Come fare una lampadina

Posted on
Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 15 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Costruire una lampada elettrica
Video: Costruire una lampada elettrica

Contenuto

In questo articolo: Realizzare un semplice bulbo di grafite Usa filamenti di ferro Riferimenti

Le lampadine sono realizzate con filamenti metallici riscaldati in modo che inizino a brillare. Il tipo più comune di lampadina è la lampadina a incandescenza, quella più spesso utilizzata in casa. Con l'attrezzatura necessaria, anche tu puoi realizzare una lampadina.


stadi

Metodo 1 Crea una semplice lampadina di grafite



  1. Vai in un negozio di arti plastiche. Acquista cavi di grafite. È necessario acquistare il tipo di miniera di grafite che viene solitamente venduta in una scatola e contiene barre di grafite pura. Più sono fini e meglio è, se possibile, provare 0,5 mm.
    • Questo mio tipo è fatto di pura grafite. È un materiale conduttivo, che lo rende un ottimo filamento per lampadine fatte in casa.


  2. Trova il resto del materiale necessario. Troverai tutto ciò di cui hai bisogno in un negozio fai-da-te, se non lo hai già a casa. Ecco un elenco:
    • 2 pezzi di filo di rame (tra 30 e 60 cm ciascuno)
    • 4 pinze elettriche
    • 1 barattolo di vetro trasparente
    • 5 o più batterie



  3. Legare i fili di rame ai morsetti. L'estremità di ciascun filo dovrebbe terminare con un paio di pinze. Se non hai le pinze, puoi comunque realizzare la tua lampadina. Piega semplicemente l'estremità della linea per creare un piccolo gancio.


  4. Collegare le batterie in serie. Ciò significa che devi semplicemente legarli insieme, da un capo all'altro, in modo che liberino potere allo stesso tempo. Assicurarsi di allineare i poli positivi con i poli negativi. Quindi utilizzare il nastro per tenere insieme le batterie.
    • Devi disporli in modo da lasciare un polo positivo da un lato e un polo negativo dall'altro.


  5. Collegare un paio di pinze su un lato delle batterie. In generale, avrai una clip rossa e una clip nera. Collegare la clip rossa al lato positivo delle batterie, ma non collegare ancora l'altro lato. Se esegui tutte le connessioni ora, distruggerai la lampadina prima ancora di iniziare. Potresti anche bruciarti se non stai attento.
    • Puoi invertire il lato rosso e nero se lo desideri, avrai solo bisogno di fili diversi su ciascun lato.
    • Ricorda che devi solo collegare un filo in questo momento.



  6. Preparare i due morsetti rimanenti. Installa la miniera di grafite nel mezzo. Immagina una forma a H con le due clip ai lati e la grafite su una linea orizzontale al centro.
    • Più lunga è la miniera di grafite, più lunga sarà la lampadina.
    • Usa nastro adesivo, colla o argilla per aiutare le pinzette a rimanere in piedi.


  7. Posiziona il barattolo sopra le pinze. Questo non è necessario perché la grafite si accenderà anche se non si mette un barattolo. Tuttavia, il processo crea fumo e la grafite potrebbe rompersi. Inoltre, una "lampadina" attorno all'installazione crea una luce più uniforme.


  8. Collegare l'ultimo filo sull'altro lato delle batterie. Ora chiudi il circuito per collegare le batterie in un ciclo. La luce verrà dalla grafite: quando l'elettricità la attraversa, si surriscalda ed emette energia sotto forma di luce e calore. È questo fenomeno che trasformerà la tua installazione in una lampadina!


  9. Ottieni una luce più luminosa. Se la luce sembra fioca, ci sono diverse cose che puoi fare per assicurarti che la tua lampadina funzioni correttamente.
    • Controlla lo spessore della grafite. Anche se funziona, indipendentemente dal suo spessore, sarebbe meglio se ne trovassi uno di 0,5 mm di spessore.
    • Aggiungi più batterie. Assicurati anche che quelli che hai toccino correttamente.
    • Controllare la connessione dei cavi e la connessione alle batterie.

Metodo 2 Usa filamenti di ferro



  1. Tagliare il filo di rame. Ne hai bisogno da circa 30 a 60 cm. Il rame è un eccellente conduttore elettrico e la maggior parte dei cavi elettrici è realizzata con questo materiale. Cerca di ottenere due pezzi lunghi 45 cm.
    • Usa una piccola pinza per tagliarla.


  2. Estrarre 2 cm di guaina su ciascun lato. La guaina è la parte in gomma che copre i fili di rame. Puoi rimuoverlo premendo delicatamente su di esso con le pinze per tagliare la gomma senza tagliare il rame sottostante. Quindi devi solo sparare con le mani.


  3. Praticare i fori in una spina. Usa un chiodo per fare dei buchi in una spina. Devono essere al centro del cappuccio a circa 1 cm di distanza. È questa spina che manterrà i fili in posizione. Vedi come il fondo della lampadina.


  4. Passare un'estremità di ciascun filo attraverso il cappuccio. Lasciare circa 5 cm esposti sopra la parte superiore del cappuccio.


  5. Piega l'estremità di ciascun filo. Otterrai quindi due ganci all'interno del cappuccio. Entrambi devono essere rivolti nella stessa direzione. Terranno il filamento in posizione, la parte della lampadina che produrrà la luce.


  6. Preparare il filo. Taglialo alla fine di 4-5 cm. Prepara cinque. Più sono fini, meglio è. Un filo sottile produrrà una luce migliore.


  7. Intreccia le lunghezze dei fili con le dita. Devi ottenere una treccia. Non esitate a stringere.


  8. Posare la treccia tra i ganci di rame. Assicurarsi che entrambe le estremità si tocchino bene. Se vuoi che mantenga ancora meglio, puoi avvolgere i fili di rame attorno al filamento di ferro. Un buon contatto produrrà una luce migliore.


  9. Metti il ​​barattolo sopra il tappo. Sarà la lampadina. Proteggerà l'installazione dagli urti creando una luce più concentrata.


  10. Accendi la lampadina. Avvolgere entrambe le estremità dei fili su ciascuna estremità delle batterie. Se hai una pinza elettrica, saranno più facili e sicuri da usare. Se non ne hai uno, dovresti indossare scarpe con suola in gomma e guanti di sicurezza. Collegare un filo a ciascuna estremità per chiudere il circuito e accendere la luce.
    • È possibile utilizzare qualsiasi batteria, ma iniziare a basso consumo. Le batterie da 1,5 V dovrebbero essere sufficienti.
    • Se il filamento non produce abbastanza luce, prova ad aggiungere batterie in serie.


  11. Risolvi i problemi di luce. È un semplice dispositivo scientifico, quindi ci sono anche modi semplici per testarlo e ripararlo.
    • Assicurarsi che i suggerimenti si tocchino. È necessario disporre di un circuito elettrico chiuso per produrre luce.
    • Rendi il filamento più fine. Lascia solo 3-4 figli. Puoi anche sostituire il ferro con la grafite, come nel primo metodo.
    • Aggiungi più potenza. Puoi usare uno stack più forte o usarne più di uno per ottenere più potenza.