Come fare il burro con latte crudo

Posted on
Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come Ottenere la Panna per Affioramento del Latte
Video: Come Ottenere la Panna per Affioramento del Latte

Contenuto

In questo articolo: Prendi e crema la pannaFai e scola il burroMix e conserva il burro10 Riferimenti

Se vuoi preparare prodotti caseari fatti in casa, puoi preparare il burro dal latte crudo. Attendere fino a quando la crema non raggiunge la superficie del liquido, estrarla e metterla in un barattolo. Decidi se vuoi preparare il burro coltivato, che ha un sapore leggermente acido. Lasciare maturare la crema per diverse ore prima di scuoterla. Scolare il burro ottenuto per separare dal siero di latte e sciacquare abbondantemente prima di miscelare e conservare.


stadi

Parte 1 Raccogli e matura la crema



  1. Refrigerare il latte crudo. Mantienilo fresco per almeno 24 ore. Versalo in un barattolo con una grande apertura e coperchio e metti in frigorifero per un giorno o due prima di fare il burro. In questo modo, la crema avrà il tempo di risalire sulla superficie del liquido.
    • Puoi acquistare latte crudo in un negozio biologico, in alcuni negozi di prodotti freschi o in un mercato degli agricoltori.
    • Puoi usare un barattolo di dimensioni normali, ma un'ampia apertura ti permetterà di scremare il latte più facilmente.


  2. Sterilizza la tua attrezzatura. Quando sei pronto a scremare il latte, sterilizza un barattolo pulito con una capacità di 1 l, il coperchio e un mestolo. Riempi una padella con acqua, immergi gli oggetti e porta l'acqua a ebollizione. Lasciare bollire per 10 minuti, quindi spegnere il fuoco ed estrarre il materiale sterilizzato.
    • Puoi anche mettere tutti e tre gli oggetti in lavastoviglie per sterilizzarli.



  3. Crema di latte. Prendi la crema usando il mestolo sterilizzato. Prendi il latte crudo dal frigorifero. Immergi lentamente il mestolo nella crema nella parte superiore del barattolo e trasferiscilo in un misurino di vetro. Continua fino a quando non vedi più la crema sulla superficie del latte.
    • Il latte crudo prodotto in inverno produce una crema leggermente inferiore rispetto a quello prodotto in estate. In generale, 2 l di latte forniscono tra 250 e 500 ml di crema.


  4. Aggiungi il siero di latte (facoltativo). Se vuoi fare il burro con un sapore leggermente acido, aggiungi mezzo cucchiaino (7 ml) di siero di latte a 250 ml di crema.
    • Se vuoi preparare del burro normale, non aggiungere questo ingrediente.
    • Ad esempio, se hai preso 500 ml di crema sulla superficie del latte, aggiungi un cucchiaino (15 ml) di siero di latte.



  5. Versa la panna nel barattolo. Versalo lentamente nel barattolo sterilizzato con una capacità di 1 litro e avvita il coperchio sul contenitore.
    • Non importa se il barattolo è ancora caldo dopo la sterilizzazione. Versando la panna fredda all'interno la scalderai leggermente.


  6. Lascia maturare la crema. Lascia riposare per 5-12 ore. Metti il ​​barattolo in un dispositivo di raffreddamento isolante. Versare abbastanza acqua calda nel dispositivo di raffreddamento per arrivare a metà del vaso. Lascia riposare la crema fino a quando non raggiunge una temperatura di 25 ° C.
    • Prendi la temperatura del prodotto con un termometro o prendi il vaso tra le mani per vedere se il suo contenuto si è riscaldato.
    • Se non hai aggiunto il siero di latte, la crema dovrebbe essere lasciata maturare per circa 12 ore.Se produci burro di coltura, il processo di maturazione richiederà circa 5 ore.


  7. Raffredda la crema. Immergere il barattolo chiuso in un bagno freddo per 10 minuti. Riempi mezza ciotola di acqua ghiacciata e immergi il barattolo. Lascialo immerso fino a quando la crema è fredda al tatto. Mantieni il bagno freddo per il futuro.
    • La crema deve raggiungere una temperatura compresa tra 10 e 15 ° C.
    • Raffreddandolo, faciliterai il processo di produzione del burro.

Parte 2 Prepara e scola il burro



  1. Scuoti il ​​barattolo. Assicurati che sia ancora chiuso e agitalo energicamente per 5-12 minuti, fino a quando la crema inizia a sembrare pesante. Devi vedere il burro che inizia ad agglomerare ai lati del contenitore.
    • Puoi anche usare un robot da cucina. Versa la panna nella ciotola di un frullatore e frusta con le lame del mixer a bassa velocità. Aumentare gradualmente la velocità fino a quando il burro e il siero di latte si separano.


  2. Preparare lo stame. Mettilo in uno scolapasta. Quando sei pronto a filtrare il siero di latte per ottenere il burro, metti un filtro fine su una ciotola e metti dentro un pezzo di stame finemente tessuto.
    • Il tessuto conterrà tutti i pezzi di burro, anche i più piccoli.
    • Se non riesci a trovare un panno di burro, piega più volte lo stame normale per formare diversi strati.


  3. Separare gli ingredienti. Versa il burro e il siero di latte nella garza. Apri il barattolo e versalo lentamente nella tela che hai inserito nel colino. Il siero di latte liquido scorrerà nella ciotola sottostante mentre il burro solido rimarrà nel tessuto.
    • Conserva il siero di latte e usalo per fare ricotta o dolci come torte, frittelle o biscotti.


  4. Risciacqua il burro. Lascialo nel panno e lavalo con acqua ghiacciata. Raccogli gli angoli della garza in modo che il burro rimanga al centro. Tieni gli angoli e immergi il tessuto contenente il burro nel bagno di gelato che hai messo da parte. Mescola avanti e indietro nell'acqua per circa 30 secondi.
    • L'acqua diventerà torbida a causa delle particelle di latte che verranno fuori dal burro.


  5. Fai un altro risciacquo. Usa acqua pulita. Quando il primo risciacquo diventa torbido, scartarlo e sostituirlo con un bagno di ghiaccio pulito. Risciacquare il burro fino a quando il nuovo bagno diventa torbido e sostituire nuovamente l'acqua.
    • Continuare a sciacquare il burro sostituendo l'acqua ghiacciata quando necessario fino a quando non rimane limpido. A questo punto, avrai eliminato tutte le particelle di latte che possono rancorare il burro.

Parte 3 Impastare e conservare il burro



  1. Mescola il burro. Lavoralo con un cucchiaio di legno. Spiega lo stame e metti il ​​suo contenuto in una piccola ciotola. Distribuire il burro in tutte le direzioni sul fondo e sui lati del contenitore con un cucchiaio di legno per impastarlo e levigarlo.


  2. Rimuovere il liquido. Mentre impastate il burro, vedrete del liquido accumularsi sul fondo della ciotola. Rimuoverlo inclinando il contenitore ed eliminarlo. Continua fino a quando non lo hai completamente eliminato.
    • Continua a mescolare il burro fino a quando non vedi più liquido sul fondo della ciotola.


  3. Aggiungi condimenti (facoltativo). Se vuoi fare il burro salato o dargli un sapore originale, aggiungi mezzo cucchiaino di sale, erbe o qualsiasi altro ingrediente. Assaggia il burro e condiscilo ulteriormente se necessario. Prova a incorporare uno dei seguenti ingredienti:
    • erba cipollina
    • scorza d'arancia, limone o lime
    • timo o rosmarino
    • aglio o zenzero
    • prezzemolo
    • miele


  4. Mantieni il burro. Conservare in frigorifero in un contenitore ermetico per un massimo di 3 settimane. Mettilo in un piccolo contenitore ermetico con un coperchio. Conservalo in frigorifero e usalo entro 3 settimane.
    • Puoi tenerlo nel congelatore per 6-12 mesi.
    • Se non hai rimosso tutte le particelle di latte, il burro non può essere conservato per più di una settimana.