Come coltivare il rosmarino con le piantine

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 12 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Il rosmarino: come piantarlo e coltivarlo - Bonduelle TV - A spasso nell’orto
Video: Il rosmarino: come piantarlo e coltivarlo - Bonduelle TV - A spasso nell’orto

Contenuto

In questo articolo: Germinazione delle piantine Trapianto Cura quotidiana Riferimenti

Il rosmarino è una pianta di un colore verde scuro usato in cucina, per la laromaterapia e come pianta ornamentale. La maggior parte dei giardinieri preferisce coltivarla con talee, ma può anche essere coltivata come una piantina. Tuttavia, ci vuole più tempo e pazienza per coltivare il rosmarino dalle piantine.


stadi

Parte 1 Germinazione delle piantine



  1. Inizia la germinazione tra le sei e le dodici settimane prima dei primi buoni giorni. Le piantine di rosmarino impiegano molto tempo per germogliare e molti semi non germoglieranno affatto. Puoi aumentare le possibilità di avere alcuni germogli da ripiantare all'inizio, se inizi a germinare le piantine molto prima delle ultime gelate.


  2. Immergi le piantine prima di piantarle. Versa le piantine in un bicchiere poco profondo e aggiungi circa il doppio dell'acqua. Lasciali in ammollo per diverse ore. Ciò consente ai semi di assorbire acqua e favorire la loro germinazione.



  3. Riempi i secchi con piantine di terriccio ben aerato. Un prodotto commerciale per la semina farà il lavoro, ma puoi anche usare sabbia da giardino o vermiculite.


  4. Pianta le piantine nei secchi. Dovresti piantare diverse piantine di rosmarino nella stessa tazza per aumentare le possibilità di avere almeno un germoglio per tazza, poiché questa pianta tende a germogliare molto lentamente. Distribuire le piantine sulla parte superiore del terriccio e riempire con un sottile strato di terriccio aggiuntivo sui semi.


  5. Acqua leggermente. Spruzza le piantine con una sottile nebbia d'acqua da un flacone spray. Il terreno deve essere umido, ma non inzuppato.



  6. Copri il letto di semina. Circondare il vassoio con una pellicola o una copertura di plastica traslucida, assicurandosi di coprire la parte superiore del vassoio.


  7. Posizionare il vassoio su una superficie calda, ad esempio una coperta riscaldante. Le piantine hanno bisogno di calore per germogliare. Puoi anche mettere il vassoio in un luogo caldo se non hai una coperta, ma la temperatura ideale dovrebbe essere tra 25 e 30 gradi Celsius.


  8. Lascia germogliare le piantine. Probabilmente vedrai piccoli germogli sulla superficie della terra in 6-8 settimane. È possibile rimuovere il coperchio di plastica in questa fase dell'operazione.


  9. Posiziona i giovani germogli in un luogo soleggiato. Il rosmarino ha bisogno di molta luce e calore per continuare a crescere dopo la germinazione. Durante questo periodo, dovresti anche continuare ad annaffiare leggermente le piante.


  10. Lascialo crescere fino a quando i piccoli germogli non sono pronti per il trapianto. Il rosmarino sarà maturo per il trapianto quando i germogli avranno raggiunto un'altezza di circa 7 cm.

Parte 2 Trapianto



  1. Preparare una pentola di medie dimensioni per ogni germoglio di rosmarino. Il vaso dovrebbe avere almeno un foro per il drenaggio per evitare che le radici vengano allagate. I vasi di terracotta sono molto buoni.


  2. Riempi i vasi con terreno ben drenante. Un mix di impregnazione leggero, possibilmente con terriccio mescolato con sabbia o vermiculite, è il modo migliore per mantenere buone condizioni di umidità.


  3. Scava un piccolo buco nel terreno. Il buco dovrebbe avere approssimativamente le stesse dimensioni della coppa in cui risiede attualmente il germoglio di rosmarino.


  4. Rimuovi il rosmarino dal suo secchio. Stringi delicatamente i lati del secchio fino a quando non riesci a rimuovere facilmente il germoglio e il terreno.


  5. Metti il ​​rosmarino nel suo nuovo contenitore. Tamp il terreno attorno allo stelo fino a quando non è stabile.

Parte 3 Cura quotidiana



  1. Continua ad annaffiare leggermente la pianta. Il terreno dovrebbe rimanere umido, ma non inzuppato. Non lasciare che il terreno si asciughi troppo a lungo tra le innaffiature, ma non bagnarlo troppo. Innaffia il terreno direttamente, non sulle foglie. La muffa può formarsi se le foglie sono troppo bagnate.


  2. Offri molto sole alla pianta. Il rosmarino prospera meglio in pieno sole. Una finestra esposta a sud è in genere la migliore.
    • Ruota i vasi settimanalmente per assicurarti che ogni lato della pianta sia esposto al sole. È particolarmente importante dopo il primo anno, quando le piante di rosmarino sono cresciute bene.


  3. Tieni le piante al chiuso durante i mesi invernali. Puoi lasciare il tuo rosmarino fuori in estate e in estate, ma dovresti restituirlo non appena le temperature scendono sotto lo zero in modo che non decadano.


  4. Ruota una ventola elettrica accanto alle piante. La circolazione dell'aria impedisce lo sviluppo di muffe sulle piante. Dovresti far funzionare il ventilatore per tre o quattro ore al giorno a meno che tu non possa lasciare socchiusa una finestra vicina per un po '.


  5. Controlla i parassiti. Gli insetti esterni raramente tollerano il rosmarino, ma gli afidi e gli acari sono noti per causare problemi all'interno. Spruzza il rosmarino con un sapone insetticida fino a quando i parassiti scompaiono in caso di contaminazione.


  6. Mantieni le piante fresche dentro. Il rosmarino prospera meglio con una temperatura interna abbastanza bassa (circa 15 gradi), sebbene la pianta preferisca un clima molto caldo quando è all'aperto. Dovresti anche fornire alla pianta un'aria abbastanza secca per prevenire la crescita di muffe.