Come preparare la mozzarella

Posted on
Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 22 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come Fare la Mozzarella in Casa
Video: Come Fare la Mozzarella in Casa

Contenuto

In questo articolo: Prepara il latte e il caglio Prepara la cagliata Prepara il formaggio Riferimenti

La mozzarella è uno di quei pochi formaggi che puoi facilmente preparare a casa. Questo formaggio dolce e delizioso può aggiungere un vantaggio a quasi tutti i panini, pizze o insalate.


stadi

Metodo 1 Prepara il latte e il caglio



  1. Fai bollire una grande pentola d'acqua sul fuoco. A una temperatura di 82 ° C su un termometro.


  2. Aggiungi il caglio all'acqua. Quindi 1/2 tazza o 1/2 cucchiaino (2,5 mL) di caglio in 1/4 tazza (60 mL) di acqua appena distillata. Mescolare bene per scioglierlo e lasciarlo riposare.


  3. Aggiungi acido citrico all'acqua. E 2 cucchiaini da tè (10 ml) di acido citrico in 1/2 tazza (120 ml) di acqua appena distillata. Mescolare fino a quando sciolto.



  4. Versa il latte in una casseruola. Versare 3,8 litri di latte pastorizzato in una casseruola da 5,7 a 7,6 L. Non utilizzare latte ultra pastorizzato (UHT). Il latte UHT non si indurisce abbastanza per fare la mozzarella.


  5. Versare acqua contenente acido citrico nel latte. Mescolare delicatamente. La miscela inizierà a ridursi.

Metodo 2 Crea la cagliata



  1. Riscaldare la miscela a una temperatura di 31 ° C a fuoco moderatamente basso. Mescolare di tanto in tanto per evitare che il latte bruci. Puoi usare una frusta, un cucchiaio o una spatola resistenti al calore. Il latte inizia a raggomitolarsi. Usa un termometro per aumentare la temperatura a 31 ° C.



  2. Aggiungi l'acqua con il caglio al latte. Mescolare delicatamente per 30 secondi, quindi passare a fuoco basso. Lascia cuocere il composto a fuoco lento fino a raggiungere la temperatura di 40 ° C.


  3. Togli la padella dal fuoco e lascia riposare per 15 minuti. Ciò consentirà alla cagliata, che è la massa bianca, di separarsi dal siero di latte o dal liquido prima di tagliare la cagliata.


  4. Taglia la cagliata. Taglia la cagliata a cubetti di 2,5 cm e lascia riposare per circa 5 minuti. Puoi immobilizzare la cagliata usando un mestolo o un cucchiaio grande mentre la tagli. Tieni il coltello in verticale e affetta la cagliata nella padella. Quindi tagliare allo stesso modo perpendicolare. Girare la padella, tagliare e tagliare di nuovo per creare una scacchiera.
    • Potrebbe non essere possibile distinguere chiaramente i tagli precedenti. Fai del tuo meglio per ciò che è uguale.


  5. Metti un colino o una cheesecake su una ciotola. Usa uno skimmer per passare la cagliata dalla padella al colino o allo stame, per raccogliere il siero di latte che gocciola nella ciotola sottostante. Se usi una garza, puoi legare le estremità e appendere la mozzarella lasciandola scolare per 3-4 ore se preferisci un formaggio più solido. Quando si sceglie questa opzione, non rimetterla nella padella dopo la flebo prima di aggiungere il sale e iniziare a lavorare la cagliata.
    • Quando hai finito, rimetti il ​​latte raccolto nella padella.


  6. Prepara la cagliata. Per preparare la cagliata, per prima cosa metterai il filtro contenente la cagliata nella padella del siero di latte per mantenere la temperatura. Quindi aggiungere 1/2 cucchiaino (2,5 ml) di sale di ricotta. Una volta fatto, puoi piegare la cagliata su se stessa per accelerare la flebo del siero di latte. A questo punto, più arriccia la cagliata, più la mozzarella sarà asciutta.


  7. Versare acqua bollente dalla padella in una grande ciotola. La temperatura dell'acqua dovrebbe essere compresa tra 76 e 80 ° C.


  8. Metti la cagliata in acqua calda. Metti 1/3 di cagliata alla volta. Indossa guanti da cucina spessi o usa uno skimmer per lavorare il formaggio in acqua calda. Spremi la cagliata e piegala in acqua calda.

Metodo 3 Prepara il formaggio



  1. Rimuovi la cagliata dall'acqua. In questo modo, dovresti allungarlo quando è abbastanza spesso da formare una pasta. Se non si allunga, controlla la temperatura dell'acqua. Potrebbe non essere abbastanza calda. Se la mozzarella si strappa, rimettila in acqua per un momento per scaldarla. Allunga la tua mozzarella e piegala su se stessa più volte.


  2. Dai forma alla mozzarella. Fai una palla con la mozzarella quando si indurisce e diventa lucida.


  3. Prepara la salamoia. Mescolare 2 tazze (450 ml) di siero di latte con 2 cucchiai (10 ml) di sale e alcuni cubetti di ghiaccio. Questa è la salamoia per la tua mozzarella. Lascia raffreddare la tua mozzarella in salamoia. Quando si è sufficientemente raffreddato, puoi rimuoverlo dalla salamoia.


  4. Mantieni il formaggio. Avvolgilo in un involucro di plastica o conservalo in un contenitore a tenuta stagna. Conservare in frigorifero per una settimana o congelare per un mese.