Come realizzare una maschera di gesso

Posted on
Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 13 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Face Cast Tutorial - realizzare il calco del proprio viso
Video: Face Cast Tutorial - realizzare il calco del proprio viso

Contenuto

In questo articolo: Preparare una maschera per gesso Preparare una maschera per gesso Asciugare e rimuovere una maschera per gesso Decorare una maschera per gesso19 Riferimenti

Sei invitato a un ballo in maschera, stai per interpretare un personaggio mascherato in un'opera teatrale o hai intenzione di festeggiare Halloween quest'anno, sai che è molto facile ed economico realizzare una maschera di gesso. Ti serviranno solo poche provviste, un modello per il viso e un po 'di diteggiatura e pazienza. Una volta terminata la maschera, puoi decorarla a tuo piacimento con vernice, piume, paillettes, perle ... la tua maschera sarà unica!


stadi

Parte 1 Preparare la Realizzazione di una Maschera in gesso

  1. Preparare il pezzo da lavorare. Scegli una stanza in cui puoi lavorare comodamente (officina, cucina, soggiorno), che ha un piano di lavoro e non ha troppa paura dello sporco. Stendi vecchi giornali o un telone. Avere panni e panni in mano nel caso in cui sia necessario rimuovere le macchie indesiderate.


  2. Trova il tuo modello. Avrai bisogno di qualcuno il cui viso sosterrà la tua maschera. Scegli qualcuno che possa dedicarti mezz'ora a un'ora del suo tempo, paziente in aggiunta. Chiedigli di sdraiarsi sul pavimento, di tornare a terra o di sedersi su una sedia con uno schienale leggermente inclinato, con la testa inclinata all'indietro.
    • Certo, puoi lanciare la maschera sul viso, anche se potrebbe essere un po 'più complicata, soprattutto la prima volta. In questo caso, dovrai sederti davanti a uno specchio per vedere cosa farai.



  3. Equipaggia il tuo modello. Chiedigli di indossare una vecchia camicia, di tenere i capelli con una fascia. Per tenerle i capelli, puoi anche usare le barre. Circonda il collo e il busto superiore con un asciugamano per proteggerlo da schizzi di gesso.


  4. Taglia le strisce di gesso con un paio di forbici. Dovrebbero misurare da 5 a 10 cm di larghezza e da 7 a 8 cm di lunghezza. Tagliarli in diverse lunghezze per coprire le diverse parti del viso. Per coprire l'intera faccia su due strati, conta circa quindici bande.
    • Posizionare le strisce di gesso su una superficie pulita e allinearle per vedere le loro lunghezze.


  5. Rivestire il viso con vaselina. Questo materiale viscoso consentirà una sgrossatura più semplice. Mettilo alla radice dei capelli, non dimenticare le sopracciglia e insisti sulle ali del naso. Indossa anche le palpebre, le labbra (non è tossico), le mascelle e il mento di larrondi.

Parte 2 Creare una maschera di gesso




  1. Immergi le strisce in una ciotola di acqua calda. Immergi la luna dopo l'altra come e quando hai bisogno. Mettili in acqua dopo aver lavato le mani. Dopo l'immersione, rimuovere il nastro e strizzarlo con le dita, dovrebbe essere bagnato, ma non gocciolare.


  2. Copri la parte anteriore del tuo modello. Stendi con la punta delle dita una prima fascia piatta sul davanti.


  3. Appoggia le strisce sulle guance e sul mento. Dopo la fronte, devi coprire le guance e il mento. Perché la tua maschera abbia successo, le bande vicine devono assolutamente avere un'area sovrapposta di pochi centimetri. Una volta posizionata la fascia, assicurati che sia piatta sul viso, levigala con le dita.


  4. Usa strisce più piccole per il naso e l'area sotto il naso. Le parti più estese del viso verranno eseguite in seguito. L'applicazione delle fasce sopra e sotto il naso è sempre delicata, perché sono aree sensibili.
    • Certo, è fuori questione mettere un cerotto davanti alle narici, se vuoi che il tuo modello sopravviva all'operazione. Ferma le strisce a circa 1 cm dalle narici.


  5. Copri gli occhi e la bocca. Questa è la fase delicata, ma non è obbligatoria. Naturalmente, se così fosse, avresti avvertito il tuo modello, che accetterà o rifiuterà. Per gli occhi, la tua modella deve chiudere gli occhi e tenerli chiusi fino alla fine. Posare diverse piccole strisce e premere leggermente per avere la forma delle orbite. Per la bocca, che ovviamente sarà chiusa, coprila con una sola fascia.
    • La copertura degli occhi e della bocca è facoltativa, il modello deve concordare e questo deve corrispondere alla maschera desiderata.
    • Il mascheramento della bocca non è obbligatorio, soprattutto se la modella vuole fare sexprimer durante la posa. L'ideale, tuttavia, è che il modello si muova il meno possibile.
    • Allo stesso modo, il mascheramento degli occhi non è obbligatorio, se il modello preferisce vedere cosa succede. Tuttavia, l'apertura degli occhi non è raccomandata a causa dei colori.


  6. Posare almeno due strati di intonaco. Hai messo un primo strato di intonaco, ora devi chiedere un secondo, esattamente allo stesso modo. Ancora una volta, le bande si sovrappongono e sono levigate. Con due strati di intonaco, la maschera sarà più rigida.


  7. Riempi i fori con le dita. Hai appena posato il secondo strato di intonaco, ma ci sono ancora alcune piccole lacune. Immergi leggermente due o tre dita in acqua calda, quindi riempi i fori e le crepe con l'intonaco rimasto sulle dita. Lavora delicatamente, la maschera dovrebbe essere il più liscia possibile.

Parte 3 Lasciare asciugare e rimuovere una maschera di gesso



  1. Aspetta circa un quarto d'ora. Chiedi alla persona di non muoversi durante questo periodo. La maschera deve asciugarsi lentamente all'aria. Per il modello, prendere l'intonaco provoca un po 'di tiraggio e altri pruriti; è normale e non andranno male.
    • Non è necessario o addirittura dannoso utilizzare un asciugacapelli o un ventilatore per accelerare l'impostazione. Tutto ciò che rischi è di rompere la maschera. Per quanto riguarda la pelle di chi è sotto la maschera, ti lasciamo indovinare!


  2. Metti il ​​tuo modello al lavoro. Prima di sgrassare, verificare che la maschera sia asciutta. Chiedi al tuo modello di muovere i muscoli del viso (bocca, fronte, mascelle) per facilitare il sgretolamento. Se riesce ad aggrottare le sopracciglia e muovere le sopracciglia, va bene lo stesso.


  3. Staccare delicatamente la maschera. Una volta che la maschera è chiara su tutti i lati, prendila con entrambe le mani, preferibilmente sui lati, e rimuovila completamente dalla faccia che fungeva da stampo, il movimento essendo perpendicolare alla faccia. Mentre ti stacchi, avvicina le dita al centro della maschera.
    • Non tirare la maschera bruscamente, potresti danneggiare il tuo modello. Se metti abbastanza vaselina, la maschera dovrebbe arrivare senza sforzo e senza ferire.

Parte 4 Decora una maschera di gesso



  1. Metti gli elementi di fissaggio sulla maschera. Fai due piccoli fori, uno su ciascun lato, sul bordo della maschera, leggermente sotto la linea degli occhi. Prendi due pezzi di nastro o spago che fisserai in questi fori. Quindi tutto ciò che devi fare è mettere la maschera sul viso o sul viso di qualcun altro e legare i due lacci dietro la testa.


  2. Aggiungi un becco, le corna o le protuberanze. Se hai ancora un cerotto, puoi, ad esempio, fare un becco al posto del naso, otterrai una maschera per uccelli. Va bene se sei invitato a una festa a tema di uccelli.
    • Per una festa selvaggia, perché non fare una maschera con le corna di Satana?
    • Per creare una maschera spaventosa, aggiungi protuberanze in tutto il luogo per avere una faccia completamente deformata.


  3. Dipingi la tua maschera. All'inizio, per levigarlo, rivestilo con uno strato di gesso. Una volta che il prodotto è asciutto, puoi decorarlo con vernice acrilica o tempera. Liberi di accentuare questa o quell'area, come gli occhi o la bocca. Nulla ti impedisce di disegnare un disegno che ti piace.
    • Se metti del cerotto negli occhi e nella bocca, nulla ti impedisce in seguito di dipingere gli occhi e la bocca che desideri.
    • Sappi che ci sono vernici che possono essere messe alla fine sia per proteggere la tua maschera, che è ancora fragile, ma anche per ottenere un rendering brillante.


  4. Decora la tua maschera. Decoralo con piume, strass, paillettes ... Le piume saranno fissate con una colla classica o un po 'forte (ma non troppo). Per un effetto tremolante, puoi mettere un po 'di colla sulla maschera e poi metterla su strass o glitter. In effetti, l'unico limite è la tua immaginazione.


  5. Lascia asciugare la maschera per un'intera notte. Ecco ! Hai completamente decorato la tua maschera e ti piace così com'è. Non toccarlo più! Appoggiarlo su una superficie stabile e lasciarlo asciugare durante la notte. Trascorso questo tempo, puoi usarlo per ballare, per festeggiare Halloween o più semplicemente, puoi mostrarlo per il divertimento.



  • Strisce di gesso
  • di acqua
  • Due ciotole
  • Giornali o teloni
  • Vaselina o una crema grassa
  • Spago o nastro
  • Gesso (in caso di pittura con maschera)
  • Vernice, piume, brillanti, glitter