Come preparare i pomodori secchi

Posted on
Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 28 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Pomodori secchi sott’olio ricetta completa
Video: Pomodori secchi sott’olio ricetta completa

Contenuto

In questo articolo: Preparazione dei pomodori per l'asciugatura Asciugatura dei pomodori al sole Asciugatura dei pomodori in forno Salvataggio dei pomodori secchi Riferimenti

Mentre i pomodori freschi sono rotondi, sodi e succosi, i pomodori secchi sono raggrinziti, morbidi e più scuri dei pomodori freschi. D'altra parte, sono un vero concentrato di sapore che lo rende un delizioso complemento nei piatti, che vengono usati asciutti o reidratati.



Qualsiasi tipo di pomodoro può essere utilizzato per produrre pomodori secchi, ma in generale sono i pomodori rotondi Roma che vengono utilizzati per il loro buon equilibrio di carne e succo. Il processo di essiccazione può richiedere molto tempo, ma puoi imparare come asciugare i pomodori nel tuo giardino o forno. Questo è un buon modo per conservare i pomodori se si dispone di una produzione abbondante.

stadi

Parte 1 Preparare i pomodori per l'essiccazione



  1. Risciacqua i pomodori con acqua pulita e asciugali con un tovagliolo di carta.


  2. Taglia i pomodori su un tagliere. Se usi i pomodorini, tagliali a metà. Per i pomodori più grandi, tagliali in quarti.



  3. Rimuovi i semi dai pomodori più grandi. Questo non è assolutamente necessario, ma accelera il processo di asciugatura.


  4. Cospargi i pomodori con i condimenti che preferisci. Le erbe fresche sono una scelta popolare. Il basilico viene spesso utilizzato anche per condire pomodori secchi. Mescola bene i pomodori in modo che siano ben impregnati di erbe.

Parte 2 Pomodori secchi al sole

L'essiccazione al sole di solito avviene durante i mesi estivi per godere del massimo sole e calore.



  1. Trova un posto soleggiato tutto il giorno. Scegli una giornata calda. Per risultati ottimali, la temperatura dovrebbe essere superiore a 30 ° C con un'umidità inferiore al 60%.



  2. Installa uno schermo per disporre i tuoi pomodori. È possibile utilizzare uno schermo realizzato appositamente per l'asciugatura, una vecchia finestra o una vecchia porta che sono state adeguatamente pulite in anticipo. Posiziona gli schermi su un tavolo ed elevali posizionando piccole assi o mattoni sotto gli angoli. Ciò consentirà all'aria di circolare intorno ai pomodori secchi.


  3. Posiziona i pomodori sullo schermo, a buccia. Disporli in modo che ci sia spazio tra i pomodori, non dovrebbero toccarsi. Una buona asciugatura richiede una buona circolazione dell'aria per ogni pomodoro.


  4. Copri i pomodori con uno stame. Posiziona assi o mattoni intorno allo schermo, quindi posiziona lo stame. Tieni in posizione la cheesecake posizionando altre schede o mattoni uno sopra l'altro. Lo stame terrà lontani insetti e uccelli e proteggerà i pomodori dalle foglie che cadono.


  5. Controlla di tanto in tanto i pomodori. Sono necessarie tra 1 giornata intera di sole e 2 settimane per un'asciugatura completa. Assicurati di portarli in casa di notte. Una volta che il sole è calato, l'umidità tende a salire e i pomodori non devono assorbire l'umidità (che potrebbe annullare tutta l'essiccazione effettuata durante il giorno).
    • I pomodori vengono completamente asciugati quando hanno un'esca pergamena e non sono appiccicosi. Dovrebbero essere asciutti al tatto, ma non freddi. Se li asciughi troppo, possono diventare fragili. Il prodotto finale sarà molto più scuro di quello originale.

Parte 3 Pomodori secchi in forno



  1. Preriscalda il forno a 65 ° C. L'essiccazione del forno è alla temperatura più bassa possibile. Se la temperatura supera i 65 ° C, aprire la porta del forno per abbassare la temperatura.


  2. Disporre i pomodori tagliati su carta pergamena. Non devono toccarsi. Durante l'operazione, dovranno essere restituiti e miscelati periodicamente poiché non c'è aria che circola a causa della carta pergamena.


  3. Scalda i pomodori in forno. L'operazione dovrebbe durare fino a quando non hanno una pergamena e non sono appiccicosi. Ci vorranno tra le 6 e le 12 ore.

Parte 4 Conservazione di pomodori secchi



  1. Usa un sacchetto di plastica o un barattolo di vetro. Mettici dentro i pomodori e svuota il contenitore il più possibile. Conservare i pomodori secchi in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce.
    • Se metti i pomodori secchi in un contenitore ermetico, puoi anche tenerli in frigorifero o nel congelatore.