Come fare la gelatina d'uva

Posted on
Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 21 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Come fare la gelatina d'uva - Conoscenza
Come fare la gelatina d'uva - Conoscenza

Contenuto

In questo articolo: Prepara la gelatina in scatola jelly12 Riferimenti

La gelatina d'uva è facile da produrre e richiede solo uva, zucchero e un po 'di pectina. Se hai vasetti adatti, puoi tenerlo per un anno senza rovinarlo, il che significa che puoi prepararne una grande quantità in estate durante la raccolta e mangiarlo tutto l'anno.


stadi

Parte 1 Prepara la gelatina



  1. Scegli l'uva. Cerca frutta fresca, gustosa e dolce. Migliore è, migliore sarà la gelatina. Puoi usare uve bianche o nere, con o senza semi, ma in generale, quelle con semi hanno un sapore più forte e la maggior parte delle gelatine sono fatte con uva nera o rossa.
    • Se non hai nient'altro, puoi usare 1 litro di succo d'uva.


  2. Lavare l'uva. Rimuovili dal mazzo e lavali. Devi avere circa 2 kg.
    • Se hai intenzione di mettere la gelatina in scatola da solo, inizia a preparare i vasetti ora.


  3. Metti i frutti in una casseruola. Mettili in una pentola capiente e aggiungi 500 ml di acqua. Se le uve non sono completamente immerse, aggiungere un po 'più di acqua per coprirle.



  4. Riscalda l'uva. Portare a ebollizione il composto e lasciarlo bollire per 10 minuti. Quando l'acqua bolle, metti un coperchio sulla padella e fai bollire la frutta per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.


  5. Filtra il succo. Versare l'uva in un filtro gelatina stame per rimuovere il succo. Non aggiungere acqua. Metti circa 2 bicchieri di uva passa alla volta nel vassoio e lascia che il succo scorra in un contenitore posto sotto. La polpa, la pelle e i semi rimarranno nel filtro e il succo scorrerà nel contenitore. Alla fine di questo processo, dovresti avere circa 1 l di succo.
    • Cospargi il succo premendo la masticazione spruzzata con le mani o il cucchiaio puliti. Scartare la polpa pressata regolarmente quando il succo inizia a fluire troppo lentamente. Risciacquare il filtro se necessario.
    • Se non si dispone di un filtro gelatina, provare a decalcificare l'uva in uno scolapasta fine rivestito con un pezzo di detamina.



  6. Aggiungi la pectina. Portare a ebollizione il composto nella padella. Fai bollire il succo per circa un minuto prima di passare.


  7. Aggiungi lo zucchero. Porta di nuovo a ebollizione il composto e lascialo bollire per un minuto, mescolando continuamente.


  8. Taglia il fuoco. Non appena lo zucchero è sciolto, spegni il fuoco e rimuovi la schiuma che si è formata sulla superficie. Agisci rapidamente perché la gelatina deve raffreddarsi nei barattoli, non nella padella. Rimuovere la mousse con un cucchiaio e passare attraverso.
    • Se lo desideri, puoi aggiungere 2 o 3 cucchiai di succo di limone in questa fase in modo che la gelatina abbia una nota acida.


  9. Versare il liquido nei barattoli. Versare la miscela calda nei vasetti caldi. Ecco perché devi prepararli all'inizio. Se la gelatina viene esposta all'aria di raffreddamento, può cristallizzare e formare pezzi duri e poco appetibili
    • Lasciare circa 5 mm di spazio vuoto nella parte superiore dei vasi.

Parte 2 Metti la gelatina in scatola



  1. Riscalda l'acqua. Piega una padella con abbastanza acqua per immergere completamente i vasetti. Per l'inscatolamento, è necessario riscaldare i vasetti pieni di gelatina per sterilizzarli e conservarne il contenuto. Bollire l'acqua contemporaneamente alla gelatina.
    • Questo metodo è utile se non si dispone di attrezzature per l'inscatolamento. Tuttavia, le attrezzature specializzate sono quasi sempre più facili da usare rispetto a una pentola piena d'acqua.


  2. Sterilizzare i vasetti. Sterilizzare vasetti e coperchi prima di iniziare a fare la gelatina. In questo modo, sarai in grado di lavorare in modo efficiente piuttosto che doverti affrettare fino alla fine quando il gelo è quasi pronto. Se non si dispone di una lavastoviglie con un'impostazione per sterilizzare i contenitori, lavarli con detergente e acqua. Riscaldali in acqua bollente per 10 minuti e lasciali in acqua calda in attesa di usarli. Metti i coperchi in acqua calda (ma non bollente) per 5-10 minuti.
    • Se i vasetti non sono caldi quando si versa la gelatina calda, potrebbero rompersi.


  3. Riempi i barattoli. Versare la gelatina all'interno e chiuderli con coperchi puliti. Alcuni vasi hanno un disco piatto e un anello che è avvitato. Il disco deve avere una guarnizione in gomma continua che corre lungo tutto il bordo esterno e può essere utilizzato solo una volta. L'anello è avvitato sul disco per chiudere ermeticamente il barattolo.


  4. Metti i vasetti in acqua bollente. Lasciali in posa per 5-10 minuti. Se vivi ad un'altitudine superiore a 300 m, lasciali in acqua bollente per 10 minuti. Cerca di lasciare almeno 5 cm di acqua sopra la parte superiore dei vasetti per accelerare il processo. Assicurati di avere uno strumento per far uscire i vasi in fiamme dall'acqua bollente senza bruciarti.
    • Se vivi ad un'altitudine superiore a 600 m, lascia i vasetti in acqua bollente per 15 minuti.


  5. Lascia raffreddare i vasetti. Mettili in un posto fresco (ma non freddo come il frigorifero!) E lasciali raffreddare per un'intera notte in modo che scendano lentamente a temperatura ambiente. Dopo un'ora o due, quando puoi toccare i contenitori senza bruciare, allenta leggermente gli anelli sui coperchi per evitare che si arrugginiscano o si attacchino ai barattoli.


  6. Controlla i coperchi. Premere il centro di ciascun coperchio per assicurarsi che sia ben stretto. Non dovrebbe starnutire e alzarsi quando si preme e non dovrebbe produrre rumore. In tal caso, il barattolo non è stretto e il suo contenuto si guasterà rapidamente se non stai attento. La gelatina in scatola correttamente deve essere conservata per un anno.