Come far crescere una mimosa modesta

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 12 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come SEMINARE i semi della PERA e del NASHI raccolti dal frutto - Pyrus communis e Pyrus pyrifolia
Video: Come SEMINARE i semi della PERA e del NASHI raccolti dal frutto - Pyrus communis e Pyrus pyrifolia

Contenuto

In questo articolo: Planting mimosa modestPropaging a mimosa modestPrenditi cura di una mimosa modesta7 Riferimenti

La mimosa fangosa, nota anche come Manzelle Marie, sensoriale e ingannevole, è una pianta invasiva originaria dell'America centrale e meridionale. Conosciuto per le sue foglie che reagiscono al tatto, il sensibile viene solitamente coltivato nella serra o viene utilizzato come pianta esotica decorativa.


stadi

Parte 1 Piantare la mimosa

  1. Prendi dei semi. Acquista i tuoi semi di mimosa modesti da un venditore online di fiducia, ad esempio su eBay. Assicurati che i clienti del venditore siano soddisfatti dei suoi prodotti.


  2. Immergi i semi nell'acqua. Immergi i semi di mimosa in acqua di rubinetto tiepida per 24 a 48 ore prima di piantare. Questo li aiuterà a germogliare più velocemente.


  3. Piantare i semi Pianta i semi con una profondità di 3 mm in un vaso o in una tazza piena di terra.
    • Utilizzare un buon terreno arricchito con perlite per consentire il drenaggio dell'acqua e la circolazione dell'aria tra le radici.
    • Copri il vaso o la tazza con una pellicola di plastica trasparente e attendi che i semi germinino. Dovrebbe durare circa 1 settimana.



  4. Metti il ​​sensibile in un luogo caldo. Una volta che i germogli sono fuori dal terreno, rimuovere l'involucro di plastica o estrarre il vaso dalla serra e posizionare le piantine di mimosa in un luogo caldo e soleggiato.

Parte 2 Propagare una mimosa modesta

  1. Taglia un germoglio di 10 cm da una pianta di mimosa matura. Sarai in grado di piantare le riprese e quindi ottenere una nuova pianta di mimosa modesta da questa. Assicurati che il tiro che hai tagliato abbia almeno un nodo.
  2. Piantare le riprese. Pianta il germoglio in una pentola riempita con una miscela di torba e perlite. Scava un piccolo buco nel terreno e posiziona il germoglio nel buco, sul lato delle radici. Quindi riempire il buco.
    • Se vuoi che il germoglio formi delle radici prima di metterlo a terra, mettilo in un bicchiere d'acqua dopo averlo tagliato e metti il ​​bicchiere in un luogo soleggiato. Una volta che le radici iniziano a formarsi, trasferisci il germoglio nel piatto.
  3. Copri la pentola con un involucro di plastica. Il film plastico creerà un ambiente umido affinché le riprese possano attecchire.
  4. Mantenere il terreno umido fino a quando le riprese non hanno messo radici. Controlla ogni giorno che la terra non sia asciutta. Se lo è, annaffia accuratamente fino a quando non è bagnato, ma non imbevuto di acqua.

Parte 3 Prendersi cura di una mimosa modesta




  1. Mantieni la temperatura giusta. La mimosa fangosa cresce meglio al chiuso, in un luogo caldo e soleggiato (come il bordo di una finestra). La temperatura del luogo dovrebbe essere tra 18 e 21 ° C.
    • I sensibili possono sopravvivere all'aperto in estate (nelle zone di resistenza da 9 a 11), ma hanno la tendenza a diffondersi e invadere.


  2. Innaffia la pianta e applica un fertilizzante. I sensibili devono essere annaffiati regolarmente, in modo che la terra rimanga bagnata, senza essere fradicia. Per un migliore drenaggio, usa un terreno argilloso per prevenire la decomposizione delle radici.
    • Durante la stagione di crescita, applicare un fertilizzante ad alto contenuto di potassio diluito approssimativamente ogni due settimane.


  3. Prevenire le malattie Il sensibile non è particolarmente soggetto a malattie, ma a volte può essere infestato da parassiti come l'acaro ragno, il cocciniglia e i thananterteran. Per eliminarli, innaffia la pianta direttamente con un getto d'acqua o spruzza olio di neem ogni 2 o 3 giorni.
    • Evita l'uso di saponi insetticidi, che tenderanno a oscurare le foglie della pianta.
consiglio



  • Fai attenzione a non farlo troppo innaffia la terra. Lascia asciugare il terreno tra due irrigazioni.
  • Se la temperatura rimane tra 21 e 29 ° C, i semi di mimosa germineranno in meno di 7 giorni. Tuttavia, se la temperatura è più bassa, la mimosa modesta può richiedere da 21 a 30 giorni per germinare.
  • Se hai coperto il contenitore con un involucro di plastica, non metterlo alla luce diretta del sole prima di rimuovere il film.
  • Invece di immergere i semi in acqua calda del rubinetto, prova a immergerli in 5 dosi di acqua bollente e 1 dose di acqua fredda. Lasciare raffreddare l'acqua per alcune ore prima di rimuovere i semi. Il caldo intenso renderà i semi rapidamente vitali. Di solito sarai in grado di spuntare da 13 a 25 in una settimana.
  • Le basse temperature impediranno la crescita delle foglie della mimosa modesta. Metti le tue piante in una stanza con una temperatura compresa tra 21 e 29 ° C.
  • Invece di immergerli, puoi provare a tagliare delicatamente il cappotto di semi strofinando un po '(delicatamente) sulla carta vetrata prima di piantare.
  • Ricorda di usare uno spray per innaffiare la tua pianta, in modo da non rischiare troppo cospargere.