Come coltivare le lantane

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 11 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Come moltiplicare e coltivare la lantana camara
Video: Come moltiplicare e coltivare la lantana camara

Contenuto

In questo articolo: spargi le lantanePianta e prenditi cura della tua lantanaLa cura da prestare alle varietà di lantane rampicantiLa dimensione delle lantane

La lantana (Lantana Camara), chiamata anche lantana o tè della Gambia è una pianta sempreverde. Le lantane perenni crescono nelle aree calde e le lantane annuali preferiscono le aree più fresche. La lantana cresce sotto forma di cespuglio o arbusto, ci sono specie sotto forma di piante rampicanti. Alcuni hanno fiori gialli che diventano rossi e arancioni mentre crescono, mentre altri hanno fiori gialli o rosa. Le varietà rampicanti includono la lantana montevidensis, che mostra fiori malva tutto l'anno nelle zone più calde.


stadi

Metodo 1 Distribuire le lantane



  1. Comprendi i benefici della coltivazione di lantane dalle talee. Se coltivi una lantana dai semi che hai raccolto, è improbabile che tu ottenga una pianta che assomiglia esattamente alla pianta madre. Quando propagate una lantana dalle talee, il risultato diventa più prevedibile.
    • Distribuire talee di lantana sulle emps.


  2. Preparare le talee prima di distribuirle. Prendi steli di circa 14 cm che sembrano freschi e sani, rimuovi le foglie inferiori e immergile negli ormoni delle talee. Quindi inserire 5 cm dalla parte inferiore dello stelo nel compost di talee.



  3. Copri il taglio. Copri il barattolo dove hai posizionato le talee con un sacchetto di plastica o con una bottiglia di plastica rovesciata da cui hai tagliato il collo per ottenere una mini serra.
    • Assicurarsi che la plastica non tocchi le talee, utilizzare picchetti per sostenere il sacchetto di plastica e, se necessario, tenerlo lontano dallo stelo.


  4. Il taglio dovrebbe rimanere umido. Se lasci il taglio in un ambiente umido, dovrebbe attecchire in un mese. Una volta terminate le ultime gelate, puoi indurire le talee e piantarle in giardino.
    • Indurire le talee significa che si acclimaterà gradualmente alle temperature esterne. Puoi farlo portandolo fuori durante il giorno o tenendolo nel tuo garage durante la notte.



  5. Coltiva le lantane dai semi se non riesci a trovare un taglio sano. Se coltivi la lantana da un seme, germinale in casa circa un mese prima dell'ultimo gelo. I semi hanno bisogno di diverse settimane per germinare.
    • Se fai germogliare un seme, riempi una pentola di terriccio e pianta il seme. Conservare il barattolo in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce solare diretta.

Metodo 2 Pianta e prenditi cura della tua lantana



  1. Ricorda che le lantane possono crescere fino a 1,5 m. Le lantane crescono piuttosto lentamente. Le varietà non rampicanti raggiungono un'altezza di circa 1,5 m.
    • Le varietà rampicanti raggiungono un'altezza di 20 cm, ma possono estendersi su diversi metri.


  2. Trova un posto dove la terra drena bene l'acqua. Le lantane preferiscono il terreno umido e ben drenato alla luce solare diretta. Crescono meglio se le nutri regolarmente durante la stagione di crescita, che di solito si verifica in estate o in estate.
    • La lantana preferisce essere mantenuta in un ambiente umido durante l'inverno.


  3. Prepara il terreno. Inizia scavando il terreno e mescolando un po 'di letame o compost per arricchirlo e migliorare il drenaggio. Prendi in considerazione anche l'integrazione di fertilizzanti a rilascio rapido.


  4. Scava una buca profonda quanto l'altezza della pianta e larga il doppio. Metti la lantana nel buco e riempila di terra premendo su di essa con le mani. Innaffia bene la pianta e continua a innaffiarla due volte a settimana (a meno che non piova molto) fino a quando la pianta non è ben stabilita. Dovrebbero volerci alcuni mesi.
    • Cerca di annaffiare la pianta a livello del suolo anziché bagnare le foglie.


  5. Prendi in considerazione l'idea di dare un po 'di fertilizzante alla pianta in quel momento.
    • Non nutrire troppo la pianta. Cerca di dargli un fertilizzante liquido di basso livello (evita i fertilizzanti con un contenuto di azoto superiore agli altri ingredienti) una volta al mese durante la stagione di crescita.


  6. Innaffia la lantana una volta alla settimana durante i periodi di siccità e installa il pacciame. Applicare uno spesso strato di pacciame quando il terreno è troppo freddo, questo aiuterà a conservare l'umidità e proteggere le radici. Una volta all'anno, rimuovere il pacciame e installare uno strato nuovo.


  7. Potare le punte che crescono ogni due o tre settimane durante la stagione di crescita per incoraggiare la nuova fioritura. Tagliare tra 2 e 4 cm all'estremità degli steli senza mai tagliare sotto il bocciolo della base delle foglie. Tagliare tutti gli steli morti o danneggiati.
    • Taglia bene la lantana all'inizio delle emps prima che inizi a crescere. Tagliarlo per lasciare almeno 30 cm dal suolo.


  8. Guarda la comparsa di parassiti. Le lantane possono essere colpite da alcuni parassiti e malattie. La muffa può diventare un problema se la pianta non riceve abbastanza luce. Anche le mosche bianche e le tingidae possono stabilirsi sulla pianta.
    • Prova a usare un insetticida spray per controllare la popolazione di questi parassiti quando compaiono.


  9. Metti le tue piante al chiuso durante gli inverni rigidi. Se ti trovi in ​​un'area più fredda della Zona 9 (dove la temperatura scende sotto i 7 gradi C), devi portare le tue piante in casa in autunno. Annaffiali di tanto in tanto durante l'inverno.
    • Metti le tue piante fuori quando le temperature si stanno riscaldando.

Metodo 3 Cura per l'arrampicata di varietà di lantane



  1. La varietà rampicante di lantane deve ricevere molta luce solare. Le lantane rampicanti sono piante piuttosto resistenti che resistono alla siccità, ma hanno bisogno di molta luce. Possono tollerare un po 'di ombra per alcuni giorni, ma li vedrai sparsi (cioè con steli lunghi invece di piccoli cespugli) e produrre meno fiori rispetto a se avessero accesso a molti sole e acqua.
    • Puoi incoraggiare le piante a crescere nei cespugli per coprire bene il terreno pizzicandole. Per fare ciò, è sufficiente rimuovere l'estremità delle aste in cui ciascuna asta è divisa in due aste. Ciò incoraggerà la pianta a produrre più steli.


  2. Non lasciare che la tua lantana si asciughi. Anche se le lantane rampicanti resistono a un po 'di secchezza, otterrai molti più fiori se non le lasci troppo asciutte.
    • Annaffiali una o due volte a settimana durante i periodi di siccità.


  3. Taglia la lantana. Incoraggerai la pianta a rilasciare nuovi fiori rimuovendo i fiori sbiaditi, quindi non aver paura di potare il cespuglio durante la stagione di crescita. Devi provare a potare la pianta appena sopra la base delle foglie.


  4. Taglia la lantana rampicante. Col passare degli anni, la lantana può diventare troppo legnosa e troppo alta. Di solito otterrai un lifting alla pianta potando circa 30 cm dalla base. Potare la pianta in inverno o nelle prime settimane.

Metodo 4 La dimensione delle lantane



  1. Potare la pianta prima dell'inizio della stagione di crescita. Le lantane preferiscono essere potate a metà prima che inizi la loro crescita. Ciò migliorerà la fioritura in seguito.
    • Evita di tagliarli in autunno.


  2. Rimuovere gli steli morti, danneggiati o malati. Rimuovi tutti i rami che crescono l'uno sull'altro. Potare la lantana per rimuovere circa un terzo della pianta.
    • Dare fertilizzante liquido alla pianta prima della potatura.


  3. Potare leggermente la pianta durante la stagione di crescita. Man mano che la pianta cresce, dovresti potarla leggermente per incoraggiare una nuova fioritura. Usa un paio di cesoie affilate per tagliare circa 5 cm all'estremità di ogni stelo. Ciò dovrebbe incoraggiare la crescita della pianta.
    • È sempre meglio dare un po 'di fertilizzante alla pianta dopo la potatura.