Come realizzare un'antenna FM

Posted on
Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 15 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Giugno 2024
Anonim
Come realizzare un'antenna FM - Conoscenza
Come realizzare un'antenna FM - Conoscenza

Contenuto

è un wiki, il che significa che molti articoli sono scritti da diversi autori. Per creare questo articolo, 19 persone, alcune anonime, hanno partecipato alla sua edizione e al miglioramento nel tempo.

È possibile migliorare la ricezione di una radio FM (tra 88 MHz e 108 MHz) a casa semplicemente sostituendo l'antenna con un'antenna a dipolo a 5/8 ° onda ripiegata. La maggior parte dei ricevitori su radio e canali hifi comprende terminali per il collegamento di un'antenna esterna. In generale, l'antenna consegnata è piuttosto minima. A volte è solo un'antenna interna, un'asta telescopica o un piccolo pezzo di cavo. Puoi migliorarlo senza rompere la banca. Tutta l'attrezzatura di cui hai bisogno è nei negozi di elettronica.


stadi

  1. Determina la frequenza della stazione che ti interessa. L'antenna verrà sintonizzata su una certa lunghezza d'onda in base alla frequenza della radio. Indipendentemente dalla frequenza in particolare, la banda di trasmissione FM (88-108 MHz) della radio riceverà segnali più forti dall'antenna con un maggiore aumento della frequenza che sceglierai durante questa fase e un po 'meno quando si imposta la fotocamera più lontano dalla frequenza scelta.
  2. Calcola la lunghezza dell'antenna. La formula per un'antenna a 5/8 onde con una linea di conduzione per antenna a due fili di 300 ohm è L = 300 / fx 5/8 x 1/2 dove "L" rappresenta la lunghezza in metri dell'antenna e "F" la frequenza in MHz della stazione che si desidera ricevere. È possibile semplificare la formula in questo modo: L = 93.75 / f. Queste istruzioni non si applicano ai cavi coassiali rotondi da 50 e 75 ohm.
    • Un'antenna progettata per una frequenza FM intermedia (cioè 98 MHz) dovrebbe essere lunga circa 96 cm.
  3. Migliora il design dell'antenna. Il miglioramento dell'antenna presentato in questo articolo è progettato per un'antenna a forma di T o un "dipolo piegato" a 5 / 8a onda. Questa antenna sarà molto migliore di qualsiasi antenna interna o telescopica che potrebbe esserti stata fornita con il ricevitore. Sembra anche quello fornito con costosi ricevitori hifis.
    • Per migliorare il design di base, semplicemente doppio, triplo, quadruplo, ecc., Il valore in cm moltiplicando per due, per tre e così via.
    • L'antenna originale da 96 cm sarà meno efficace di un'antenna da 2 m, che sarà anche meno efficace di un'antenna da 3 m, ecc.
    • Naturalmente, esiste un certo limite in cui l'antenna diventa così lunga che il segnale captato alla sua estremità non può più attraversare l'intera lunghezza a causa della resistenza elettrica prodotta dal materiale. Questo limite dovrebbe essere di circa 100 m (ovvero, più o meno la lunghezza di un campo di calcio).
  4. Taglia la linea elettrica. Come descritto sopra, l'antenna ricorda un T. Per il momento, i calcoli riguardavano solo la parte orizzontale superiore dell'antenna. La parte inferiore della T (la parte verticale) deve essere collegata alla parte orizzontale per facilitare il collegamento tra l'antenna e i terminali del ricevitore. Anche se entrambe le parti funzionano come un unico pezzo e sono realizzate con lo stesso materiale in questo articolo, è la parte verticale che verrà chiamata la linea di alimentazione.
    • Tagliare una lunghezza della linea a due fili uguale alla lunghezza calcolata sopra o uno dei suoi multipli, che è abbastanza lungo da collegare i terminali del ricevitore e la parte orizzontale una volta installata.
    • Una linea in scala da 600 ohm o una linea da 450 ohm sarà fisicamente più grande di una linea a due fili da 200 ohm e sarà calibrata a 600 e 450 ohm, a differenza dei 300 ohm della linea a due fili. Puoi usare i cavi, ma dovrai fare dei calcoli extra per usarli. Per questo articolo è stato scelto il cavo a due fili standard da 300 ohm perché è facilmente disponibile.
  5. Preparare la connessione alla linea elettrica. Trova metà della lunghezza della parte orizzontale dell'antenna e segnalo.
    • Utilizzare una taglierina per tagliare una tacca di 2 cm (centrata sul segno centrale), parallela e tra i due fili del cavo a due fili dell'antenna.
    • Tagliare uno dei fili a livello del segno.
    • Spelare la guaina isolante all'estremità del filo sul segno centrale e le estremità della lunghezza orizzontale (rimuovere quindi circa 1 cm su ciascun lato).
  6. Preparare il collegamento della linea elettrica. Utilizzare una taglierina per fare una tacca tra i fili del cavo a due fili a circa 2 cm di distanza da ciascun lato. Rimuovere delicatamente 1 cm di isolamento a ciascuna estremità dei fili.
  7. Coprire i fili scoperti constagno. Intrecciare i singoli fili dei cavi per tenerli insieme. Se non è possibile saldare stagno su di esso, andare al passaggio successivo dopo aver rimosso il manicotto di isolamento, come mostrato.
    • Installare un piccolo punto di saldatura elettrico, ma non utilizzare saldature idrauliche in quanto contiene acido. Puoi usare un piccolo saldatore da 20 a 50 watt, che dovrebbe essere sufficiente.
    • Dopo aver fuso la saldatura, applicarla sul filo vicino al saldatore. È possibile utilizzare il tipo di saldatura desiderato purché non contenga acido.
    • Basta applicare abbastanza sul filo per rimettere la saldatura nella guaina isolante, quindi estrarre il saldatore dal filo. Ripeti sui due fili ad entrambe le estremità della linea di alimentazione, ad entrambe le estremità del cavo orizzontale, e ad entrambe le estremità dei fili al taglio che hai fatto nel mezzo dell'antenna orizzontale.
  8. Saldare l'antenna e la linea elettrica insieme. Saldare i due fili a un'estremità della linea orizzontale e ricominciare dall'altro lato. Se non si desidera saldarli, è necessario creare un solido legame elettromeccanico torcendo i due fili invece di saldarli insieme.
    • Posizionare un'estremità della linea di alimentazione al centro della parte dell'antenna orizzontale in modo che le estremità saldate siano vicine l'una all'altra. Il filo sinistro della linea elettrica dovrebbe essere saldato al filo sinistro dell'antenna e il filo destro della linea elettrica dovrebbe essere saldato al filo destro dell'antenna. Una volta completata, l'antenna dovrebbe apparire come un grande T.
    • Dopo aver seguito correttamente questi passaggi, verrà creato un percorso che parte dalla parte superiore del filo sul lato destro nella linea di alimentazione lungo la T (la parte verticale) attraverso la connessione effettuata il filo nella metà inferiore destra della metà orizzontale della T prima di continuare nella connessione a filo intrecciato nell'estremità inferiore della T. Il percorso continua per tutta la lunghezza dell'antenna T alla connessione a filo attorcigliato all'estremità sinistra. Quindi, il percorso continua nel filo nella metà inferiore sinistra della T verso la connessione del filo attorcigliato sul lato sinistro del cavo nella linea di alimentazione verticale del T. Il percorso scende nel cavo verticale e termina alla fine del lato sinistro del cavo, vicino al suo punto di partenza.
  • Cavo di alimentazione a due fili o cavo di alimentazione da 300 ohm
  • Un saldatore da 20 a 50 watt
  • Saldatura che non contiene acido
  • Fondente (se la saldatura non contiene già)
  • Un balun da 300 a 75 ohm (se necessario)
  • Una spellafili
  • Pinze da taglio