Come coltivare gli spinaci

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 11 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come coltivare gli spinaci, vi dico come conservarli per tutto l’anno
Video: Come coltivare gli spinaci, vi dico come conservarli per tutto l’anno

Contenuto

In questo articolo: Scegliere una varietà. Preparare l'area di semina Pianificazione degli spinaci Cura delle piante 12 Riferimenti

Gli spinaci sono una pianta della stessa famiglia di barbabietole e bietole che amano i climi freddi e crescono molto velocemente. Puoi piantare nelle cime o in autunno o entrambi se vuoi raccogliere due volte l'anno! Sono eccellenti crudi o cotti e sono ricchi di ferro, calcio, antiossidanti e vitamine essenziali come vitamina A, B e C. Seguendo alcuni semplici passaggi, puoi anche coltivarlo a casa.


stadi

Parte 1 Scegli una varietà.

  1. Coltiva gli spinaci nei climi temperati. Sono molto resistenti al freddo e preferiscono le zone con climi freddi o freddi. Questo ortaggio crescerà meglio a temperature comprese tra 1 e 23 ° C.


  2. Scegli gli spinaci con foglie blisterate o semi-blisterate. Le specie con foglie vesciche (chiamate anche "Spinaci di Savoia") sono caratterizzate da foglie gonfie e rugose di un verde scuro. È meglio piantarli in autunno, perché diventano particolarmente croccanti con il freddo.


  3. Scegli una specie dalle foglie lisce per un raccolto più veloce. Gli spinaci a foglia liscia di solito crescono in posizione verticale e producono foglie di colore più chiaro degli spinaci della Savoia. Crescono rapidamente e facilmente ed è un ingrediente perfetto per un'insalata estiva.

Parte 2 Preparazione dell'area di semina




  1. Scegli una zona al sole. Anche se gli spinaci preferiscono i climi temperati e non crescono bene se fa troppo caldo, dovresti lasciarli al sole. Cresceranno anche in parziale ombra, ma il raccolto potrebbe non essere così impressionante e le piante non saranno così produttive.


  2. Assicurarsi che il terreno drena bene l'acqua. Gli spinaci preferiscono un habitat moderatamente umido, ma non cresceranno su terreni regolarmente allagati o che non drenano bene. Se non riesci a trovare un posto perfetto nel tuo giardino, puoi creare un letto rialzato o piantare gli spinaci in una pentola.
    • Se stai costruendo un prato rialzato, usa le assi di cedro, se possibile. Questo legno è più resistente alle muffe se esposto all'acqua.
    • Poiché gli spinaci sono una piccola pianta che non ha radici molto profonde, non hai bisogno di molto spazio per crescere.



  3. Prova il pH del terreno. Gli spinaci preferiscono un terreno leggermente acido con un pH tra 6,5 ​​e 7,0. È possibile aggiungere calcare per regolare il pH, se necessario.
    • Valuta i livelli di calcio e magnesio nel terreno per determinare il tipo di calcare di cui hai bisogno. Se il terreno è troppo povero di magnesio, aggiungi il calcare dolomitico. Se è ricco di magnesio, aggiungi calcare calcitico.
    • Aggiungi il calcare due o tre mesi prima di piantare gli spinaci per dare tempo sufficiente affinché il terreno si assorba. Trascorso questo tempo, prova nuovamente il pH del terreno.


  4. Fertilizzare la terra. Agli spinaci piacciono i terreni ricchi di materia organica come letame, farina di erba medica, farina di soia, farina di semi di cotone, farina di sangue e altri fertilizzanti ricchi di azoto. Assicurati di aggiungere un metro cubo o due al terreno per assicurarne le proprietà.
    • Assicurati di rimuovere pietre e zolle dure prima di aggiungere fertilizzante. Puoi usare un rastrello per rastrellare pietre e altri oggetti indesiderati.
    • Strappare le erbacce e altre piante che crescono nell'area. Competeranno con i tuoi spinaci e asfissiano o trasmettono malattie.

Parte 3 Piantare gli spinaci



  1. Decidi quando vuoi. Gli spinaci sono una pianta resistente al freddo e possono essere piantati in molte date diverse.
    • Per un raccolto in natura: piantali dalle quattro alle sei settimane prima dell'ultimo gelo delle emps. Questo raccolto precoce può portare a foglie e fiori più lunghi, quindi è meglio raccoglierlo prima che i giorni arrivino a 14 ore di luce per i migliori risultati. Alcune specie hanno maggiori probabilità di crescere rispetto ad altre.
    • Raccolta autunnale: pianta dalle sei alle otto settimane prima del primo gelo autunnale per un raccolto più sicuro.
    • Per l'inverno: piantare gli spinaci in autunno per un piccolo raccolto alla fine della stagione, seguito da un periodo dormiente durante l'inverno e un raccolto precoce l'anno successivo. Vedi sotto per istruzioni più dettagliate.


  2. Pianta i semi in profondità 1 cm, distanziati di 5 cm. Se le pianti in fila, assicurati di lasciare almeno 20 cm tra di loro. Ciò consente ai semi di maturare senza competere l'uno contro l'altro. Acquista nuovi semi ogni anno perché non rimangono vitali a lungo.
    • Se stai piantando germogli, distanzia le piante a una distanza di circa 30-45 cm. Ciò consente ai germogli di crescere e diffondere le loro radici senza competere con le piante circostanti.
    • Puoi comprare i germogli nei garden center oppure puoi prepararli tu stesso in vasi di torba. Tuttavia, si consiglia di far crescere gli spinaci dai semi, se possibile perché i germogli sono difficili da trapiantare e si potrebbe danneggiare le radici in questo modo.


  3. Coprire le radici con il terreno e premere delicatamente. Non è necessario impacchettare il terreno sopra i semi, infatti è meglio che sia più leggero e arioso. Assicurati solo che i semi non siano esposti all'aria e che siano completamente ricoperti di terra.


  4. Distribuire il pacciame sulla zona di semina. Coprire il terreno con diversi centimetri di fieno, paglia, foglie o erba per prevenire le erbacce. Potresti danneggiare le delicate radici degli spinaci diserbando le erbacce, quindi il pacciame è un buon modo per controllarle.


  5. Innaffia l'area con attenzione. Assicurarsi che lo spruzzo d'acqua sulla latta o sul getto di irrigazione sia impostato su una pioggia fine. Se il getto d'acqua è troppo forte, rimuoverai i germogli o addirittura li sradicerai completamente.


  6. Adattarsi al caldo. Se vivi in ​​una zona particolarmente calda, dovresti considerare l'uso di telai freddi o coperte spesse per mantenere fresco il pavimento durante l'estate. Se vuoi coltivarli in un clima caldo, assicurati di seminare ulteriori semi e acqua due volte al giorno.

Parte 4 Cura delle piante



  1. Spazio le piante. Quando i germogli iniziano a puntare il naso, strappali alcuni per impedire loro di lottare per lo spazio libero. Devono avere abbastanza spazio in modo che le foglie delle piante vicine non si tocchino o si tocchino appena. Strappa le piante più volte mentre crescono per mantenere questo equilibrio e tenere le foglie tenere per il tuo consumo.


  2. Mantieni l'area bagnata. Volete che gli spinaci crescano sempre in un terreno umido, ma non inondati. A seconda del clima della tua zona, dovresti innaffiarli una o due volte alla settimana.


  3. Coprire il terreno con temperature superiori a 26 ° C. Ancora una volta, agli spinaci non piace il calore. Se le temperature iniziano a salire, è necessario coprire il pavimento con un panno per abbassare la temperatura sul terreno e mantenere fresche le piante.


  4. Fertilizzare il terreno solo quando necessario. Se i tuoi spinaci crescono lentamente, potresti aggiungere del fertilizzante a base di azoto. Come accennato in precedenza, agli spinaci piacciono i terreni ricchi di materia organica come letame, farina di erba medica, farina di soia o farina di semi di cotone e farina di sangue. Usa il fertilizzante seguendo le istruzioni sulla confezione e annaffia abbondantemente.


  5. Raccogli gli spinaci. Non appena le foglie sono abbastanza lunghe per mangiarle (cioè tra 8 cm e 10 cm di lunghezza e 5 cm a 8 cm di larghezza), puoi raccoglierle. In generale, dovrai aspettare dalle sei alle otto settimane prima di raccoglierle.
    • Nel frattempo, assicurati di raccoglierle prima che appaiano le vesciche. Una volta che la foglia diventa vescica, assumerà un sapore amaro.
    • Raccoglili rimuovendo con cura le foglie. Puoi pizzicarli alla base del picciolo con le dita o usare cesoie di potatura per tagliarli alla base del picciolo.
    • Altrimenti, puoi anche raccogliere gli spinaci strappando l'intera pianta. Dal momento che questa pianta non ha radici solide, è piuttosto facile toglierla dal terreno.
    • È meglio prendere le foglie dappertutto piuttosto che strappare la pianta, poiché ciò consente alle foglie all'interno di crescere e alla fine otterrai più foglie che se avessi strappato completamente la pianta.


  6. Trascorri l'inverno sugli spinaci. È una pianta resistente al freddo che gli agricoltori tendono spesso a utilizzare durante l'inverno per ottenere un raccolto precoce l'anno successivo. Durante l'inverno, proteggi i tuoi spinaci con un "tunnel basso" costituito da una semplice struttura coperta in PVC, con punti di ventilazione per impedire il surriscaldamento in caso di sole. Gli spinaci saranno semi-dormienti durante i mesi più bui, richiedendo meno irrigazione e fertilizzanti. Una volta che le lunghe ore diurne alla fine dell'inverno innescano la crescita, usa un fertilizzante solubile in acqua e prenditi cura delle tue piante come faresti normalmente.
    • Alcune specie sono più resistenti al freddo di altre. Consultare un catalogo sementi o contattare il proprio fornitore per ulteriori informazioni.
consiglio



  • Sappi che gli spinaci si restringono quando li cuoci.
  • Lavare sempre gli spinaci prima di mangiare.
avvertenze
  • Il caldo e le lunghe giornate uccideranno il tuo raccolto. Non tentare di coltivarlo in piena estate.
  • Fai attenzione agli scarabei, agli acari e agli afidi. Si nutriranno delle foglie dei tuoi spinaci.
  • La muffa e la ruggine bianca sono due malattie che spesso colpiscono gli spinaci.