Come coltivare il rafano

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 12 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Il rafano, coltivare e cucinare
Video: Il rafano, coltivare e cucinare

Contenuto

In questo articolo: Planting RafanoPowing RafanoRecollare e ripiantare Rafano20 Riferimenti

Il rafano è un ortaggio a radice comunemente usato per dare un sapore forte e speziato agli alimenti. È una pianta perenne che può essere coltivata in climi freddi e molto soleggiati o in luoghi leggermente ombreggiati. Coltivare il rafano in giardino ti consente di avere un sacco di verdure a portata di mano e puoi usarlo per condire carni, pesce, zuppe, salse o anche insalate miste che avranno un po 'di spezie e altro .


stadi

Parte 1 Piantare Rafano



  1. Acquista corone o radici di rafano. Compra una talee di rafano in una serra o in un supermercato. La maggior parte delle volte vengono vendute ghirlande (la parte superiore della pianta) o radici precedentemente tagliate pronte per essere piantate. Molti giardinieri usano corone perché la pianta cresce dalle radici e solo i suoi fiori simili ad erbacce producono semi.
    • Come carote o patate, le radici di rafano sono pronte per essere piantate direttamente.


  2. Cerca un posto isolato per piantare il rafano. Pianta il rafano in un angolo isolato del tuo giardino o usa un unico spazio, come una botte o una fioriera, per evitare che soffoca altre piante. Le radici di rafano crescono rapidamente e proliferano quando fa freddo. Possono invadere rapidamente il tuo giardino se non ne controlli la crescita.
    • Il rafano è una pianta perenne che devi piantare in un luogo dove possa crescere negli anni a venire.
    • Se hai un piccolo giardino, cerca un altro metodo, come il terrazzamento, o usa un taglio a botte in 2 o una piccola pentola.



  3. Scava una buca profonda circa 30 cm. Allenta il terreno di circa 30 cm dove decidi di piantare il rafano. Il buco dovrebbe essere abbastanza largo perché la radice verrà piantata in diagonale nel terreno. Il rafano dovrebbe essere a 45 o 50 cm dalla pianta più vicina in modo che le sue radici abbiano abbastanza spazio per crescere e crescere.


  4. Pianta il rafano in diagonale. Posiziona la corona o la radice di rafano nel foro con un angolo di circa 45 gradi, con il fondo più sottile della radice rivolto verso il basso. Ciò consentirà alle radici di prosperare nel terreno mantenendo le foglie della corona dritte dal suolo. Riempi il buco con una pala di compost che fungerà da fertilizzante.
    • Le radici di rafano possono essere completamente sepolte. Puoi anche lasciare visibile la parte superiore della radice per seguirne lo sviluppo.

Parte 2 Crescere il rafano




  1. Assicurati che la pianta abbia molto sole. Idealmente, il rafano dovrebbe essere piantato in un'area aperta con abbastanza sole, ma anche un'area leggermente ombreggiata farà il trucco. A differenza di altre piante capricciose, il rafano non ha bisogno della luce solare diretta per crescere bene anche se lo aiuta a crescere più velocemente. Non piantare rafano vicino a un muro, un recinto o sotto un albero che impedirebbe alle sue radici di crescere.
    • Il rafano è una pianta perenne, quindi ricresce ogni anno.


  2. Innaffia il rafano 1 o 2 volte a settimana. Le radici di rafano trattengono perfettamente l'umidità e dovrebbero essere annaffiate solo una o due volte alla settimana. Innaffiali più spesso in estate quando il terreno è più asciutto. Evita di innaffiare il rafano perché potresti essere dannoso per la sua sopravvivenza.
    • Per innaffiare il rafano, devi solo inumidire leggermente il terreno intorno alle radici. Non annegarlo.


  3. Fertilizzare secondo necessità. Nel frattempo, concimare il rafano con un fertilizzante ricco di fosforo e povero di azoto. La fecondazione non è obbligatoria perché il compost che usi inizialmente dovrebbe fornire abbastanza cibo, ma può aiutare le radici a crescere. Controlla la crescita delle piante e usa un fertilizzante se la loro crescita sembra rallentare o se il terreno è povero.
    • Non concimare più di una volta per fase di crescita: nel caso di rafano, una volta all'anno alla volta.


  4. Taglia i polloni e le erbacce. Man mano che cresce, il rafano inizia a produrre grandi foglie conosciute come polloni e diversi tipi di erbe infestanti. Potarli per impedire la loro proliferazione. Una sana pianta di rafano dovrebbe avere solo 3 o 4 gambi di fiori (oltre a ciò, potrebbe crescere in modo indesiderato e le sue radici diventeranno irregolari se le lasci crescere).
    • Le erbacce possono anche soffocare altre piante.
    • Alcune erbacce assumono la forma di grandi steli appuntiti con fiori bianchi. Questo è un segno che il rafano è sopravvissuto alla dura stagione invernale.

Parte 3 Raccogliere e ripiantare il rafano



  1. Aspetta fino alla fine dell'autunno per raccogliere il rafano. Vegetale resistente al freddo, il rafano raggiunge il suo apice in termini di dimensioni e sapore dopo un gelo. Aspetta fino alla fine dell'autunno per raccogliere le sue radici. In generale, una pianta di rafano matura solo un anno dopo averla piantata. Se hai piantato la radice in autunno, il raccolto dovrebbe poter essere fatto l'autunno seguente.
    • La fase di crescita del rafano è di un anno, dall'autunno all'autunno.
    • Un gelo rigoroso spesso uccide il fogliame che cresce sulla corona della pianta. Questo è un buon modo per sapere se il rafano è pronto per essere derubato.


  2. Allenta il terreno attorno alle radici. Allenta il terreno attorno alle radici ed elimina la pianta. Usa una pala o una cazzuola per allentare delicatamente il terreno sotto il gambo dei fiori. Quando la radice è visibile, afferrala e tira fino a quando non è completamente sollevata da terra. Le piante di rafano completamente mature sono lunghe da 15 a 25 cm. Scava in profondità per non danneggiare la radice.
    • Tagliare accidentalmente parte della radice può causare crescita e crescita indesiderate.


  3. Tagliare piccole sezioni di rafano. Tagliare piccole sezioni di rafano da utilizzare o conservare. Rimuovere gli steli floreali verdi sulla radice. Puoi scartarli o usarli come compost. Tagliare il rafano in piccole sezioni sottili che puoi facilmente usare in seguito per cucinare o qualcos'altro. Le parti inutilizzate possono essere riposte in un sacchetto di plastica e conservate per più di 3 mesi in frigorifero.
    • Se vuoi continuare a coltivare il rafano, lascia alcuni pezzi di radice nel terreno al momento del raccolto.
    • Lavare e lasciare asciugare le radici di rafano prima di usarle nelle preparazioni.


  4. Ripiantare i pezzi di radice. Sostituire i pezzi di radice per respingere la pianta. Se decidi di ripiantare il rafano raccolto, taglia la pianta a circa 8-10 cm dalla corona (vicino al centro della radice) e seppellisci il pezzo di radice. Usa la parte rimanente nelle tue preparazioni culinarie. Le radici ricresceranno da sole e sarai in grado di iniziare a innaffiare e tagliare di nuovo.
    • Sebbene la corona di rafano possa produrre una nuova pianta, otterrai risultati migliori se ripianterai il sistema radicale.
    • Se non vuoi che il rafano ricresca dopo il raccolto, dovrai assicurarti che tutte le sue radici siano state rimosse dal terreno. Altrimenti, continueranno a spingere.