Come far crescere i capelli ricci più lunghi

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 11 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come far crescere i capelli ricci più lunghi - Conoscenza
Come far crescere i capelli ricci più lunghi - Conoscenza

Contenuto

In questo articolo: Lavare i capelli, Acconciatura, Cura speciale 22 Riferimenti

I capelli ricci richiedono cure speciali rispetto ai capelli lisci o mossi. Dato che sono un po 'più difficili, i capelli ricci sono più vulnerabili e si rompono più facilmente, rendendo difficile crescere più a lungo. Ma con la cura adeguata, anche i capelli ricci possono crescere e diventare lunghi.


stadi

Parte 1 Lavarsi i capelli

  1. Limitare la frequenza dei lavaggi. Non lavare i capelli ogni giorno. I lavaggi giornalieri rimuovono gli oli naturali che si depositano sui capelli e poiché è più probabile che i capelli ricci si asciughino, potresti asciugarli lavandoli ogni giorno e quindi diventerebbero più fragili. Lavali invece a giorni alterni o due volte a settimana.
    • Non seguire il metodo lavare, risciacquare, ricominciareè adatto a persone con capelli lisci, ma non è adatto a persone con capelli ricci. Quando lavi i capelli, lavali solo una volta.
    • Se necessario, puoi lavare i capelli con il balsamo tra due lavaggi. In questo modo, non tesserai i capelli con i solfati contenuti nella maggior parte degli shampoo.


  2. Lavare i capelli con shampoo e balsamo più volte. I capelli ricci possono essere densi e ribelli e talvolta può essere difficile raggiungere determinate parti dei capelli. Se i tuoi capelli ricci sono particolarmente folti o ricci, lava e applica il balsamo una dopo l'altra.
    • A seconda della densità dei tuoi capelli, deciderai la larghezza di ogni sezione. Più sono densi, più piccole dovrebbero essere le sezioni.
    • Prendi in considerazione l'uso di uno shampoo appositamente progettato per i capelli ricci perché potrebbe idratare meglio e rimuovere meno oli naturali.



  3. Usa un balsamo ricco e profondo tra i lavaggi. Può essere utile applicare un balsamo sulle punte tra i lavaggi se sono particolarmente asciutti.
    • Puoi anche prendere in considerazione l'uso di ulteriori prodotti idratanti o protettivi dopo e tra gli shampoo. Oli e sieri sono disponibili e ti aiuteranno sigillo le cuticole dei capelli e proteggerli da danni.
    • Applicare il balsamo per capelli dalla punta dei capelli. In generale, non sarà necessario applicare il balsamo inferiore alla metà dei capelli a meno che i capelli non siano davvero asciutti nel cuoio capelluto.

Parte 2 L'acconciatura



  1. Usa le dita. Non cercare di ottenere un pettine a denti fini o spazzolare i capelli, si danneggerà e lo spezzerà. Invece, metti le dita o un pettine con i denti ben distanti per districare prima di modellarli.
    • Dovresti generalmente evitare di spazzolarti i capelli, ma evita di spazzolarli quando sono ancora bagnati e hanno maggiori probabilità di rompersi.



  2. Premi i capelli per far fuoriuscire l'acqua, non strofinarli. Quando si usa un asciugamano per asciugare i capelli, non strofinarli contro la testa, ma strizzarli delicatamente con l'asciugamano. L'attrito dell'asciugamano sui capelli causerà danni e i tuoi capelli diventeranno facilmente fragili.
    • Puoi anche provare a sostituire l'asciugamano con una maglietta di cotone o un panno in microfibra per asciugare i capelli. In generale, queste due opzioni sono più morbide e meno abrasive degli asciugamani da bagno, quindi meno difficili con i tuoi capelli.


  3. Evita le fonti di calore per acconciare i capelli. Ciò include asciugacapelli, ferro arricciacapelli e piastre. Una quantità eccessiva di calore modifica la struttura delle proteine ​​dei capelli, rendendole più flaccide e meno resistenti (quindi si spezzeranno più facilmente) nel tempo.
    • Anche se è meglio evitare l'asciugacapelli, a volte non è una soluzione pratica. Se devi asciugare i capelli con un asciugacapelli, fallo sulla posizione più bassa e usa un diffusore. Puoi anche considerare di usare una crema per pettinare i capelli ricci prima di asciugarli.


  4. Evita di prendere un panino o una coda di cavallo ogni giorno. Di tanto in tanto non indosserai i capelli con una crocchia o una coda di cavallo, ma potresti indossare e tirare i capelli se li indossi troppo frequentemente, il che potrebbe renderli più fragili.
    • Se stai pettinando i capelli, assicurati di usare elastici che non si impiglino nei capelli. Evitare elastici con parti metalliche ed evitare a tutti i costi elastici puri.

Parte 3 Cura speciale



  1. Usa trattamenti con proteine ​​o oli. I trattamenti con olio e proteine ​​idratano e riparano i capelli più intensamente, aiutandoli a prevenire la loro rottura mantenendoli sani. Beneficeranno la maggior parte delle persone se vengono utilizzate da una volta a settimana a più volte al mese. I capelli di ogni persona risponderanno in modo diverso ai diversi tipi di trattamento, quindi dovresti provarne diversi prima di trovare quello giusto per te.
    • Se si sceglie di utilizzare un trattamento proteico commerciale, è spesso consigliabile utilizzare contemporaneamente un balsamo, poiché i capelli possono diventare più ruvidi e rompersi più facilmente.
    • I trattamenti con proteine ​​naturali, come quelli per le uova o la maionese, possono essere efficaci nelle persone i cui capelli non rispondono bene ai trattamenti disponibili in commercio.
    • Esistono due tipi principali di oli per capelli: oli impermeabilizzanti e oli idratanti. Gli oli impermeabilizzanti, come l'olio di jojoba o le mandorle, sono progettati per essere utilizzati sui capelli umidi per proteggere e catturare l'umidità, mentre gli oli idratanti, come l'olio di ricino e l'avocado, sono più pesanti e progettati per un uso periodico. in profondità. Puoi anche idratare i capelli e incoraggiarne la crescita riscaldando l'olio idratante e applicandolo sul cuoio capelluto massaggiandolo per 5-10 minuti.


  2. Copriti i capelli durante la notte. Proteggi i tuoi capelli coprendoli con un cappello di seta o di raso, bandana o velo prima di andare a letto. Questa protezione aggiuntiva impedisce loro di sabotare o rompersi.
    • Altrimenti, puoi spruzzare leggermente i capelli con acqua prima di coprirli con una cuffia da bagno appena prima di coricarti per creare un'atmosfera naturalmente calda e umida che può aiutare i tuoi capelli a rimanere idratati e protetti.
    • Se non hai voglia di indossare una cuffia da bagno, puoi anche provare a dormire su un cuscino di seta o raso, che riduce l'attrito nei capelli.


  3. Taglia i capelli regolarmente. Anche se potresti pensare che non abbia senso tagliare i capelli mentre stai cercando di coltivarli, i picchi non tagliati tendono ad accumulare molti danni che rendono i capelli più fragili, quindi sarà più difficile per te crescere.
    • Potando regolarmente le punte secche, danneggiate o divise, puoi migliorare la salute generale dei tuoi capelli, facendoli diventare sempre più forti.
    • Di norma, i capelli crescono di circa un centimetro al mese. Se noti che le tue ciocche sono fragili a più di un centimetro dalla punta, significa che i tuoi capelli non possono superare la loro lunghezza attuale.
    • Quando vai dal parrucchiere, chiedigli di tagliare o tagliare i capelli quando è asciutto, se non è già stato fatto. O meglio, prima di arrivare a quel punto, assicurati che il parrucchiere conosca bene i capelli ricci, perché hanno un'urea e una lunghezza diverse quando sono asciutti o bagnati ed è per questo che è meglio lavorarli quando sono asciutti


  4. Relax. Lo stress può avere un impatto significativo sulla salute dei tuoi capelli. Quando sei stressato, i tuoi capelli si spezzano più facilmente e possono iniziare a cadere in quantità maggiori del solito. Quindi, se vuoi avere i capelli lunghi sani, devi prenderti il ​​tempo per rilassarti.
    • Prova la meditazione, lo yoga o il taichi. Questi sono ottimi modi per ridurre il tipo di stress che può farti perdere i capelli o renderli fragili.


  5. Prenditi cura di tutto il tuo corpo. I capelli non rispondono solo ai nutrienti che applichi direttamente ad esso, ma anche ai nutrienti che mangi. Per mantenere i capelli sani, devi anche prenderti cura del tuo corpo seguendo una dieta equilibrata e facendo abbastanza esercizio fisico.
    • Segui una dieta sana ed equilibrata. Assicurati di consumare abbastanza proteine, ferro e acidi grassi omega 3, tutti elementi molto importanti per la forza dei tuoi capelli.
    • Bevi molta acqua ogni giorno.
    • Fai sport regolarmente. Non è necessario diventare un tossicodipendente in palestra, ma tra 15 e 20 minuti di esercizio fisico moderato più volte alla settimana contribuiranno a migliorare il pieno funzionamento del tuo corpo, compresa la crescita dei capelli.
consiglio



  • È vero, tuttavia, che i capelli di alcune persone stanno crescendo più velocemente di quelli di altre persone.
  • Se senti che alcune persone non possono avere i capelli più lunghi di un certo limite, questo è un mito. In effetti, ciò che accade è che le persone con capelli più delicati o fragili hanno difficoltà a raggiungere una certa lunghezza di capelli perché si rompono prima di arrivarci.
  • Più i capelli sono ricci, più è probabile che siano asciutti, perché gli oli naturali prodotti dai capelli non possono scendere nella fibra capillare, producendo punte più secche della media.