Come modellare i gioielli

Posted on
Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 1 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Maggio 2024
Anonim
La creazione di un gioiello: dal prototipo alla lucidatura, ecco come nasce un anello
Video: La creazione di un gioiello: dal prototipo alla lucidatura, ecco come nasce un anello

Contenuto

In questo articolo: Realizzare lo stampo Investire in uno stampo Fresare il gioiello Trovare il gioiello 6 Riferimenti

Lo stampaggio di gioielli è un processo che prevede l'uso di metallo liquido versato in uno stampo per realizzare gioielli. Parliamo spesso di "fusione a cera persa" perché lo stampo viene creato utilizzando un modello di cera che si scioglierà per lasciare una camera vuota al centro dello stampo. Questa tecnica è stata utilizzata per millenni ed è ancora oggi utilizzata da artigiani professionisti e dilettanti per realizzare riproduzioni accurate di gioielli originali. Se vuoi creare i tuoi gioielli usando questa tecnica, ci sono passaggi per arrivarci senza problemi.


stadi

Parte 1 Realizzare lo stampo



  1. Scolpisci un pezzo di cera dura. Per i principianti, mantienilo semplice perché gli stampi più complessi saranno più difficili da impugnare. Ottieni un blocco di cera per modellare e un bisturi, un Dremel o qualsiasi altro strumento necessario per realizzare il modello. Qualunque sia la forma che gli dai ora, sarà la forma del tuo pezzo finale.
    • Ora farai una replica esatta del tuo gioiello.
    • Usa il pezzo che desideri come modello per aiutarti a progettare meglio i gioielli quando inizi.


  2. Collegare tre o quattro "fori". Questi sono canali di cera che gli permetteranno di affondare in seguito. Prendi un po 'di cera e crea degli steli che fisserai al modello in modo che possano far fluire la cera. È più facile capire quando vedi l'intero processo, la cera sarà coperta di intonaco e si scioglierà per lasciare un'impressione. Quindi riempirai la stanza lasciata dalla lega. Se non si lasciano canali scorrevoli, la cera non fuoriesce e lascia un incavo nell'intonaco.
    • Per pezzi più piccoli come un anello, sarà sufficiente un foro per il rubinetto. Per pezzi più grandi come i loop, potresti averne bisogno di una dozzina.
    • Tutti i fori di colata devono incontrarsi nello stesso posto. Dovrai ripararli su una base.



  3. Montare lo stampo sulla base. Usa un po 'di gomma fusa. I rubinetti si incontrano tutti e attaccerai lo stampo alla base dove sono collegati. Ciò consente alla cera di fluire dal fondo della base e lasciare lo stampo.


  4. Posizionare la flangia sulla parte superiore della base. Assicurarsi di avere circa 6 mm tra i lati della flangia e il modello. La flangia è un grande cilindro che si fa scorrere sulla parte superiore della base.

Parte 2 Investire in uno stampo



  1. Fissare il modello in cera. Fallo riposare sul fondo del pallone con un po 'di cera. Il modello deve essere installato sopra. È pronto a modellare il gioiello.
    • Si noti che nel video, le estremità extra d'argento sono gioielli che accompagnano la fibbia della cintura. Non si tratta di ulteriori rubinetti o parti obbligatorie aggiuntive.



  2. Mescolare l'intonaco con acqua. Prendi i tuoi ingredienti e mescolali secondo le istruzioni del produttore. Leggi e fai esattamente ciò che è scritto, non dovrebbe essere molto complicato.
    • Indossare una maschera se possibile quando si lavora con la polvere perché non si deve inalare.
    • Vai al passaggio successivo dopo aver mischiato la consistenza della pastella per pancake.


  3. Posizionare lo stampo in una camera a vuoto. Ciò consente alle bolle d'aria di andare via. Se non si dispone di questo tipo di dispositivo, è possibile lasciarlo riposare per dieci o venti minuti. Le bolle d'aria creeranno buchi in cui il metallo potrebbe sinfiltrare e lasciare tracce sul gioiello finale.


  4. Versare il composto nel pallone. Fallo girare intorno al modello di cera. Devi immergerlo con intonaco. Stirare la miscela sotto vuoto per eliminare le ultime bolle prima di procedere.
    • Avvolgere il nastro intorno alla parte superiore della flangia in modo che la metà sia sul bordo e impedire che l'intonaco trabocchi.


  5. Lasciar indurire. Seguire le istruzioni esatte sul tempo di asciugatura dell'intonaco prima di procedere al passaggio successivo. Una volta che è difficile, è possibile rimuovere il nastro e raschiare l'eccesso di gesso sulla parte superiore.


  6. Cook. Posizionare la flangia in un forno preriscaldato a circa 700 ° C. Essere consapevoli del fatto che diversi cerotti possono richiedere temperature diverse. Tuttavia, non dovresti sceglierne uno inferiore a 600 ° C. Ciò consentirà di curare lo stampo e sciogliere la cera, che lascerà una camera cava al centro dello stampo.
    • Dovrebbero essere necessarie circa dodici ore.
    • Se hai un forno elettronico, prova a regolarlo in modo che la temperatura salga lentamente a 700 ° C. Questo può prevenire la comparsa di crepe.


  7. Togliere la fiasca calda dal forno. Verificare la presenza di tappi nella parte inferiore dello stampo. Assicurarsi che la cera calda si sia esaurita e che non vi sia nulla che blocchi il passaggio. Se non vedi nulla, agita delicatamente il pallone per assicurarti che non rimanga cera. Dovresti vedere una pozzanghera di cera nel serbatoio del pallone sul fondo del forno.
    • Non dimenticare di indossare occhiali e guanti di sicurezza.

Parte 3 Modella il gioiello



  1. Prepara il metallo. Versa il metallo che preferisci in un crogiolo e sciogliilo in una fonderia. La temperatura di fusione e il tempo necessario saranno determinati dal tipo di metallo utilizzato. Puoi anche usare una torcia e un piccolo crogiolo per fondere soldi.


  2. Usa uno spremiagrumi da gioielliere. Lo userai per versare il metallo nello stampo. Per gioielli professionali, hai bisogno di una centrifuga. Aiuta a distribuire il metallo più velocemente, ma non è l'unica opzione disponibile per te. Esiste un metodo più semplice e tradizionale per versare il metallo con attenzione nel tunnel che rimane alla base dello stampo.
    • Puoi anche usare una siringa di metallo di grandi dimensioni per iniettare il metallo nello stampo.


  3. Lascia raffreddare per cinque-dieci minuti. Quindi immergere lentamente lo stampo in acqua fredda. Il tempo necessario per il raffreddamento del metallo dipende ovviamente dal metallo utilizzato. Se lo immergi troppo presto in acqua, potrebbe rompersi. Se lo immergi troppo tardi, sarà più difficile rimuovere l'intonaco attorno al metallo indurito.
    • Chiedi informazioni sul tempo di raffreddamento necessario per il tuo metallo prima di continuare. Detto questo, se hai fretta, puoi aspettare solo dieci minuti prima di immergerti nell'acqua fredda.
    • L'intonaco dovrebbe iniziare a dissolversi mentre lo scuoti nell'acqua.


  4. Rompere lo stampo. Battere delicatamente lo stampo con un martello per rompere l'intonaco rimanente e rivelare il gioiello. Separare la flangia dalla base del foro del foro e usare le dita o uno spazzolino per sbucciare le estremità incollate al metallo.

Parte 4 Termina il gioiello



  1. Sabbia il metallo. Usa una smerigliatrice con un disco per tagliare per tagliare il metallo che potrebbe essersi indurito nel foro del rubinetto. Taglia i pezzi di metallo necessari per creare il foro in cui hai versato il metallo. Una smerigliatrice manuale dovrebbe essere abbastanza forte.


  2. Pulire i resti di intonaco. Prendi in considerazione un bagno di pulizia con acido o metallo per rimuovere l'intonaco residuo. Questo processo spesso conferisce al metallo un aspetto opaco e sporco. Puoi trovare un prodotto speciale per pulire i metalli che può dare loro più lucentezza e renderli più facili da pulire in seguito.


  3. Sand le irregolarità sul gioiello. Utilizzare un disco abrasivo per farlo. Puoi anche usare file, panno per la pulizia, lucidi, ecc. Per pulire il gioiello e dargli lo stile che desideri. Se vuoi installare una gemma, fallo dopo aver lucidato il metallo.