Come cucinare le foglie di tarassaco

Posted on
Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 19 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
TARASSACO (Cicorietta Selvatica): conoscerlo, riconoscerlo e prepararlo - Erbe Di Campo - Ricetta
Video: TARASSACO (Cicorietta Selvatica): conoscerlo, riconoscerlo e prepararlo - Erbe Di Campo - Ricetta

Contenuto

In questo articolo: Fai saltare le foglie di tarassacoPrepara un'insalata calda di foglie di tarassacoMarry foglie di tarassaco ad altri piatti14 Riferimenti

Le foglie di tarassaco sono commestibili e ricche di ferro, proteine, vitamine A e C e calcio. Danno anche un ottimo gusto a contorni, insalate, panini e zuppe. Le persone tendono a pensare solo alle erbacce, ma sono state utilizzate nel corso dei secoli per preparare gelatine, vino e altri alimenti. È meglio bollirli prima di cucinare, poiché alcune persone li trovano amari. È anche possibile mascherare questa amarezza combinandola con altri sapori. Tuttavia, considera di raccoglierli prima o durante la fioritura.


stadi

Parte 1 Preparare le foglie di tarassaco



  1. Fai bollire una padella d'acqua. Per ammorbidire la peluria delle tue foglie di tarassaco, prima fai bollire in acqua. Prendi una casseruola e riempila d'acqua, quindi aggiungi un cucchiaino di sale (5 g). Porta tutto a ebollizione.


  2. Immergi i denti di leone. Mentre aspetti che l'acqua bolle, riempi una grande ciotola con acqua e aggiungi un cucchiaino di sale in più. Immergi i denti di leone per circa dieci minuti, quindi scolali.


  3. Portali a ebollizione. Una volta che l'acqua bolle e le foglie si sono inzuppate, lessale per 3-4 minuti. Devono diventare teneri. Scolare l'acqua e scrollarsi di dosso le foglie sciacquandole in acqua fredda. Lasciali in un colino o in un cinese.
    • Se li sbollenti, la loro temperatura scenderà lentamente e la cottura si fermerà. Diventeranno quindi morbidi.
    • Non gettare l'acqua in cui le foglie hanno bollito. Tienilo piuttosto per annaffiare il tuo giardino.



  4. Saltare gli altri ingredienti. Versa l'olio d'oliva in una padella capiente che scalderai a fuoco medio. Una volta caldo, aggiungi i fiocchi di peperoncino e accedi. Far rosolare per circa cinque minuti fino a quando l'accesso non si è ammorbidito.
    • Una volta che il tuo ognon è pronto, aggiungilo e poi saltalo per altri 30 secondi.
    • Per dare un po 'di acido al tuo piatto, aggiungi un cucchiaino (5 g) di zenzero fresco e tritato.
    • Cerca di bilanciare il gusto della tua salsa sostituendo l'olio d'oliva con olio di sesamo, nocciola, cocco o arachidi.


  5. Fai esplodere le tue foglie. Aumenta la potenza di fuoco. La tua stufa dovrebbe riscaldarsi a fuoco medio-alto. Una volta pronto, aggiungi le foglie e cuoci per 3-4 minuti fino a quando tutta l'acqua è evaporata.
    • Usa una forchetta o una pinza per muovere le foglie in padella durante la cottura.



  6. Rimuovi la padella dal fuoco e servi le tue foglie di dente di leone. Condirli con pepe e sale, quindi servirli con uno spicchio di limone fresco.

Parte 2 Preparare un'insalata calda di foglie di dente di leone



  1. Arrostisci l'aglio. Questa insalata calda di foglie di dente di leone è servita con salsa di aglio arrosto e noci tostate. Preriscalda il forno a 200 ° C. Per arrostire l'aglio, procedi come segue.
    • Sbucciare lo strato esterno della pelle con uno spicchio d'aglio. Il pod deve rimanere intatto. Taglia le estremità con un coltello affilato per esporre l'occhio.
    • Metti l'aglio su un foglio di alluminio e versalo sopra un cucchiaio (15 ml) di olio d'oliva. Avvolgi l'aglio nella carta, quindi mettilo in una teglia o carta da forno. Cuocere per 35 a 55 minuti.
    • Il tuo aglio sarà pronto quando il baccello sarà dorato e caramellato all'interno. Lascialo raffreddare per un quarto d'ora, quindi finisci di sbucciarlo completamente.


  2. Grigliare le noci. Preriscalda il forno a 120 ° C. Distribuire le noci in un unico strato su carta pergamena. Cuocere per 5-10 minuti. Se si tratta di pinoli, saranno sufficienti 5 minuti. Per le mandorle, optare per 10 minuti di cottura. Girare e mescolare le noci a metà cottura.


  3. Prepara la tua salsa. Metti il ​​tuo chiodo di garofano in un frullatore o un robot da cucina. Aggiungi aceto, olio, sale, succo di lime e pepe, quindi mescola fino a ottenere una consistenza omogenea.


  4. Riscalda le tue foglie di tarassaco. Scaldare una padella a fuoco medio. Aggiungi la salsa e lasciala riscaldare per due minuti. Aggiungi lo scalogno e lascialo cuocere per 3-5 minuti. Sarà pronto quando sarà morbido.


  5. Servi la tua insalata Distribuire le foglie di tarassaco in una grande ciotola e coprire con la salsa. Mescola l'insalata fino a quando le foglie non sono ricoperte di salsa. Aggiungi le noci tostate, quindi condisci con il pepe. Servire!
    • È possibile preparare questa insalata con altre verdure verdi come spinaci, cicoria, rucola, cavolo, cavolo o cavolo riccio o treviso.
    • Quando aggiungi le noci, puoi anche cospargere il tutto con una manciata di ribes. Daranno ancora più gusto e fascino al tuo piatto.
    • Se le foglie di tarassaco che vuoi usare in questa insalata provengono dal tuo giardino, prendi anche i loro fiori per decorare il tuo piatto. Sono anche commestibili!

Parte 3 Sposare le foglie di tarassaco in altri piatti



  1. Mangiali in un panino. Quando servi un'insalata di prosciutto-emmental nel ristorante, finisci spesso con una lattuga lattuga e qualsiasi cialda morbida tra una fetta di pomodoro troppo succosa e prosciutto. La prossima volta che decidi di preparare il tuo panino, lavora di più sulla tua verdura verde sostituendo la tua tradizionale insalata romana o la tua classica lattuga con foglie di tarassaco. Questi possono anche essere:
    • panini
    • impacchi
    • tacos
    • panini


  2. Aggiungili alla tua pasta o lasagne. Molti piatti di pasta includono verdure verdi. Questo è particolarmente il caso dei piatti vegetariani. Se vuoi variare leggermente i piaceri, sostituisci i tuoi spinaci tradizionali con bellissime foglie di tarassaco. Puoi provare alcuni dei seguenti piatti:
    • conchiglie ripiene,
    • lasagne vegetariane,
    • Allarrabiata di penne (salsa piccante a base di pomodori, aglio e peperoncino).


  3. Friggi le tue foglie. È un modo semplice e gustoso per raccogliere una varietà di verdure e sostanze nutritive in un unico piatto. Cipolle, funghi, broccoli e verdure verdi sono spesso fritte. Se aggiungi le foglie di tarassaco alla tua prossima patatina, otterrai un piatto originale, ma assicurati di aggiungerle alla fine della cottura.


  4. Usali per preparare il pesto. Questa è una salsa che di solito è fatta con sale, aglio, basilico, pinoli e formaggio. Mescoliamo tutti questi ingredienti per fare una salsa. Se hai intenzione di farlo, sostituisci i pinoli con semi di zucca arrostiti e basilico con foglie di dente di leone.