Come cuocere al vapore le verdure

Posted on
Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 19 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
COME CUOCERE LE VERDURE Cuocere correttamente le verdure a vapore e bollite
Video: COME CUOCERE LE VERDURE Cuocere correttamente le verdure a vapore e bollite

Contenuto

In questo articolo: Scegliere e preparare le verdurePreparare le verdure in un piroscafoCuocere le verdure in una padellaCuocere le verdure nel forno a microonde Sintesi dell'articolo Video Video Riferimenti

La cottura a vapore è uno dei modi più dolci e salutari per cucinare le verdure. Conserva il loro valore nutrizionale, nonché il loro gusto e qualità visive. Inoltre, è veloce e facile da implementare. A seconda di ciò che hai, puoi preparare le tue verdure in un piroscafo, in una casseruola o addirittura nel microonde. Prepara piatti o spuntini sani e succulenti incorporando verdure al vapore nei tuoi pasti e stuzzichini.


stadi

Metodo 1 Scegli e prepara le tue verdure

  1. Seleziona i tuoi prodotti Tutte le verdure possono essere cotte a vapore, anche se alcune sono più facili da cucinare rispetto ad altre. Verdure fragili, ricche di acqua o carne tenera possono infatti essere schiacciate in caso di cottura prolungata. Secondo i tuoi desideri, puoi cuocere al vapore patate, peperoni, ravanelli, broccoli, cavolfiori, carote, asparagi, carciofi, zucca, zucchine o fagiolini. Adatta il tempo di cottura a ogni verdura, la quantità e la dimensione dei pezzi.
    • Concedi 20 minuti di cottura per asparagi interi e 10 minuti per le punte.
    • Conta 10 minuti per i mazzi di broccoli e 15-20 minuti per i piedi.
    • Le carote cuociono in circa quindici minuti a seconda delle dimensioni dei pezzi.
    • Conta 20 minuti per i mazzi di cavolfiore.
    • Attendere 5 minuti per la cottura di una spiga di grano fresco.
    • I fagiolini cuociono in circa 20 minuti a seconda della quantità.
    • Il tempo di cottura delle patate dipende dalla loro preparazione. Conta 10 minuti se tagliato a dadini e 20-30 minuti quando intero.
    • Gli spinaci hanno un tempo di cottura che varia da 2 a 12 minuti a seconda della quantità.



  2. Lava le tue verdure. Per fare questo, metterli in un filtro e passarli sotto un flusso di acqua fredda e chiara. Questo risciacquo ha lo scopo di eliminare batteri, polvere, residui di terreno, fertilizzanti e possibili pesticidi. Quindi asciugare il cibo tamponandolo con un foglio di carta assorbente. Se stai preparando ortaggi a foglia, lavali dopo aver rimosso le foglie esterne.
    • Spennellare le verdure anziché sbucciarle. In effetti, i nutrienti sono spesso concentrati sulla loro superficie e si perdono nelle bucce. La spazzolatura consente quindi di preservare le qualità del prodotto. Puoi usare strumenti con i capelli più o meno duri a seconda della fragilità della verdura.
    • Immergere le verdure in acqua può farle perdere alcuni dei loro nutrienti. Tuttavia, questa tecnica può essere necessaria per prodotti come cavoli, broccoli o cavolfiori. In effetti, polvere e residui possono depositarsi nei bouquet. In questo caso, immergere la verdura per uno o due minuti in acqua fredda, quindi sciacquarla.
    • Ci sono prodotti progettati per lavare le verdure. Tuttavia, è sufficiente sciacquare con acqua pulita, eventualmente con aggiunta di aceto, succo di limone o bicarbonato di sodio.



  3. Se necessario, dettagliare le verdure. La preparazione delle verdure dipende dal loro tipo e dalla tua ricetta. Generalmente, i prodotti freschi dovrebbero essere puliti e eliminati da parti indigeribili o non commestibili. Le verdure di grandi dimensioni possono essere cotte intere, ma l'esposizione al calore provoca una perdita di qualità nutrizionali. È quindi meglio tagliare in pezzi di dimensioni regolari per garantire una cottura veloce e uniforme.
    • Tagliare carote e patate a cubetti, rotondi o bastoncini per cucinare più velocemente. Se stai preparando broccoli o cavolfiori, separa i mazzi.
    • Alcune verdure richiedono una preparazione più lunga.Ad esempio, se cucini gli asparagi, taglia la loro base fibrosa e sbucciali per mantenere solo la parte tenera della verdura.

    Consiglio: nella maggior parte dei casi, non è necessario né consigliabile sbucciare le verdure. In effetti, riduce la qualità del gusto e il contenuto di fibre, vitamine e minerali. Idealmente scegli verdure coltivate biologicamente e sbuccia solo quelle con pelle spessa o particolarmente sporca.



  4. Classificare le verdure in base al loro tempo di cottura. Se prepari diversi tipi di alimenti, devi rispettare le condizioni di cottura di ciascuno. Questa precauzione consente di ottenere verdure cotte correttamente e in modo omogeneo. Se le cucini contemporaneamente, disponile in pile separate nel contenitore. È quindi possibile rimuoverli come e quando.
    • Ad esempio, le patate hanno un tempo di cottura considerevolmente più lungo degli spinaci. È quindi meglio prepararli separatamente.
    • Per ridurre il tempo di cottura di grandi verdure come patate, carote o rape, tagliarle a pezzi. Detto questo, tieni presente che più grande è la superficie di cottura, più la verdura tende a ossidarsi e a perdere i suoi nutrienti. È quindi importante non dettagliarlo in pezzi troppo piccoli.

Metodo 2 Cuocere le verdure in un piroscafo



  1. Preparare l'acqua. Il piroscafo o fornello a vapore è un dispositivo appositamente progettato per questo tipo di cottura. Adatta la quantità di liquido alla capacità del serbatoio, al tipo e alla preparazione delle tue verdure. Per informazioni, contare circa 500 ml di acqua per trenta minuti di cottura. Chiudi la ciotola e porta a ebollizione il liquido. Il vapore inizierà a formarsi e ad accumularsi nel contenitore.
    • Per chiudere il piroscafo, posizionare il coperchio direttamente sul contenitore. In effetti, questo dispositivo ha uno o più cestini che è possibile impilare in base alle proprie esigenze. Non è necessario lasciare questi accessori nel serbatoio durante il preriscaldamento dell'unità.
    • La quantità di acqua richiesta dipende dalla capacità del serbatoio. In linea di principio, la pentola a vapore è progettata in modo tale che l'acqua non entri in contatto con gli alimenti in modo che i suoi nutrienti non si dissolvano. Il liquido può essere versato in un compartimento dedicato o nella parte inferiore del serbatoio di circa 2-5 cm di altezza.


  2. Metti le verdure nel tuo dispositivo. L'opzione più pratica è quella di mettere le verdure nel cestino e quindi posizionarle sopra l'acqua bollente. Puoi anche mettere le verdure direttamente nel cestino contenuto nel serbatoio. In questo caso, utilizzare le pinze per gestirle più facilmente.
    • Se cucini diversi tipi di verdure contemporaneamente, mettile in diversi cestini o in pile separate in modo che non si mescolino. Sarai in grado di uscire dal contenitore mentre cucinano.
    • Fare attenzione quando si mettono le verdure nel contenitore poiché il vapore caldo può causare ustioni. In assenza di un utensile adatto, proteggere le mani con guanti da cucina o un panno.

    Lo sapevi? A seconda del modello di piroscafo, è possibile preparare più verdure contemporaneamente posizionandole in compartimenti separati. Puoi cucinare un piatto completo più velocemente. Esistono anche apparecchi programmabili che facilitano la gestione dei tempi di cottura.



  3. Lascia cuocere le verdure per tutto il tempo necessario. Non maneggiare il piroscafo mentre è in funzione. Inizia a controllare le condizioni dei tuoi alimenti al termine del tempo di cottura consigliato per ciascun prodotto. Ti assicuri di non cuocere le verdure troppo a lungo, a rischio di perdere gusto, qualità nutritive e visive.
    • A seconda del modello del proprio apparecchio, è possibile programmare il tempo di cottura. Altrimenti, usa un timer.


  4. Prova la cottura delle tue verdure. Quando pensi che siano pronti, solleva il coperchio e pungili con una forchetta o un coltello. Scegli la zona più spessa della verdura perché è la parte più lenta da cucinare. Se il tuo utensile affonda senza sforzo nella polpa della verdura, smetti di cucinare. Al contrario, se senti resistenza, prolungala per altri 1-2 minuti.
    • Il tempo di cottura è più breve poiché le verdure sono fragili o i pezzi sono piccoli. Pertanto, le carote intere cuoceranno meno rapidamente rispetto a se fossero tagliate a fette. Allo stesso modo, le patate hanno un tempo di cottura più lungo rispetto ai fagiolini, al cavolfiore o agli asparagi.


  5. Elimina le verdure cotte. Per preservare i benefici del tuo cibo, smetti di cucinare non appena raggiungono il livello desiderato. Tirali fuori dal piroscafo e mettili in un piatto da portata o su un piatto con un paio di pinze o uno schiumatoio. Se ne prepari più contemporaneamente, rimuovi quelli cotti e mantienili caldi finché gli altri non sono pronti.
    • Se tutte le verdure sono cotte, spegnere il fuoco ed estrarre il cestino. Trasferisci il cibo direttamente sul piatto da portata o su un piatto. Se le impugnature del cestello non sono protette, utilizzare guanti da cucina o un panno per evitare scottature.
    • La cottura a vapore sublima il colore verde, arancione o rosso delle verdure. È quindi ideale per creare un piatto colorato e appetitoso.
    • Assaggia le tue verdure per assicurarti che il loro sapore sia soddisfacente. La loro carne deve sciogliersi mantenendo il suo abbigliamento.


  6. Condisci e servi le tue verdure. Salali e pepali a tuo gusto. Prima di servire, puoi condire con olio d'oliva o succo di limone.
    • Le verdure al vapore possono accompagnare carne e pesce. Puoi assaggiarli così come sono, arricchiti con una leggera salsa alle erbe o conditi con un tocco di panna fresca. Tuttavia, evitare condimenti troppo ricchi, a rischio di perdere i benefici delle verdure e il loro modo di cucinare.

Metodo 3 Cuocere le verdure in padella



  1. Scegli una padella adatta alla quantità di verdure. Se non si dispone di un piroscafo, una pentola può essere sufficiente per cuocere a vapore le verdure. Optare per un contenitore abbastanza profondo da riempire i tre quarti. Ciò lascerà abbastanza spazio perché il vapore si formi e cucini il cibo. Assicurati anche di avere un coperchio che si adatti al diametro della padella in modo da poterlo intrappolare in modo efficace.
    • La profondità del contenitore dipende dalla quantità e dal tipo di verdure preparate. Un forno olandese è particolarmente adatto per questo metodo di cottura. Detto questo, una padella può essere sufficiente per preparare piccole verdure come punte di asparagi, carote tagliate a julienne o mazzi di broccoli.


  2. Versare un po 'd'acqua nella padella. Non è una cottura con acqua in cui il cibo verrebbe immerso. In questa tecnica, è possibile solo generare il vapore necessario per cucinare e impedire alle verdure di bruciare sul fondo della padella. È quindi inutile metterne una grande quantità. Versare acqua da uno a due centimetri di altezza.
    • Se il coperchio non è adattato alle dimensioni della padella, potrebbe fuoriuscire del vapore. Per compensare questa perdita, è possibile aggiungere più acqua al contenitore. Il modo migliore per conoscere la quantità di liquido necessaria è fare diversi test.


  3. Metti le verdure nella padella. Se ne prepari più contemporaneamente, inizia mettendo le verdure sul tempo di cottura più lungo nella parte inferiore della padella. Quindi impilare gli altri alimenti, finendo con quelli che cucinano più velocemente. Ad esempio, puoi impilare fette di patate, mazzi di cavolfiore e asparagi.
    • Per riprodurre il sistema a vapore, è possibile disporre le verdure in un colino in acciaio inossidabile e inserirlo nella padella. In questo caso, assicurarsi che il fondo delle pentole non tocchi la superficie dell'acqua. Altrimenti, puoi mettere palline di foglio di alluminio sul fondo della padella e posizionare un piatto contenente le tue verdure. Quindi optare per un pezzo di stoviglie resistente al calore.


  4. Bollire l'acqua. Copri la padella e accendi il fuoco. Portare l'acqua a ebollizione e lasciare che il vapore si accumuli nel contenitore. In tal modo, le tue verdure stanno già iniziando a cucinare. Per assicurarsi che l'acqua bolle, toccare il coperchio o fare attenzione al suono caratteristico di un liquido in ebollizione.
    • Non sollevare il coperchio fino a quando l'acqua bolle. In effetti, è necessario mantenere il calore al massimo nella padella per consentire l'aumento della temperatura e la creazione di vapore.
    • Idealmente, optare per una copertina trasparente. Questo assicurerà che l'acqua bolle e che ci sia abbastanza vapore senza dover toccare il contenitore. Altrimenti, sollevare il coperchio per un secondo. Se il vapore fuoriesce dalla padella, è possibile ridurre il calore.


  5. Cuocere le verdure a fuoco basso. Quando l'acqua bolle, abbassare il fuoco in modo che la cottura non sia aggressiva. Trascorso il tempo di cottura raccomandato, sollevare il coperchio e controllare le condizioni del cibo. Pungere la parte più spessa con la punta di un coltello. Se la lama affonda facilmente nella polpa della verdura, puoi estrarla dalla padella.
    • Le verdure dovrebbero essere tenere e leggermente croccanti. La dolcezza del vapore aiuta anche a sublimare il loro colore e il loro fascino. Per migliorare il sapore delle tue verdure, puoi anche profumare l'acqua di cottura direttamente con spezie o erbe.
    • Se le verdure non sono abbastanza tenere ai tuoi gusti, prolunga la loro cottura per uno o due minuti sostituendo il coperchio.


  6. Servi le tue verdure. Toglili dalla padella mentre sono cotti e mettili in un piatto da portata o in un piatto. Cospargere le verdure con un filo di olio d'oliva o succo di limone. Puoi anche condirli con sale, pepe o le spezie che preferisci. Le verdure al vapore possono essere consumate così come sono o servite con una salsa leggera. Puoi anche servirli con carne o pesce come desideri.
    • Rimuovere le verdure usando un paio di pinze o uno schiumatoio. Se tutto il cibo è cotto, versalo direttamente nel piatto da portata. Se metti le verdure in uno scolapasta, sollevale con cura, lascia che l'acqua in eccesso goccioli nella padella e metti le verdure in un piatto o in un piatto. Maneggiare i contenitori con guanti da forno o un panno per evitare scottature.
    • Se le tue verdure hanno tempi di cottura diversi, rimuovile semplicemente mentre procedi. Tienili caldi fino a quando tutti gli alimenti sono pronti.

    Consiglio: riutilizzare l'acqua di cottura. Se ne hai, può essere una base per un brodo o per una salsa. Puoi anche annaffiare le tue piante perché contiene i nutrienti delle verdure.

Metodo 4 Cuocere le verdure nel microonde



  1. Metti le verdure in un contenitore adatto. Versa una ciotola d'acqua in una ciotola o un piatto adatto alla cottura a microonde. Non è necessario metterne una grande quantità. Puoi anche mettere le verdure appena sciacquate nel contenitore perché contengono abbastanza acqua per essere cotte.
    • In genere, da due a tre cucchiai di acqua, da circa 30 a 45 ml, sono sufficienti per 500 g di verdure. Adatta questa equivalenza al tipo e alla quantità di prodotti.
    • In alternativa, puoi mettere le verdure su un piatto adatto alla cottura a microonde. Coprili con tre fogli di carta assorbente umida per creare le condizioni necessarie per cucinare. Puoi anche utilizzare una cucina a vapore appositamente progettata per la preparazione a microonde.


  2. Coprire la ciotola con pellicola trasparente. Questo aiuta a trattenere il vapore nel contenitore e cuocere le verdure. Tuttavia, per evitare l'accumulo di vapore, sollevare un angolo del film, praticare dei fori con un coltello o lasciare libero un bordo del contenitore. Assicurati di utilizzare un film adatto per la cottura a microonde.
    • Ad eccezione delle zone di scarico della pressione, la nave deve essere strettamente filmata per trattenere il vapore massimo.
    • È possibile sostituire il film con una piastra in ceramica o un coperchio forato adattato alle dimensioni del contenitore. Queste opzioni sono più economiche ed ecologiche.


  3. Cucinare gli alimenti in più fasi. Metti il ​​contenitore in un forno a microonde e imposta il tempo di cottura da due a tre minuti a seconda del tipo e della preparazione della verdura. Prova il gusto e il fascino alla fine di questo primo ciclo di riscaldamento. Se necessario, prolungare il tempo di cottura di uno o due minuti. Ogni prodotto e ogni dispositivo essendo diversi, sarai in grado di garantire la cottura delle tue verdure controllandole come e quando.
    • Il tempo di cottura dipende dalle verdure e dalla potenza del forno. Può durare da pochi minuti a qualche decina di minuti.
    • Per controllare la cottura delle verdure, pungere la parte più spessa con una forchetta o un coltello.

    Lo sapevi? Contrariamente alla credenza popolare, cucinare le verdure nel forno a microonde non nega le loro qualità nutrizionali. Rispetto alla cottura con acqua, pressione o frittura, sarebbe uno dei modi migliori per conservarli.



  4. Condisci e assaggia le tue verdure. Lascia che il processo di cottura si estenda fuori dal forno per circa 3-5 minuti. Questo tempo di attesa riduce anche la pressione e la temperatura nel contenitore. È quindi possibile rimuovere il film alimentare in modo sicuro. Disporre le verdure su un piatto e condire con un pizzico di sale, alcuni trucchi per macinapepe e le spezie e le erbe di vostra scelta. Assaggiali finché sono caldi, possibilmente accompagnati da una salsa leggera a base di latte o olio.
    • Per aggiungere un po 'di sapore in più alle tue verdure, aggiungi una noce di burro o salsa di soia prima della cottura.
    • Fare attenzione quando si rimuove il film o la piastra che copre il contenitore, poiché potrebbe essere rilasciata una grande quantità di vapore. Non posizionare il viso sopra la ciotola quando viene maneggiato.



Cuocere le verdure nel vapore

  • Pentola a vapore
  • Un coltello o una forchetta

Cuocere le verdure in padella

  • Una casseruola con un coperchio adatto
  • Un coltello o una forchetta

Cuocere le verdure nel microonde

  • Un contenitore adatto per la cottura a microonde
  • Film o piastra alimentare
  • Un forno a microonde