Come realizzare uno xilofono

Posted on
Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 15 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Costruzione di uno xilofono
Video: Costruzione di uno xilofono

Contenuto

è un wiki, il che significa che molti articoli sono scritti da diversi autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune anonime, hanno partecipato alla sua edizione e al suo miglioramento nel tempo.

Lo xilofono è uno strumento meraviglioso. Ha una ricca storia che risale al IX secolo e si è sviluppata in modo indipendente in Africa e in Asia. Ha molti usi, sia nella musica tradizionale africana che nelle scuole primarie occidentali, dove serve a insegnare le basi musicali dei bambini. Mentre la costruzione di un intero xilofono da concerto moderno richiederebbe un lavoro enorme, è abbastanza facile e veloce realizzare uno xilofono diatonico d'ottava.


stadi



  1. Preparare il legno per rendere le lame. Uno xilofono d'ottava ha otto pale e la nota di base dell'intervallo appare nella parte superiore e inferiore del registro. Le lame devono avere una larghezza di circa 5 cm e uno spessore di circa 2,5 cm. Puoi trovare un legno che abbia più o meno queste dimensioni in un negozio di ferramenta. Puoi usare il pino, ma la quercia avrà una migliore qualità del suono. Gli xilofoni di livello professionale hanno pale in palissandro o padouk, ma sono più difficili da trovare.


  2. Tagliare le lame all'incirca alla dimensione corretta. Una buona approssimazione è quella di tagliare la lama più grave ad una lunghezza di circa 35 cm e la più acuta a circa 25 cm. Le lame intermedie devono avere lunghezze che vanno progressivamente da una di queste lame all'altra. Con queste lunghezze, puoi facilmente regolare le lame in do maggiore. La lunghezza esatta di ogni lama non è importante perché le taglierai quando le dai.



  3. Accorda le lame. Questo è il passo più lungo del processo. Posizionare ogni lama su una superficie morbida (come un asciugamano) in modo che risuoni. Colpisci la lama con un martello e controlla la nota prodotta con un accordatore elettrico. Se la nota è troppo seria, puoi renderla più nitida piallando la lama per accorciarla. Se la nota è troppo nitida, puoi renderla più seria tagliando una cavità curva sul lato inferiore della lama. La cavità dovrebbe essere centrata sulla lama e generalmente dovrebbe essere limitata al terzo centrale della lama. Una raspa è lo strumento migliore per questo lavoro, ma puoi anche usare un file o un piano. Controllare la nota continuamente durante questo processo.


  4. Trova la posizione dei punti neutri su ogni diapositiva. I punti neutri sono le parti che non vibrano quando la lama risuona e sono circa due nona la lunghezza della lama da ciascuna estremità. Per trovare la posizione esatta, cospargere ogni lama di sale e colpirla più volte con un martello. Il sale salterà sulla lama e si accumulerà sui punti neutri (perché non vibrano). Segna questi punti con una matita.



  5. Praticare due fori in ciascuna lama. Dovrà essere fatto al livello in cui hai segnato la posizione dei punti neutri. Questi fori dovrebbero essere nel mezzo della larghezza delle lame. Praticare dei fori leggermente più grandi dei chiodi che verranno utilizzati per fissare le lame al telaio, perché le lame devono avere spazio per muoversi quando colpite, altrimenti non suoneranno molto.


  6. Costruisci il telaio. Hai bisogno di quattro barre di legno (le loro dimensioni non sono molto importanti).
    • Disporre le lame dal più basso al più alto, distanziandole di circa 5 mm. La lama più seria dovrebbe essere a sinistra e la più affilata a destra.
    • Lo xilofono dovrebbe avere una larghezza totale di circa 45 cm. Ritaglia due strisce di legno di questa lunghezza per il telaio e avvolgile in un panno morbido (come un asciugamano o un vecchio indumento consumato). Il tessuto consentirà alle lame di suonare bene senza colpire il telaio in modo udibile mentre suoni.


  7. Posizionare le lame su questi due pezzi di legno. Dovrai posizionare i punti neutri sul legno. Inserire i chiodi nei fori praticati nelle assi e nella cornice di legno sottostante.
    • Attaccare le due lunghe barre di legno di luna l'una all'altra in modo che il telaio rimanga stabile. Prendi altri due pezzi di legno per il telaio e avvitali, inchiodali o incollali alle due lunghe barre per creare una cornice con quattro lati.


  8. Sand lo xilofono completamente. Passare la carta vetrata su tutta la superficie dello strumento per smussare i bordi ruvidi e rendere l'aspetto migliore.
  • 2,5 metri di legno 2,5 x 5 cm
  • Una sega a mano
  • Tovaglioli o altri tessuti morbidi
  • Un sintonizzatore
  • Un martello di xilofono
  • Una raspa o un file
  • sale
  • Una matita
  • Un trapano
  • 4 barre di legno per il telaio
  • unghie
  • carta vetrata