Come accoppiare i cani

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 13 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
L’accoppiamento del cane : ecco alcune cose che devi assolutamente sapere
Video: L’accoppiamento del cane : ecco alcune cose che devi assolutamente sapere

Contenuto

In questo articolo: assicurati che il tuo cane sia un buon candidato per l'accoppiamento, assicurati che la femmina sia al momento giusto nel suo ciclo riproduttivo, fai accoppiare i cani27 Riferimenti

Far accoppiare i cani non è facile come metterli insieme e aspettare che si accoppino. In effetti, l'accoppiamento dei cani è un'attività che richiede tempo e denaro. Dovresti accoppiare i cani solo se pensi che migliorerà il lignaggio e se potresti trovare case per accogliere i cuccioli. Prima di fare il compagno di cane, assicurati di avere tutte le informazioni necessarie per prendere decisioni responsabili.


stadi

Parte 1 Assicurati che il tuo cane sia un buon candidato per l'accoppiamento



  1. Aspetta che il cane sia abbastanza grande. Come gli umani, i cani devono raggiungere la maturità sessuale prima di poter riprodursi in sicurezza. Questo è tanto più importante per le femmine, perché la loro salute può essere danneggiata dalla gravidanza se il loro corpo è impreparato.
    • Il cane deve avere almeno un anno e mezzo prima di poter accoppiarsi. La cagna deve aver trascorso almeno due o tre periodi di calore.


  2. Non pulire le cagne più vecchie. Può essere pericoloso accoppiare cagne i cui corpi sono troppo vecchi per sostenere la gestazione. Vi è disaccordo tra gli allevatori sul limite di età delle femmine. In generale, non dovresti avere cani da accoppiamento di età superiore ai 4 anni, in particolare cani di taglia più grande che hanno un'aspettativa di vita più breve. Se hai un cane di razza media o piccola, dovresti sempre evitare di avere il suo compagno se è troppo grande.Tuttavia, dovresti stare attento quando la cagna ha tra 4 e 6 anni. A 7 anni, è decisamente troppo vecchia, anche se fa parte di una razza più piccola.



  3. Ricerca malattie genetiche che influenzano la razza del tuo cane. Prima di inseguire un cane, devi conoscere le malattie genetiche che colpiscono la sua razza. Ad esempio, border collie, shetland e colleys presentano un alto rischio di problemi ereditari negli occhi. Negli Stati Uniti, il College of Veterinary Ophthalmologists può auscultare il tuo cane prima di farlo accoppiare. Se può certificare che il tuo cane è al sicuro, puoi registrare il tuo animale domestico.
    • Anche se il tuo cane è pieno di energia e sano, tutte le razze presentano rischi genetici. Ad esempio, i lhasa apsos sono vulnerabili alle ernie inguinali e alle malattie renali, mentre i pastori tedeschi tendono a soffrire di displasia dell'anca ereditaria.
    • Dovresti anche cercare il lignaggio del tuo cane. Se il tuo animale domestico ha problemi specifici che possono essere rintracciati nel suo lignaggio, non dovresti farlo accoppiare.



  4. Presta attenzione alla displasia dell'anca nelle razze da medie a grandi. Sebbene questo problema riguardi questi tipi di razza, anche le razze più piccole come lo spagnolo Cocker Spaniel possono essere colpite. Alcuni cani potrebbero non avere i sintomi di questo disturbo, ma non dovrebbero ancora accoppiarsi se ce l'hanno.
    • La displasia dell'anca è un deterioramento dell'articolazione dell'anca che impedisce al femore di andare abbastanza lontano nella cavità dell'anca. Questo disturbo può causare artrite che distrugge la cartilagine e provoca forti dolori. Gli allevatori non devono accoppiare i cani colpiti.
    • Un radiologo può passare l'anca del cane ai raggi X. Questo esame può essere fatto solo quando lo scheletro del cane ha raggiunto la maturità dopo che ha due anni.
    • Il cane dovrebbe avere un anestetico generale in modo che non si muova durante l'esame radiografico.
    • La radiografia viene quindi inviata a un gruppo di esperti indipendenti che valuterà le caratteristiche dell'anca del cane. Più basso è il punteggio, migliore è l'articolazione dell'anca. Solo gli animali con un punteggio basso devono essere riprodotti.


  5. Verificare la lussazione della rotula nei cani di piccole razze. Questo disturbo colpisce le ginocchia e fa scivolare la rotula fuori posizione e bloccare la gamba in posizione verticale. I cani più piccoli sono più inclini a sviluppare questo disturbo rispetto ai cani più grandi.
    • La diagnosi di questa malattia è rapida e un'operazione chirurgica può correggere questo problema. I cani con lussazione della rotula non devono ancora accoppiarsi perché si tratta di un disturbo ereditario.


  6. Sterilizzare i cani che non superano il test BAER. Può essere difficile sapere se un animale ti ascolta o se semplicemente decide di ignorarti. Il test di risposta evocata uditiva del tronco cerebrale (BAER) viene utilizzato per misurare l'attività elettrica nell'orecchio. Se un cane non supera il test BAER, puoi essere sicuro al 100% che il tuo cane trasmetterà alla sua progenie il gene della sordità. A questi animali non dovrebbe essere permesso di accoppiarsi.


  7. Fai testare il tuo cane per problemi cardiaci. Molte razze soffrono di problemi cardiaci. Ad esempio, i pugili sono a rischio di stenosi subaortale e cavalier king charles spaniel di malattie della valvola mitrale. Il veterinario probabilmente avrà un'ecografia per potenziali problemi. Devi evitare che il tuo cane si accoppi se viene rilevato un problema.


  8. Conferma che il temperamento del tuo cane è in linea con il temperamento generale della sua razza. Esistono molti test del temperamento specifici per molte razze comuni, ad esempio per Dobermans. Ci sono anche test più generali che possono valutare il temperamento e il livello di addestramento del tuo cane. Inoltre, troverai diversi test nei club di cani.
    • Se il tuo cane ha problemi di temperamento, ad esempio se non puoi fidarti di lui e lasciarlo solo con altre persone, se è eccessivamente aggressivo, facilmente eccitabile o se morde quando ha paura, non dovresti lasciarlo accoppiare. Anche se il tuo cane è timido e sottomesso, non lasciarlo accoppiare.
    • Devi rendere felice un cane, sicuro di se stesso e obbediente quando è tanto con gli uomini quanto con gli altri animali.


  9. Dai al tuo cane un test di brucellosi. La brucellosi è un'infezione batterica che può eventualmente causare infertilità in entrambi i sessi. Può anche causare aborto spontaneo o morte prematura dei cuccioli dopo la nascita.
    • La brucellosi viene spesso trasmessa durante l'accoppiamento. Tuttavia, un intero allevamento può essere infettato se i cani entrano in contatto con feci contaminate.
    • La brucellosi può essere occasionalmente trasmessa all'uomo tramite urina o escrementi di cane.
    • I cani maschi devono essere testati per la brucellosi ogni 6 mesi. Se il test è positivo, il cane deve essere castrato o trattato, ma non è possibile farlo accoppiare dopo 3 test negativi successivi.
    • Tuttavia, è necessario tenere presente che un cane maschio che ha sofferto di brucellosi potrebbe essere sterile in futuro, motivo per cui le possibilità di successo dell'accoppiamento diventano più scarse.


  10. Chiedi a un veterinario di fare un esame generale del tuo cane. Assicurati che il tuo cane e il suo potenziale partner siano sani prima di lasciarli accoppiare e non aver paura di chiedere di vedere la cartella clinica dell'altro cane. Un allevatore responsabile cercherà di migliorare la discendenza del cane ed eviterà di trasmettere difetti genetici che potrebbero causare problemi alla sua progenie in seguito. La femmina deve essere in buona salute per resistere allo stress e al rigore della gravidanza. Ecco alcuni indizi che indicano che il cane è in buona salute.
    • La femmina deve avere una forma fisica e un peso ideale per la sua razza. Dovresti essere in grado di sentire le sue costole quando le tocchi senza riuscire a vederle e la sua vita dovrebbe essere ovvia. Essere in sovrappeso aumenta il rischio di complicazioni alla nascita, ma un peso troppo ridotto renderà difficile l'alimentazione dei cuccioli.
    • Tra gli indicatori di buona salute, sarai in grado di osservare la sua pelliccia luccicante, i suoi occhi lucenti, l'assenza di odore del corpo e i suoi occhi, il suo naso e le sue orecchie non presentano vestigia di secrezioni. Deve essere in grado di esercitare senza tossire e non deve vomitare o avere la diarrea.
    • Le vaccinazioni per entrambi i cani devono essere aggiornate.
    • Non dimenticare che in generale il proprietario del maschio non sopporta alcuna commissione e riceve una parte dei cuccioli come pagamento. Il proprietario della femmina riceve un pagamento vendendo i cuccioli rimanenti e deve anche pagare le spese veterinarie e le spese generali.

Parte 2 Garantire che la femmina sia al momento giusto del suo ciclo riproduttivo



  1. Aspetta che la femmina entri nel suo periodo di calore. Quando le femmine raggiungono la maturità sessuale, iniziano ad avere calore quando sono pronte per l'accoppiamento. Le femmine sono in calore circa ogni 6 mesi per un periodo da 21 a 35 giorni. Ecco alcuni segni che indicano che la femmina è in calore.
    • Piega la coda di lato quando le sfreghi la schiena (per mostrare l'apertura della vagina).
    • La sua vulva sta prendendo spasmi e gonfiori.
    • Il sangue scorre dalla sua vagina. Tieni presente, tuttavia, che un flusso sanguigno attraverso la vagina in una cagna che non è in calore deve avvisarti e devi portarlo immediatamente dal veterinario, perché potrebbe essere un segno di un'infezione dell'utero e può conoscere un problema molto serio.


  2. Fai attenzione ai segni dell'ovulazione. Non è perché la cagna è in calore che è ormonalmente o psicologicamente pronta ad accoppiarsi. Sarà pronta ad accettare l'accoppiamento e rimanere incinta quando inizierà a ovulare. È molto probabile che l'ovulazione si verifichi tra 7 e 10 giorni dopo l'inizio del calore, ma ciò può dipendere dal cane. Alcune femmine ovulano il terzo o il quarto giorno, mentre altre ovulano il 27 ° giorno. Madre Natura fa un lavoro intelligente e gli ormoni che scatenano l'ovulazione aumentano anche l'interesse sessuale dei cani maschi. Pertanto, il modo migliore per sapere se una cagna ha l'ovulazione è osservare il modo in cui interagisce con i potenziali partner.
    • Se entrambi i cani vivono vicini, fai venire la femmina ogni due o tre giorni. Presta attenzione al comportamento che indica ciò che è aperto all'attenzione del maschio.


  3. Dagli una citologia vaginale. Se il partner del tuo cane vive troppo lontano, non è ragionevole viaggiare ogni due o tre giorni per vedere come si comporta al contatto. In questo caso, puoi chiedere a un veterinario di somministrare una citologia vaginale. In primo luogo, passerà un batuffolo di cotone sulla fodera all'interno della sua vagina. Quindi lo strofina su un vetrino da microscopio, lo lascia asciugare all'aria e lo macchia per osservarlo al microscopio.
    • Il tipo di cellule prelevate dalla mucosa della vagina varia in base allo stadio del ciclo riproduttivo del cane.
    • Le cellule associate al calore sono grandi, rettangolari e hanno un nucleo e detriti cellulari. Quando il numero di globuli rossi diminuisce, ma se sono presenti queste grandi cellule, è più probabile che la cagna sia ricettiva.
    • Quando il tempo è scaduto, i livelli di globuli bianchi, cellule nucleate e globuli rossi iniziano ad aumentare.


  4. Chiedi al tuo veterinario un esame del sangue. È possibile utilizzare un esame del sangue al posto della citologia vaginale per rilevare l'ovulazione ed è anche la soluzione preferita di alcuni allevatori. L'esame del sangue misura il livello di progesterone nel sangue del cane, poiché un aumento significativo di questo ormone indica che il cane sta per ovulare.
    • Prima dell'ovulazione, il livello di progesterone nel sangue è di solito 2 ng (nanogrammi). Aumenta fino a 5 ng per innescare l'ovulazione e continua a salire dopo l'ovulazione per raggiungere 60 ng.
    • Per rilevare l'ovulazione, potrebbe essere necessario ripetere gli esami del sangue ogni due o tre giorni. Per trovare il tasso critico di 5 ng che indica l'ovulazione, dovresti iniziare a testare la cagna prima della data prevista dell'ovulazione.

Parte 3 Accoppiamento dei cani



  1. Prendi in considerazione l'inseminazione artificiale per i partner troppo distanti. L'inseminazione artificiale è spesso incoraggiata a conservare le qualità genetiche desiderate ed eliminare i tratti indesiderati. È spesso usato per preservare razze rare ed è una buona alternativa se il partner più adatto vive troppo lontano. Lo sperma viene raccolto dal maschio, un veterinario controlla l'attività e la qualità prima di conservarlo. Può essere raffreddato se l'inseminazione richiede solo alcune ore o addirittura congelata in azoto liquido per mantenerlo per diversi anni. La femmina viene quindi fecondata, idealmente intorno al periodo dell'ovulazione. Lo sperma viene depositato nel suo sistema riproduttivo usando un lungo tubo di gomma. In generale, si deposita vicino alla cervice, dove il suo partner si depositerebbe naturalmente.
    • È possibile acquistare kit di inseminazione artificiale su Internet o nei negozi di animali.
    • Tieni presente che l'inseminazione artificiale non ha tanto successo in termini di risultati quanto l'inseminazione naturale. Aspettati un tasso di successo compreso tra il 65 e l'85%, con risultati più elevati per le razze più piccole.


  2. Radere i peli che si trovano sotto la coda della femmina. Se la femmina ha i capelli lunghi, è possibile che la sua pelliccia impedisca il buon funzionamento dell'accoppiamento. Per evitare ed evitare di perdere tempo durante la finestra dell'ovulazione, considera di radere i capelli sotto la coda per migliorare le possibilità di accoppiamento di successo.


  3. Porta la femmina al maschio. Il maschio potrebbe sentirsi insicuro e distratto se lo porti fuori dal suo normale habitat. Ciò può quindi impedire che si riproduca correttamente con la femmina. Per evitare questo problema, è necessario impostare un'area di accoppiamento in cui si senta a proprio agio. Deve essere un luogo privato e chiuso nel maschio, preferibilmente all'aperto, dove entrambi i partner possono riprodursi senza distrazioni.
    • Normalmente dovrebbero essere presenti solo due persone, preferibilmente entrambi i proprietari. Non attirare nessuno che possa distrarre i cani.


  4. Presentare i due cani. Non devi accelerare il processo di accoppiamento, i due cani devono imparare a conoscersi. I cani avranno bisogno di diverse ore per sentirsi a proprio agio l'uno con l'altro. Il tempo richiesto può variare a seconda delle esperienze passate di ciascun cane, a seconda della disposizione e dei tempi delle prove di accoppiamento. Potresti capire che i cani si sentono bene l'uno con l'altro, ma "come amici". In questo caso, probabilmente deriva dal fatto che la cagna non ha l'ovulazione o non è pronta per l'accoppiamento o addirittura non è psicologicamente pronta per l'accoppiamento.
    • Quest'ultimo può verificarsi se il cane è così legato al suo padrone che si considera più una persona che un cane. In questo caso, non forzare l'accoppiamento, equivarrebbe allo stupro.
    • Accetta semplicemente che il tuo cane non sia psicologicamente accoppiato. Anche se apprezza la compagnia, ma se non si riproduce, accetta questo fatto.


  5. Guarda i cani costantemente. I cani non dovrebbero mai essere lasciati soli, anche se il processo richiede tempo. La cosa più importante da fare quando si accoppiano i cani è garantire la loro sicurezza in ogni momento. Tienili al guinzaglio e installa un muso senza schiacciarlo troppo sul muso della femmina, soprattutto se è il suo primo accoppiamento. Potrebbe attaccare il maschio se non si sente pronta.
    • Parla con i cani con una voce gentile e incoraggiante per farli sentire sicuri e a loro agio.
    • Non urlare mai contro di loro se sei frustrato o arrabbiato dopo diversi fallimenti.


  6. Osserva i segni di interesse per entrambi i cani. Un maschio interessato annuserà la parte posteriore della femmina e una femmina interessata alzerà la coda per lasciarla andare. Il maschio potrebbe anche leccare la vulva della femmina e provare a montarla se sembra disposta e pronta.


  7. Regola la posizione della femmina se non si mantiene in posizione. Potrebbe diventare troppo eccitata o distratta se il maschio mostra il suo interesse. Per tenerlo in posizione, metti la testa nell'incavo del braccio e sollevalo con le mani. Puoi quindi spostarlo finché non si trova di fronte al maschio.
    • La persona che ti accompagna può anche tenere la coda per tenerlo lontano dal percorso del maschio.


  8. Lascia che il maschio cavalchi la femmina da dietro. Una volta che si arrampica sulla femmina, parte del suo pene chiamato "bulbus glandis" si gonfia. L'aumento delle dimensioni del suo pene consentirà di entrare nella vagina della femmina. Le femmine hanno muscoli molto forti all'apertura della vagina. Questi muscoli si contraggono attorno al pene gonfiato, il che aiuta a bloccarlo nella vagina.


  9. Non preoccuparti se i cani si voltano. I cani possono girarsi durante l'accoppiamento e affrontare direzioni opposte. Il maschio passerà le zampe anteriori su un lato e di solito passerà una delle zampe posteriori sopra la parte posteriore della femmina e i cani saranno quindi in piedi schiena contro schiena.Saranno quindi trattenuti solo dal pene del maschio che si trova nella vagina della femmina.
    • Questo comportamento è perfettamente normale durante l'accoppiamento. I cani possono rimanere in questa posizione per molto tempo, di solito tra 15 e 45 minuti a seconda della razza.
    • L'accoppiamento dura almeno 20 minuti. Questa posizione viene spesso spiegata durante l'accoppiamento come un sistema difensivo che protegge i cani durante un periodo in cui sono più vulnerabili. Mentre il maschio è sul retro della femmina, non può guardarsi la schiena e i suoi genitali sono esposti. Quando entrambi i cani affrontano direzioni opposte, hanno un sistema di difesa molto più efficace contro potenziali predatori o altri cani che cercano di accoppiarsi con la stessa femmina.


  10. Rassicurare la femmina se inizia a gemere mentre si trova in questa posizione. Poteva esprimere la sua angoscia durante la prima parte dell'accoppiamento e ha bisogno che tu la consoli. È molto pericoloso provare a separare i cani che si trovano in questa posizione prima che siano fisicamente in grado di farlo, quindi devi abbracciare la femmina e rassicurarla in modo che non si separino.
    • Dopo l'eiaculazione, il pene inizierà a sgonfiarsi e i muscoli della vagina femminile inizieranno a rilassarsi. Il maschio verrà quindi rilasciato in modo sicuro.


  11. Prenditi cura dei cani subito dopo l'accoppiamento. Una volta ridotte le dimensioni del pene del maschio e rilassati i muscoli vaginali della femmina, i due cani si separeranno. È meglio non lasciare che la femmina urini per 15 minuti dopo l'accoppiamento. Il proprietario del maschio può camminare fino a quando l'erezione scompare e il suo pene non è più visibile.


  12. Fai accoppiare di nuovo i cani. Due giorni dopo il primo accoppiamento, puoi provare di nuovo ad accoppiare i cani. Ciò aumenterà le possibilità di gravidanza nella femmina. È particolarmente importante ricominciare ad accoppiarsi se non si è sicuri che la cagna sia stata ovulata.