Come fare la marmellata di fichi

Posted on
Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 21 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
MARMELLATA DI FICHI BIANCHI O NERI FATTA IN CASA - Homemade Fig Jam
Video: MARMELLATA DI FICHI BIANCHI O NERI FATTA IN CASA - Homemade Fig Jam

Contenuto

In questo articolo: Prepara la marmellata con fichi secchi Prepara la marmellata di fichi freschi Riferimenti

La marmellata di fichi è deliziosa su fette di pane fresco, toast, muffin, focaccine, fette biscottate e altro ancora ... Buone notizie, puoi preparare una deliziosa marmellata di fichi in pochissimo tempo!


stadi

Metodo 1 Prepara la marmellata di fichi secchi

Questa marmellata ha un sapore di "fichi" più pronunciati, è un po 'più dolce e molto facile da ottenere. I fichi secchi hanno un gusto più concentrato, quindi prova questa ricetta se vuoi una marmellata forte nel gusto come nei ricordi della tua infanzia.



  1. Mescolare i fichi, lo zucchero e l'acqua in una casseruola a fuoco medio. Portare a ebollizione, quindi abbassare il fuoco e lasciarlo sobbollire.


  2. Lasciare cuocere lentamente la miscela di fichi fino a quando non è più liquido e il liquido è evaporato. Prova la cottura con un cucchiaio o un coltello. La marmellata deve essere cotta dopo 20 minuti.



  3. Trasferisci il composto in un frullatore e aggiungi il succo di limone. Se non hai un frullatore, puoi spegnere il fuoco e aggiungere il succo di limone nella marmellata.


  4. Frullate il composto. Se non hai un frullatore, schiaccia il composto nella padella.


  5. Lasciate raffreddare e servite. Puoi anche mettere la marmellata in barattoli e gustarla tutto l'anno.

Metodo 2 Prepara una marmellata di fichi fresca

Realizzata con fichi freschi, questa marmellata è più sottile e meno dolce della prima. Un po 'di succo di limone e cannella sono deliziosi.



  1. Risciacquare, asciugare e tagliare i fichi a pezzi. Assicurati di averli puliti e asciugati bene prima di iniziare a tagliarli.



  2. Aggiungere i fichi tagliati e l'acqua in una casseruola e cuocere a fuoco lento per 4-5 minuti.


  3. Aggiungere lo zucchero e cuocere per 30 a 45 minuti, mescolando spesso. Se la miscela si secca, aggiungi un po 'd'acqua per mantenerla liquida.


  4. Quando la marmellata è cotta e liquida, togliere la padella dal fuoco e aggiungere il succo di cannella e limone, quindi mescolare bene. Coprire la padella con un panno (per assorbire la condensa) e lasciare a temperatura ambiente.


  5. Quando la marmellata si è raffreddata un po ', servire e buon appetito!