Come grigliare la pancetta

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 6 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
PANCETTA DI MAIALE ALLA BRACE - Le ricette di Giorgione
Video: PANCETTA DI MAIALE ALLA BRACE - Le ricette di Giorgione

Contenuto

In questo articolo: Usare una griglia a carbone Prepara una griglia a gas Prepara la migliore pancetta al mondo 5 Riferimenti

Quando la maggior parte delle persone pensa alla parola baconpensano a fette di carne croccanti e di buon gusto in padella. In effetti, cucinare con la padella è solo uno dei diversi modi per preparare la pancetta. Ad esempio, potresti considerare di grigliare la pancetta all'aperto per determinati eventi come i barbecue. Questo modo di cucinare non è solo efficace come la padella, ma consente anche di risparmiare molto tempo per la pulizia!


stadi

Metodo 1 Usare una griglia a carbone



  1. Accendi la griglia. Se necessario, indipendentemente dal tipo di griglia a carbone che hai, prima di cucinare la pancetta, devi bruciare il carbone per portarlo alla giusta temperatura. Prima di accenderli, è necessario assicurarsi di disporre i pezzi di carbone accatastandoli su un lato del barbecue e lasciando l'altro lato senza un pezzo di carbone. Questo creerà un lato caldo e un lato freddo in cui accendi i carboni. Quando sei pronto, puoi accendere la griglia.
    • Si noti che se non si utilizza carbone che si accende con una fiamma, sarà sicuramente necessario spruzzarlo con un fluido più leggero.
    • Dopo il lavaggio, apri il coperchio e attendi che i carboni si brucino completamente. Saprai che i carboni sono pronti per la cottura quando iniziano a sviluppare un sottile strato di cenere grigia ed emettono un bagliore arancione. Possono essere necessari 20 minuti o più.



  2. Oliare la griglia. Quando sei pronto per cucinare la pancetta, spazzola rapidamente l'olio con un pennello sulla griglia. Esistono diversi modi per farlo, ma il modo più semplice è usare una spazzola per griglia o piegare un tovagliolo di carta multistrato e afferrarlo con un paio di pinze, immergerlo nell'olio e imbastire rapidamente la griglia . Poiché la pancetta contiene naturalmente grasso, non è necessario aggiungere troppo olio per evitare che penda sulla griglia durante la cottura.
    • Se non hai olio, puoi probabilmente farlo strofinando una fetta di pancetta particolarmente grassa sulla griglia o semplicemente saltando questo passaggio. Si noti, tuttavia, che alcune fette di pancetta potrebbero aderire alla griglia.


  3. Metti la pancetta sul lato freddo della griglia. Usando un paio di pinze per proteggere le mani, posiziona le fette di pancetta sul lato freddo della griglia (cioè sul lato in cui non ci sono braci). Mentre la pancetta cuoce, il grasso trasuderà naturalmente e affonderà nella griglia. Se cuoci la pancetta sulle braci, potrebbe causare grandi fiamme quando il grasso della pancetta prende fuoco. Per evitare di scottarti, dare fuoco o bruciare la pancetta, grigliala usando solo calore indiretto. Il grasso della pancetta scorrerà sempre nella griglia, ma se non ci sono braci sotto, avrai meno possibilità di bruciare qualcosa.
    • Cerca di disporre le fette di pancetta perpendicolarmente alla griglia invece di metterle parallele alle aste di metallo. In questo modo, le fette più sottili avranno meno possibilità di scivolare tra gli spazi della griglia e cadere sulle ceneri sottostanti.



  4. Restituisci la pancetta durante la cottura. Mentre la pancetta cuoce, si restringe naturalmente, il suo colore si scurirà e si indurirà. Per assicurarti che entrambi i lati siano cotti in modo uniforme, ricorda di restituire la pancetta mentre è in cottura e inizia quando gli effetti di cottura sono visibili sul lato inferiore. Prova a restituire la pancetta ogni 5 minuti chiudendo il coperchio della griglia ogni volta.
    • Il tempo di cottura dipenderà dalla temperatura della griglia, dallo spessore delle fette e dalle tue preferenze di freschezza, motivo per cui dovresti controllarlo regolarmente. Il tempo di cottura totale non deve superare i 20 minuti. Se preferisci la pancetta più morbida, dovresti cuocerla solo tra 7 e 10 minuti.
    • Per altri pezzi di carne, c'è un dibattito in corso tra gli chef sul fatto che la cottura prolungata della carne sia labile o meno. Questo non è davvero un problema per la pancetta, poiché la maggior parte dei cuochi concorda sul fatto che il buon cibo non fa che aumentare il gusto.


  5. Rimuovere la pancetta e posizionarla su un piatto coperto con tovaglioli di carta. Al termine della cottura, la pancetta dovrebbe avere un colore tra il rosso e il marrone scuro (a seconda della freschezza che gli hai dato) e dare un delizioso aroma. Rimuovi la pancetta dalla griglia, affetta dopo fetta e posizionala su un piatto coperto con diversi strati di carta assorbente. Lascia che i fogli di carta assorbano il grasso, quindi servi la pancetta come preferisci!
    • Il bacon dimostra ancora una volta che è un'eccezione tra le altre carni. Molte altre carni diventano più morbide e più saporite lasciandole riposare da 10 a 15 minuti dopo la cottura, mentre la pancetta è pronta da mangiare non appena è abbastanza fredda da metterla in bocca senza bruciarsi!

Metodo 2 Usa una griglia a gas



  1. Impostare i bruciatori al minimo. L'obiettivo quando si griglia la pancetta su una griglia a gas non è quello di grigliarla sulla griglia perché il grasso che si esaurirà dalla carne durante il quale cadrà la cottura sui bruciatori. Questo è un problema ancora più grande in questo caso rispetto alla griglia a carbone, perché oltre a provocare fiamme, il grasso che scorre può sporcare i bruciatori. Per evitare che ciò accada, utilizzerai una tecnica di cottura indiretta modificata che fa funzionare tutti i bruciatori (ed è diversa dal metodo usato in precedenza con la griglia a carbone).
    • Inizia accendendo la maggior parte dei bruciatori e chiudi il coperchio. Lasciare aumentare la temperatura della griglia all'interno per alcuni minuti prima di iniziare la cottura.


  2. Metti la pancetta su una griglia. Mentre aspetti che la griglia si riscaldi, metti le fette di pancetta sulla griglia. Questa padella ha strisce leggermente rialzate sul fondo che fungono da griglia e depositi di grasso tra. Ciò consente alla pancetta di cuocere in modo sicuro sulla griglia senza che il grasso scorra sui bruciatori.
    • Come bonus, la padella per grigliare sarà molto più facile da pulire. Basta versare il grasso, pulire la padella e il gioco è fatto!


  3. Cuocere la pancetta con il coperchio chiuso. Metti la padella piena di fette di pancetta nella griglia e chiudi il coperchio. Ciò consente al calore dei bruciatori di rimanere all'interno e cuocere la pancetta su entrambi i lati, come se si stesse cuocendo. Per evitare di cuocere la pancetta troppo a lungo, non coprire il coperchio durante la cottura se non per assicurarsi che la pancetta non bruci.
    • Non dimenticare di restituire la pancetta durante la cottura. Sebbene ciò non sia obbligatorio perché il calore proviene da tutti i lati (anziché dal basso), è comunque necessario essere sicuri che la pancetta sia cotta in modo uniforme. Dovresti restituirlo almeno una volta durante la cottura. Puoi restituirlo più spesso, ma può rallentare la cottura lasciando fuoriuscire troppo calore dalla griglia. Controlla regolarmente la pancetta mentre cucina. Se cotto troppo velocemente, capovolgilo immediatamente e riduci il calore.


  4. Servi la pancetta come al solito. Una volta che la pancetta è cotta su entrambi i lati nel modo che preferisci, usa un paio di pinze per rimuoverla dalla griglia e posizionala su un piatto coperto con tovaglioli di carta. Chiudi la griglia e una volta che la padella è abbastanza fredda da poterla maneggiare, estraila dalla griglia.

Metodo 3 Griglia la migliore pancetta al mondo



  1. Usa un foglio di alluminio per cucinarlo in modo sicuro e senza macchie da nessuna parte. Che tu usi una griglia a carbone o a gas, il foglio di alluminio è tuo amico. È facile improvvisare una griglia con un semplice foglio di alluminio. Basta piegare il foglio a metà (per dargli un po 'più di spessore), quindi piegare i bordi di due pollici in modo che possa trattenere il grasso che scorre della pancetta. Metti le fette di pancetta direttamente su questo piano e restituirli come al solito durante la cottura. Quando la pancetta è finita, tirala fuori dal suo piatto e posizionala su un piatto coperto di tovaglioli di carta. Maneggiare ed eliminare con cura il foglio di alluminio dopo che la griglia è sufficientemente fredda.
    • Si noti che l'utilizzo di questo metodo non impila i carboni su un lato della griglia. Poiché il grasso che trasuderà pancetta non cadrà direttamente sul carbone, ma rimarrà nel foglio di alluminio, puoi cuocerlo direttamente sulle braci. Fai attenzione, poiché la cottura potrebbe diventare più veloce del solito.


  2. Compra spesse fette di pancetta. Quando acquisti la pancetta alla griglia, scegli le fette più spesse che puoi trovare. È più facile maneggiare le fette spesse sulla griglia, poiché le fette più sottili possono spezzarsi a metà, scivolare tra le barre e bruciare e aggrapparsi alla griglia. Questa qualità della carne è tanto più importante quando la griglia richiede l'uso di una pinza per maneggiare la carne, il che può rendere difficile trattenerla se le fette crude sono troppo sottili.


  3. Condisci la pancetta durante la cottura. La pancetta è una carne a parte tra le altre carni perché ha un sapore delizioso senza nessun altro accompagnamento (a parte gli ingredienti usati per prepararla, ovviamente). Questo non significa che non puoi ravvivare un po '! Condendo la tua pancetta con le tue spezie preferite prima della cottura, puoi dargli un sapore nuovo e delizioso e adattarti a molti piatti. Basta cospargere le spezie direttamente sulla pancetta prima di servire:
    • rosmarino
    • fiocchi di peperoncino
    • aglio a fette
    • una miscela di Cajun
    • pepe nero
    • un condimento per la bistecca
    • zucchero di canna


  4. Considera altre ricette di barbecue che usano la pancetta. Puoi grigliare la pancetta da sola, ma perché fermarsi qui? Di seguito sono riportate alcune idee per i piatti barbecue che contengono pancetta o in cui puoi facilmente metterne alcuni. Non esitate a mettere la pancetta in molti altri piatti:
    • asparagi arrotolati in pancetta
    • pollo avvolto in pancetta
    • cheeseburger con pancetta
    • fagioli da barbecue
    • un peperoncino
    • carne alla griglia (maiale, manzo, selvaggina, tacchino, ecc.)