Come coltivare patate dolci

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 12 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Come coltivare le patate americane
Video: Come coltivare le patate americane

Contenuto

In questo articolo: Coltiva i germogliPrepara il giardino Pianifica le patate dolci Sintesi dell'articolo6 Riferimenti

Se vuoi iniziare il giardinaggio, le patate dolci sono piante a bassa manutenzione che offrono un raccolto generoso più tardi rispetto alla maggior parte degli altri frutti e verdure. Se hai un piccolo giardino in un clima temperato, puoi piantare questi graziosi tuberi color rame e mettere sul tuo tavolo patate dolci appena raccolte dal tuo giardino per ogni occasione.


stadi

Parte 1 Crescere i germogli



  1. Scegli una patata dolce. I germogli sono piccoli germogli che coltivi su una patata dolce che hai già. Puoi scegliere di acquistarli online o in un garden center, ma puoi anche coltivarli facilmente a casa. Trova una patata dolce matura e sana in un supermercato o nel giardino di un amico.
    • Le varietà più popolari che troverai facilmente in negozio sono le beauregard, il Mazzo di Porto Rico e il centenario .


  2. Assicurati che il clima sia adatto. Le patate dolci sono tropicali e crescono bene nelle Zone di rusticità (USDA) 9, 10 e 11. Se inizi tu stesso le gemme, inizia a germinare intorno a marzo o aprile. I germogli dovrebbero essere piantati tra maggio e giugno.



  3. Prepara la tua patata. Una volta che hai messo le mani su una o due patate dolci che sembrano sane, mettile nel lavandino e lavale correttamente. Quindi tagliare la patata a metà. Se la patata dolce è piuttosto grande, dovresti tagliarla in tre o quattro.


  4. Riempi un barattolo con acqua. Per far crescere i tuoi germogli, metti la tua patata dolce metà nell'acqua, metà fuori dall'acqua, in un contenitore pieno d'acqua. Usa un barattolo o un bicchiere con un'apertura abbastanza ampia da contenere la patata, quindi riempila d'acqua.


  5. Metti la tua patata in acqua. Pianta 4 o 5 stuzzicadenti ai lati della patata a uguale distanza dal centro, come i raggi della ruota della bici. Metti la tua patata dolce nel barattolo o nel bicchiere pieno d'acqua, tagliata a faccia in giù, con gli stuzzicadenti che tengono metà della patata fuori dall'acqua posizionandole sul bordo del contenitore.
    • Fai lo stesso per ogni fetta di patata che hai, mettendo ogni pezzo in un barattolo diverso.



  6. Metti i pezzi di patate caldi e leggeri. Disporre i vasetti con patate dolci vicino al bordo di una finestra che riceve molta luce solare.


  7. Lascia crescere i tuoi germogli. Attendi da 2 a 4 settimane affinché i tuoi germogli producano piccole foglie sopra la patata dolce.


  8. Raccogli i germogli. Quando la parte superiore della patata è coperta di gemme, staccale delicatamente ruotandole su se stesse. Non avranno ancora radici e sembreranno piccole foglie con un gambo corto.


  9. Metti i germogli in acqua. Riempi una ciotola poco profonda con un po 'd'acqua, circa 3 cm o meno, a seconda di quante gemme hai. Metti i germogli nella ciotola in modo che lo stelo sia immerso nell'acqua. Lasciali così per diversi giorni, fino a quando le radici si sono formate alla fine del gambo.
    • Aggiungi acqua fresca almeno una volta al giorno per mantenere in salute i germogli.
    • Se una delle gemme non esce dalle radici e inizia ad appassire, scartala.


  10. Elimina i tuoi germogli per piantarli. Dopo 2 o 3 giorni, i tuoi germogli dovrebbero avere radici alla fine dello stelo. A questo punto, scarta l'acqua dalla ciotola ed estrai i tuoi germogli per piantarli all'esterno. È meglio piantarli direttamente nel tuo giardino piuttosto che in singoli vasi per evitare di danneggiare le radici.

Parte 2 Preparare il giardino



  1. Scegli una trama del tuo giardino. Le patate dolci crescono principalmente sottoterra, quindi non hanno bisogno di molto spazio. Tuttavia, preferiscono un ambiente caldo, quindi prova a scegliere una trama che riceve molta luce solare (soprattutto se vivi alle latitudini settentrionali) ed è ben drenata.


  2. Ritorna la terra. Poiché sono tuberi, le patate dolci cresceranno in profondità nel terreno. Rendili più facili arando il terreno con una profondità di 40 cm. Mantieni il pavimento il più arioso e leggero possibile, aggiungendo terriccio se necessario.


  3. Prepara il terreno. Come con qualsiasi altra frutta o verdura, otterrai un raccolto generoso con terreno ricco di nutrienti. Aggiungi un buon strato di fertilizzante e rimuovi eventuali pietre di grandi dimensioni che potresti trovare lì. Controlla il pH del tuo terreno e aggiungi torba o cenere di legno per compensare il terreno troppo basico o troppo acido per creare un pH neutro.
    • È possibile ottenere test del pH nei garden center, nei vivai o nei centri commerciali specializzati.


  4. Chiedi informazioni sul momento della semina. A causa della loro propensione per le temperature calde, le patate dolci hanno bisogno di un terreno caldo per prosperare. Attendi almeno un mese dopo le gelate più recenti, nelle prime ore del mattino, per piantare i tuoi germogli.


  5. Scegli un pacciame. Aiuta le tue patate dolci nella loro crescita aggiungendo pacciame per intrappolare il calore. Se ti trovi in ​​una zona fredda, acquista un pacciame di plastica nera o qualcosa di simile per intrappolare il calore sopra le piante di patate dopo averle piantate.

Parte 3 Pianta patate dolci



  1. Scava i buchi. I germogli di patate dolci hanno bisogno di più spazio rispetto ad altri tipi di verdure, distanziano i fori che scavi tra 35 e 70 cm. Non è necessario scavare in profondità, quanto basta per seppellire le radici e attaccare fino a 2 cm.


  2. Pianta le tue gemme. Metti ogni piccola gemma nei fori che hai appena scavato e copri gli steli di terra a 2 cm dalla loro base. La parte a foglia della patata inizierà a diffondersi come una pianta rampicante mentre le radici produrranno tuberi a 20 o 30 cm nel terreno.


  3. Coprire con pacciamatura. Proteggi le tue patate dolci dal freddo coprendole con il pacciame che hai scelto. Aiuterà anche a prevenire la crescita delle infestanti e a rallentare la crescita degli steli della pianta che impedisce ai tuberi di crescere nel miglior modo possibile.


  4. Innaffia le tue piante. All'inizio, la tua piantagione di patate dolci richiederà molta acqua. Successivamente, dovrai ridurre la quantità di acqua che dai loro per annaffiarli solo una volta alla settimana. Inizia annaffiandoli quotidianamente, rimuovendo i giorni di acqua con il passare delle settimane.


  5. Aspetta che i tuberi crescano. Le patate dolci impiegano molto tempo prima di dare frutta, maturare ed essere pronte per essere raccolte all'inizio dell'autunno. Continua ad annaffiarli settimanalmente e rimuovi le erbacce se necessario per mantenere in salute le tue piante.


  6. Raccogli le tue patate dolci. Calcolando 120 giorni dopo la semina, le patate dolci dovrebbero aver raggiunto la maturità. Se hai l'opportunità di aspettare fino all'ultimo momento (l'ultimo calore prima delle gelate) per raccogliere le tue patate dolci, ti darà tuberi più grandi e più gustosi.


  7. Indurisci le tue patate dolci. Le patate dolci dovrebbero essere indurite dopo la raccolta, che è uno dei passaggi più importanti. Questo li aiuterà a sviluppare il loro sapore (non hanno molto dopo averli sollevati da terra) e indurire letteralmente la pelle. Metti le tue patate dolci in un luogo tra 30 e 35 gradi e un livello di umidità dall'80 al 90% per 5-6 giorni. Dopo ciò, saranno pronti da mangiare!
    • Valuta di usare un piccolo radiatore e un umidificatore in un grande armadio o in una piccola stanza per indurire le tue patate dolci.


  8. Metti le tue patate dolci sull'orlo. Uno dei vantaggi di questi adorabili tuberi è che rimarranno freschi e buoni per mesi se li conservi correttamente. Tieni le patate dolci a una temperatura di circa 20 gradi (il che significa: nessuna refrigerazione!) In un luogo arioso e asciutto. Non conservare mai le patate dolci in un sacchetto di plastica o in un contenitore ermeticamente chiuso.