fibra di vetro o carta abrasiva per rimuovere le venature del legno. Vai ovunque sulla canoa strofinando a lungo e precisamente. Fare attenzione a non rimanere in un posto troppo a lungo per mantenere questa zona della canoa più debole rispetto al resto.
    • Sostituisci la carta abrasiva quando inizia a consumarsi. Ciò ti farà risparmiare tempo e assicurerà che la canoa sia ben levigata.


  7. Rimuovi la canoa dalle forme. Soprattutto, rimuovere le viti di partizione che sono fissate al piano di lavoro e ai blocchi. Dovrai essere in grado di rimuovere in modo pulito le forme della canoa capovolgendole e allontanandole dalla superficie di lavoro.
    • La carta adesiva in plastica dovrebbe facilitare il lavoro. Probabilmente avrai anche bisogno di assistenza per trasportare la canoa e rimuoverla delicatamente dalle forme capovolgendola.


  8. Rendi impermeabile la tua canoa. Molte canoe a doghe usano una combinazione di vetroresina, resina epossidica e vernice per impermeabilizzare e rafforzare le doghe in legno. Seguire le istruzioni specifiche fornite e fare attenzione.
    • Attendi che l'epossidica o la vernice si siano completamente asciugate prima di mettere la canoa in acqua.

Metodo 3 Preparati a scolpire la tua canoa



  1. Determina quale tipo di albero vuoi usare. Cerca i tipi di alberi che crescono nella foresta locale. Quindi seleziona quello che utilizzerai. Cerca un albero forte e solido che sia dritto e simmetrico.
    • Le canoe sono spesso fatte di cedro, pino, abete, abete rosso, salice, pioppo o sequoia. Tradizionalmente, le piroghe erano realizzate in legno trovato vicino a un fiume.
  2. Seleziona il tuo albero Passeggia attraverso una foresta vicina e trova un albero. Cerca uno che sia abbastanza grande e abbastanza grande da fare un riparo. Ricorda che hai solo bisogno del tronco, non hai bisogno di rami.]
    • Puoi vedere un albero, preferibilmente uno che è già morto o puoi usare un albero che è già caduto.


  3. Taglia l'albero in un tronco. Se l'albero è ancora in piedi, qualcuno ti aiuterà per la prima taglia. Quindi esegui due tagli netti alle estremità del registro. Assicurati che non ci siano rami che crescono da nessuna parte nel registro. Il registro dovrebbe essere lungo quanto vuoi per la tua canoa.
    • Assicurati di avere il permesso di abbattere un albero, anche se è morto.
    • Se non hai ancora deciso la lunghezza della tua canoa, taglia un tronco un po 'più grande. In questo modo, è possibile pianificare in un secondo momento in base alla lunghezza desiderata.


  4. Decidi un posto di lavoro. Date le enormi dimensioni del tuo tronco, potresti voler lavorare nella foresta stessa, ad esempio in una radura. Questo ti impedirà di doverlo spostare.
    • Se scegli di spostarlo in un'altra posizione, assicurati di avere aiuto e di disporre di mezzi di trasporto adeguati. Un ceppo di queste dimensioni può pesare centinaia di chili e può causare lesioni gravi se non viene spostato con cura.

Metodo 4 Scolpisci la sua canoa



  1. Rimuovi la corteccia dal tuo registro. Usa lo strumento più adatto a te. Una pala è probabilmente il modo più efficace per rimuovere rapidamente pezzi di grandi dimensioni. Puoi anche usare un'ascia o un'ermetta per rimuovere facilmente le piccole punte decorative.
    • I pezzi decorativi sono utili per accendere il fuoco. Conservali se prevedi di accamparti o sparare presto.


  2. Disegna un limite sul tuo registro. Usando una matita, disegna lungo i lati del tronco quale sarà il limite della tua canoa. Nella parte superiore del registro, disegna le estremità affusolate. Al centro, fai un segno per individuare il centro della tua barca. La delimitazione della barca dovrà apparire un po 'come un ovale.
    • Se sei preoccupato che pioverà e che le tue linee scompariranno, pensa a scavare bene le tue linee usando un cutter o un coltellino.


  3. Crea uno sfondo mobile per la tua canoa. Effettua tagli perpendicolari su tutta la larghezza del registro. Quindi utilizzare una motosega, un'ermetta o un'ascia per separare le due parti del tronco.


  4. Rilascia il registro. Avrai bisogno di aiuto e corda per posare delicatamente la parte piatta sul pavimento. Ora dovresti avere una parte arrotondata in cima.


  5. Crea una cima piatta per la tua canoa. Ancora una volta, eseguire tagli perpendicolari nella larghezza del tronco e separare le sezioni tra i tagli. Non nuotare troppo in profondità, poiché potresti tagliare i bordi della canoa.


  6. Taglia le estremità. Puoi usare una motosega per rimuovere all'incirca grossi pezzi di legno o usare un'ermetta o un'ascia per rimuovere tutto il legno che vuoi. Di solito, le estremità sono affusolate. Ciò consente alla tua barca di muoversi in tutte le direzioni.


  7. Rimuovi il centro. Guarda i limiti che hai tracciato e lascia almeno 2 a 2,5 cm su ciascun lato. Questo dovrebbe salvarti da buchi accidentali nella tua canoa.
    • Anche se hai l'impressione di rimuovere troppo legno, questo passaggio è necessario perché devi ridurre il peso della tua canoa. La rimozione di pezzi di legno aiuta con la galleggiabilità.

Metodo 5 Termina la sua canoa



  1. Forma le estremità. Puoi usare l'ermetta di un piccolo falegname per una maggiore precisione. Taglia e affila le estremità nella forma desiderata.


  2. Taglia i lati della tua canoa. Finora la tua canoa è ancora un po 'cubica. Puoi tagliare la parte superiore dei lati con piccoli colpi per ridurre il peso della tua canoa e dargli uno stile elegante.


  3. Raffina il centro della canoa. Anche se hai già rimosso la maggior parte del legno dal centro della tua canoa, devi ancora dare un coltellino, un'ascia o una molletta per finire. Cerca di rendere il centro il più uniforme possibile.
    • Fai attenzione a non rimuovere troppo legno dal bagagliaio, rischi di fare un buco.


  4. Leviga delicatamente la tua canoa. Passare la carta abrasiva abrasiva su tutta la superficie della canoa. Lavorare la carta abrasiva contro le venature del legno. Assicurati di rimuovere la polvere prima di verniciare la tua barca.


  5. Apri la canoa. Usa lo strato incrociato e applica strati. Applicare una carta leggermente abrasiva tra ogni strato. Questo aiuterà i tuoi strati di smalto ad attaccare.
    • Segui le istruzioni specifiche che accompagnano il tuo smalto e fai attenzione quando lo usi.
    • Attendi che il tuo cappotto si sia completamente asciugato prima di mettere la tua barca in acqua.