Come pulire i gioielli d'argento

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 3 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come pulire i gioielli d'argento - Conoscenza
Come pulire i gioielli d'argento - Conoscenza

Contenuto

In questo articolo: Prepara un bagno di sale Pulisci un gioiello d'argento profondo Prenditi cura dei suoi gioielli 5 Riferimenti

Il più grande è un metallo versatile, con una lucentezza morbida, con cui si creano gioielli molto belli. Sfortunatamente, il denaro è anche un po 'fragile, rispetto ad altri metalli comunemente usati, e può rapidamente macchiarsi, macchiarsi o graffiarsi. Per questo motivo, spesso esitiamo a pulire delicati gioielli d'argento. Tuttavia, non è necessario essere un professionista o utilizzare strumenti costosi per farlo da soli.


stadi

Metodo 1 Prepara un bagno di sale



  1. Versa due tazze di acqua calda in una ciotola. Dovrai versare abbastanza acqua per poter immergere il gioiello che vuoi lavare. Questo metodo ti permetterà di pulire delicatamente i tuoi gioielli e di eliminare i depositi opachi, senza eroderli. Se il tuo denaro è leggermente noioso, il bagno di sale dovrebbe restituirlo immediatamente.
    • Se stai pulendo diversi gioielli contemporaneamente, usa più acqua. Per pulire un singolo gioiello, dovrebbe essere sufficiente una quantità molto piccola di acqua.
    • Se il tuo gioiello è realizzato con pietre preziose, assicurati che non vengano danneggiati dalla soluzione di acqua salata. Questa soluzione è sicura per la maggior parte delle pietre, ma se vuoi pulire gioielli molto delicati decorati con pietre molto costose, sarebbe meglio andare da un professionista. Puoi anche contattare un gioielliere per un consiglio.
  2. Aggiungi sale e foglio di alluminio. Mescola un cucchiaio di sale con acqua calda fino a quando non si dissolve completamente. Prendi un pezzo di foglio di alluminio e strappa alcune strisce. Mettili nel contenitore. La combinazione di sale e alluminio provocherà una reazione chimica che rimuoverà lo strato opaco della superficie metallica. Dopo l'operazione, i tuoi gioielli brilleranno intensamente.
    • Il denaro si appanna quando viene a contatto con lo zolfo. Questa combinazione mostra solfuro d'argento, che è nero, sulla superficie del metallo. Quando il solfuro di argento reagisce con l'alluminio in un bagno di sale, la reazione chimica tra le sostanze conferisce una tonalità d'argento al solfuro di argento.La reazione si verifica più rapidamente quando la soluzione è tiepida.
    • Se non hai il sale da tavola a portata di mano, puoi usare il bicarbonato di sodio. Contiene le stesse proprietà e provoca la stessa reazione chimica.



  3. Immergi il gioiello nella soluzione. Lasciare agire per 5 minuti. Mescola un po 'la soluzione con il gioiello, per vedere se il deposito nero si dissipa. Una volta che il gioiello ha riacquistato il suo splendore, rimuovilo dalla soluzione.
    • Se stai pulendo un gioiello molto noioso, potresti dover ripetere il processo 2 o 3 volte. Assicurati che la soluzione sia calda, perché la reazione sarà molto più veloce.


  4. Risciacqua il gioiello. Passa il gioiello sotto il rubinetto dell'acqua fredda, per liberarlo dal sale. Quindi asciugare delicatamente con un panno morbido o un asciugamano in microfibra. Il gioiello dovrebbe ora essere come nuovo. Se il deposito nero non è completamente scomparso, ripetere il processo fino a quando il gioiello è pulito.

Metodo 2 Pulisci un gioiello d'argento profondo




  1. Acquista un prodotto speciale per lucidare i soldi. Quando il denaro inizia a appannarsi, un semplice bagno di sale e alluminio non è sempre sufficiente per riguadagnare la sua lucentezza. Per lucidare un gioiello d'argento, l'opzione più sicura sarà quella di utilizzare un prodotto appositamente progettato per gioielli in argento, soprattutto se hai a che fare con una moneta antica o con un design intricato.
    • Anche un prodotto speciale può rimuovere uno strato di argento. Se vuoi pulire un gioiello molto fragile, sarà sempre meglio andare da un professionista.
    • Piuttosto che acquistare un detergente d'argento in un supermercato, preferisci acquistarlo dal gioielliere o da un negozio con un reparto di gioielleria di alta qualità.


  2. Strofina il gioiello con un po 'di prodotto. Inumidire un panno o una spugna speciali forniti con il prodotto, quindi versare una piccola quantità di prodotto. Strofina delicatamente il gioiello d'argento. Muoviti avanti e indietro solo in linea retta. Evita di strofinare in cerchio, in modo da non lasciare traccia sul gioiello. Lascia che il prodotto funzioni.


  3. Risciacqua e asciuga il gioiello d'argento. Risciacqua il gioiello sotto l'acqua fredda. Assicurati di rimuovere tutti i residui di prodotto, in modo che non continui ad agire sulla superficie dell'argento. Asciugare il gioiello con cura con un panno morbido.


  4. Usa un prodotto quotidiano. Se vuoi pulire un gioiello con poco valore, puoi scegliere tra diversi prodotti della vita quotidiana. Questi rimuoveranno lo strato opaco sulla superficie, ma potrebbero danneggiare il gioiello, ad esempio lasciando piccoli fori o graffi. Provali a tuo rischio e pericolo.
    • Usa il dentifricio. Ottieni un dentifricio bianco senza proprietà sbiancanti. Prendi un panno morbido e umido o una spugna umida e mettici sopra un dentifricio. Strofina delicatamente la superficie del gioiello d'argento, avanti e indietro, in linea retta. Lavora lentamente e se noti qualche segno sul gioiello, fermati e risciacqua il dentifricio. Mentre il bucato o la spugna si anneriscono a contatto con il deposito, aggiungi più dentifricio a una parte pulita del panno bagnato (o spugna) e continua a lucidare. Risciacquare abbondantemente con acqua tiepida e asciugare con un asciugamano morbido.



    • Il bicarbonato di sodio può essere utilizzato per pulire una superficie ribelle opaca, ma utilizzare questo prodotto solo se si è disposti a correre il rischio di danneggiare la superficie del gioiello. Prepara una pasta di bicarbonato di sodio e acqua calda, strofinala delicatamente sulla superficie del gioiello, quindi risciacqua una volta che ha recuperato la sua lucentezza.





  5. Prova un bagno di pulizia. I bagni di pulizia venduti nei negozi possono dissolvere le macchie, senza che tu debba strofinare il gioiello. Potrebbero, tuttavia, rimuovere un sottile strato di argento sulla superficie dell'oggetto. Per questo, optare per questa soluzione come ultima risorsa. I professionisti infatti raramente immergono denaro in questo tipo di prodotto, e comunque non per molto tempo. Questi bagni sono generalmente sostanze chimiche molto potenti e potenzialmente pericolose. Seguire attentamente le istruzioni per l'uso e, in caso di dubbio, chiedere un professionista.

Metodo 3 Prenditi cura dei suoi gioielli



  1. Puliscili spesso. Pulisci regolarmente i tuoi gioielli in argento e fallo rapidamente dopo averli indossati. I gioielli in argento che si indossano spesso non si appannano. Mentre il gioiello non è appannato, o quando sta appena iniziando a offuscare, è sufficiente pulirlo con acqua tiepida (non calda) e un detergente delicato e privo di fosfati.
    • È particolarmente importante pulire rapidamente un gioiello d'argento quando è stato esposto a determinati alimenti contenenti zolfo o cibi acidi o salati. Ad esempio, sale da tavola, uova, alcuni frutti, cipolle, maionese e aceto sono dannosi per il denaro.
    • In ogni caso, lava immediatamente i tuoi gioielli in argento o risciacqua almeno con abbondante acqua tiepida e non immergili in acqua potabile che potrebbe contenere tracce di questi alimenti.


  2. Lavali separatamente. È sempre meglio pulire i gioielli d'argento separatamente dal resto dei tuoi oggetti metallici, poiché il lavandino e gli utensili in metallo potrebbero graffiare la superficie dei tuoi gioielli.
    • Dovrai anche evitare di usare guanti di gomma per lavare le tue monete d'argento perché la gomma corrode i gioielli d'argento.



    • L'acciaio inossidabile può anche danneggiare la superficie di un gioiello d'argento. Evita di mettere i gioielli nel lavandino e usa una ciotola per lavarli.


  3. Asciugare i gioielli con un panno per lucidare. Utilizzare uno speciale panno per lucidare o semplicemente un panno morbido e privo di lanugine per strofinare delicatamente i gioielli in argento dopo averli puliti. Assicurarsi che l'oggetto sia completamente asciutto.
    • Il denaro può essere così delicato che basta strofinarlo con un asciugamano ruvido per lasciare segni sulla sua superficie. Per questo, usa un panno morbido.
    • Mentre asciughi il gioiello, lucidalo delicatamente in modo che riacquisti la sua brillantezza.





  4. Conserva correttamente i tuoi gioielli d'argento. Oltre a lavarli frequentemente e subito dopo averli indossati, il modo migliore per conservare i tuoi gioielli in argento è conservarli correttamente. Assicurarsi che ogni pezzo sia completamente asciutto prima di riporlo. Sarai in grado di acquistare piccoli sacchetti speciali, in cui potrai conservare i tuoi soldi senza il rischio che si offuschi. Se non riesci a ottenere questo tipo di borse, usa le seguenti tecniche.
    • Avvolgi ogni pezzo di argento in un foglio di carta velina priva di acidi. Puoi anche avvolgere i gioielli in flanella.



    • Conserva i tuoi soldi in un compartimento, separato dal resto dei tuoi gioielli. Non conservare mai i tuoi gioielli in argento in un luogo in cui potrebbe essere a contatto con gomma, acciaio inossidabile o vernice.