Come coltivare la lattuga iceberg

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 10 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
trapiantiamo insalata iceberg
Video: trapiantiamo insalata iceberg

Contenuto

In questo articolo: Coltiva la lattuga iceberg dalle piante d'appartamento Lattuga lattuga all'aperto6 Riferimenti

La lattuga iceberg è una delle lattughe croccanti: le sue foglie sono dense e sode. Non è gustoso come le altre insalate, ma il suo sapore croccante e delicato lo rende un'insalata versatile che può essere adatta a molte insalate e sandwich. La coltivazione di lattuga iceberg richiede un clima temperato e una lunga stagione di crescita, quindi inizia a coltivare lattuga al chiuso e poi trasferiscila sul terreno all'esterno.


stadi

Parte 1 Crescere lattuga iceberg da piante d'appartamento



  1. Scegli una varietà di lattuga iceberg. Puoi comprare semi in giardino, grano o online.
    • Le varietà che tollerano il calore e crescono rapidamente sono ideali per le aree in cui le temperature aumentano rapidamente.


  2. Prepara i vassoi per piantare i semi. Riempi i vassoi con terreno sterile per avviare i semi, lasciando circa 3 cm di spazio prima della parte superiore del vassoio. Accarezza delicatamente la terra per compattarla, ma non troppo.


  3. Pianta i semi di lattuga. Metti uno o due semi al centro di ogni sezione del vassoio per semi e copri con un sottile strato di terreno.
    • I semi di lattuga iceberg dovrebbero essere piantati circa 4-6 settimane prima dell'ultimo gelo.
    • Puoi spostare la crescita della tua lattuga piantando vassoi diversi a intervalli di una o due settimane.



  4. Fornisci acqua e sole alle tue piante. Posizionare i vassoi in un luogo in cui ricevano almeno sei ore di spolveratura ogni giorno e tenerli a temperatura ambiente. Innaffia i semi regolarmente spruzzandoli con acqua, senza bagnare il terreno.
    • Fino a quando i semi iniziano a germogliare, puoi coprirli con un film di plastica forato con piccoli fori per intrappolare umidità e calore.
    • I semi dovrebbero iniziare a germinare dopo una o due settimane.
    • Se più di un seme germoglia in ogni sezione, rimuovi il più debole pizzicandolo alla sua base.


  5. Prepara le piantine per la semina. Quando i semi di lattuga sono cresciuti da 10 a 12 cm, sposta le piantine in un'area protetta dal vento, un po 'all'ombra. Prolunga il tempo di esposizione al di fuori di ogni giorno.
    • In questo modo aiuta a rafforzare le piante e prepararle per essere nel terreno esterno. Assicurati di restituirli durante il congelamento.

Parte 2 Crescere lattuga all'aperto




  1. Scegli un posto dove piantare le piantine. Quando la temperatura della terra è superiore a 15 ° C, scegli un'area ben drenata del tuo giardino che riceverà circa 6-8 ore al giorno.
    • Una posizione elevata aiuta a mantenere il terreno più caldo e migliora le condizioni di crescita della lattuga.


  2. Preparare il terreno per la semina. Innaffia bene l'area per inumidirla bene senza ammollo. Praticare fori dalla profondità delle radici dei semi, distanziati di 25 cm e larghi 50 cm.
    • Aggiungi un cucchiaio di fertilizzante o compost sul fondo di ogni buco e copri con un po 'di terreno in modo da non bruciare le radici di lattuga.


  3. Metti le piante nel terreno. Innaffia le piante nei loro vasi, quindi rimuovile e mettile nei fori della terra. Metti il ​​terreno intorno alle piante e pigia delicatamente il terreno. Acqua di nuovo senza ammollo.
    • Puoi piantare piantine che hai coltivato da seme o comprare piante di lattuga in un centro di giardinaggio.
    • Aggiungi del pacciame intorno alle piante senza toccarle. Il pacciame mantiene il terreno umido e ad una buona temperatura e allontana gli insetti nocivi.
    • Puoi rimuovere le foglie alla base della pianta per aiutare le radici a stabilizzarsi meglio nel terreno.


  4. Cospargi la lattuga iceberg. Innaffia il terreno intorno alle piante di lattuga ogni 5-10 giorni.
    • Evita di immergere il terreno e impedire al fango di depositarsi sulle foglie di lattuga durante l'irrigazione.


  5. Prenditi cura della tua lattuga iceberg. Dopo alcune settimane nel terreno, aggiungi del fertilizzante o del compost alla base delle piante. Mantieni sempre il terreno umido e assicurati che la lattuga sia fuori dal sole troppo forte nel pomeriggio.
    • Rimuovere manualmente parassiti come lumache e lumache.


  6. Raccogli la tua lattuga iceberg. Quando le teste di lattuga sono ben formate e sode e prima che la temperatura superi i 23 ° C, tagliare la lattuga alla base con un coltello affilato e rimuovere la testa di lattuga.
    • Raccogli la lattuga al mattino, quando sono le più solide.
    • Inizia a raccogliere quando le teste di lattuga sono un po 'più grandi delle palline da tennis dopo due o tre mesi.
    • Le foglie all'esterno possono essere verde chiaro e un po 'più morbide, ma le foglie interne dovrebbero essere quasi bianche e molto sode.