Come disciplinare i tuoi capelli

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
ULTIMO - 11 - L’UNICA FORZA CHE HO
Video: ULTIMO - 11 - L’UNICA FORZA CHE HO

Contenuto

In questo articolo: regola i capelli con una forza grassa, schiarisci i capelli ricci, cura i capelli33 Riferimenti

Se i tuoi capelli sembrano perfetti un giorno e impossibili da modellare il giorno successivo, probabilmente hanno bisogno di cure particolari. Disciplinare i capelli richiede conoscere la natura e adottare i giusti gesti di cura. È inutile per te rovinarti in prodotti costosi. Soluzioni semplici sono a tua disposizione per abbellire e disciplinare i tuoi capelli.


stadi

Parte 1 Regola i capelli con tendenza ad ungere



  1. Lava i capelli solo ogni due o tre giorni. Se i tuoi capelli sono grassi, il lavaggio quotidiano peggiora la situazione. In effetti, un lavaggio frequente attacca il cuoio capelluto. Reagisce quindi aumentando la produzione di sebo, che ti costringe quindi a risciacquare i capelli e crea un vero circolo vizioso. Inoltre, gli shampoo eliminano gli oli protettivi naturalmente presenti nei capelli, che danneggiano la fibra capillare.
    • Ogni pelo è diverso, non esiste una routine per capelli singoli. La frequenza di lavaggio dipende dalla tendenza del cuoio capelluto a ridursi. Può essere diverso se sei sotto stress o soggetto a cambiamenti ormonali. Se il cuoio capelluto è molto oleoso, inizia con un lavaggio quotidiano con uno shampoo delicato e purificante. Se lo prendi ogni due o tre giorni, puoi lavarti i capelli ogni 3-4 giorni.
    • Ridurre gradualmente la frequenza di lavaggio per regolare la produzione di sebo e intraprendere le azioni giuste. Si noti che il periodo di transizione può essere difficile perché le radici saranno grasse tra i lavaggi. Combatti l'impulso di lavare i capelli per dare loro il tempo di adattarsi.
    • Assicurati di usare uno shampoo delicato adatto per un uso frequente. Scegli le formule che non contengono agenti chimici come siliconi o derivati ​​del solfato. In effetti, queste sostanze soffocano i capelli e attaccano il cuoio capelluto.



  2. Applica un balsamo. Se le punte sono asciutte mentre le radici si stanno ricrescendo rapidamente, hai i capelli misti. In questo caso, applica un balsamo alla nocciola sulle punte e possibilmente sulle lunghezze. Distribuire il prodotto con le dita sui capelli lavati e ancora umidi. Lasciare agire, quindi risciacquare abbondantemente.
    • Se i tuoi capelli sono pieni d'acqua, il trattamento dopo lo shampoo sarà meno efficace. È quindi meglio assorbire l'acqua in eccesso con un asciugamano di cotone prima di applicare il prodotto. Per aumentare la penetrazione nella fibra capillare, puoi avvolgere le lunghezze in un asciugamano caldo.


  3. Evita di maneggiare i capelli. Quando ti metti le mani nei capelli, li sporchi più rapidamente e promuovi la diffusione del sebo su tutti i capelli. Inoltre, si deposita il grasso presente sulle dita direttamente sui capelli. Combatti la mania di toccarti i capelli. Diventando consapevoli di questo gesto e cercando di levitare, non lo farai.



  4. Prova lo shampoo a secco. Questa soluzione consente lavaggi, l'ideale se si desidera ridurli. Se hai i capelli grassi, spruzza un sottile strato di shampoo secco alle radici. Massaggia delicatamente il cuoio capelluto con la punta delle dita. Lasciare agire per dieci minuti, quindi rimuovere il prodotto con una spazzola pulita. Si noti che lo shampoo a secco è solo una soluzione di risoluzione dei problemi che deve essere utilizzata senza eccessi. In effetti, rischia di soffocare il cuoio capelluto e di esacerbare la produzione di sebo.
    • Ricorda di terminare il lavaggio con un risciacquo con aceto di mele. Questo prodotto, naturale ed economico, ha molti benefici per i capelli grassi. Riequilibra il pH del cuoio capelluto, stringe le squame dei capelli e li rende brillanti. Puoi sciacquarlo dopo pochi minuti. Tuttavia, questo non è necessario perché l'aceto dà un bel pelo e il suo odore scompare.


  5. Adotta i giusti gesti di spazzolatura. Per districare i capelli, spazzola delicatamente dalla radice alla punta senza toccare il cuoio capelluto. Questo aiuta a distribuire meglio gli oli protettivi dei capelli e rendere i capelli più lucenti e più sani. Per dare volume ai tuoi capelli, capovolgi la testa. Se i tuoi capelli sono aggrovigliati, prima rimuovi i nodi sulle punte e sali gradualmente. Per limitare la rottura e il possibile dolore, tieni i capelli con una mano e spazzola l'altra.
    • Spazzola i capelli solo quando sono asciutti. In effetti, i capelli bagnati sono più sensibili alla rottura.
    • Trova la corretta routine di spazzolatura per i tuoi capelli, tenendo conto del loro spessore, della loro natura e della loro tendenza a mescolarsi. La spazzolatura quotidiana è di solito sufficiente per pulire e mantenere i capelli. Se i tuoi capelli sono grassi, limita la spazzolatura perché può essere aggressiva. D'altra parte, se i tuoi capelli sono asciutti e tendono a mescolarsi, spazzoli più frequentemente, delicatamente e accuratamente. Usa anche gli strumenti giusti. Preferisci i pennelli con setole morbide e naturali. Per capelli spessi, usa un pettine a denti larghi.


  6. Limitare l'uso di prodotti per lo styling. Gel, mousse e creme sono prodotti che consentono solo un miglioramento temporaneo dell'aspetto dei tuoi capelli. A lungo termine, i loro residui si accumulano nel cuoio capelluto. Soffocano e lagress, che asciuga i capelli e stimola le ghiandole sebacee. È quindi meglio usare questi prodotti con parsimonia e prenotarli in occasioni speciali.

Parte 2 Capelli ricci lisci



  1. Preparare a cura con olio caldo. Un trattamento settimanale con olio caldo aiuta a disciplinare i capelli ricci donando loro forza, lucentezza e morbidezza. Inoltre, il riscaldamento dell'olio migliora la penetrazione delle risorse.
    • Scalda l'olio vegetale a bagnomaria, facendo attenzione a non farlo bollire. Scegli oli leggeri come olio d'oliva, avocado, mandorla dolce o cocco. Sono eccellenti per nutrire e abbellire i capelli.
    • Aggiungi un cucchiaino di miele per le sue proprietà idratanti e lenitive. La glicerina ha anche potenti proprietà emollienti, ma non è liposolubile.
    • Mescola gli ingredienti. Inumidisci i capelli e poi ricoprili con il bagno d'olio. Massaggia il cuoio capelluto e sottolinea le lunghezze e le punte.
    • Lasciare agire per almeno 30 minuti, ma è possibile mantenere il bagno per un massimo di due ore. Puoi avvolgere i capelli con un film alimentare o in una cuffia da doccia per evitare che la miscela goccioli. Quindi lavare i capelli con il solito shampoo.


  2. Proteggi i tuoi capelli con una pinzetta. Preferisci pinze piatte di una certa lunghezza o tenaglie di tipo pellicano. Sono davvero abbastanza lunghi da lisciare i capelli senza lasciare segni. Fai scorrere le pinze nella porzione di capelli che vuoi lisciare. Lascia asciugare i capelli all'aria o usa un asciugacapelli. Questa operazione aiuta a levigare le increspature e disciplinare i capelli. Per rilassare i capelli lungo la sua lunghezza, puoi optare per la tecnica di avvolgere. Ha letteralmente lo scopo di avvolgere i capelli attorno al cranio fissandoli gradualmente con una pinza. il avvolgere la croceuna variante più semplice consiste nel separare i capelli in due parti e premere le ciocche sul lato opposto del cranio. Realizza il tuo avvolgere ogni sera prima di andare a letto. Queste tecniche sono particolarmente efficaci sui capelli mossi.


  3. Lisci i capelli con un ferro da stiro. Questa tecnica, semplice e popolare, funziona con tutti i tipi di capelli ricci. Tuttavia, il calore del ferro danneggia la fibra capillare. È quindi indispensabile proteggere prima i capelli.
    • Per lisciare i capelli con un ferro da stiro, lavali prima con uno shampoo delicato. Applica anche il balsamo su lunghezze e punte. Puoi optare per un prodotto con un'azione levigante.
    • Lascia asciugare i capelli o usa un asciugacapelli a bassa temperatura.
    • Applicare una piccola quantità di prodotto per lo styling Lasciare-in su radici e lunghezze ancora leggermente bagnate. Questa cura senza risciacquo avvolge i capelli, leviga la fibra capillare e aiuta a districare. Ha anche una funzione termoprotettiva.
    • Districa i capelli con un pettine a denti larghi.
    • Finisci di asciugare i capelli. In effetti, applicare il ferro sui capelli bagnati li danneggia di più. Se usi un asciugacapelli, non puntarlo verso il cuoio capelluto.
    • Applica una cura termoprotettiva sulle lunghezze insistendo sui punti, perché sono più sensibili al calore. Si noti che ci sono alcuni prodotti di aiuto levigante che hanno anche un'azione termoprotettiva.
    • Lisci i capelli con lo stoppino assicurandoti di non applicare il ferro troppo a lungo, a rischio di bruciare la fibra capillare.


  4. Adatta la frequenza di smoothing al metodo utilizzato. I trattamenti chimici e termici danneggiano i capelli. In effetti, la loro efficacia si basa sul fatto che abbattono le proteine ​​dei capelli. A lungo termine, la fibra diventa secca, fragile e difficile da riparare. L'uso di prodotti termoprotettivi riduce questi effetti dannosi, ma lasciano residui nei capelli, li appannano e li seccano. Inoltre, se i tuoi capelli sono naturalmente ricci o ricci, non è possibile lisciarli permanentemente senza danneggiarli. Non lisciare i capelli più di una volta alla settimana. Se sono già danneggiati o fragili, preferisci i metodi di lisciatura senza ricorrere al calore.
    • Per trovare i tuoi ricci dopo una lisciatura, lavati i capelli e ridisegnali con le dita. Smetti di usare i dispositivi di riscaldamento e adotta una corretta routine per i capelli. Si noti che l'alternanza tra levigazioni aggressive e anelli naturali danneggia i capelli. Sappi anche che una volta che i capelli sono stati danneggiati dal calore, solo una ricrescita ti permetterà di trovare i capelli di origine.

Parte 3 Prendersi cura dei suoi capelli



  1. Trova la tua routine di cura dei capelli. Anche se ci sono tipi di capelli e cure specifiche, ogni capello è unico. Ad esempio, il tuo stile di vita o la tua tolleranza a determinate sostanze sono fattori da tenere in considerazione per la cura dei tuoi capelli. Inizia accettando i tuoi capelli come è naturale. Per alcune settimane, non applicare alcun trattamento e lavarli. Lasciali asciugare all'aria e dipingili solo una volta completamente asciutti. Questo ritorno a una cura minimalista ti permetterà di conoscere meglio la natura e lo stato dei tuoi capelli.
    • Se le tendenze della moda per capelli cambiano, la tua bellezza naturale rimane. Non cedere alle modalità che ti costringono ad attaccare i capelli.
    • Disciplinare i tuoi capelli è una questione di mantenimento e rispetto per la loro natura. Non si tratta di lisciare a tutti i costi i capelli ricci o, al contrario, di arricciare i capelli appena ondulati.


  2. Tagliare le punte regolarmente. A seconda della velocità di crescita e delle condizioni dei tuoi capelli, taglia le punte ogni 3-6 mesi. Se questa azione non accelera la crescita dei capelli, impedisce la formazione di forcelle e aiuta a mantenere i capelli sani e belli. Inoltre, se lo desideri, puoi cogliere l'occasione per creare una nuova acconciatura. Chiedi consiglio al tuo parrucchiere per trovare il tuo stile e imparare le cose giuste.


  3. Asciugare i capelli il più possibile. L'asciugacapelli è un dispositivo utile, ma il calore asciuga i capelli e ne danneggia la superficie. Per asciugare i capelli rapidamente e senza danneggiarli, strizzarli accuratamente dopo la doccia e tamponarli con un asciugamano ultra-assorbente. Evita di strofinare l'asciugamano sui capelli poiché potrebbe danneggiare le squame e creare l'effetto crespo. Quindi lasciare asciugare i capelli all'aria.


  4. Evitare il riscaldamento degli apparecchi. Per mantenere i capelli sani e lucenti, è meglio evitare trattamenti termici. Infatti, il calore elimina il film idrolipidico esterno, distruggendo così l'involucro protettivo dei capelli. Ciò provoca perdite di acqua e proteine ​​interne, rendendo i capelli opachi e fragili.
    • Oltre all'asciugacapelli, l'uso sistematico di una piastra per capelli distrugge irreparabilmente i capelli. Usa questi dispositivi solo occasionalmente, assicurandoti di proteggere i capelli in anticipo.
    • Lava i capelli con acqua tiepida. Se sono oleosi e soffocati dai residui del prodotto, utilizzare acqua calda per rimuovere l'olio in eccesso e le impurità. Termina il lavaggio con un risciacquo con acqua dolce per chiudere le squame dei capelli e farlo brillare.
    • Asciugare i capelli all'aria. Se si utilizza un asciugacapelli, impostarlo su una temperatura da bassa a media. Tenerlo ad almeno sei pollici dai capelli e non utilizzarlo per lunghi periodi.


  5. Evitare qualsiasi trattamento chimico. Qualunque sia la loro azione, i prodotti per lo styling dei capelli spesso contengono agenti chimici che soffocano e danneggiano i capelli. Se raggiungono un effetto soddisfacente a breve termine, distruggono la natura dei capelli a lungo termine e creano un circolo vizioso.
    • Ad esempio, per lisciare i capelli mossi, puoi applicare un prodotto levigante. In questo caso, assicurarsi di rimuovere eventuali residui durante il lavaggio. Quando possibile, optare per prodotti naturali.


  6. Adotta una dieta sana. Nutrire i capelli dall'interno è anche un modo per mantenerli sani. Sono quindi più facili da disciplinare e da modellare. Shydrater abbastanza migliora la salute dei capelli. Ricorda di bere l'equivalente di 6-8 bicchieri d'acqua al giorno. Porta anche proteine ​​per la costruzione di capelli, frutta e verdura ricchi di vitamine e oligoelementi e carboidrati complessi. Se necessario, optare per integratori alimentari come compresse di vitamine o capsule di olio di pesce.
    • Gli acidi grassi contenuti negli oli vegetali, nel lavocat, nelle noci o nei pesci grassi come il salmone stimolano la crescita dei capelli. Pesce, pollame, uova, cipolle e fagioli forniscono aminoacidi che contribuiscono alla sintesi della cheratina, che è la proteina costituente dei capelli.
    • Mangia cibi ricchi di vitamine del gruppo B, poiché contribuiscono alla bellezza e alla salute dei capelli e del cuoio capelluto. Cereali integrali, lenticchie, spinaci, funghi, patate, banane o carni bianche contengono questi nutrienti. I minerali e gli oligoelementi essenziali per i capelli sono zinco, rame, magnesio e ferro. Si trovano, tra gli altri, nei frutti di mare, cereali integrali e legumi.


  7. Accetta i tuoi capelli come sono. Sorprendente o ovvio, questo consiglio è probabilmente il modo migliore per prenderti cura dei tuoi capelli. Se è possibile normalizzare un cuoio capelluto con una tendenza grassa o idratare le lunghezze secche, nessun trattamento chimico o termico può modificare la struttura profonda dei capelli senza distruggerlo. A volte, uno sconvolgimento ormonale, subito al momento della pubertà o di una gravidanza, può comportare cambiamenti capillari. Qualunque sia la situazione, mantieni i tuoi capelli con una routine progettata in base alla loro natura. Se vuoi cambiare la tua pettinatura, adattala al fascino e alle condizioni dei tuoi capelli.
    • Modella i tuoi capelli ricci con l'idea di idratarli e nutrirli per prevenire gonfiore e crespo.
    • Per i capelli lisci, la scelta delle acconciature è ampia. Chiedi consiglio al tuo parrucchiere per trovare quello che ti dà il massimo valore.
    • Se hai i capelli crespi, prendi in considerazione l'alimentazione e l'idratazione, poiché di solito sono secchi e fragili. Optare per un districante con un pettine a denti larghi in modo da non rompere il volume e la definizione degli anelli. Scegli acconciature naturali come le trecce. Abbellisci con accessori semplici come una fascia o clip.
    • Per capelli fini, scegli acconciature morbide e ondulate e uno stile non strutturato. Ad esempio, una sfumatura è un taglio adattato ai capelli fini perché crea un effetto volume senza danneggiare il materiale.