Come andare in bicicletta

Posted on
Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Imparare ad Andare in Bici senza rotelle - Muoversi 2016
Video: Imparare ad Andare in Bici senza rotelle - Muoversi 2016

Contenuto

In questo articolo: guidare una bici in sicurezza Montare una bici Guidare una bici su un pendio Sintesi dell'articolo17 Riferimenti

Vuoi uscire e andare in bicicletta? Vuoi mostrare a qualcuno come farlo? Molti adulti non hanno mai avuto la possibilità di imparare e molti bambini vogliono provare. Non c'è nulla di cui vergognarsi. Al contrario, devi essere impaziente di poter utilizzare uno dei mezzi di trasporto più sani e divertenti. Imparare la bici richiede preparazione, tecnica e alcune cadute, ma ognuno ha l'opportunità di imparare.


stadi

Parte 1 Ciclismo sicuro



  1. Cerca un posto adatto. Per imparare la bicicletta, inizia cercando un posto comodo e lontano dal traffico. Lideal è una distesa di terreno piano e liscio come un vicolo o un marciapiede. Se non hai spazio a casa, allenati in un parcheggio o in un parco.
    • Esercitati su prato o ghiaia liscia per evitare lesioni in caso di caduta. Tuttavia, è più difficile pedalare e rimanere in equilibrio su queste superfici.
    • Se pratichi l'equilibrio e il modo in cui pedali, cerca un luogo in cui la pendenza non è troppo ripida.
    • Chiedi informazioni sulle normative locali per vedere se è legale andare in bicicletta su marciapiedi o altri percorsi.


  2. Indossare indumenti adeguati. Protezioni dei gomiti e ginocchiere coprono le articolazioni e proteggono dai graffi. Tutti i ciclisti devono indossarne uno. Camicie e pantaloni a maniche lunghe proteggono anche dalle cadute e possono essere indossati con indumenti protettivi.
    • Evita pantaloni troppo larghi e gonne lunghe che potrebbero impigliarsi in catene o ruote.
    • Evita le scarpe che ti rivelano le dita dei piedi, poiché espongono i tuoi piedi al suolo e agli elementi della bicicletta.



  3. Indossa un casco. I ciclisti principianti o esperti devono indossare un casco. Nessuno sa quando si verificherà un incidente. Un osso rotto di solito può essere trattato, ma il trauma cranico (comune negli incidenti in bicicletta) lascia cicatrici permanenti. In alcuni paesi, i caschi sono obbligatori sulle biciclette.
    • Il casco dovrebbe adattarsi alla testa. Deve adattarsi al tuo cranio e arrivare 2,5 cm sopra le sopracciglia. Le cinghie mantengono il casco in posizione anche se si apre la bocca.
    • I caschi da città sono un tipo di casco da corsa. Sono arrotondati, realizzati in schiuma e plastica e venduti su Internet o nei negozi di biciclette.
    • I caschi da strada sono allungati e hanno prese d'aria. Sono anche fatti di schiuma e plastica, ma si trovano più spesso sulla strada o nelle gare di ciclismo. Puoi trovarlo su Internet o nei negozi.
    • I caschi per i giovani (dai 10 ai 15 anni), i bambini (dai 5 ai 10 anni) e i bambini (sotto i 5 anni) sono tutti caschi da città o da strada più piccoli. I modelli progettati per i bambini piccoli sono gli unici ad avere più schiuma.
    • Caschi ATV e ciclisti professionisti hanno una visiera e una cinghia intorno al collo per facilitare il fuoripista.



  4. Uscire durante il giorno. È possibile andare in bicicletta la sera, ma non è raccomandato per i principianti. Trascorrerai molto tempo ad imparare l'equilibrio, il che significa che quando ti abitui, rischi di cadere in mezzo alla strada o altri pericoli che non avrai tempo di vedere. Inoltre, sarà più difficile per i conducenti vederti di notte.
    • Se devi uscire di notte, indossa abiti di colore chiaro, adesivi riflettenti e usa un faro per bicicletta.

Parte 2 Pedala in bici



  1. Inizia su una superficie piana. Superfici piane come vialetti, marciapiedi, strade a basso traffico o sentieri del parco sono perfette. Non ci sono piste, quindi le discese sono rare e avrai più tempo per imparare a frenare e rimanere in equilibrio.
    • Prato e ghiaia liscia sono superfici che puoi usare anche. Avrai meno dolore in caso di cadute, ma dovrai anche pedalare più forte per far avanzare la bici.


  2. Regola la sella della bici. Abbassa la sella abbastanza da consentire a chiunque in sella alla bici di appoggiare entrambi i piedi a terra stando seduti. Un sedile basso consente di utilizzare i piedi per evitare di cadere. Gli adulti non hanno bisogno di ruote ausiliarie, ma i bambini possono usarle per rimanere in equilibrio.
    • È possibile rimuovere i pedali per una maggiore libertà, ma non è obbligatorio.


  3. Prova i freni. Guarda come funzionano i freni su una bici. Scendi dalla bici e spingilo rimanendo vicino. Premi i freni per abituarti alla loro posizione, sensazione e come reagisce la bici. Una volta che sai come funzionano, ti sentirai più a tuo agio perché, se necessario, puoi frenare in caso di emergenza.
    • Se i freni della bici sono sul manubrio, provali uno per uno per vedere quale controlla la ruota anteriore e quale controlla la ruota posteriore. I professionisti possono cambiarli.
    • Guarda quanta pressione sta schiacciando la ruota posteriore. Premendo il freno anteriore si inclina in avanti il ​​baricentro della bici.
    • Se la tua bici non ha freni sul manubrio, deve avere un sistema di frenata sottobicchiere. Per frenare, premi la parte posteriore del pedale come se pedalassi all'indietro.
    • Se la tua bici ha una marcia fissa e non è stata modificata, non ha freni. Invece di frenare, devi rallentare il ritmo della pedalata o sbandare inclinandoti in avanti e bloccando i pedali orizzontalmente con i piedi.


  4. Metti un piede per terra. Puoi usare qualsiasi piede, ma l'uso del lato dominante è l'opzione più naturale. Ad esempio, una persona destra può stare a sinistra della bici, camminare con il piede destro sopra il tubo orizzontale e sdraiarlo sull'altro lato. Tieni la bici in posizione verticale tra le gambe.
    • Senti il ​​peso della bici tra le gambe e cerca di mantenerlo equilibrato quando ti siedi in sella. Tenere i piedi per terra impedisce alla bici di cadere mentre ti abitui a guidarla.
    • Mantieni il tuo peso al centro della bici, uniformemente distribuito tra il lato sinistro e il lato destro. Sedersi in posizione verticale invece di sporgersi in avanti.


  5. Buttati. Invece di pedalare, spingi in avanti con i piedi. Rimontare subito dopo i piedi sui pedali. Mentre sei in movimento, mantieni la bici il più a lungo possibile in equilibrio. Se si inizia a dondolare, abbassare il piede e spingere di nuovo.


  6. Guarda dritto. Se vedi degli ostacoli, è che la tua bici si sta dirigendo verso di loro. Sforzati di guardare dove vuoi andare. È necessario un po 'di allenamento per evitare di essere distratti dai pericoli della strada o qualcos'altro.
    • Prima di poterlo controllare, vai semplicemente dove sta andando la bici. All'inizio, tenderà a piegarsi o girare in cerchio. Invece di fermarti, lascialo rotolare e cerca di bilanciarti.
    • Se stai aiutando un bambino o un amico, tienilo a livello della vita per mantenerlo in equilibrio.


  7. Inizia a pedalare. Inizia con un piede per terra. L'altro piede dovrebbe essere sul pedale e rivolto verso l'alto. Premi e premi l'altro pedale e vai! Vai avanti finché puoi bilanciare.
    • Andare più veloce rende più facile rimanere in equilibrio, ma non accelerare troppo per perdere il controllo.


  8. Scendi dalla bici. Non usare i piedi per fermarti. Lidéal ti serve i freni. Smetti di pedalare, sposta il peso sul pedale inferiore e premi i freni se la bici ne ha uno. Una volta che la bici è ferma, tutto ciò che devi fare è scendere.
    • Se metti i piedi troppo presto durante la frenata, la bici potrebbe fermarsi. Lélan potrebbe spingerti contro il manubrio.

Parte 3 In bici su un pendio



  1. Esercitati a scendere una leggera pendenza. Spingi la tua bici su per una collina, scalala e pedala fino in fondo. Lascia che la bici rallenti da sola. Scendi e fai tutte le volte che è necessario fino a quando non sai come controllare la bici e rimanere in equilibrio su di essa.
    • Sposta il peso in piedi. Resta in sella, tieni i gomiti piegati e il corpo rilassato.
    • Quando ti senti abbastanza a tuo agio con questo esercizio, ricomincia, ma con i piedi sui pedali.


  2. Brake. Frena durante la discesa. Quando ti senti a tuo agio con i piedi sui pedali, riprova, ma questa volta premendo delicatamente i freni durante la discesa. Imparerai a rallentare la bici senza perdere il controllo o sopra il manubrio.


  3. Prova a girare. Una volta che sai come scendere, pedalare e frenare in linea retta, scendere di nuovo la pendenza. Muovi il manubrio fino a quando puoi cambiare la direzione della bici senza perdere il controllo. Guarda come la pendenza modifica il comportamento della bici e regola di conseguenza il tuo baricentro.


  4. Pedale. Pedala una volta giù per il pendio. Usa le tecniche apprese in precedenza per scendere in discesa mentre pedali e guidi la bici senza fermarti in fondo. Quando si raggiunge la superficie piana, girare prima di fermarsi.


  5. Pedale per salire sul pendio. Pedale dalla parte inferiore della pendenza. La salita richiede uno sforzo extra. Inclinati in avanti mentre pedali o ti alzi in piedi per spingere più forte. Salire e scendere la pendenza più volte fino a quando non ci si sente a proprio agio con questo esercizio.
    • Quando sei abbastanza a tuo agio, pedala verso il centro della pendenza, fermati e ricomincia a pedalare.