Come asciugare il bambù

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 13 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come asciugare il bambù - Conoscenza
Come asciugare il bambù - Conoscenza

Contenuto

In questo articolo: essiccazione del bambù per progetti domestici Come asciugare grandi quantità di bambù Preparare il bambù26 Riferimenti

Può essere divertente fare cose con il bambù. Tuttavia, prima di poterlo utilizzare, dovrai lasciarlo asciugare. Se aspetti che si asciughi all'aria, il processo può richiedere tra le sei e le dodici settimane. Tuttavia, ci sono metodi più veloci per asciugarlo più velocemente per i tuoi progetti domestici.


stadi

Parte 1 Essiccazione del bambù per progetti domestici



  1. Scegli il bambù da raccogliere. Se stai raccogliendo bambù per un progetto di casa, devi iniziare scegliendo gli steli giusti da prendere. Il bambù è caratterizzato da lunghi steli che partono da terra. Trova uno sguardo più lungo e verticale. Devono essere più forti e la loro larghezza deve essere in equilibrio con la loro altezza. Ciò significa che avrai una maggiore varietà di dimensioni da lavorare e utilizzare nei tuoi diversi progetti.


  2. Prestare attenzione agli steli difettosi. Prima di iniziare ad asciugare e conservare il bambù, è necessario rimuovere gli steli infetti. Alcuni possono contenere funghi o altri problemi che potrebbero diffondersi al resto del bambù.
    • Osservare segni circolari che indicano la presenza di funghi. Anche se causeranno principalmente problemi estetici e se è possibile eliminarli, possono diffondersi molti danni. Se ci sono solo alcuni gambi che sembrano essere infetti in un pacchetto in cui gli altri sembrano sani, potresti semplicemente lanciare i gambi infetti.
    • Alcune infezioni virali lasciano motivi a mosaico sugli steli. Devi anche buttarli via. Devi anche scartare quelli in cui vedi muffa nera.
    • Insetti e parassiti possono anche infettare i bambù. Osserva la presenza di una sostanza bianca sulla punta dei germogli. Se ne vedi, sbuccia le foglie per trovare piccoli insetti rosa. Dovresti anche scartare i bambù che presentano questo problema perché i pesticidi necessari per trattare questa infezione sono costosi e richiedono molto tempo per essere applicati.



  3. Preparare gli steli. Dopo aver recuperato gli steli a cui sei interessato ed esaminato, preparali per l'essiccazione. Per la maggior parte dei progetti domestici, è più facile usare una griglia per asciugare. Pertanto, dovresti tagliare il bambù su una lunghezza più gestibile, tra 1 me 1 m 50. Puoi usare una sega o cesoie che puoi acquistare nella maggior parte dei negozi di bricolage.


  4. Usa il calore per asciugarli. È possibile utilizzare una griglia a gas per l'asciugatura. Devi estrarre le griglie della griglia e posizionare le aste una dopo l'altra.
    • Accendi la griglia alla massima temperatura. Guarda il bambù fino a quando non cambia un po 'di colore. Ciò indica che la resina sale in superficie, questo è un processo importante perché rende il legno più resistente.
    • Prendi un vecchio straccio e strofina la resina sugli steli. Il colore del bambù dovrebbe cambiare dal verde intenso al verde menta. Una volta che l'intero stelo ha preso quel colore, metterlo da parte per il raffreddamento.
    • Aspetta che sia abbastanza freddo da toccarlo. Quindi praticare i fori nelle membrane interne. Puoi usare qualsiasi strumento per forare gli steli, come le forbici affilate. Ciò accelererà il processo di asciugatura.



  5. Prendi alcune precauzioni di sicurezza. Indossare sempre guanti protettivi durante l'essiccazione del bambù per evitare ustioni. Quando si asciuga, scegliere una superficie non infiammabile per prevenire il fuoco.

Parte 2 Essiccazione di grandi quantità di bambù



  1. Preparare l'area di archiviazione. Se vuoi asciugare una grande quantità di bambù, avrai bisogno di un'area di stoccaggio. Ti farà asciugare in modo sicuro e salutare.
    • Tenere gli steli lontani dal terreno per prevenire funghi e insetti.
    • Assicurati di non lasciare che il bambù si asciughi al sole, poiché ciò può causare rapidi cambiamenti di umidità, che possono provocare la rottura e l'essiccazione del legno. Prova a coprirli con un telone.
    • Assicurati anche che siano ben ventilati. Questo può prevenire alcuni danni durante l'asciugatura.


  2. Decidi la posizione per metterli via. Durante l'asciugatura, di solito li impili in verticale o in orizzontale. Ci sono vantaggi e svantaggi per ogni soluzione.
    • Il vantaggio principale di conservarli in verticale è che riduce il rischio di infezione da funghi. Tuttavia, avrai bisogno di un sistema di supporto più forte per evitare che gli steli si pieghino sotto il loro peso.
    • Lo stoccaggio orizzontale funziona meglio per steli più grandi. Dovrai conservarli su grandi piattaforme e mettere un telo spesso sul terreno per evitare i funghi. Tieni d'occhio gli steli nella parte inferiore della piattaforma. Corrono un rischio maggiore di screpolature.
    • Sia che tu scelga di conservarli in verticale o in orizzontale, devi ruotare gli steli ogni due settimane. In questo modo, sei sicuro che il bambù rimanga asciutto. Dovrebbero continuare ad asciugare per sei-dodici settimane.


  3. Adottare misure per evitare danni. Anche se li riponi correttamente, i gambi di bambù saranno più facili da sabotare mentre si asciugano. Ci sono cose che puoi fare per proteggerle dai danni.
    • I bambù a volte si rompono durante l'asciugatura. Per evitare che ciò accada, puoi avvolgere il filo su ciascun lato delle aste.
    • Una volta che ha finito di asciugare, a volte perde un po 'della sua lucentezza. Puoi restituirlo strofinandolo delicatamente con olio e cera una volta terminata l'asciugatura.


  4. Valuta di immergerlo prima. Sebbene il metodo sopra sia il più comune per l'essiccazione, ci sono anche persone che lo immergono prima di asciugarlo. Questo può prevenire la comparsa di funghi o muffe a seconda di dove vivi. Per questo metodo, devi immergerlo per 90 giorni e lasciarlo asciugare per due settimane in una zona soleggiata. Questo potrebbe non funzionare correttamente nelle aree in cui il caldo è intenso.

Parte 3 Preparare il bambù



  1. Raccoglilo nella stagione giusta. Se vuoi asciugarlo, devi prima raccoglierlo. Sappi che ci sono stagioni migliori per la raccolta del bambù.
    • Il momento migliore per tagliarlo è alla fine della stagione secca nella zona in cui vivi. Il contenuto di amido della pianta è al suo apice durante questa stagione, riducendo il rischio di muffe o parassiti.
    • Se la tua zona è soggetta a una stagione delle piogge, dovresti evitare di raccoglierla durante questo periodo. In generale, il bambù è più fragile durante questa stagione.


  2. Taglialo correttamente. Usa un machete o una sega per tagliarlo. Assicurati di tagliarlo appena sopra il primo o il secondo nodo sopra il terreno. Questo è il posto migliore per tagliarlo per evitare danni durante la conservazione o il trasporto.


  3. Trasportare il bambù con cura. Una volta lavato, devi assicurarti di trasportarlo correttamente. Se non lo gestisci bene, potresti romperlo.
    • Trasportalo da terra o usa una carriola o un camion. Se li trascini a terra, potresti danneggiarli.
    • Non gettarli su un terreno duro. Potrebbe danneggiarli. Quando arrivi nel punto in cui li metterai, mettili delicatamente a terra.


  4. Raccogli solo gli steli maturi. Quando lo raccogli, gli steli che scegli non dovrebbero essere né troppo giovani né troppo vecchi. Prova a trovare chi ha tra i quattro e i sette anni per ottenere risultati migliori.
    • I bambù tendono a crescere in gruppi. Gli steli che troverai nel mezzo saranno più vecchi di quelli all'esterno.
    • Parla con qualcuno che ha esperienza. Può dirti l'età del bambù toccando lo stelo e osservando il suono quale prodotto.