Come pulire le scarpe di raso

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 3 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
The Shoe Surgery | How To Clean Satin
Video: The Shoe Surgery | How To Clean Satin

Contenuto

In questo articolo: elimina sporco e macchie Tratta le macchie ostinate11 Riferimenti

Il raso è un materiale che si trova comunemente nelle scarpe formali, in particolare scarpe da sposa e da sera. Con un uso regolare, sul raso possono apparire delle macchie, il che significa che di tanto in tanto devi pulire le scarpe che sono fatte con esso. Prima di tutto, dovrai rimuovere tutto lo sporco con una spazzola a setole morbide. Quindi tamponare delicatamente le macchie con un panno umido. Per le macchie ostinate, tenere presente che è possibile utilizzare un sapone per il lavaggio delle mani. Per asciugare le scarpe di raso dopo aver finito di pulirle, utilizzare sempre un panno morbido e pulito.


stadi

Parte 1 Rimuovere sporco e macchie



  1. Lavare le scarpe di raso a mano. Si consiglia di lavare le scarpe di raso a mano, non in lavatrice. Quando sai che le tue scarpe sono realizzate con un materiale delicato come la seta o il raso, dovresti evitare di pulirle in lavatrice. In effetti, è probabile che la macchina danneggi le scarpe. È per questo motivo che è consigliabile lavare sempre a mano le scarpe di raso.


  2. Seguire le istruzioni indicate sull'etichetta della scarpa. Dovrai dare un'occhiata all'interno della scarpa per vedere se esiste un'etichetta con istruzioni specifiche per la pulizia. Le istruzioni potrebbero anche essere contrassegnate sulla scatola da scarpe. Puoi anche contattare direttamente il produttore e chiedere informazioni. Segui le istruzioni se riesci a trovarle.



  3. Spazzola per rimuovere detriti o sporco. Usa una spazzola a setole morbide per rimuovere delicatamente la polvere dalle scarpe. Sforzati di usare una spazzola con setole in nylon morbido. Assicurati di rimuovere tutto lo sporco dalla tua scarpa in raso. In effetti, eventuali detriti o sporcizia lasciati sulla scarpa saranno più sfregati sul tessuto al momento della pulizia, il che può favorire la comparsa di macchie più grandi.


  4. Immergere un panno morbido in acqua fredda o fredda. Prendi un panno di cotone o microfibra morbido e immergilo in una piccola ciotola con acqua fredda o fredda. Devi inumidire l'intero panno. Strizzare l'acqua in eccesso dal panno dopo averlo inumidito.


  5. Macchia le macchie con un panno umido. Prendi il panno umido e mettilo sullo sporco. Se hai più punti da trattare, inizia con quello più vicino alla parte superiore della scarpa. Quindi pulire delicatamente con un panno umido, ma fare attenzione a seguire la direzione del grano.



  6. Pulisci la scarpa di raso con un panno morbido per asciugarla. Puoi asciugare con successo la scarpa se riesci a rimuovere lo sporco con acqua. Prendi un panno morbido e tampona delicatamente la scarpa. Tuttavia, dovrai fare attenzione a non strofinare il raso con il tessuto. In effetti, lo sfregamento può causare tracce di acqua. Tampona la scarpa con uno straccio finché non avrai rimosso quanta più umidità possibile.

Parte 2 Trattare le macchie ostinate



  1. Metti del sapone per il lavaggio delle mani su un panno umido. Il sapone liquido per le mani è abbastanza delicato da poter essere utilizzato su scarpe di raso senza alcun problema. Metti una goccia di sapone liquido per le mani su un panno umido.


  2. Strofina il panno su se stesso per produrre schiuma. Produrre schiuma strofinando dopo aver messo il sapone per le mani sul panno umido. Sforzati di strofinare i due lati del tessuto l'uno contro l'altro per ottenere la schiuma in questione.


  3. Tampona le macchie usando lo straccio insaponato. Tampona delicatamente tutte le macchie con il panno umido insaponato, iniziando dalla parte superiore della scarpa in raso. Evitare di strofinare il panno insaponato sullo sporco, poiché ciò potrebbe scolorire la scarpa.


  4. Risciacquare e asciugare immediatamente le scarpe di raso. Dopo aver tamponato il sapone sulla macchia, lavare immediatamente questa parte con un altro panno umido. Quindi prendere un panno morbido e asciutto, quindi tamponare l'area bagnata fino a quando non è stata rimossa quanta più umidità possibile.


  5. Evitare l'uso di acqua calda. Per eliminare le macchie ostinate sulle scarpe di raso, utilizzare solo acqua fredda o fredda. In effetti, l'acqua calda può scolorire le scarpe, il che significa che usarlo potrebbe causare un notevole restringimento del tessuto, qualcosa che può cambiare la calzata delle scarpe.