Come cucinare il filetto mignon

Posted on
Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 19 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Ricette Da Sballo Cuocere Il Filetto e carne in generale alla perfezione
Video: Ricette Da Sballo Cuocere Il Filetto e carne in generale alla perfezione

Contenuto

In questo articolo: Preparare e condire carneMake filet mignonServe filet mignon Sintesi dell'articolo17 Riferimenti

Il filetto mignon è una piccola parte tenera della rete. È delizioso da solo o con salsa, burro o altri ingredienti. Per cucinare questo pezzo di carne, scottalo in una padella prima di infornarlo per dargli un sapore omogeneo. Una volta compreso il metodo, puoi cucinare facilmente il filetto mignon a casa.


stadi

Parte 1 Preparare e condire la carne



  1. Preriscalda il forno. Accendilo a 220 ° C. Per controllare il tempo di cottura del filetto mignon, è necessario assicurarsi che il forno sia perfettamente caldo dall'inizio. Accendilo a 220 ° C per almeno 30 minuti prima di cuocere la carne.


  2. Riscalda la carne. Posizionare il filetto mignon su una superficie di lavoro e lasciarlo scaldare per circa 30 minuti. Se è a temperatura ambiente, è possibile afferrarlo in modo più efficiente. Toglilo dal frigorifero e lascialo riposare a temperatura ambiente per 30 a 60 minuti.
    • Non lasciarlo per più di 60 minuti per evitare intossicazioni alimentari.
    • In generale, il filetto mignon è più magro degli altri pezzi e non è necessario tagliare il grasso.



  3. Condisci il filetto mignon. Rivestire entrambi i lati con olio d'oliva per aiutare i condimenti ad aderire. Quindi coprire il lato superiore con una miscela omogenea di sale e pepe, quindi capovolgere il pezzo e condire l'altro lato.
    • Non condire i lati. Condisci semplicemente entrambi i lati di ogni fetta per ottenere un gusto ricco.


  4. Olio di calore. Metti una padella sul fuoco e scaldala a fuoco medio-alto per 3-5 minuti. Quando è caldo, versa un cucchiaio di olio d'oliva all'interno e distribuiscilo sul fondo del contenitore con un cucchiaio di legno o di metallo.

Parte 2 Cuocere il filetto mignon



  1. Prendi la carne. Mettilo nella padella calda e lascia che torni per 4 minuti. Disporre i pezzi uno accanto all'altro rivestendo la parte inferiore con olio d'oliva. Lasciali nella padella calda per 4 minuti senza toccarli per afferrare la parte inferiore e i lati.
    • Puoi cucinare due fette di filetto mignon contemporaneamente in una padella media.
    • Lascia cuocere la carne per 4 minuti senza toccarla per afferrarla uniformemente.



  2. Capovolgi i pezzi. Girare il filetto mignon con un paio di pinze da cucina e cuocere il secondo lato per 4 minuti senza toccarlo. Lascia cuocere la carne senza muoverla o toccarla per 4 minuti per afferrare il secondo lato.
    • Usa un timer per evitare di cuocere troppo la carne.


  3. Cuocere il filetto mignon. Dopo aver afferrato entrambi i lati dei pezzi di carne, rimuoverli dalla padella e posizionarli su una teglia oliata. Cuocilo e chiudi la porta del forno per iniziare a arrostire la carne.
    • Se la padella che hai usato è resistente al forno, puoi metterla direttamente nel forno con il filetto mignon all'interno.


  4. Cuocere la carne. Lasciare cuocere per 5-8 minuti a seconda del grado di cottura desiderato. Dopo averlo messo in forno, fai attenzione a non cuocerlo troppo. A seconda della cottura desiderata, cuoci il filetto mignon nel forno per i seguenti tempi: da 5 a 6 minuti per carne rara, da 6 a 7 minuti per una carne rosa o da 7 a 8 minuti per una cottura perfetta.
    • Puoi anche usare un termometro per carne per controllare la cottura. Una temperatura di 50 ° C corrisponde a una carne rara, 52 ° C significa che è rosa e 60 ° C danno una carne a punta.


  5. Togliere la carne dal forno. Lascialo raffreddare leggermente. Se cucinato come desiderato, rimuovere la piastra del forno e lasciarla raffreddare sul fornello. Una volta che il filetto mignon si è raffreddato per circa 5-7 minuti, metti i pezzi su un piatto da portata e servili quando sei pronto per mangiarli.

Parte 3 Servire il filetto mignon



  1. Mangia la carne nel suo succo. Avrà un sapore semplice ma delizioso. Se vuoi goderti il ​​filetto mignon senza aggiungere altro gusto, prendi semplicemente il succo nella padella e la teglia con un cucchiaio e versalo sulla carne per renderlo più succulento mantenendo il suo sapore naturale.


  2. Aggiungi il burro alle erbe. Permette di dare più gusto al filetto mignon. Ammorbidire 50 g di burro nel microonde per 10-15 secondi. Mescolare un cucchiaio di rosmarino tritato, un cucchiaio di dragoncello tritato e mezzo cucchiaio di aglio. Refrigerare il composto il tempo di cuocere la carne. A cottura ultimata, posizionare una fetta di burro alle erbe e aglio su ogni pezzo.
    • Aggiungi piccole quantità di burro aromatizzato alla volta per evitare di mascherare il gusto del filetto mignon.


  3. Accompagnare la carne. Divertiti con verdure cotte o purè di patate. Se servi il filetto mignon per un pasto, aggiungi uno o due contorni per preparare un piatto principale completo. Puoi mettere la carne su purè di patate o accompagnare le verdure sul lato per ottenere una combinazione di sapori deliziosi.
    • Pomodori, asparagi, broccoli, carote e spinaci si sposano bene con il filetto mignon.


  4. Refrigerare gli avanzi. Puoi tenere il filetto mignon cotto in frigorifero per 3 o 4 giorni. Avvolgere i resti in un foglio di alluminio spesso o un film di plastica e metterli in un contenitore ermetico. Conservali in frigorifero per 3-4 giorni al massimo. Riscaldali nel forno o nel microonde prima di mangiarli.
    • Se la carne inizia ad avere un odore cattivo o viscido, gettala via.
    • Se non pensi di mangiare gli avanzi entro 3 o 4 giorni, puoi tenerli in un contenitore ermetico nel congelatore per 2 o 3 mesi.