Come preparare il cacao

Posted on
Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Cioccolato fatto in casa - Pasta di Cacao - prima parte - #1
Video: Cioccolato fatto in casa - Pasta di Cacao - prima parte - #1

Contenuto

In questo articolo: Riscalda il cacao sul fuoco Prepara il cacao nel microonde Usa una preparazione pronta Adatta la ricetta Usa il cioccolato in un piatto Usa il cacao in polvere 17 Riferimenti

Il cacao è una bevanda ricca e deliziosa che ti riscalderà durante l'inverno! Il cacao caldo è diverso dalla cioccolata calda. In effetti, è preparato con latte e cacao in polvere e non cioccolato fuso. Non importa come lo prepari, ti godrai il tuo cacao caldo in pochissimo tempo.


stadi

Metodo 1 Riscalda il cacao sul fuoco



  1. Portare a ebollizione 80 ml di acqua. Puoi far bollire l'acqua sul fuoco o nel microonde. Aggiungerai l'acqua agli ingredienti secchi prima di riscaldare la miscela sul fuoco e incorporare il latte.


  2. Mescola il cacao, lo zucchero e un pizzico di sale in una casseruola. Non accendere ancora il fuoco, basta versare gli ingredienti secchi nella padella. Usa 70 g di cacao amaro in polvere, 150 g di zucchero bianco e un pizzico di sale. Mescolare gli ingredienti con una frusta o una spatola.
    • Se preferisci, sostituisci lo zucchero con un altro dolcificante.


  3. Aggiungi acqua bollente. Versa delicatamente l'acqua bollente nella padella. Metti tutto sul fuoco a fuoco basso e attendi che il composto bolle il brodo. Mescola costantemente mentre la miscela si sta riscaldando.



  4. Cuocere a fuoco lento, mescolando per 2 minuti. Una volta che la miscela inizia a bollire, abbassare il fuoco e cuocere a fuoco lento per 2 minuti, mescolando continuamente. Quindi versare delicatamente 830 ml di latte intero, mescolando la miscela.
    • Se lo si desidera, sostituire il latte intero con latte scremato o parzialmente scremato.


  5. Lasciare riscaldare la miscela fino a quando non inizia a fumare. Non far bollire il cacao o sarà troppo caldo da bere! Basta scaldarlo fino a quando il liquido è caldo e fumante, mescolando costantemente. Togli la padella dal fuoco.


  6. Aggiungi l'estratto di vaniglia, mescola e servi. Prima di servire il cacao, aggiungi 3/4 cucchiaino di estratto di vaniglia alla miscela. Mescolare accuratamente per distribuire la vaniglia, quindi servire il cacao in tazze, versandolo o usando un mestolo. Se lo desideri, puoi coprire la bevanda con cannella, marshmallow o panna montata. Prima di assaggiare il tuo cacao, assicurati di farlo raffreddare alla giusta temperatura!

Metodo 2 Prepara il cacao nel microonde




  1. Versare il cacao in polvere e lo zucchero in una tazza. Versa 1 cucchiaio di cacao in polvere e 2 cucchiai di zucchero in una tazza. Il cacao caldo viene solitamente preparato con polvere di cacao non zuccherata, ma se usi la polvere di cacao dolce, dovrai ridurre la quantità di zucchero o addirittura non metterla affatto. Mescola il cacao in polvere e lo zucchero con un cucchiaio. Assicurati di usare una tazza per microonde!


  2. Aggiungi 1 o 2 cucchiai di latte intero e mescola accuratamente. Versa un dito di latte intero nella tazza. Se si preferisce, sostituire il latte intero con latte scremato o parzialmente scremato. Mescolare fino a quando tutti i grumi sono stati rimossi e la preparazione è scura e densa. Questa tecnica scioglierà meglio lo zucchero e il cacao rispetto all'aggiunta di tutto il latte in una volta.


  3. Riempi la tazza di latte e mescola di nuovo. Versare il latte nella tazza fino a quando non è quasi pieno. La quantità di latte necessaria dipenderà dalle dimensioni della tazza utilizzata, ma sarà generalmente di circa 350 ml. Mescolare accuratamente fino a quando la miscela è omogenea. Evita di mescolare il cacao in un cerchio, altrimenti i grumi si susseguiranno. Mescola la miscela in diverse direzioni.


  4. Spendi il cacao nel microonde per 60 secondi. Posizionare con cura la tazza nel microonde. Riscalda il cacao per 60 secondi, quindi mescola il composto in modo che lo zucchero e il cacao finiscano di dissolversi.


  5. Riscalda il cacao per altri 30 secondi. Dopo aver mescolato la bevanda, cuocila nel microonde per altri 30 secondi per scaldarla. Quindi, toglilo dal microonde: potrebbe essere molto caldo, pensa a quello di usare una presina!


  6. Servi la bevanda con i tuoi condimenti preferiti. Mescolare la miscela un'ultima volta per assicurarsi che sia omogenea. Assicurati di lasciare raffreddare il cacao, in modo da non scottarti bevendolo. Puoi aggiungere panna montata o marshmallow sulla superficie della bevanda, per renderla golosa!
    • Potresti anche cospargere la cannella sul tuo drink o immergerti in un bastoncino di zucchero d'orzo.

Metodo 3 Usa una preparazione pronta



  1. Versa la polvere nella tua tazza preferita. Non avrai bisogno di aggiungere zucchero o altro perché il sacchetto per le formule in polvere contiene tutti gli ingredienti necessari per ottenere una tazza calda e deliziosa di cacao caldo. Puoi scegliere una preparazione di cioccolato al latte, cioccolato fondente o persino cioccolato bianco. Alcune bustine contengono anche marshmallow.


  2. Versare 350 ml di acqua calda o latte caldo nella tazza. La quantità di latte o acqua necessaria dipenderà dalle dimensioni della tazza. Puoi riscaldare il liquido sul fuoco o nel microonde. L'acqua o il latte dovrebbero essere caldi e fumanti, ma non bollenti!


  3. Mescolare con cura. Usando un cucchiaio o un timone, mescola accuratamente il preparato per sciogliere la polvere, quindi aggiungi il riempimento desiderato. Non limitarti a mescolarti in un cerchio: muoviti avanti e indietro per eliminare i grumi. Se lo desideri, puoi coprire il tuo drink con marshmallow o cannella in polvere e persino immergere un bastoncino di zucchero d'orzo.

Metodo 4 Adatta la ricetta



  1. Usa acqua o latte vegetale. Se sei intollerante al lattosio, vegano o semplicemente non hai latte, puoi usare acqua, latte di mandorle, latte di soia o persino latte di cocco. Tuttavia, se usi l'acqua, il cacao sarà meno cremoso e meno ricco.


  2. Sostituisci il classico cacao con il cacao nero. Per un sapore più intenso, potresti usare un altro tipo di cacao. Oltre al cacao nero, puoi provare il cacao naturale, che è più acido o il cacao olandese, meno acido. Puoi anche provare a mescolare diverse varietà.


  3. Aggiungi cannella, menta piperita o vaniglia. Cospargi un pizzico di cannella sulla superficie del tuo drink per renderlo ancora più gustoso. Oppure, immergi un bastoncino di zucchero d'orzo nella bevanda, per mescolarlo e dargli un sapore leggermente piccante. Pensa anche ad addolcire il tuo cacao con estratto di vaniglia: 1 o 2 gocce dovrebbero essere sufficienti per tutta la tazza!


  4. Copri la superficie della bevanda con panna montata o marshmallow. I marshmallow in miniatura o classici saranno deliziosi nel tuo cacao caldo. Disporre alcuni di essi sulla superficie della bevanda e gustarli mentre si sciolgono nella bevanda. Puoi anche aggiungere la panna montata, per un contorno delizioso ed elegante.

Metodo 5 Usare il cioccolato nel piatto



  1. Ottieni un piatto di cioccolato di alta qualità. Marchi come Scharffen Berger, Green & Black's, Perugina, Ghirardelli e Guittard offrono tutti eccellenti piatti di cioccolato. Per gli amanti del cioccolato bianco, Perugina è una scelta eccellente.
    • Puoi anche trovare cioccolatini solidi aromatizzati, che possono essere deliziosi.
    • Se usi un cioccolato abbastanza dolce per i tuoi gusti, non dovrai aggiungere zucchero. Altrimenti potresti usare cioccolato senza zucchero e aggiungere zucchero in base alle tue preferenze.


  2. Prepara il cioccolato. Con un coltello da cucina (i coltelli dentellati sono molto efficaci per questo compito), tagliare a pezzi il cioccolato. Più finemente triti, più velocemente il cioccolato si scioglierà.
    • Per la ricetta di base, avrai bisogno di circa 50 go 3 cucchiai di cioccolato per tazza da 250 ml. Regola questo importo in base al risultato desiderato. Puoi usare più cioccolato o meno latte, a seconda della quantità di bevanda desiderata!
    • In realtà, non è assolutamente necessario tagliare la cioccolata. Un pezzettino di cioccolato potrebbe sciogliersi nel latte.Per mescolare, potresti usare un cucchiaio di legno con anelli di legno mobili, uno strumento ampiamente utilizzato a questo scopo in Messico.


  3. Sciogli il cioccolato. In una casseruola da 2 litri, sciogliere il cioccolato a fuoco lento, con 250 ml di latte, mescolando costantemente, fino a quando il cioccolato non si sarà completamente sciolto.
    • Non lasciare che la miscela si riscaldi incustodita perché il latte e il cioccolato si bruciano facilmente.
    • Invece di riscaldare il preparato direttamente a una fonte di calore, puoi anche usare un bagno d'acqua. Metti una piccola pentola d'acqua per riscaldare a fuoco alto e posiziona sopra un contenitore di metallo. Aggiungi il cioccolato e mescola fino a quando non è completamente sciolto. Aggiungi una dose di crema pari alla dose di cioccolato e mescola per ottenere una ganache. Verserai questo ganache nella tua tazza di latte caldo alla fine del processo.
    • Incorporare gli aromi di tua scelta nella tua ganache, mescolando costantemente la crema.
    • Usando il metodo del bagnomaria, sarà più difficile bruciare la tua delizia al cioccolato, ma fai attenzione con il contenitore di ferro, che potrebbe diventare molto caldo!


  4. Aggiungi gli aromi. È quindi possibile aggiungere sale, liquori, spezie o altri sapori a scelta. Affinché il loro gusto sia evidente nella cioccolata calda, dovrai lasciarli in infusione per un po '. Tuttavia, per un sapore più sottile e meno pronunciato, avere una mano leggera.


  5. Aumenta il fuoco. Aggiungi il resto del latte, sbattendo costantemente. Se noti che i fiocchi neri galleggiano sulla superficie, non preoccuparti: si tratta di piccoli pezzi di cioccolato che non si sono sciolti e scompaiono mentre la tua deliziosa bevanda si riscalda.
    • A volte dovrai frustare energicamente per sciogliere completamente il cioccolato che non si è sciolto.
    • Se la miscela diventa troppo calda o temi che bruci, rimuovi la padella dal fuoco e continua a mescolare, facendo scendere la temperatura. Riportare la padella sul fuoco una volta che la miscela si è raffreddata.
    • Non far bollire la preparazione!


  6. Servire in tazze piccole o tazze grandi.
    • Aggiungi il contorno che preferisci. Ad esempio, potresti usare foglie di menta, bastoncini di cannella o panna montata. Puoi anche aumentare il tuo cacao con una dose di whisky, rum, brandy o alcol alla menta.

Metodo 6 Usare cacao in polvere



  1. Prendi un buon cacao. Il cioccolato, a differenza del cacao, contiene la parte grassa della fava di cacao, nota come burro di cacao. Il cacao in polvere è ciò che rimane una volta estratto il burro di cacao. C'è una notevole differenza nel gusto tra cioccolato e cacao, ma una buona tazza di cioccolata calda può essere deliziosa come una tazza di cioccolata calda, se non hai un piatto di cioccolato a portata di mano.


  2. Mescola il cacao in polvere, lo zucchero e il sale. In una casseruola da 2 litri, sbattere il cacao e lo zucchero fino a quando non saranno perfettamente miscelati. Aggiungi l'acqua e batti fino a che liscio.


  3. Cuocere a fuoco medio. Mescolando continuamente, porta ad ebollizione la miscela. Smetti di mescolare, riduci il calore e lascia bollire la miscela per 2 minuti.
    • Per mescolare la cioccolata calda nella padella, utilizzare preferibilmente una frusta di ferro. Un cucchiaio non mescolerà correttamente il cioccolato con il liquido e la bevanda risultante sarà grumosa.
    • Per quanto riguarda il primo metodo, puoi quindi aggiungere i sapori che preferisci.


  4. Aggiungi il latte Aggiungere gradualmente il latte, mescolando costantemente. Scalda il cacao fino a quando non è molto caldo, ma non lasciarlo bollire.


  5. Servire! Versare il cacao in una tazza o una tazza.


  6. Aggiungi il contorno che preferisci. Infine, aggiungi un tocco di panna montata e alcuni marshmallow.