Come cucinare i carciofi con il vapore

Posted on
Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 19 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
COME CUCINARE I CARCIOFI IN PADELLA: ricetta semplice e facile!
Video: COME CUCINARE I CARCIOFI IN PADELLA: ricetta semplice e facile!

Contenuto

In questo articolo: Preparare i carciofiFare i carciofi al vapore con un fornelloPer preparare i carciofi al vapore in un forno a microondeCaricare i carciofi al vapore5 Riferimenti

I carciofi sono verdure ricche di vitamine e possono essere preparate in diversi modi. Per loro di mantenere il massimo delle loro proprietà nutrizionali, è necessario cuocerli a vapore. Puoi cuocere a vapore i tuoi carciofi in un forno a microonde o semplicemente usando la tua stufa e una pentola.


stadi

Parte 1 Preparare i Carciofi



  1. Seleziona dei carciofi carini. I carciofi freschi devono avere un colore verde scuro e devono essere pesanti.
    • Le foglie dei carciofi dovrebbero essere morbide e strette l'una contro l'altra, formando una massa compatta. Non dovrebbero essere separati o asciutti e dovrebbero produrre un suono nitido quando vengono premuti.
    • I carciofi più piccoli sono generalmente più morbidi di quelli più grandi, ma hanno un cuore più grande, il cuore dei carciofi è gustoso se mangiato con una vinaigrette o maionese.


  2. Risciacqua i tuoi carciofi. Lavare accuratamente i carciofi in acqua fredda, lasciarli scolare per un momento e poi asciugarli con un tovagliolo di carta.
    • Lavare accuratamente le estremità delle foglie dei carciofi strofinandole delicatamente con le dita. Le estremità delle foglie di carciofo contengono terreno (questo è normale), quindi è necessario pulirle accuratamente per rimuovere completamente il terreno che le foglie possono contenere.
    • Alcune persone lasciano immergere i loro carciofi in un contenitore riempito con acqua fredda per un breve periodo prima di lavarli, se hai tempo, puoi farlo, ma non è una necessità. Lavandoli, rimuovi tutta la terra che è attaccata alle estremità delle foglie.
    • Lava i carciofi appena prima della cottura. Se vuoi conservare i tuoi carciofi durante la notte o per alcuni giorni, non lavarli prima di metterli in frigorifero o matureranno rapidamente.



  3. Taglia i gambi dei tuoi carciofi. Porta un coltello da cucina affilato e taglia i gambi, lasciando circa due centimetri.
    • Se pensi di servire i tuoi carciofi su singoli piatti, puoi tagliare completamente gli steli, in questo modo, sarai in grado di mettere facilmente i tuoi carciofi sui piatti.
    • È possibile consumare gli steli di carciofi. Gli steli sono commestibili, ma hanno un sapore un po 'amaro che ad alcune persone non piace. Questo è il motivo per cui di solito vengono tagliati.


  4. Rimuovi le foglie che si trovano sulla superficie. Rimuovi le quattro o cinque piccole foglie che si trovano alla base dei tuoi carciofi.
    • Se hai difficoltà a rimuovere le prime foglie con le dita, tagliale alla base usando un coltello da cucina o un paio di forbici.
    • Non devi rimuovere tutte le foglie dalla superficie dei tuoi carciofi, basta sbarazzarti delle piccole foglie intorno alla base delle tue verdure.



  5. Se lo desideri, taglia l'estremità delle foglie. Tagliare circa due centimetri alla fine delle foglie con un coltello da cucina affilato e tenendo i carciofi con una mano.
    • Non è necessario tagliare l'estremità delle foglie, ma facendo così, ti occuperai della presentazione e sarà più facile lavarle.


  6. Taglia l'estremità delle foglie che si staccano. Pota le estremità di tutte le foglie sul fondo e sui lati dei tuoi carciofi con un paio di forbici o un coltello da cucina affilato.
    • Le foglie di carciofi sono commestibili, ma hanno fibre che possono essere scomode da masticare e hanno un sapore un po 'amaro.


  7. Aggiungi il limone Prendi mezzo limone e strofinalo delicatamente sull'estremità delle foglie tagliate dei tuoi carciofi.
    • Il limone impedirà la semina rapida della fine delle foglie. I carciofi sono verdure che si ossidano rapidamente, strofinando mezzo limone su foglie tagliate, l'acidità del limone rallenta il naturale processo di ossidazione.

Parte 2 Cucinare i carciofi al vapore con una stufa



  1. Bollire l'acqua in una pentola capiente. Versa circa due pollici di acqua in una pentola capiente, mettila sul fornello e fai bollire l'acqua a fuoco alto.
    • La tua pentola deve essere abbastanza grande da permetterti di inserire un cestino in cui posizionare i tuoi carciofi.
    • L'acqua che versi nella pentola non dovrebbe entrare in contatto diretto con il fondo del cestino che metti nella pentola e in cui metterai i tuoi carciofi.


  2. Aggiungi un po 'di sale e succo di limone all'acqua. Versa una piccola quantità di sale e il succo delle tue due metà di limone nell'acqua nella pentola, quindi fai bollire per qualche minuto.
    • Dopo aver aggiunto il sale e il succo di limone, posizionare il cestino all'interno della pentola. Se è necessario, aggiungi un po 'd'acqua nella pentola in modo che il fondo del cestello sia leggermente sopra la superficie dell'acqua.
    • La piccola quantità di sale e succo di limone fresco che hai aggiunto all'acqua migliorerà il sapore dei tuoi carciofi e il succo di limone impedirà loro di ossidarsi.


  3. Ora metti i tuoi carciofi nel cestino nella pentola. Metti i carciofi restituiti uno accanto all'altro nel cestino nel piatto.
    • Devi mettere i carciofi uno accanto all'altro in modo che abbiano abbastanza spazio per cucinare uniformemente.
    • Dopo aver messo i carciofi nel cestino, metti un coperchio sulla pentola e lascia cuocere le verdure a fuoco medio. L'acqua deve rimanere bollente, ma è necessario regolare la fiamma, perché l'acqua bollente non deve toccare il cestino o i carciofi che si trovano lì.


  4. Cuoci i carciofi a vapore per 25-35 minuti. Lascia cuocere i tuoi carciofi nel cestino finché non riesci a rimuovere le foglie con una pinza o con le dita senza sforzo e puoi ottenere un coltello nel loro cuore senza incontrare alcuna resistenza.
    • Guarda la cucina dei tuoi carciofi. Se il livello dell'acqua nel bollitore è notevolmente ridotto, aggiungi un po 'd'acqua calda nella pentola. D'altra parte, non sollevare troppo spesso il coperchio che hai messo sulla pentola, perché in questo modo abbasserai la temperatura di cottura e i tuoi carciofi dovranno cucinare più a lungo e non saranno così morbidi.

Parte 3 Cucinare i carciofi in un forno a microonde



  1. Mescola il succo di limone con acqua e sale in un contenitore adatto per microonde. Versare un centimetro a un centimetro e mezzo di acqua nel contenitore. Aggiungere il succo di un limone intero e un po 'di sale e mescolare per mescolare gli ingredienti.
    • Il succo di limone impedirà ai carciofi di ossidarsi e il sale mescolato con il succo di limone aumenterà il sapore naturale dei tuoi carciofi.


  2. Metti i carciofi nel contenitore. Inizia immergendo gli steli di carciofo nell'acqua e capovolgendoli in modo che le foglie tagliate siano immerse nell'acqua nel contenitore.
    • Immergendo i tuoi carciofi in acqua salata mescolata con succo di limone, li coprirai con succo di limone che rallenterà il processo di ossidazione.
    • Le foglie tagliate devono essere nella parte inferiore del contenitore per cuocerle correttamente, questo impedirà loro di accumulare vapore e acqua.


  3. Coprire il contenitore con un foglio di carta cellophane. Circonda la parte superiore del contenitore con un foglio di carta cellophane, questo consentirà al vapore di cuocere i tuoi carciofi rimasti nel contenitore.
    • Se il tuo contenitore con un coperchio, preferibilmente usa il coperchio piuttosto che un foglio di carta di cellophane, come precauzione, puoi posizionare un foglio di carta di cellophane e il coperchio su di esso, specialmente se il coperchio non si chiude bene.
    • È necessario chiudere accuratamente il contenitore con un coperchio o un foglio di cellophane in modo che il vapore non fuoriesca dal contenitore durante la cottura.


  4. Cuoci i tuoi carciofi al vapore nel forno a microonde per dieci o tredici minuti. Dopo dieci minuti, controlla la consistenza dei tuoi carciofi e lasciali cuocere un po 'di più, se necessario.
    • Quando riesci a rimuovere una foglia da un carciofo con le dita o le pinze da cucina senza sforzo e puoi facilmente attraversare il suo cuore con la punta di un coltello da cucina o una forchetta, la tua verdura è sufficientemente cotta.

Parte 4 Mangiare Carciofi Al Vapore



  1. Mangia i tuoi succulenti carciofi mentre sono caldi. Puoi assaggiare i tuoi carciofi al vapore quando sono caldi o lasciarli raffreddare per un momento prima di consumarli caldi o freddi.
    • Se vuoi mangiarli quando sono caldi, lascia raffreddare i carciofi per un breve periodo in modo da non bruciarti le dita con le foglie che sono molto calde alla fine della cottura.


  2. Rimuovi le foglie una ad una. Rimuovi le foglie con le dita per consumare la carne alla base.
    • Se i tuoi carciofi sono ben cotti, puoi staccare le foglie senza offrire loro resistenza. In caso contrario, è possibile che il carciofo non sia cotto abbastanza a lungo.
    • Stacca le foglie del corpo vegetale una ad una con le dita tirandole delicatamente verso l'esterno e verso il basso.


  3. Goditi le foglie dei tuoi carciofi immergendole in salsa, vinaigrette o burro fuso. Le foglie vengono solitamente consumate dopo aver immerso l'estremità inferiore nel condimento per insalata, ma puoi usare burro fuso, maionese o una salsa di tua preparazione.
    • Prepara una salsa mescolando un po 'di maionese che hai preparato con aceto balsamico in una ciotola o una piccola ciotola per immergere le foglie dei tuoi carciofi.
    • Non mettere l'intera foglia nella salsa, basta immergere l'estremità inferiore in cui la polpa del carciofo che è stata separata dal cuore della verdura quando hai staccato la foglia.


  4. Assaggiare la carne delle foglie. Prendi una foglia con le dita, immergi la sua estremità inferiore nella salsa che hai preparato e metti metà della foglia in bocca tenendola dall'altra parte. Estrai la foglia stringendo i denti per mantenere la carne in bocca.
    • Una volta che la polpa è sul foglio, scarta il foglio in un contenitore che hai posizionato al centro del tavolo.
    • Assaggia la carne delle foglie dei tuoi carciofi rimuovendole una ad una finché non avrai mangiato tutte le foglie.


  5. Rimuovere la fibra non commestibile. Dopo aver mangiato tutte le foglie, rimuovere il centro del carciofo fatto da un amalgama di fibra non commestibile con un cucchiaio o un coltello.
    • Il cuore del lartichaut, tenero e delizioso, è nascosto dietro il centro composto da queste fibre non commestibili.


  6. Goditi il ​​cuore di artichaut. Taglia il cuore del lartichaut a pezzi e consumane i pezzi dopo averli immersi in vinaigrette, maionese, burro fuso o una salsa della tua creazione. Il cuore del lartichaut è la parte più gustosa della verdura.
    • Buon appetito !