Come saltare gli asparagi

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 14 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
PRIMI PIATTI CON GLI ASPARAGI: 4 ricette facili
Video: PRIMI PIATTI CON GLI ASPARAGI: 4 ricette facili

Contenuto

In questo articolo: Preparazione degli asparagi Asparagi lisci L'accompagnamento Il condimento8 Riferimenti

Il lasperge è una verdura legnosa e dura, ma una volta cotta, prende un'urina croccante molto bella. Uno dei modi più noti per preparare il lasperge è saltarlo in padella. Puoi usare altri ingredienti oltre all'olio, al sale e al pepe per prepararlo, è una verdura che si sposa molto bene con una vasta gamma di miscele e condimenti semplici.


stadi

Parte 1 Preparare gli asparagi



  1. Scegli asparagi fermi e lucenti. La punta degli asparagi dovrebbe essere stretta. Non dovresti vedere alcun luogo di lasperge che sia morbido.
    • Scegli gli asparagi che hanno circa lo stesso spessore prima della cottura. Gli asparagi possono tuttavia essere spessi o sottili.



      • L'asparago fine è tenero e croccante nel mezzo.
      • Gli spessi asparagi sono più croccanti e più carnosi nel mezzo.


  2. Risciacquare gli asparagi in acqua fredda. Metti gli asparagi in un colino e mettili sotto l'acqua fredda per rimuovere la terra che avrebbe potuto essere appesa su di esso.
    • Se i tuoi asparagi sono molto sporchi, dovrai strofinarli delicatamente con le dita per rimuovere il terreno. Non usare un pennello.
    • Al termine, asciugare gli asparagi con salviette di carta.



  3. Rompere l'estremità legnosa alla base di ciascuno degli asparagi. La parte dura dello stelo si trova di solito nel primo terzo di lasperge dal fondo dello stelo. Questa parte di lasperge non è buona, devi rimuoverla a mano.
    • Troverai la parte più difficile di lasperge piegandola delicatamente in diversi punti. Capirai subito il "buon" posto dove distruggere il lasperge, perché è qui che il lasperge inizia a diventare tenero.



    • Puoi rompere la parte dura con le dita, non è necessario usare un coltello.





  4. Sbucciare la pelle con lasperge. Se la pelle di lasperge ti disturba, puoi rimuoverla usando un parsimonioso. Lasperge apparirà quindi più liscio e pulito quando sbucciato.
    • Questo passaggio è consigliato per asparagi più grandi.
    • Se stai cucinando degli asparagi spessi, usa un pelapatate per rimuovere la pelle legnosa che li copre a circa 5 cm dalla base del gambo.






  5. Tagliare gli asparagi se necessario. Se hai acquistato asparagi molto lunghi o molto spessi, potrebbe essere più facile cucinarli tagliandoli a pezzi.
    • Se gli asparagi sono lunghi, taglia due o tre pezzi di uguali dimensioni.
    • Se gli asparagi sono spessi, tagliarli a metà nel senso della lunghezza.

Parte 2 Asparagi saltati



  1. Scalda la padella. Prima di aggiungere un prodotto grasso nella padella, scaldalo a fuoco medio.
    • Riscaldalo solo per uno o due minuti. La padella è abbastanza calda quando puoi versare una c. a c. acqua e vederlo iniziare a evaporare immediatamente.


  2. Versa l'olio nella padella. Versare da 1 a 2 cucchiai. a s. (da 15 a 30 ml) olio d'oliva o burro nella padella calda. Continuare a riscaldare a fuoco medio per uno o due minuti.
    • Non lasciare che l'olio fumi, ora o più tardi durante la cottura. Se ciò accade, significa che il grasso si sta decomponendo, il che darebbe un sapore sgradevole agli asparagi.


  3. Aggiungi gli asparagi nella padella. Metti gli asparagi delicatamente nell'olio caldo della padella. Se lo desideri, condisci con un pizzico di sale e pepe.
    • Usa le pinze per ridurre al minimo il rischio di ustioni quando metti gli asparagi nell'olio caldo.



    • Fai attenzione che gli asparagi siano piatti nella padella e non si sovrappongano. Se non riesci a mettere tutti gli asparagi nella padella, cuoci separatamente.


  4. Cuocili per 2-5 minuti. Soffriggere gli asparagi fino a quando diventano teneri e croccanti. Non coprire la padella e mantenere gli asparagi in movimento mescolando delicatamente la padella o mescolando gli asparagi con una spatola che resiste al calore.
    • Una volta finito, gli asparagi avrebbero dovuto assumere un colore verde brillante e rimanere un po 'croccanti.


  5. Servire immediatamente Gli asparagi manterranno tutto il loro sapore e scricchiolio se li servi subito dopo aver finito di cuocerli.

Parte 3 Accompagnali



  1. Soffriggere gli asparagi con aglio, scalogno o cipolla. Lail e il lognon hanno un gusto molto forte che completerà e intensificherà il gusto del lasperge. Anche gli scalogni, che sono più miti, si fondono bene con gli asparagi.
    • Aggiungere l'aglio, l'accesso o lo scalogno tritato nell'olio prima di aggiungere gli asparagi. Friggere questi ingredienti aromatici per un minuto fino a quando diventano morbidi ed espirano il loro aroma.
    • Dopo che l'accesso o l'aglio hanno rilasciato tutto il loro aroma, aggiungi gli asparagi nella padella e cuoci fino a quando non sono pronti, mescolando bene per immergerli con gusto.


  2. Copri gli asparagi con il formaggio. Il sapore pungente di formaggi come il parmigiano o la feta si sposa molto bene con il carattere legnoso degli asparagi cotti.
    • Una volta finito di soffiare gli asparagi, metterli su un piatto e cospargere con parmigiano o formaggio feta. Lasciare il formaggio sugli asparagi per un minuto, fino a quando non inizia a sciogliersi leggermente.
    • Puoi anche mescolare i sapori aggiungendo formaggio agli asparagi che hai cucinato con aglio, scalogno, lognon, funghi, gamberi, pancetta o erbe.
  3. Cuocere gli asparagi con i funghi. Soffriggere i funghi contemporaneamente agli asparagi nella stessa padella fino a quando diventano teneri.
    • Tagliare i funghi a fettine sottili prima di metterli nella padella con gli asparagi. Entrambi questi ingredienti hanno un tempo di cottura simile. I funghi saranno teneri al termine della cottura.
    • Poiché molti funghi non hanno un sapore molto forte da soli, puoi aggiungere altri ingredienti con un sapore più forte, come l'aglio o un semplice condimento.


  4. Aggiungi gamberi agli asparagi. Soffriggere i gamberi separatamente per 3 minuti o fino a cottura e mescolare i tuoi frutti di mare preferiti con gli asparagi prima di servire.
    • Se vuoi cucinare gamberi e asparagi nella stessa padella, probabilmente lo riempirai anche tu. Gli ingredienti non cuociono correttamente.
    • Cuocere gli asparagi prima di toglierli dalla padella. Tienili caldi mentre cuoci i gamberi nella stessa padella.
    • Una volta cotti i gamberi, versare gli asparagi nella padella e continuare la cottura, mescolando bene fino a quando non saranno di nuovo caldi.
  5. Mescolare i pezzi di pancetta. Cuoci la pancetta nella padella prima di saltare gli asparagi. In questo modo, puoi sostituire l'olio d'oliva o il burro con il grasso che la pancetta emetterà durante la cottura.
    • Friggere la pancetta a fuoco medio per 5 minuti o fino a quando non sarà croccante su entrambi i lati. Toglilo dal fuoco e gocciola su salviette di carta. Una volta drenato, spezzalo in piccoli pezzi.
    • Nel frattempo, friggi gli asparagi nel grasso della pancetta nella padella. Una volta pronto, trasforma la pancetta a pezzi nella padella e mescola bene.


  6. Condisci gli asparagi con erbe aromatiche fresche. Le erbe aromatiche sono un buon modo per migliorare il sapore degli asparagi e ridurre i livelli di sodio.
    • Considera dragoncello, timo, maggiorana e prezzemolo.
    • Aggiungi 1 a 2 cucchiai. a s. (15-30 ml) di erbe aromatiche fresche negli asparagi subito dopo la cottura. Mescolare bene per ricoprire uniformemente.
    • Se preferisci le erbe essiccate, metti da 1 a 2 cucchiai. a c. (Da 5 a 10 ml).

Parte 4 condiscili



  1. Aggiungi una spruzzata di succo di limone. Un ingrediente acido illumina il sapore degli asparagi e dà loro un pugno che non sarebbe altrimenti.
    • Copri gli asparagi con il succo di limone una volta terminata la cottura. Rimuovi gli asparagi dal fuoco, aggiungi da 1 a 2 cucchiai. a s. (15-30 ml) di succo di limone e mescolare delicatamente con una spatola o un cucchiaio di legno per coprire bene.
  2. Aggiungi aceto dolce. Proprio come il succo di limone, qualsiasi acido illumina il sapore degli asparagi. Se vuoi usare l'aceto come acido, devi scegliere una varietà più dolce del solito aceto bianco.
    • Prendi in considerazione l'aceto di sherry, l'aceto di vino bianco e l'aceto balsamico.
    • Una volta cotti gli asparagi, togliere dal fuoco e aggiungere 1-2 cucchiai. a s. (15-30 ml) di aceto a scelta. Mescoli bene per coprirli con aceto.
  3. Aggiungi un tocco in più ai tuoi asparagi con senape di Digione. Coprirai i tuoi asparagi con più sapore aggiungendo un po 'di senape di Digione al termine della cottura.
    • Aspetta che gli asparagi siano fuori fuoco prima di aggiungere la senape. Aggiungi 1 cucchiaio. a s. (15 ml) senape di Digione ai tuoi asparagi e mescola bene.
    • Se non hai la senape di Digione, puoi anche usare la senape al miele.
  4. Combina aceto e senape di Digione per aggiungere ancora più profondità al tuo condimento. Se vuoi un sapore più complesso, prepara una vinaigrette con 2 cucchiai. a c. (10 ml) senape di Digione, 2 cucchiai. a s. (30 ml) aceto di vino rosso e 2 cucchiai. a s. (30 ml) di olio d'oliva.
    • In una ciotola, mescolare senape, aceto e olio. Lasciare da parte durante la cottura degli asparagi.
    • Una volta finito di saltare gli asparagi, versare la vinaigrette nella padella e mescolare bene per coprire gli asparagi.