Come bollire le verdure

Posted on
Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 18 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
Bollire le verdure
Video: Bollire le verdure

Contenuto

In questo articolo: Verdure di radice in ebollizione Verdure verdi in ebollizione Cottura di ortaggi Bollire gli ortaggi nel microonde 35 Riferimenti

Se vuoi cucinare rapidamente le verdure mantenendo i loro nutrienti, puoi bollirle. Molte persone pensano che il valore nutrizionale delle verdure diminuisca se bolle, ma in realtà questo metodo di cottura può aumentare il livello di alcuni nutrienti, come i carotenoidi presenti nelle carote. È facile cuocere troppo le verdure nell'acqua, ma se lo fai nel modo giusto, puoi bollirle alla perfezione.


stadi

Metodo 1 Fai bollire alcuni ortaggi a radice



  1. Prepara le verdure. Sbucciateli e puliteli. Passali sotto acqua corrente fredda per evitare di lasciare batteri o pesticidi che potrebbero farti ammalare. L'acqua bollente dovrebbe uccidere la maggior parte dei batteri sulle verdure, ma puoi comunque esporli maneggiandoli.
    • Se non le sbucciate, strofinatele con un pennello per verdure per rimuovere lo sporco e altro sporco.
    • Asciugare le verdure sbucciate o sciacquate con un panno pulito o un tovagliolo di carta.


  2. Taglia le verdure. Tagliateli in pezzi più o meno uguali in modo che cucinino tutti alla stessa velocità. Non devono necessariamente avere le stesse dimensioni, ma cercano di realizzare pezzi il più regolari possibile.
    • Se realizzi pezzi di dimensioni diverse, quelli più piccoli saranno cotti troppo e quelli più grandi non saranno sufficienti.
    • Gli ortaggi a radice dovrebbero cuocere abbastanza a lungo. Tagliare in pezzi relativamente piccoli per ridurre i tempi di cottura.



  3. Metti i pezzi in una casseruola. Metti i pezzi di verdure che hai tagliato in una padella profonda con un coperchio.
    • Se non hai una pentola abbastanza grande da contenere tutti i pezzi, puoi cuocere le verdure due volte in una casseruola più piccola.


  4. Aggiungi acqua Riempi la padella con acqua fredda in modo che le verdure siano completamente immerse. Radici come barbabietole, rape, carote e patate cucinano meglio quando l'acqua è inizialmente fredda. Il riscaldamento graduale evita l'eccessiva cottura e garantisce una cottura uniforme all'interno e all'esterno.
    • Riempi la padella in modo che le verdure siano 1 o 2 cm sotto la superficie dell'acqua.
    • Se salate l'acqua adesso, le verdure avranno più sapore.



  5. Riscalda l'acqua. Accendi la stufa e fai bollire l'acqua. Quando vedi emergere molte grandi bolle in superficie, ciò significa che grande ebollizione.
    • Puoi mettere il coperchio sulla padella mentre fai bollire l'acqua per farla bollire più rapidamente.
    • Quando l'acqua bolle, forma bolle molto grandi che non è possibile ridurre agitando.


  6. Abbassa il fuoco. Abbassalo in modo che l'acqua stia bollendo e metti il ​​coperchio sulla padella. Verdure diverse richiedono tempi di cottura diversi. Gli ortaggi a radice sono quelli che impiegano più tempo a causa dell'amido che contengono. Spesso sono più grandi di altri tipi di verdure, il che può anche aumentare i tempi di cottura.
    • Controllali regolarmente per evitare una cottura eccessiva.
    • Fai bollire le barbabietole per 45 a 60 minuti.
    • Le rape tagliate a cubetti dovrebbero cuocere per circa 25 minuti.
    • In generale, le patate piccole richiedono circa 10-15 minuti.
    • Di solito le carote impiegano da 8 a 10 minuti per cucinare, ma i piccoli pezzi possono cuocere in 5-10 minuti.
    • Effettua una ricerca su Internet per trovare il tempo di cottura preciso per la verdura che vuoi bollire.
    • Se continui a cuocere il contenuto della pentola, molta acqua evapora e trabocca. Questo è il motivo per cui è molto importante abbassare il calore e portare l'acqua a ebollizione una volta che ha bollito.


  7. Controlla la cottura delle verdure. Trafiggili con una forchetta per vedere se sono cotti. Se non sai per quanto tempo dovresti bollirli, controllali ogni 5 minuti. Se hai problemi a perforarli o se la forchetta rimane incastrata, cuocili più a lungo. Se la forcella si buca ed esce facilmente, sono cotti abbastanza.
    • Controlla frequentemente le verdure per evitare una cottura eccessiva. Quando cucinano per troppo tempo in acqua, si trasformano in porridge.


  8. Scolare le verdure. Versare in uno scolapasta grande per rimuovere l'acqua di cottura. Scolare non appena si taglia il fuoco una volta che sono cotti, perché se rimangono in acqua calda, continueranno a bollire e potrebbero cuocere troppo.

Metodo 2 Fai bollire alcune verdure verdi



  1. Prepara le verdure. Puliscili e taglia le parti che non mangerai. Le parti coriacee o non commestibili di verdure come broccoli o fagiolini devono essere rimosse. Per i broccoli, tagliare la parte coriacea lungo gli steli. Per i fagiolini, rimuovere le estremità difficili. Sciacquare le verdure con acqua fredda dopo aver rimosso le parti necessarie.
    • Puoi tagliare steli coriacei da verdure come broccoli, cavolfiori e asparagi con un coltello.
    • Se stai cucinando spighe intere, taglia il piede spesso e duro e rimuovi eventuali foglie verdi che avvolgono ogni spiga.
    • Puoi bollire la maggior parte delle verdure congelate senza scongelarle prima.
    • Le verdure a foglia hanno anche gambi spessi e fibrosi che devono essere rimossi prima della cottura.
    • Se fai bollire una verdura a foglia come il cavolo, devi anche rimuovere prima il grosso gambo centrale.


  2. Taglia le verdure. Tagliateli a pezzi assicurandovi che abbiano tutti le stesse dimensioni in modo che cucinino uniformemente. Se stai cucinando il cavolo o qualsiasi altra verdura simile, puoi tagliare le foglie in pezzi più piccoli per fare più spazio nella padella.
    • Nel caso di alcune verdure come broccoli o fagiolini, potrebbe essere necessario tagliare i pezzi più grandi in pezzi più piccoli per renderli tutti della stessa dimensione.


  3. Fai bollire dell'acqua. Riempi una padella con acqua, aggiungi un pizzico di sale e porta ad ebollizione. Poiché le verdure verdi tenere non sono spesse come le radici e non hanno uno strato esterno duro, di solito cucinano più velocemente. Ecco perché devi iniziare con acqua bollente.
    • Il sale aumenta il punto di ebollizione dell'acqua e consente di condire leggermente le verdure bollite durante la cottura.


  4. Immergi le verdure nell'acqua. Una volta che bolle, aggiungi delicatamente i pezzi di verdura. Puoi usare un cucchiaio forato per farlo.
    • In generale, il cavolo impiega dai 5 ai 10 minuti per cucinare completamente.
    • I fagiolini possono richiedere da 5 a 15 minuti a seconda delle dimensioni dei pezzi.
    • I broccoli richiedono solo 3-4 minuti per cucinare in acqua bollente.
    • Il mais a punte intere dovrebbe cuocere per 5 minuti.
    • Si sconsiglia di bollire le verdure congelate poiché potrebbero ammorbidirsi. Tuttavia, se vuoi farlo, non dovrebbe richiedere più di 3-5 minuti a seconda della verdura. Consultare i consigli sulla confezione per conoscere i tempi di cottura.
    • Fai attenzione a non far cadere le verdure nell'acqua bollente poiché potrebbero schizzare e bruciarti.


  5. Porta l'acqua a ebollizione. Quando si immergono le verdure, è molto probabile che smetta di bollire. Aspetta che bolle di nuovo, quindi abbassa il fuoco.
    • Puoi evitare l'ebollizione immergendo le verdure in piccole quantità di acqua invece di metterle tutte nella padella contemporaneamente.


  6. Metti il ​​coperchio sulla padella. Controlla le verdure ogni 3-5 minuti per vedere se sono ancora sode. Per fare ciò, puoi perforarli con una forchetta o un coltello.
    • Mettendo un coperchio sulla padella e abbassando il fuoco, impedirete all'acqua di bollire o traboccare.


  7. Scolare le verdure. Una volta che hanno la consistenza desiderata e sono cotti alla perfezione, scolarli e scartare l'acqua di cottura.
    • Se li lasci in acqua calda, potrebbero ammorbidirsi e trasformarsi in poltiglia.

Metodo 3 Verdure sbollentate



  1. Fai bollire dell'acqua. Riempi una padella con acqua e scaldala sul fornello per farla bollire. Per sbollentare le verdure, è necessario avviare il processo come se si stesse per farle bollire. Ricorda di sbucciare, tagliare e rimuovere le parti non commestibili prima dello sbiancamento.
    • La padella dovrebbe contenere abbastanza acqua per immergere completamente le verdure.
    • Puoi sbiancare quasi tutte le verdure, che si tratti di una radice o di una verdura verde.


  2. Immergi le verdure nell'acqua. Quindi abbassa il fuoco. Non appena l'acqua inizia a bollire, metti delicatamente le verdure e poi abbassa il fuoco sotto la padella.
    • Immergi le verdure in acqua usando un cucchiaio resistente al calore.


  3. Mescola le verdure. Mescolali con un cucchiaio di legno fino a renderli più morbidi o più verdi. Quando diventano più morbidi o verdi, di solito indica che sono sufficientemente cotti. Non devi cucinarli completamente. Assicurati che siano ancora abbastanza fermi da mantenere un po 'la loro stretta.
    • Ci vogliono da 2 a 4 minuti per sbollentare gli asparagi.
    • Ci vogliono 3 minuti per sbollentare i fagiolini, le rutabagas o le rape.
    • Fai attenzione alle verdure mentre le sbianchi per evitare che cucinino troppo.


  4. Preparare acqua ghiacciata. Riempi una grande ciotola con cubetti di ghiaccio e mettila da parte. Immergerai le verdure sbollentate in loro in modo che smettano immediatamente di cuocere e mantengano le loro uova sode e croccanti.
    • Non mettere la ciotola troppo vicino alla stufa poiché il ghiaccio potrebbe sciogliersi rapidamente.


  5. Raffredda le verdure. Una volta che hanno cucinato leggermente per il momento giusto, immergili nell'acqua ghiacciata nella ciotola. Il freddo impedirà loro di cucinare completamente all'interno. È questo processo che impedisce loro di ammorbidirsi continuando a cuocere nel loro calore dall'acqua bollente. Questo passaggio è essenziale per sbiancarli correttamente.
    • Puoi prendere le verdure con una pinza o un cucchiaio per trasferirle dalla padella alla ciotola riempita con acqua ghiacciata.


  6. Scolare le verdure. Scolarli bene e lasciarli asciugare. Una volta che si sono completamente raffreddati in acqua ghiacciata, versarli in un grande filtro per drenare. Devono essere ancora piuttosto sodi, ma hanno un gusto cucinato.
    • È possibile acquistare un filtro in un negozio di attrezzature da cucina o in qualsiasi grande supermercato.

Metodo 4 Bollire le verdure nel microonde



  1. Metti le verdure in un contenitore. Sbucciateli, ritagliateli e metteteli in una ciotola per microonde. Evitare qualsiasi contenitore che contenga metallo o possa rompersi sotto l'effetto del calore elevato.
    • Questo è uno dei metodi migliori per bollire le verdure surgelate.
    • Fai attenzione perché alcune materie plastiche possono essere trasferite negli alimenti mediante riscaldamento, il che potrebbe essere pericoloso per la salute.
    • Puoi passare un contenitore di vetro o ceramica nel forno a microonde.


  2. Aggiungi acqua Versare abbastanza acqua nel contenitore per ciò che accade circa un ottavo dell'altezza delle pareti. Produrrà vapore che cucinerà le verdure.
    • Puoi versare acqua fredda o calda nel contenitore.


  3. Copri il contenitore. Coprilo con una pellicola di plastica e perforalo nei fori di ventilazione. È molto importante ventilare il contenitore. Puoi forare la plastica con una forchetta o un coltello.
    • Puoi anche mettere un piatto di plastica sul contenitore per coprire la sua apertura.


  4. Cuocere le verdure. Cuocili nel microonde ad alta potenza per 4-5 minuti. Assicurati che il microonde abbia un piatto rotante in modo che le verdure cuociano uniformemente. Impostare l'apparecchio alla massima potenza prima di impostare il tempo di cottura.
    • Alcune microonde hanno diversi livelli di potenza, che possono influire sulla consistenza delle verdure.
    • I broccoli vengono cotti in 3-5 minuti.
    • Puoi impostare il microonde su un tempo più breve e mescolare le verdure per evitare che si ammorbidiscano.


  5. Mescola le verdure. Rimuovere la pellicola di plastica dal contenitore e mescolare il suo contenuto. Se le verdure sono ancora dure o resistenti, devono cuocere più a lungo. In questo caso, ripetere i passaggi precedenti, ma impostare il forno a microonde per un minuto e un minuto e mezzo.
    • Prestare attenzione al vapore che fuoriesce quando si rimuove la pellicola di plastica dal contenitore.