Come fare una sedia

Posted on
Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 15 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
COME FARE UNA SEDIA IN LEGNO - Progettare e costruire un modello
Video: COME FARE UNA SEDIA IN LEGNO - Progettare e costruire un modello

Contenuto

In questo articolo: Realizzare una sedia di legno Realizzare una sedia di pera Realizzare una sedia di spiaggia in PVCEDire altre opzioni

Puoi comprare sedie identiche quasi ovunque, saranno le stesse di quelle del tuo vicino o dei tuoi amici, ma non è davvero divertente. Se vuoi distinguerti dagli altri e mettere il tuo marchio personale sui tuoi mobili (e magari anche risparmiare denaro facendolo), c'è una soluzione molto semplice. Puoi creare da solo molti tipi di sedili, dalle sedie di pera alle sdraio, alle sedie a sdraio e agli sgabelli.


stadi

Metodo 1 Creare una sedia di legno

Queste sono sedie a sdraio che ti daranno uno stile raffinato. Puoi facilmente cambiare le misure regolando le diverse dimensioni e lo stile della cartella in base alle tue esigenze. Tutte le competenze di cui hai bisogno sono di base e puoi impararle facilmente.

  1. Ottieni il materiale. Avrai bisogno di 5 x 5 e 2 x 8 tavole, pannello di compensato da 4 cm, tasselli da 6 mm, colla per legno, viti per legno, viti a doppia estremità, trapano con uno stoppino mm, una sega per legno e una sega circolare. È possibile noleggiare l'attrezzatura necessaria (ad esempio seghe e trapani) da aziende specializzate.


  2. Taglia i bordi. Dovrai tagliare le seguenti parti:
    • due pezzi da 40 cm su 5 x 5 assi
    • due pezzi di 95 cm su assi di 5 x 5
    • due pezzi da 35 cm su 2 x 8 assi
    • un pezzo di 35 cm su una tavola di 2 x 8 che hai tagliato in due nella direzione della lunghezza



  3. Montare i lati.
    • Praticare dei fori da 6 mm al centro della posta in gioco di 40 cm, un foro a 3 cm dalla parte superiore e l'altro a 6 cm.
    • Praticare fori da 6 mm su ciascun lato delle 2 x 8 assi.
    • Praticare fori da 6 mm fino al centro dei pioli da 95 cm, uno a 40 cm dal fondo e l'altro a 35 cm.
    • Metti la colla sui tasselli e inseriscili nei fori. È quindi possibile nidificare i pezzi per formare entrambi i lati della sedia. I pezzi sui lati dovrebbero appiattirsi contro le sommità delle puntate corte.
    • Fai scivolare la scheda 2 x 8 tagliata a metà su ciascun lato dall'alto verso il basso e mantienila in posizione con le viti per legno.


  4. Preparare le connessioni.
    • Tagliare tre pezzi da 35 cm su 2 x 8 tavole e tagliare un pezzo di 30 cm da una tavola 2 x 8 in tre pezzi.
    • Tagliare un quadrato di 40 x 40 cm nel compensato per il sedile. Quindi, tagliare 4 tacche di 4 x 4 cm su due angoli della tavola per fissare le puntate che faranno il file.
    • Praticare dei fori da 6 mm per i tasselli in una delle 2 x 8 tavole sul bordo di uno dei lati più lunghi (un foro al centro e gli altri due a 11 cm da ciascuna estremità della tavola).
    • Allinea questo pezzo con la cartella sul lato che ha le tacche. Contrassegnare la posizione dei fori del tassello dalla scheda 2 x 8 sul sedile tra le due tacche. Praticare i fori per i tasselli da 6 mm.
    • Praticare dei fori da 6 mm per i tasselli, centrati in ciascuno dei tre pezzi tagliati sulla scheda 2 x 8.
    • Praticare i fori pilota centrati nei pioli per le viti per legno a 5 cm dalla parte superiore della posta in gioco e 40 cm dalla parte inferiore della posta in gioco.



  5. Costruisci lo schienale della sedia. Metti la colla sui tasselli e inseriscili su entrambi i lati dei tre pezzi tagliati nella scheda 2 x 8. Quindi, inseriscili in una scheda 2 x 8 e nella parte posteriore della sedia. Lascia asciugare la colla prima di continuare.


  6. Installare lo schienale e il sedile. Incollali e posiziona il sedile in posizione con i due pezzi laterali sottostanti, i picchetti posteriori dovrebbero essere in posizione nelle tacche. Inserire le viti per legno nel compensato verso il centro delle pedane anteriori.


  7. Tieni i pezzi in posizione.
    • Incollare i due grembiuli (nella parte anteriore e posteriore) e farli scorrere in posizione prima di fissarli fissando le viti nei fori pilota praticati in precedenza (che passano attraverso i pioli sul lato del grembiule).
    • Quindi inserire altre due viti per legno attraverso la sede che sporgono nel grembiule posteriore con la posizione della vite tra le tre barre verticali.
    • Se lo desideri, puoi rafforzare l'assemblaggio posizionando dei quadrati all'interno della sedia.


  8. Carteggiare e preparare la superficie. Sand tutta la superficie della sedia per prepararla per vernice o vernice. Puoi anche cogliere l'occasione per arrotondare i bordi se non ti piacciono le linee nette.


  9. Dipingi il legno. Dipingi o vernicia il legno se lo desideri. Una volta asciutto, il gioco è fatto! Ora puoi goderti la tua nuova sedia.

Metodo 2 Creare una sedia di pera

Puoi facilmente ottenere una sedia pera, ma puoi anche farne una con tessuto riciclato o tessuto normale con un motivo che ti piace, rendendolo un ottimo progetto per la stanza di un adolescente o per la tua.



  1. Ottieni il materiale che desideri. Per questo progetto avrai bisogno di 5 metri di tessuto (se hai rotoli di 120 cm di larghezza), preferibilmente qualcosa di solido, ma morbido. Avrai anche bisogno di un materiale per riempire la sedia. Puoi acquistarli in molti negozi di mobili oppure puoi crearne uno tuo con materiale di riempimento in schiuma o materasso. Quindi avrai bisogno di una macchina da cucire, filo, forbici e un metro. Carta o cartone per il boss possono essere utili.


  2. Fai il capo. Crea il motivo con carta o cartone. Dovrai creare dodici triangoli arrotondati con un'altezza di 80 cm e una base di 50 cm. Prendi un grande foglio di carta o cartone e disegna una linea lunga 50 cm. Quindi trova il centro e misura 80 cm da questo punto. Verificare che questa linea sia perfettamente perpendicolare alla prima utilizzando un goniometro. Traccia una linea curva a mano libera dal segno di 80 cm alla linea di 50 cm. Dagli la forma che desideri, quindi piegala lungo la linea centrale e tagliala secondo la curva che hai disegnato.


  3. Ritaglia il tessuto. Dovresti finire con due di questi triangoli su ogni metro di tessuto con un po 'di spazio in più (di nuovo, avrai bisogno di 12 triangoli). Se possibile, lasciare 1 cm di spazio attorno ai bordi per i punti. Ritaglia il tessuto quando sei pronto. Non dimenticare di controllare tutte le tue misure prima del taglio.


  4. Cuci le metà. Cuci i due triangoli insieme lungo il bordo inferiore di 50 cm con i lati giusti in alto. Continua fino ad ottenere sei pannelli a forma di canoa. Quindi cucire tre dei pannelli insieme lungo i lati più lunghi per ottenere un singolo pezzo di tessuto. Ripetere l'operazione con il resto dei tre pannelli.


  5. Lega le metà. Prendi questi due pezzi di tessuto, tienili in posizione ai lati giusti, quindi cucili tutti intorno lasciando uno spazio di 15 cm per tornare e riempire la pera della sedia.


  6. Riempi la sedia. Capovolgi il tessuto, spingendolo attraverso il foro in modo che non risali. Ora puoi riempire il sacchetto con il materiale di riempimento che preferisci.
    • Non riempire troppo, deve stare comodo!


  7. Chiudi il buco. Usa un punto overlock per chiudere il foro. Goditi la tua nuova sedia di pera.

Metodo 3 Creare una sedia da spiaggia in PVC

Puoi personalizzare questo progetto, non limitarti alle dimensioni indicate. Questa versione utilizza tubi in PVC di 5 cm e consente di ottenere una sedia con una seduta simile a quella di una poltrona (tra 45 e 55 cm).



  1. Crea la sezione verticale. Collegare un tubo da 30 cm a un tubo da 45 cm usando un giunto a T. Chiudere entrambe le estremità con i gomiti. Crea un secondo pezzo identico. Collegare questi due pezzi con un gomito a L all'estremità più vicina all'articolazione a T usando un tubo da 65 cm. Crea una stanza separata con un giunto a T al centro e due pezzi di 30 cm. Quindi, unisci le due estremità superiori con questo pezzo.
    • Tutte le parti devono essere ben posizionate prima del taglio. Dovresti quindi finire con una forma triangolare. Se le parti non sono installate correttamente insieme, è possibile tagliarle.
    • I giunti a T sul lato lungo devono essere rivolti verso l'interno del rettangolo. L'articolazione a T superiore deve essere regolata, ma dovrebbe formare un angolo di 45 gradi rispetto alla linea laterale lunga.


  2. Crea il sigillo. Posare un tubo da 5 cm nel giunto a T sul lato lungo e chiuderlo con un giunto a T nella stessa posizione.


  3. Crea la parte orizzontale. Accertarsi che i lati lunghi siano gli stessi della sezione verticale (ovvero tubi da 30 e 45 cm chiusi da gomiti). Tuttavia, chiudi le estremità più vicine al giunto a T al centro con una sezione di 45 cm e sull'altro lato delle sezioni di 20 cm e un giunto a T. Ora dovresti finire con due rettangoli, uno dentro l'altro, nidificati al loro terzo inferiore.


  4. Misura quanto vuoi. La sede è formata tra la porzione corta della sezione orizzontale e la porzione lunga della sezione verticale. La sedia è posizionata sulla parte lunga della sezione orizzontale e sulla parte corta della sezione verticale. Regola l'angolazione con cui si incontrano questi due pezzi fino ad ottenere l'angolazione desiderata per la cartella. Misurare la distanza tra i giunti a T rimanenti sui lati lunghi necessari per creare la tonalità desiderata.


  5. Tagliare e inserire il supporto posteriore. Tagliare un pezzo di tubo della lunghezza desiderata e inserirlo nei due giunti a T.


  6. Prepara l'imbragatura. Una fionda che collega la parte superiore della sedia e il bordo anteriore del sedile crea uno spazio su cui sedersi. Puoi realizzare questa fionda o anche usare un altro materiale, ad esempio Chatterton. È solo una lunga sezione di tessuto con tubi su ciascun lato che si installa nel tubo in PVC. Puoi cucire questi tubi in posizione o puoi anche usare il velcro per attaccare al ferro.


  7. Goditi la tua sedia! La tua sedia in PVC è ora pronta. Ricorda che puoi modificare queste misure per rendere una sedia più grande o più piccola o persino usare tubi in PVC più sottili.

Metodo 4 Prova altre opzioni



  1. Costruisci una panchina. Se nessuna di queste soluzioni corrisponde a quello che stai cercando, puoi costruire molti banchi che troverai su .


  2. Costruisci uno sgabello. Lo sgabello è un altro tipo di seduta popolare e ha le istruzioni per apportare molte varianti.


  3. Ripara le sedie rotte. Questo ti farà anche risparmiare denaro. Ad esempio, è possibile riparare una poltrona Papasan o riposizionare una sedia da tavolo.
consiglio



  • Diventa creativo e trova le tue soluzioni per le tue sedie personalizzandole secondo i tuoi gusti e le tue esigenze.
avvertenze
  • Fare attenzione quando si maneggiano gli strumenti necessari.