Come realizzare intarsi

Posted on
Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 22 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
INTARSI
Video: INTARSI

Contenuto

In questo articolo: Crea un semplice modulo intarsiatoApplica un modulo complesso 10 riferimenti

L'applicazione di materiali contrastanti su oggetti in legno come cornici, scatole di gioielli o mobili consente di aggiungere elementi decorativi molto suggestivi. Si consiglia di iniziare facendo linee rette e padroneggiare questa tecnica prima di passare a forme più complesse. Il metodo di applicazione di forme semplici non richiede strumenti specializzati mentre la tecnica più avanzata ti permetterà di realizzare bellissimi schemi complessi con strumenti di carpenteria una volta acquisite l'esperienza e le competenze necessarie.


stadi

Metodo 1 Crea una semplice forma di marcatore



  1. Scegli i materiali Prendi un oggetto di legno per decorare, come un mobile, una scatola, un manico di chitarra o semplicemente un blocco per allenarti. Scegli il materiale decorativo. È possibile contrassegnare il legno con qualsiasi materiale piatto e fine come impiallacciatura, madreperla o un retro strato sottile o div.
    • Se uno dei materiali è scuro e l'altra luce, formeranno un bel contrasto e gli spazi tra i due saranno meno evidenti.


  2. Ritaglia il materiale decorativo. Ritaglia una semplice forma nel materiale che verrà utilizzato per decorare l'oggetto. È possibile che tu abbia già un pezzo della dimensione e della forma desiderate. Altrimenti, tagliare un pezzo unico con la sega.
    • Indossare una maschera antipolvere quando si taglia la madreperla o altro materiale che produce particelle taglienti e pericolose.
    • Puoi tagliare la madreperla con qualsiasi sega affilata e ben mantenuta, ma immergi regolarmente questo materiale in acqua per evitare che mostri segni di bruciatura.
    • Ritaglia una semplice forma a mano libera o disegna un piccolo motivo geometrico. Se vuoi fare qualcosa di più complesso, vedi il seguente metodo.



  3. Attacca la forma all'oggetto. Incollare il pezzo tagliato sull'oggetto per decorarlo temporaneamente per evitare che si sposti mentre si traccia e ne taglia i contorni. È possibile utilizzare nastro biadesivo o colla pastosa che richiede molto tempo per asciugarsi.
    • Puoi anche disegnare il contorno della forma su carta da lucido e incollare la carta sull'oggetto.
    • Se hai un pezzo molto semplice che puoi disegnare rapidamente ed è abbastanza grande da poterlo tenere senza tagliare, puoi semplicemente tenerlo in mano.


  4. Disegna i contorni della stanza. Usa una matita per tracciare il suo contorno sull'oggetto in legno. Presta attenzione. È meglio che la forma disegnata sia troppo piccola o troppo grande.



  5. Ritaglia i contorni. Usa uno strumento come un coltello a lama retrattile per tagliare il legno secondo i contorni che hai disegnato.
    • Inizia intaccando leggermente il legno per fare un'incisione poco profonda. Una volta fatto questo, puoi tagliare il legno più in profondità con meno rischi di scivolare e ferirti.
    • Praticare solo un'incisione abbastanza profonda da accogliere la forma decorativa che si desidera applicare. Se la parte scavata non è abbastanza profonda, puoi semplicemente carteggiare la parte inserita. Se è troppo profondo, dovrai carteggiare l'intera superficie dell'oggetto in legno per allinearlo al materiale applicato.


  6. Scava il legno. Rimuovi la forma che hai incollato e scava il legno all'interno dei contorni. Rimuovere abbastanza legno per formare una depressione in cui è possibile inserire la forma. Fai attenzione a non tagliarlo troppo in profondità.
    • Puoi tagliare un piccolo modello semplice con uno strumento manuale come l'arpa di un ebreo, uno scalpello o un coltello affilato. Per scavare forme più grandi o più complesse, il lavoro sarà più facile e veloce con uno strumento elettrico come uno strumento rotante, un router portatile o un router fisso.
    • Se hai usato del nastro adesivo per attaccare la forma al legno, potresti aver bisogno di infilare un coltello da mastice o un altro strumento piatto e finirlo per toglierlo.


  7. Sand la parte scavata. Dopo aver rimosso la maggior parte del legno, utilizzare un piccolo pezzo di carta vetrata per levigare e uniformare il fondo e i bordi della parte ritagliata.


  8. Controlla la dimensione della cavità. Assicurati che il pezzo decorativo si adatti bene all'interno. Nel processo, deve partire senza lasciare spazio vuoto. Se non riesci a farlo scivolare nella depressione, potresti riuscire a recuperarlo colpendolo dopo aver applicato la colla.
    • Se lo desideri, puoi carteggiare leggermente i bordi della forma decorativa in modo che sia più stretto nella parte inferiore che nella parte superiore. Sarà più facile da inserire nel legno senza lasciare spazio vuoto intorno.
    • A volte (ma è raro), la stanza si adatta così bene che non è possibile rimuoverla. In questo caso, puoi semplicemente applicare un sottile strato di colla trasparente per rinforzarlo. I bordi stretti del legno dovrebbero mantenere la forma in posizione senza la necessità di adesivo aggiuntivo.


  9. Prepara la colla. Mescolare bene con la polvere di legno levigato. Ciò nasconderà gli spazi vuoti dando l'impressione che facciano parte del legno.
    • Se usi l'impiallacciatura per l'intarsio, usa qualsiasi tipo di colla per legno. Se si applica un altro materiale decorativo, utilizzare la colla epossidica.


  10. Incolla il pezzo. Applicare un generoso strato di colla all'interno della parte tagliata nel legno e nella parte inferiore del pezzo decorativo. Inserire la moneta nella cavità. Battere delicatamente con la maniglia di uno strumento per comprimerlo.


  11. Porta gli ultimi ritocchi. Rimuovere la colla in eccesso, ma non quella nella scanalatura tra il pezzo e il legno. Se la forma decorativa è leggermente più alta della superficie dell'oggetto, carteggiala allo stesso livello del legno.
    • Utilizzare carta abrasiva grana 220 o più fine per mantenere il materiale liscio.

Metodo 2 Applica un modulo complesso



  1. Disegna un motivo. Inserisci la carta da lucido sullo schermo del tuo computer o del libro per tracciare un'immagine o disegnare una mano libera direttamente sulla carta.
    • Evitare pezzi molto fini e caratteristiche molto complesse purché non si sia molto competenti in intarsio.
    • Pensa ai materiali che utilizzerai per ogni pezzo. Per creare un sacco di contrasto e un effetto molto carino, usa diversi materiali.


  2. Riprodurre il motivo. Fai diverse copie del tuo disegno. Tagliando ogni parte del motivo nel suo foglio, sarai sicuro che tutti i pezzi avranno la giusta dimensione. Tieni almeno un modello principale che non taglierai affatto.


  3. Disegna la forma sul legno. Posiziona il tuo modello principale su un foglio di carta carbone posizionato sul legno e traccia il motivo per trasferirlo sulla superficie dell'oggetto.
    • Puoi anche aggiungere alcuni punti di riferimento al disegno per aiutarti a orientarti nel segno.
    • Se non si dispone di carta carbone, ritagliare uno dei modelli e attaccarlo all'oggetto con del nastro adesivo, quindi tracciare il suo contorno sul legno con una matita. Quindi taglierà ogni parte del modello e il reticolo sul legno per disegnare i suoi contorni all'interno del disegno principale.


  4. Ritaglia le diverse parti. Ritaglia ciascuno da un singolo modello. Se li tagli tutti nello stesso foglio, alcuni pezzi saranno leggermente troppo piccoli. Numerare tutte le sezioni tagliate e numerare le parti corrispondenti nel modello principale per inserirle nel legno nell'ordine corretto. Inizia mettendo gli elementi più in secondo piano e passa a quelli in primo piano.
    • Ritaglia i pezzi che si troveranno sotto gli altri leggermente fuori dai loro contorni per i quali si sovrappongono. Puoi anche ritagliare una forma che sarà parzialmente nascosta, come un foglio mezzo nascosto dietro un altro.


  5. Crea un modello rigido (opzionale). Per essere sicuri di tagliare pezzi in modo molto preciso, è possibile collegare forme di carta a un pannello di fibra a media densità (MDF) e tagliarle con una sega circolare, una sega circolare, un router o un seghetto alternativo. Assicurati di usare la tecnica giusta.
    • Utilizzare solo una lama in metallo duro, una lama in legno laminato o una fresa in metallo duro.
    • Proteggi i tuoi occhi
    • Pulire accuratamente la lama della sega circolare per rimuovere eventuali detriti che potrebbero impedirne il taglio del pannello.
    • Tenere il pannello di fibra di legno in posizione con un morsetto e seguire il contorno del motivo con un coltello a lama retrattile prima di tagliare la sagoma.


  6. Ritaglia il materiale decorativo. Taglia il primo pezzo che inserirai. Attaccare il modello MDF o di carta all'impiallacciatura o al materiale decorativo con nastro biadesivo. Disegna i contorni con una matita. Se la matita non lascia un segno sul materiale, taglia la forma direttamente al suo interno.
    • Utilizzare uno strumento come un coltello a lama retrattile per tagliare l'impiallacciatura. Inizia facendo un'incisione poco profonda per evitare che la lama scivoli e segua la venatura del legno anziché i contorni del motivo.
    • Se usi un materiale che non puoi tagliare con un coltello, usa una sega per gioielliere o un'altra sega per fare un lavoro molto preciso. Indossa sempre una maschera antipolvere e accendi un ventilatore puntandolo di fronte a te quando crei questo tipo di polvere.


  7. Levigare i bordi. Levigarli o limarli in modo che siano lisci e uniformi e la forma si adatti bene al legno e sia ben allineata con le altre parti.


  8. Attacca il pezzo al legno. Incollalo sulla superficie dell'oggetto per decorare temporaneamente. Appoggia la parte inferiore su un pezzo di nastro biadesivo e fai scorrere l'unghia su di essa per assicurarti che sia ben incollata e piatta. Rimuovere l'involucro di carta e fissare il pezzo al modello in cui si desidera applicarlo.
    • Puoi anche usare la colla con un lungo tempo di asciugatura. Dovrebbe tenere il pezzo in posizione mentre lo disegni, ma dovresti essere in grado di rimuoverlo.
    • Se il nastro adesivo non è abbastanza resistente, prova ad acquistare un rotolo di cerotto adesivo in un negozio di ferramenta.
    • Una volta che il pezzo è in posizione, tagliare il nastro in eccesso con un coltello a lama retrattile per vedere cosa stai facendo.


  9. Taglia il legno. Segui i contorni della forma con un coltello a lama retrattile praticando incisioni poco profonde nel legno. Nick la superficie dell'oggetto molto leggermente e quindi utilizzare il coltello per rendere le incisioni leggermente più profonde. Quindi utilizzare una spatola o un altro strumento sottile e piatto per sollevare il pezzo dall'oggetto. Fare attenzione a non romperlo o romperlo.


  10. Disegna lungo le scanalature. Passa le incisioni con una matita o un gessetto per le quali si vede meglio, quindi cancella le tracce sulla superficie del legno circostante. Trascina la gomma perpendicolare alle scanalature e non seguendole.
    • Non cancellare i segni che fungono da marcatori per posizionare le seguenti parti.


  11. Prepara il tuo utensile da taglio. Un router fisso è il dispositivo più stabile per scavare legna per la marcatura. Se non ne hai uno, usa uno strumento rotante con una punta del router o un router portatile piccolo e meno stabile.
    • Impostare il router per il quale tagliare a una profondità di 1 mm in meno dello spessore della parte che si intende inserire.


  12. Scava il legno. Rimuovere lo strato superiore con una fresa da 3 a 3,5 mm. Scavare la maggior parte della forma alla profondità necessaria, ma non allineare. Per questo, richiederà uno strumento più preciso.


  13. Taglia i bordi. Sostituire la taglierina con una più piccola (circa 1,5 mm) e rimuovere il legno all'interno dei contorni con molta attenzione. Fermati non appena raggiungi le incisioni.
    • Quando non vedi polvere o residui di legno apparire sulla superficie, fermati immediatamente, poiché ciò significa che hai raggiunto il solco.
    • Sarà molto più facile vedere se hai le lenti d'ingrandimento.


  14. Inserisci la moneta. Graffia generosamente l'interno della depressione nel legno, assicurandoti di spazzolare i bordi.
    • Se stai incollando impiallacciature, usa la colla per legno. Se si applica un altro materiale, utilizzare colla epossidica o altro adesivo forte specializzato.
    • Se prima carteggi leggermente i bordi del legno, puoi mescolare la polvere risultante con la colla per nasconderla.
    • Dopo aver inserito il pezzo ed è allo stesso livello (o quasi) della superficie del legno, fai scorrere il dito sulla colla nelle scanalature per adattarlo e uniformare la sua superficie.


  15. Lascia asciugare la colla. Posiziona un oggetto a cui la colla non aderirà, come un blocco di legno coperto di nastro adesivo, sul pezzo di pennarelli. Tienilo in posizione con un morsetto e lascia che sia il tempo di impostare la colla (di solito circa 4-6 ore).


  16. Leviga la superficie. Rimuovere la colla indurita in eccesso e utilizzare carta vetrata, raschietto o pialla per finitura ad angolo basso per allineare la superficie dell'inserto con la superficie dell'oggetto.
    • Se hai applicato la madreperla o la perla, liscia il pezzo con carta vetrata a grana 300 dopo aver livellato la superficie con una grana più grossa.


  17. Applica gli altri pezzi. Prendi la seconda parte numerata del modello e segui la stessa procedura per tagliare e inserire questo pezzo. Non dimenticare che hai deliberatamente tagliato il pezzo precedente leggermente fuori dal contorno per pianificarlo in modo che la forma successiva si sovrapponga perfettamente senza lasciare spazio vuoto.
    • Taglia le forme leggermente dai contorni solo a livello in cui dovrebbero unire un'altra parte. Ritaglia tutti gli altri contorni in modo che si adattino perfettamente al legno.