Come fare il bucato al linternat

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 14 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
ЖУТКАЯ ЗАБРОШКА | КТО-ТО ХОДИТ ПО КОРИДОРАМ ЗАБРОШЕННОГО ПАНСИОНАТА | НА СТРАХЕ
Video: ЖУТКАЯ ЗАБРОШКА | КТО-ТО ХОДИТ ПО КОРИДОРАМ ЗАБРОШЕННОГО ПАНСИОНАТА | НА СТРАХЕ

Contenuto

In questo articolo: Prepararsi Inizia il bucato Asciugare il bucato7 Riferimenti

Hai vissuto in collegio per qualche tempo, il che significa che ora devi fare il bucato da solo. Potrebbe essere la tua prima esperienza e anche se hai fatto il bucato a casa, la situazione è leggermente diversa: non hai dovuto pagare per usare la lavatrice o correre il rischio di essere bloccato nella stanza o che i tuoi vestiti vengono rubati. Non ti preoccupare. Questo articolo ti permetterà di acquisire competenze per affrontare queste nuove sfide!


stadi

Metodo 1 Prepararsi



  1. Prepara tutto ciò di cui hai bisogno: un cesto o una borsa per biancheria sporca, sapone da bucato (sapone per le mani o per il corpo può causare gravi irritazioni alla pelle), uno smacchiatore se necessario e ammorbidenti per l'asciugatrice (venduti nei negozi o fatti in casa). Assicurati di avere tutti i vestiti, l'attrezzatura o la borsa da ginnastica sporchi, nonché asciugamani, lenzuola, federe e coperte, se necessario.


  2. Verificare con la governante o il compagno di stanza. Chiedi loro dove si trova la lavanderia, il costo della lavanderia e le modalità di pagamento. Avere contanti in monete o in piccoli tagli (se c'è un distributore di gettoni) o una carta studente prepagata, se possibile. La biancheria di solito costa tra 1, 8 - 2,2 € per lavare e asciugare ogni lotto di vestiti. In linea di principio hai diritto a molti vestiti sporchi a settimana, ma può anche variare in base alle tue esigenze.



  3. Tratta le macchie in anticipo. Se non l'hai mai fatto prima, fallo ora. Se non si dispone di uno smacchiatore, versare alcune gocce di sapone liquido sulla macchia e distribuirla intorno alla macchia. Usa la candeggina solo per abiti bianchi!
  4. Svuota le tasche dei vestiti. Una penna o un rossetto possono facilmente danneggiare tutti i tuoi vestiti. Non vorrai certo trovare il tuo cellulare in lavatrice!
    • Prima di andare in lavanderia, assicurati di non aver dimenticato le chiavi.

Metodo 2 Avviare il bucato



  1. Cerca una lavatrice disponibile. Riconoscerai facilmente che una macchina è vuota quando vedi il suo coperchio sollevato. Lascia il coperchio nella stessa posizione quando hai finito per consentire ad altri di utilizzare la macchina dopo di te.



  2. Non dimenticare di dare un'occhiata al distributore di sapone e candeggina. Se qualcuno ha imbianchito la macchina senza usarla, i tuoi vestiti potrebbero essere danneggiati. Se qualcuno ha lasciato il sapone nel distributore, questa è la tua occasione a meno che tu non sia allergico a determinati tipi di detergenti. Se trovi sapone o candeggina in una macchina, vai su un'altra macchina.
  3. Lava i tuoi vestiti separatamente. Dividi i vestiti da lavare in diversi cumuli.
    • I colori "chiari" si riferiscono generalmente al cotone bianco o al cotone con colori combinati. Questi sono colori chiari come il giallo e il verde chiaro o qualsiasi altro colore che può lavare in acqua calda. Ciò include anche asciugamani e lenzuola (tranne i fogli di colore scuro).
    • Il termine "scuro" di solito include i colori scuri che possono essere lavati dopo diversi lavaggi o tessuti che non devono essere lavati in acqua calda. In caso di dubbio (come nel caso di una camicia a righe di rosso e bianco) utilizzare sempre una temperatura più fredda. I jeans blu dovrebbero essere lavati con la pila di abiti di colore scuro.
    • I tessuti rossi e viola in particolare tendono a tingere altri vestiti durante il lavaggio e possono colorare gli oggetti bianchi in rosa. Metti i rossi, i rosa, le arance e altri colori simili in un lotto separato. Se hai solo rossi, lavali con altri vestiti scuri. Alcune persone hanno riscontrato lo stesso problema con abiti verde lime o giallo verde.


  4. Capovolgi magliette e top con scritte o grafiche stampate sottosopra. I movimenti della lavatrice possono lasciarli sporchi o danneggiati nel tempo. Rimuovi i cavi da capi quali felpe con cappuccio, pantaloni della tuta e pantaloni da ginnastica in modo che non si perdano durante il lavaggio e l'asciugatura.


  5. Scegli i parametri della lavatrice tenendo conto della temperatura dell'acqua: caldo, caldo o freddo, nonché la quantità di vestiti da lavare. L'impostazione "pressatura permanente" (se disponibile sulla macchina) è una buona scelta se si hanno dubbi su alcuni capi e se non hanno istruzioni specifiche sulla loro manutenzione. Questa regolazione consente di immergere i vestiti in acqua calda, con movimenti flessibili e risciacqui con acqua fredda.


  6. Metti il ​​bucato nella macchina e avvialo come indicato (con monete o una carta). Versare un tappo di detersivo nella macchina per un carico pesante o come indicato sulla confezione del detergente, quindi chiudere la macchina per avviare il bucato.
    • Riempi la macchina per 3/4 dalla base verso l'alto. Lasciare spazio sufficiente per i movimenti degli indumenti durante il lavaggio.
    • Distribuire equamente il peso del bucato (per macchine di grande capacità). Una coperta da letto o un pesante mantello possono sbilanciare il cestello della lavatrice. Quindi devi creare un equilibrio mettendo un carico uguale su ciascun lato. Fai anche attenzione agli oggetti piccoli, ma abbastanza pesanti perché possono causare lo stesso squilibrio.


  7. Aspetta sul posto. Devi aspettare sul posto per circa 35-45 minuti per assicurarti che nessuno stia togliendo i vestiti dalla macchina. Non rinunciare al bucato, perché i ladri vagano costantemente nelle lavanderie. Fai i compiti durante questo periodo.

Metodo 3 Asciugare il bucato



  1. Quando i tuoi vestiti sono "completamente lavati", cerca gli essiccatori adatti per il bucato. Generalmente, due carichi di biancheria equivalgono a un carico nell'asciugatrice. Non riempire eccessivamente l'asciugatrice, poiché ciò prolungherà il tempo di asciugatura. È meglio usare due essiccatori per 30-40 minuti anziché solo uno per 90 minuti.
    • Gli articoli in cotone bianco come magliette, lenzuola e asciugamani richiedono generalmente una regolazione normale o di alto livello.
    • I vestiti scuri richiedono un'impostazione media. Tuttavia, puoi utilizzare l'impostazione alta se hai molti vestiti di cotone di colore scuro.
    • Gli articoli fini devono essere asciugati all'aria o asciugati con l'impostazione più bassa possibile. In caso di dubbi, utilizzare un'impostazione bassa o optare per l'asciugatura all'aria aperta poiché l'asciugatrice può coccolare il bucato.


  2. Controllare il filtro lanugine dell'essiccatore. Verifica se l'essiccatore ne ha uno (molti essiccatori industriali non ne hanno uno). Rimuovere eventuali residui di fibre di tessuto sul filtro (devono staccarsi facilmente) e smaltirle nel cestino. Riposizionare il filtro lanugine.


  3. Aggiungi fogli di ammorbidente antistatico all'asciugatrice prima di iniziare (opzionale). Questi donano ai tuoi vestiti un odore più fresco e prevengono la formazione di elettricità statica nel mezzo dei vestiti.


  4. Metti il ​​bucato nell'asciugatrice e avvia la macchina. Segui le istruzioni per iniziare (con monete o con una carta). Scegli l'impostazione adatta a te (tessuto pesante, normale o leggero).


  5. Aspetta sul posto. Mantieni una posizione abbastanza comoda, poiché puoi aspettare tra 30 e 60 minuti per asciugare e raffreddare i vestiti. Cogliere l'occasione per fare più "compiti a casa" durante questo periodo.


  6. Trattare immediatamente gli articoli che tendono a incresparsi non appena escono dall'asciugatrice in modo da non rimanere stropicciati.Ciò significa che devi appenderli sui ganci o piegarli correttamente. Pantaloni e mutande pieghevoli riducono immediatamente la quantità di indumenti che dovrai trasportare al momento della restituzione. Se pieghi direttamente jeans e pantaloni nel modo desiderato (parte anteriore piatta o con una piega nel mezzo della parte anteriore) non appena escono dall'asciugatrice, non dovrai nemmeno stirarli di nuovo in seguito (dipende anche da tipo di tessuto).


  7. Ricontrolla l'interno dell'asciugatrice. Assicurati di non aver dimenticato i calzini, le monete o altri piccoli oggetti nella macchina.


  8. Torna con i tuoi oggetti nel dormitorio. Mettili nella tua stanza e goditi la gloriosa sensazione di avere un panno pulito e fresco.