Come germinare i semi

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 6 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come far germogliare i semi senza germogliatore.
Video: Come far germogliare i semi senza germogliatore.

Contenuto

Il coautore di questo articolo è Andrew Carberry. Andrew Carberry collabora con orti scolastici e programmi fattoria-scuola dal 2008. Attualmente è Program Assistant di Winrock International e collabora con il Team dei sistemi alimentari della Comunità. 4 Scegli una pentola. Avrai bisogno di un vaso profondo da 5 a 7 cm con fori di drenaggio sul fondo. Può avere una forma lunga aperta o singoli segmenti in cui si rilasciano i semi. La larghezza del contenitore dipende dal numero di semi che pianti, quindi assicurati che abbiano abbastanza spazio per farli germogliare.
  • Puoi comprare un vassoio per semi, ma è più facile crearne uno tuo con una scatola di uova di cartone, un giornale, una scatola di legno o altri accessori per la casa.
  • Quando i semi germinano, dovresti mettere i piccoli germogli in contenitori più grandi o piantarli nel terreno. Per questo motivo, è necessario tenere conto dell'utilità delle pentole piuttosto che della loro estetica.
pubblicità

Metodo 2 di 3:
Pianta i semi




  1. 1 Preparare i contenitori. Allineare i contenitori riempiti con terreno di coltura. Riempili lasciandoli a circa 1 cm dal bordo invece di riempirli fino all'orlo. Spruzza un po 'd'acqua per inumidire l'ambiente su tutta l'altezza. Non saturare con acqua, deve essere appena umido per fornire un ambiente ottimale per i semi.


  2. 2 Sapere se i semi devono essere immersi. Alcuni semi devono essere immersi per diverse ore prima di piantare, mentre altri possono essere inseriti direttamente nel terreno di coltura. Determinare se è necessario preparare il proprio prima di piantarli. Cerca queste informazioni sul pacchetto o online.
    • Per immergerli, metterli in un contenitore pulito e coprirli con acqua a temperatura ambiente. Lasciali riposare per 3 a 24 ore. Scolare e asciugare con salviette di carta.
    • Se li immergi, devi piantarli subito dopo. Non lasciarli asciugare.



  3. 3 Semina i semi. Distribuiscili uniformemente sul terreno di coltura e usa le dita per premerli leggermente. Copri i semi con uno strato di terreno di coltura circa tre volte più spesso dello spessore del seme. Inumidire il terreno ancora una volta dopo aver seminato i semi.
    • Non seminare troppi semi in un posto per dare loro abbastanza spazio. Controlla la confezione di semi per consigli sullo spazio lasciato tra ogni seme.
    • Alcuni semi dovrebbero essere piantati più in profondità nel terreno di coltura mentre altri non dovrebbero essere coperti. La maggior parte crescerà bene con una copertura sottile come descritto sopra, ma dovresti scoprire se i tuoi semi hanno bisogno di un trattamento speciale.


  4. 4 Metti i contenitori nell'ambiente giusto. La maggior parte dei semi non ha bisogno della luce per germinare, ma alcuni ne hanno bisogno, quindi è necessario controllarlo per assicurarsi di dare loro buone condizioni. Metti i semi in una stanza con una temperatura tra 15 e 25 ° C per non correre rischi, ma ancora una volta, dovresti informarti se i tuoi semi hanno bisogno di una temperatura più calda o più fredda.
    • Puoi mettere i semi su un tappetino riscaldante per regolare la temperatura e tenerli caldi durante la germinazione.
    • Una volta che germinano, tenerli in un'area con una temperatura superiore a 20 ° C fino a quando non si è pronti a trapiantarli.



  5. 5 Mantieni il terreno di coltura umido. Coprire leggermente i vassoi con pellicola trasparente per conservare l'umidità e regolare la temperatura. Alza quotidianamente il film plastico per innaffiare leggermente i semi. È necessario assicurarsi che non si secchino o che non germinino correttamente.
    • Non innaffiarli troppo. Se li saturi con acqua, non cresceranno.
    • Puoi usare il giornale invece del film plastico. Usa un flacone spray per mantenere umido il giornale mentre i semi germinano.
    pubblicità

Metodo 3 di 3:
Abbi cura dei germogli



  1. 1 Sposta i germogli in un luogo al sole. Quando vedi i primi germogli verdi che puntano il naso, sposta i semi verso il sole. Assicurati che la temperatura ambiente rimanga sopra i 20 ° C e dai loro luce in modo che possano diventare forti e sani.


  2. 2 Mantieni i germogli umidi. Se hai coperto i tuoi germogli con un involucro di plastica o un giornale, rimuovili e mantienili umidi annaffiandoli un po 'ogni giorno. Annaffiali al mattino e al primo pomeriggio, ma evita di annaffiarli la sera. Se l'acqua rimane sul terreno di coltura durante la notte, potrebbe facilitare la crescita della muffa.


  3. 3 Dai da mangiare ai germogli dopo diverse settimane. Poiché il terreno di coltura non contiene sostanze nutritive, dovrai concimarli con fertilizzanti una volta che hanno raggiunto una dimensione di diversi centimetri. Chiedi informazioni sul tipo di fertilizzante necessario per i tuoi scatti. Usa un fertilizzante organico, se possibile.


  4. 4 Elimina alcuni germogli. Se molti semi sono germogliati e cresciuti, è necessario rimuovere i più deboli in modo che possano svilupparsi germogli forti. Eliminare abbastanza per ottenere da due a tre germogli per contenitore di semi o due o tre germogli per contenitore a forma di segmento di una scatola di uova. Cattura i germogli alla base, strappa le radici e scartale.


  5. 5 Pianta le piante al momento giusto. Una volta iniziata la stagione di crescita, è tempo di trapiantare i tuoi germogli in vasi più grandi o nel tuo giardino. Assicurati di utilizzare il giusto tipo di terreno per le tue piante e piantale in un'area che riceva abbastanza luce solare e sia ben drenata. pubblicità

consiglio

  • Metti le etichette sui vasi per ricordare le piante che coltivi.
  • Alcuni semi resistono più a lungo nella loro confezione rispetto ad altri. Per scoprire se i tuoi sono ancora fattibili, spargi una dozzina su asciugamani di carta bagnati e copri con un involucro di plastica. Guarda i semi nei prossimi giorni per vedere quanto germina. Se germogliano, puoi piantare i germogli. Se non germogliano o se ci sono pochi germogli, scartali e compra semi freschi.
  • Leggi la confezione di semi. I pacchetti di semi contengono informazioni utili su quando iniziare a piantare, quanto sole e acqua hanno bisogno e così via. Se hai semi che hai raccolto, consulta le istruzioni di germinazione online. Oltre all'acqua, alcuni semi hanno bisogno di calore e luce.
pubblicità

avvertenze

  • Una volta che le piante sono germogliate, tienile lontane da lumache e altre creature erbivore poiché potrebbero mangiare rapidamente tutti i tuoi germogli.
pubblicità

Elementi necessari

  • semi
  • Un mezzo di coltivazione
  • Un contenitore
Estratto da "https://fr.m..com/index.php?title=make-generate-graines&oldid=253411"