Come gestire il gaslighting

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 5 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
Cos’è il GASLIGHTING e Come Gestirlo
Video: Cos’è il GASLIGHTING e Come Gestirlo

Contenuto

La co-autrice di questo articolo è Natalia S. David, Psy.D. Il Dr. David è professore associato di Psicologia presso il Medical Center del sud-ovest del Texas. Ha conseguito il dottorato in psicologia presso l'università internazionale Alliant nel 2017.

Ci sono 11 riferimenti citati in questo articolo, sono in fondo alla pagina.

Gaslighting (un termine del film Gaslight del 1944) è una forma di abuso psicologico in cui una persona o un gruppo di persone ti convince che hai poca memoria, che sei troppo sensibile o semplicemente pazzo per prendere il potere voi. Puoi essere manipolato dal tuo partner, un genitore, un capo o persino un leader sociale o religioso. Ad esempio, il tuo partner può spesso dirti che immagini che conversazioni che conosci abbiano avuto luogo per evitare di parlare dell'argomento. Nel corso del tempo, sentendo ripetutamente le informazioni che si sbagliano, si è irresponsabili o si è incolpati di atti che non si sono commessi possono influire negativamente sulla propria autostima e sulla fiducia che ripone in se stessi. te stesso e gli altri. Per superare questa manipolazione mentale, è necessario affrontare le conseguenze, ritrovare la fiducia in se stessi, fidarsi di nuovo degli altri e creare una rete di supporto.


stadi

Parte 1 di 3:
Affrontare gli effetti del gaslighting

  1. 3 Unisciti a un gruppo di supporto Un modo per riprendersi da questa forma di abuso è entrare in contatto con persone che hanno avuto esperienze simili. Ascoltare le loro esperienze e come sono riusciti a uscire può aiutarti a trovare strategie e suggerimenti da applicare nella tua situazione. Partecipare a un gruppo di supporto può anche aiutarti ad aumentare la tua autostima attraverso interazioni positive e nuove relazioni sociali.
    • Contatta un'organizzazione locale per la protezione delle vittime di violenza domestica, un leader spirituale o uno psicologo per trovare gruppi di aiuto nella tua zona.
    • Se non hai l'opportunità di partecipare alle riunioni, trova un gruppo di supporto su Internet.
    pubblicità

avvertenze






Annuncio recuperato da "https://fr.m..com/index.php?title=faire-face-to-gaslighting&oldid=214076"