Come fare un vulcano

Posted on
Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 15 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Oggi imparo a... costruire un vulcano e simulare un’eruzione | Sistema Museale di Ateneo
Video: Oggi imparo a... costruire un vulcano e simulare un’eruzione | Sistema Museale di Ateneo

Contenuto

In questo articolo: Preparare l'impasto Modellare il vulcano Dipingere il vulcanoRimuovere l'eruzione Sintesi dell'articolo Video Video Riferimenti

Un vulcano è un progetto scientifico originale, soprattutto per i bambini. Se non sai cosa presentare per un esperimento scientifico, puoi creare facilmente un vulcano! Prepara l'impasto usando gli oggetti domestici più comuni e dagli la forma che desideri. Quindi devi solo dipingere il vulcano per renderlo più realistico e aggiungere gli ingredienti per innescare l'eruzione!


stadi

Parte 1 Preparare l'impasto



  1. Mescola tutti gli ingredienti. In una grande ciotola, versare 3 tazze di farina, 1 tazza di sale, 1 tazza di acqua e 2 cucchiai di olio e mescolare con una forchetta o un cucchiaio.
    • L'impasto diventerà duro dopo alcuni minuti e probabilmente avrai bisogno dell'aiuto di un adulto, un insegnante o un parente più anziano per continuare a mescolarlo.


  2. Impastare la pasta per formare una palla. Usa le mani per impastare l'impasto quando è diventato troppo difficile mescolarlo con una forchetta o un cucchiaio. Schiaccia e premilo come se volesse mescolare gli ingredienti. Infine, impasta l'impasto per formare una grande palla.
    • Valuta di impastare la pasta su una superficie dura come un tavolo o una superficie di lavoro.
    • Può anche essere utile usare un mattarello per appiattire e impastare la pasta.



  3. Aggiungi 1 cucchiaio di acqua. Se la mezza pasta durante l'impasto, significa che è troppo secca. In questo caso, aggiungi 1 cucchiaio di acqua, quindi usa le mani per impastare e penetrare nell'acqua.
    • Se l'impasto è troppo secco, aggiungi 1 cucchiaino di acqua alla volta fino a quando tutti gli ingredienti si mescolano perfettamente.
    • Fai attenzione a non aggiungere troppa acqua se non vuoi che l'impasto diventi appiccicoso!


  4. Aggiungi 2 cucchiai di farina. Se l'impasto è troppo appiccicoso e ciò che si attacca alle dita, cospargere con 2 cucchiai di farina. Impastare tutto con le mani per penetrare la farina extra.
    • Se l'impasto sembra ancora appiccicoso, aggiungi 1 cucchiaio di farina e continua a impastare fino a quando non appare liscio e smette di aderire alle dita.
    • Non aggiungere troppa farina poiché gli ingredienti potrebbero non deformarsi correttamente.

Parte 2 Modellare il vulcano




  1. Metti l'impasto al centro di un vassoio. Il tuo vulcano lancerà la sua lava ovunque durante l'eruzione. Metti l'impasto su un vassoio o sul coperchio di una scatola e premilo per tenerlo in posizione. Ciò limiterà il disordine che causerà il vulcano.
    • Se usi un vassoio, prima pensa a chiedere il permesso a un genitore o un adulto. Prendi un altopiano che non è più utile perché è probabile che il vulcano si rompa.
    • Anche il coperchio di un cartone farà il trucco, ma ancora una volta chiedi prima il permesso a un genitore o un adulto!


  2. Dai all'impasto una forma montana. Tieni le mani contro i bordi dell'impasto per modellarlo. Dagli una forma di montagna.
    • Se l'impasto è troppo difficile da modellare, chiedi aiuto a un adulto o qualcuno più vecchio!
    • Esistono diversi tipi di vulcani. Alcuni hanno pendenze più ripide di altri e alcuni hanno crateri appiattiti. Puoi dare al vulcano una forma specifica, ma tieni presente che la maggior parte ha una superficie irregolare e non è completamente piatta.


  3. Spingi un bicchierino di vetro al centro della montagna. Una volta che hai dato alla pasta una forma di montagna, prendi una piccola tazza cilindrica di vetro da 250 a 350 ml (barattolo o vetro) e spingila al centro del tumulo. Cresce fino a quando i bordi della tazza sono a livello con la parte superiore dell'impasto. Hai appena creato l'apertura del vulcano!
    • Questo passaggio è piuttosto difficile. Se non riesci a spingere la pentola nell'impasto, chiedi aiuto a un genitore o qualcuno abbastanza forte.
    • Prima di usare un drink per questa esperienza, non dimenticare di chiedere il permesso a un genitore o un adulto. Sarà parte integrante del vulcano e non potrai riutilizzarlo in seguito.


  4. Modella l'impasto attorno alla pentola. Una volta che hai spinto la pentola nell'impasto, continua a modellare il vulcano per finalizzare il suo aspetto. Usa le mani per spremere l'impasto contro i bordi del contenitore.
    • Non dimenticare che i vulcani non sono perfettamente lisci! Sono rocciose e ruvide all'esterno, il che significa che non importa se l'impasto è leggermente granuloso.
    • Sappi che puoi dare all'impasto l'aspetto di un tipo specifico di vulcano se vuoi essere fedele alla realtà, ma puoi anche dargli una forma. Cerca le immagini dei vulcani su Internet per avere un modello da cui trarre ispirazione.

Parte 3 Dipingere il vulcano



  1. Attendere fino a quando l'impasto si è completamente asciugato. Dovrai attendere almeno 8 ore prima che l'impasto si asciughi prima di poterlo dipingere. Lidéal deve lasciarlo asciugare durante la notte in un luogo fuori dalla portata degli animali domestici per non rompersi (ad esempio una mensola rialzata o una stanza in cui gli animali non possono tornare).
    • Una volta asciutto, l'impasto dovrebbe essere duro al tatto. Premerlo dopo 8 ore per assicurarsi.
    • Se dopo 8 ore è ancora morbido, attendere alcune ore in più rispetto a quando è stato perfettamente asciugato.


  2. Dipingi l'esterno del vulcano. Applicare uno strato di vernice marrone (preferibilmente vernice acrilica) all'esterno del vulcano. Scegli un colore che gli darà un aspetto più realistico, come marrone, marrone scuro o nero. Applicare la vernice con un pennello di grandi dimensioni sui bordi del vulcano e coprirla completamente.
    • Prima di dipingere il vulcano, considera di proteggere la superficie di lavoro con vecchi giornali o asciugamani di carta.
    • È anche possibile che tu debba indossare una vecchia maglietta.


  3. Dipingi l'interno del vulcano. Per renderlo più realistico e dare l'impressione che contenga lava, vernice arancione o gialla all'interno del vulcano. Applicare la vernice con un pennello di medie dimensioni.
    • Per un netto contrasto con la vernice marrone o nera dall'esterno del vulcano, scegli un colore arancione brillante.
    • Puoi ottenere la vernice arancione mescolando quantità uguali di vernice rossa e vernice gialla.


  4. Lascia asciugare la vernice durante la notte. Aspetta che la vernice all'interno e all'esterno del vulcano sia completamente asciutta prima di innescare l'eruzione. Lasciala riposare dall'oggi al domani per non correre rischi. Se la vernice è ancora bagnata al momento dell'eruzione, potrebbe fuoriuscire e lasciare con la lava.
    • Posizionare il vulcano fuori dalla portata degli animali domestici, ad esempio su uno scaffale rialzato o in una stanza chiusa.
    • Tocca la vernice per assicurarti che sia asciutta. Sarà appiccicoso se è ancora bagnato e liscio quando è asciutto.

Parte 4 Trigger Rash



  1. Versare bicarbonato di sodio nel vulcano. Prendi 2 cucchiai di bicarbonato di sodio e versali nella tazza che funge da serbatoio per il vulcano. Prima di fare qualsiasi cosa, assicurati che l'interno del vulcano sia completamente asciutto.La minima umidità può far sfrigolare il bicarbonato prima dell'ora.
    • Il bicarbonato di sodio è un ingrediente comune per la casa ed è probabile che lo avrai a casa.
    • Prima dell'uso, chiedere l'autorizzazione a un genitore o un adulto.


  2. Versare il detersivo per piatti sul bicarbonato di sodio. Il detersivo per piatti darà il lato scintillante all'eruzione, hai solo bisogno di un cucchiaino per ottenere l'effetto desiderato.
    • È possibile utilizzare qualsiasi tipo di detersivo per piatti! Prendi quello che usi abitualmente in cucina.
    • Non dimenticare di chiedere il permesso a un genitore o adulto prima di prenderlo.


  3. Aggiunge colorante alimentare rosso e giallo. La colorazione alimentare conferirà alla mousse un aspetto più realistico. Aggiungi alcune gocce di colorante alimentare rosso e giallo per rendere la lava più luminosa.
    • Se hai colorante alimentare arancione a casa, puoi anche usarlo per colorare la lava.


  4. Versare 30 ml di aceto nel cratere. L'aceto è l'ingrediente finale necessario per innescare l'eruzione del vulcano. Una volta aggiunto, dovrai solo goderti lo spettacolo. Versare 30 ml (circa 2 cucchiai) di aceto quando si è pronti per iniziare l'eruzione cutanea.
    • Aggiungi l'aceto solo quando sei pronto per iniziare l'eruzione cutanea. Altri ingredienti possono rimanere nel cratere per tutto il tempo necessario.
    • Finché c'è ancora bicarbonato di sodio sul fondo della pentola, puoi continuare a versare l'aceto.