Come realizzare una lanterna per le vacanze

Posted on
Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 16 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Giugno 2024
Anonim
LANTERNA SHABBY CHIC | FAI DA TE
Video: LANTERNA SHABBY CHIC | FAI DA TE

Contenuto

In questo articolo: Crea lanterne sospese Crea lanterne Riferimenti

Le lanterne sono più che semplici fonti di luce. Agiscono anche come decorazione, all'interno e all'esterno. Natale, Capodanno, Capodanno cinese, Festa nazionale, Halloween o qualsiasi altra festa saranno deliziosamente illuminati da una serie di lanterne fatte in casa. Hanno il doppio vantaggio di essere al confine tra decorazioni tradizionali e uno stile più moderno e sono facili da personalizzare. Esistono vari modelli, tra cui la lanterna sospesa e la lanterna da tavolo, che richiedono una luce da tè. Questo tipo di laboratorio è l'ideale per i bambini, ma può anche essere il modo per ottenere una decorazione più sofisticata in alcune feste.


stadi

Metodo 1 Crea lanterne sospese



  1. Ottieni un pezzo di cartoncino del colore che preferisci. Si consiglia di scegliere un colore corrispondente all'evento, ad esempio verde per Natale e arancione per Halloween.
    • Per questo specifico progetto, è preferibile tagliare pezzi di cartone lunghi 23 cm e larghi 15 cm. Tuttavia, nota che quasi ogni rettangolo di carta farà il trucco (rimanendo nei limiti della ragione).


  2. Inizia piegando la carta. Piegalo prima a metà, nella direzione della larghezza. Usa una pinza per ossa o un righello piatto per ottenere pieghe ben marcate e dall'aspetto orientale. Se vuoi rughe più delicate per qualcosa di più romantico, non insistere su questo passaggio.
    • Quindi crea due nuove pieghe sui due lati più corti del rettangolo. Queste pieghe devono essere a 1,5 cm dal bordo. Ancora una volta, usa una piegatrice per ossa. Queste due fasce strette fungeranno da anelli nella parte superiore e inferiore della lanterna una volta terminata. Voi non tagliare in queste due aree.






  3. Spiega gli anelli. Quindi attaccare le strisce di carta crespa sull'anello inferiore (o entrambi se lo si desidera), abbinando il colore e lo stile di queste bande all'evento previsto. È anche possibile utilizzare cartoncini di colore complementare. Certo, puoi finalmente lasciare la lanterna così com'è. Tuttavia, nota che questo piccolo dettaglio permetterà alla tua lanterna di brillare ancora di più, grazie ai diversi colori.


  4. Tagliare le fessure nel cartoncino usando un paio di forbici, nel senso della lunghezza. Lascia il centro e fermati prima degli anelli. Questo sarà più facile se pieghi la carta a metà nel mezzo. Le fessure devono essere distanziate di circa due centimetri di distanza. Non farti prendere dal panico se l'ultimo slot è troppo sottile o troppo largo, puoi comunque coprirlo con il primo slot quando si forma un tubo con cartoncino.



  5. Spiegare la carta. Quindi prova a piegarlo, in modo da dargli una forma cilindrica. La piega centrale dovrebbe sporgere dal cilindro. Raccogli i due bordi opposti della carta, prima di pinzare la parte superiore e inferiore.
    • È abbastanza possibile usare nastro o colla per questo passaggio. Fai solo attenzione a non sembrare troppo.


  6. È tempo di fare una maniglia. Ritaglia una striscia di cartoncino da 2 x 15 cm, quindi graffa entrambe le estremità nell'anello superiore della lanterna. Nota che puoi saltare questo passaggio (ma in questo caso, come appendi la tua lanterna?) O fai una maniglia più corta, che sarà quindi più vicina alla cima della lanterna.


  7. Aggiungi alcune decorazioni extra. Per rendere la tua lanterna ancora più piacevole, puoi incollare glitter, adesivi, fiocchi di neve, stelle o qualsiasi altro abbellimento. Anche una sola stella o un semplice adesivo miglioreranno la tua lanterna e la renderanno perfetta per celebrare la festa imminente.
    • Preparati una serie di lanterne, prima di attaccarle a un filo per creare una bella ghirlanda.



Metodo 2 Crea lanterne da tavolo



  1. Acquista carta leggera. Sceglilo con un peso inferiore a 40 g per metro quadrato. Per un effetto ancora più efficace, l'ideale è utilizzare carta traslucida. In effetti, la luce sarà meglio diffusa in questo modo. Se non riesci a ottenere questo tipo di carta, prendi un sacchetto di carta kraft marrone nella tua dispensa.
    • Le carte decorative a volte sono costose. Per una lanterna a basso costo, opta per borse da pranzo in carta artigianale. Sono generalmente larghe 9 cm e alte 18 cm. Quindi decora la borsa come faresti con la carta decorativa.


  2. Taglia la carta nel formato desiderato. Dovrebbe essere alto circa 12-15 cm e lungo 23-25 ​​cm. È meglio scegliere una lunghezza di 23 cm, ma potrebbe essere necessaria una base più ampia per adattarsi a un portacandele.
    • Taglia una striscia di carta larga 2,5 cm e lunga 25 cm. Questa banda servirà come base e consentirà alla tua lanterna di essere più robusta.





  3. Decora la tua lanterna mentre è ancora distesa sulla scrivania. Ecco alcuni modi per decorare piacevolmente la tua lanterna da tavolo.
    • Usa l'acquerello per decorare la tua carta. Quindi scegli il tema della tua decorazione in base all'evento celebrato.
    • Usa pennarelli o pennelli di colore chiaro per scrivere parole o fare disegni sulla tua futura lanterna.
    • Incolla pezzi di carta crespa, carta regalo o ritagli di riviste sulla tua lanterna. Rendi questa decorazione legata alla celebrazione.
    • Crea stencil in cartoncino. Ritaglia lo stencil desiderato, prima di incollarlo sulla carta della tua lanterna. Puoi anche posizionare lo stencil direttamente sulla carta e applicare la vernice, mantenendo tutto al suo posto.
      • È anche possibile effettuare piccoli tagli, se la carta della lanterna è sufficientemente forte. In questo modo, il tuo lavoro renderà il tavolo ancora migliore. Si noti che la carta velina, troppo sottile, non si presterà a tale impresa.


  4. Applica una striscia di nastro biadesivo sul retro di uno dei bordi verticali della tua futura lanterna. Più sottile è la carta utilizzata, meno sarai in grado di utilizzare la colla. Da qui la necessità di utilizzare nastro biadesivo.
    • Quindi arrotoli la carta per formare un cilindro. Allineare il bordo adesivo e il bordo opposto in modo pulito, prima di montarli saldamente. Per assicurarsi che la carta sia bloccata completamente, far scorrere le dita lungo il nastro.





  5. Crea la base della lanterna. Posiziona una nuova striscia di nastro lungo 2,5 cm per 25 strisce di carta, quindi incollale sul fondo della lanterna. Questo gli porterà un po 'più di stabilità. La tua lanterna è ora pronta per l'uso!


  6. Accendi una candela e installala su un robusto portacandele in vetro. Tutto quello che devi fare è posare la lanterna intorno e ammirare la luce che emana dalla parte superiore. Se stai usando un sacchetto di carta, posiziona con cura la candela al centro della lanterna.