Come far crescere i kiwi

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 12 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
kiwi seedling at no cost from the waste of the fruit
Video: kiwi seedling at no cost from the waste of the fruit

Contenuto

In questo articolo: Germogliare piantine Piedi trapiantati Piante scorrevoli 24 Riferimenti

I kiwi sono un tipo di bacca commestibile che cresce sugli scalatori nelle regioni temperate. Se ogni pianta può produrre centinaia di chili di frutta, di solito ci vorranno 3-7 anni per maturare. A causa di questo importante investimento nel tempo, assicurati di iniziare con un buon stock e far crescere le tue piante con metodi ottimali.


stadi

Parte 1 Germogliare le piante



  1. Scegli un tipo di kiwi. La coltivazione di kiwi da seme è un progetto divertente che ti permetterà di ottenere una bella pianta ornamentale. I kiwi non crescono sempre sani e la tua pianta potrebbe non produrre frutti commestibili come quello da cui proviene. Se vuoi coltivare una pianta di kiwi per ottenere frutta, acquista una pianta innestata in un vivaio. Esistono tre tipi principali di kiwi.
    • Il kiwi comune. Questo è il tipo di kiwi (Actinidia deliciosa) che si trova di solito in un supermercato. È un frutto marrone e lanuginoso, con buccia spessa e polpa verde. Per una crescita ottimale, questo frutto richiede circa 1 mese di tempo fresco, con temperature che vanno da -1 ° C a 7 ° C. I kiwi comuni possono crescere nelle zone di resistenza da 7 a 9.
    • Il kiwi dorato. Anche un popolare tipo di kiwi, il kiwi dorato (Actinidia chinensis) è più dolce e delicato del kiwi comune. È molto vicino a quest'ultimo, ma è meno soffice e più giallo. Questo frutto cresce meglio nelle aree con temperature invernali che vanno da -12 a -1ºC.
    • La bacca del kiwi. Questo nome di solito si riferisce a due diverse specie di kiwi, il kiwi (Actinidia arguta) e il kiwi artico (Actinidia kolomikta). Questi frutti sono molto più piccoli dei kiwi comuni e dorati e hanno una pelle più sottile e liscia. Come suggerisce il nome, questo kiwi è il più resistente al freddo e può crescere in zone con inverni rigidi. Queste varietà a volte possono produrre frutti dopo una sola stagione di crescita, a differenza della maggior parte degli altri tipi di kiwi, che impiegheranno diversi anni per maturare.



  2. Prendi dei semi di kiwi. Se hai deciso di coltivare kiwi comuni, per ottenere semi, devi solo andare al supermercato e comprare un frutto. Secondo alcuni giardinieri, i semi di frutta biologici hanno maggiori probabilità di germinare e dare origine a piante adulte resistenti. Per tipi più esotici di kiwi, sarai in grado di acquistare semi su Internet per non molto costosi, da diversi venditori.
    • Per rimuovere i semi da un kiwi fresco, basta tagliare la frutta a metà ed estrarre i semi con un cucchiaio o con le dita. Metti i semi in una piccola ciotola o tazza e sciacquali per rimuovere la polpa. Per fare questo, gira l'acqua nella ciotola e passala più volte ai cinesi.
    • Tieni presente che la maggior parte dei coltivatori di kiwi preferisce acquistare piantine coltivate in vivai piuttosto che piantare semi. In effetti, le cultivar prodotte in questo modo hanno tratti molto più regolari da una generazione all'altra. Inoltre, per la maggior parte delle varietà di kiwi, per ottenere un frutto, avrai bisogno di una pianta maschile e una pianta femminile. Poiché i fiori sono l'unico modo per differenziarli e la fioritura è di solito solo 3 anni o più dopo che il seme è stato piantato, è difficile spaziare correttamente le piante per consentire un'impollinazione ottimale e produzione di frutta.



  3. Germoglia i tuoi semi. Metti i semi in un sacchetto richiudibile, con un pezzo di asciugamano bagnato. Chiudi la borsa e mettila in un luogo caldo. Guarda i tuoi semi ogni giorno fino a quando non sono germogliati.
    • Se noti che il tergicristallo si è asciugato prima che i semi siano germogliati, assicurati di inumidirlo di nuovo. I semi hanno bisogno di un ambiente umido per germogliare.


  4. Pianta i tuoi semi germogliati. Preparare e inumidire alcuni vasi di terriccio, un vaso per 3 o 4 semi. Strappa un pezzo dell'asciugamano bagnato che hai usato per germinare i tuoi semi, su cui sono appesi 3-4 germi. Pianta il essuietout e i germi in una delle pentole. Ripeti fino a quando tutti i tuoi germi sono nel terreno.


  5. Metti le tue piante in un luogo ben esposto al sole. I davanzali delle finestre saranno generalmente la scelta migliore a meno che tu non abbia una cantina dotata di lampada per la cultura.
    • Le giovani piante sono particolarmente sensibili al freddo dell'inverno. Per questo, molti coltivatori di kiwi mantengono le loro piante in casa per i primi 2 anni.
    • Ricorda di trasferire le tue piante in vasi più grandi, quando i vasi originali iniziano a diventare troppo piccoli. A questo punto, inizia ad aumentare la nutrizione delle tue piante con un fertilizzante adatto.

Parte 2 Piedi Di Trapianto



  1. Trova un posto nel tuo giardino adatto al tuo piede kiwi. Assicurarsi che le condizioni soddisfino le esigenze della pianta.
    • Per far crescere la tua pianta di kiwi, avrà bisogno di spazio sufficiente.
    • La maggior parte delle piante di kiwi crescerà meglio in pieno sole o leggermente all'ombra.
    • I kiwi richiedono generalmente un terreno leggermente acido con un pH tra 6,0 e 6,5. Se il tuo terreno è troppo alcalino, puoi provare ad acidificarlo in modo che le condizioni siano adattate alla crescita del kiwi.
    • Il terreno deve essere umido, ma ben drenato.


  2. Costruisci un reticolo solido per le tue piante. Ricorda che i kiwi sono piante rampicanti che possono crescere fino a 10 metri di lunghezza e pesare molto. Come altre piante rampicanti, crescono meglio su strutture verticali, che forniranno supporto e un migliore accesso alla luce.
    • Le liane di kiwi possono crescere sulla maggior parte dei tralicci, delle casette da giardino e delle recinzioni.
    • I coltivatori professionisti usano reti metalliche alte 2 metri, con barre perpendicolari distanziate da 4 a 6 metri.


  3. trapianto i tuoi piedi giovani. Trapiantare un piede di kiwi sarà come trapiantare qualsiasi pianta. La differenza principale è che devi spaziare i tuoi impianti in modo che ognuno sia alla base della propria struttura di supporto. Per ogni pianta, scava semplicemente un buco leggermente più grande del suo vaso attuale. Rimuovi con cura ogni pianta dal suo vaso, comprese le radici e il terreno ad essa attaccato, e posiziona le radici nel foro che hai appena scavato. Infine, riempi il buco di terra.
    • Per evitare lo shock, prova a manipolare le radici il meno possibile.
    • Se stai piantando per la frutta, tieni quante più piante puoi, a seconda di quanto spazio hai. Una volta che fioriscono, che potrebbe richiedere fino a 5 anni, sarai in grado di identificare le piante maschili e femminili e abbattere le piante superflue.

Parte 3 Guarire le sue piante



  1. Proteggi i tuoi kiwi dagli animali. Anche se tutte le altre condizioni sono perfette, le tue piante potrebbero essere distrutte da diversi parassiti. Le piante di kiwi saranno particolarmente vulnerabili prima che raggiungano la piena maturità.
    • Le foglie delle piante di kiwi possono talvolta attirare daini. Proteggi le tue giovani piante impedendo al daino di entrare nel tuo giardino posizionando una recinzione intorno al terreno o una recinzione intorno alle piante.
    • I gatti hanno la stessa reazione alle foglie di kiwi che alla catnip. Se hai mai provato a coltivare l'erba gatta, probabilmente sai che i gatti locali possono facilmente distruggere queste piante. Se i gatti stanno camminando per casa, fai i passi necessari per tenerli lontani dal tuo cortile. Ad esempio, potresti creare un recinto, mettere un recinto intorno a ciascuna delle tue piante o repellente per spray.
    • A differenza di molte piante da frutto disponibili in commercio, i kiwi non hanno molti nemici tra gli insetti. L'uso dei pesticidi di solito non è necessario.


  2. Per sostenerli, lega i germogli. Man mano che le tue piante crescono, inizieranno a dare vita a nuovi germogli. Dovrai aiutarli ad aggrapparsi alla struttura di supporto, fissandoli al traliccio con filo metallico. Ciò consentirà alla pianta di sviluppare un forte stelo principale.


  3. Pota regolarmente le tue piante. Dovrai potare le tue piante di kiwi una volta all'anno. Tagliare le liane indesiderate (quelle che hanno sviluppato la pelle marrone, simile alla corteccia) e i germogli laterali che non possono essere supportati dal traliccio. Una volta che i rampicanti raggiungono la cima del traliccio, possono crescere orizzontalmente sulla cima del traliccio.
    • La fine dell'inverno è il momento perfetto per potare una pianta femminile perché dormirà.
    • Le piante maschili possono essere potate prima, subito dopo la fioritura.


  4. Macella le piante maschili. Le piante di kiwi di solito fioriscono entro 4-5 anni dopo la semina. Sarai quindi in grado di identificare le piante maschili con l'antera giallo brillante coperta di polline al centro del fiore. Le piante femminili hanno un gambo appiccicoso (lo stigma) al centro e ovaie bianche alla base del fiore. Poiché solo le piante femminili producono frutti, avrai bisogno di una pianta maschio per impollinare da 8 a 9 piante femminili e non un numero uguale di piante maschili e femminili. Rimuovi i maschi superflui e distanzia i sopravvissuti a uguali distanze tra le piante femminili.


  5. Raccogli i tuoi frutti quando sono maturi. Dopo alcuni anni (o anche lo stesso anno per kiwi e kiwi artico), le tue piante dovrebbero iniziare a dare frutti. Il tuo primo raccolto potrebbe essere piccolo, ma raccoglierai più frutta negli anni successivi con l'invecchiamento della pianta.
    • I kiwi di solito maturano a settembre o ottobre. Se di solito si congela in questa stagione nella tua zona, dovrai raccogliere i tuoi frutti prima che maturino e lasciarli maturare in refrigerazione.
    • Stacca il kiwi dalla coda quando la sua pelle inizia a cambiare colore (il kiwi comune diventerà marrone). Un altro modo per verificare che i tuoi frutti siano pronti per essere raccolti sarà quello di cercare semi neri in un test di frutta.