Come far riprodurre i guppy

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 14 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Guppy : tutto su Allevamento, alimentazione e riproduzione in acquario
Video: Guppy : tutto su Allevamento, alimentazione e riproduzione in acquario

Contenuto

Questo articolo è stato scritto con la collaborazione dei nostri redattori e ricercatori qualificati per garantire l'accuratezza e la completezza del contenuto.

Il team di gestione dei contenuti di esamina attentamente il lavoro della redazione per garantire che ogni articolo sia conforme ai nostri elevati standard di qualità.

I Guppy hanno bellissimi colori, teste carine e sono facili da mantenere. Cosa può chiedere di più un pesce? Se speri di mantenere il tuo acquario pieno di queste piccole bellezze, dovrai imparare come allevare i tuoi pesci.


stadi

Parte 1 di 2:
Fai riprodurre i guppy

  1. 1 Seleziona il pesce che vuoi allevare. Pensa al numero di pesci che vuoi riprodurre, al colore di ogni pesce e alla forma della coda. Se scegli due pesci che hanno gli stessi schemi di colore, anche gli avannotti avranno lo stesso schema di colore. Lo stesso principio si applica alla forma della pinna.
    • Il numero di pesci - In genere, dovrai selezionare un maschio e due o tre femmine nidificanti. Quando c'è una relazione uno a uno, il maschio diventa spesso aggressivo, inseguendo la femmina attraverso l'acquario. Con un rapporto da uno a tre, l'attenzione maschile è condivisa tra tre femmine, rendendo il processo riproduttivo meno stressante per le femmine.
    • Colore: esistono diversi modelli di guppy di base. Questi includono Wild (grigio o color oliva), Albino (chiaro o bianco con gli occhi rossi), Blond (colori chiari con un pigmento nero) e Blue (blu scintillante).
    • La forma della coda - La forma della coda del guppy può passare da un'ala posteriore arrotondata a una coda sagomata. Esistono molte forme e dimensioni di code, ma le più comuni sono il delta (che ha una grande forma triangolare), la rosa dei venti (che ha la forma di un ventaglio) e la coda rotonda (che ha una piccola forma rotonda ).



  2. 2 Seleziona l'acquario di riproduzione. È necessario selezionare un acquario da 40 a 75 litri con riscaldamento e filtro morbido. Il filtro dovrebbe essere delicato, altrimenti i bambini guppy (che sono chiamati avannotti) potrebbero essere risucchiati dal filtro e uccisi. Se ritieni che il tuo filtro sia troppo forte, copri l'apertura del filtro con una calzamaglia chiara. I collant permetteranno di filtrare l'acqua, ma anche di proteggere gli avannotti.


  3. 3 Installa l'acquario. Sfortunatamente, i genitori possono diventare cannibali, quindi dovresti fornire agli avannotti dei nascondigli dopo che sono nati. Le frittelle di Guppie tendono a fluire, quindi usa piante basse per farle sabotare. Sono necessari anche alcuni rifugi in quota poiché gli avannotti sani nuoteranno verso l'alto.
    • Non utilizzare substrato. I substrati sono rocce o imitazioni di rocce, utilizzate per coprire il fondo degli acquari di pesci. Il fondo di un acquario vergine fa bene agli avannotti perché si pulisce facilmente e puoi contare quante pinne vive o quanto mangiano.
    • Il muschio di Java o le decorazioni sfrangiate offrono un bel nascondiglio per i guppy.



  4. 4 Imposta l'acquario sulle esigenze dei tuoi pesci. Impostare la temperatura tra 25 e 26 ° C circa quando le femmine e i maschi si trovano insieme nell'acquario. Prima di mettere i guppy nel serbatoio di allevamento, acquistare alimenti con un valore nutrizionale più elevato per promuovere una riproduzione sana.


  5. 5 Metti i guppy nella vasca di riproduzione. A questo punto, tutto ciò che puoi fare è aspettare che il tuo pesce si riproduca. Rimetti il ​​maschio nell'acquario normale quando noti che la tua femmina è piena. Puoi vedere che una femmina è piena o non guarda se c'è un segno nero sul suo addome. Questo segno si chiama punto gravidico. Tutti i pesci femmina lo sviluppano durante la gravidanza, ma diventa più scuro quando le uova sono state fecondate.


  6. 6 Scopri quando il tuo pesce sta per partorire. In generale, il periodo di gestazione dura tra 26 e 31 giorni. Quando la tua femmina è pronta a partorire, il suo stomaco sarà molto grande e il suo punto gravido sarà nero scuro (o marrone scuro se hai una razza dalbino o guppy biondi). La sua pancia diventerà quadrata come una scatola di cartone piuttosto che rotonda. Preparati per i guppy a dare alla luce bambini e non uova. Dovrai monitorare attentamente la tua donna incinta in modo che tu sia lì quando partorisce per poterla rimuovere dall'acquario immediatamente dopo (altrimenti, può mangiare i suoi bambini).
    • Ecco alcuni segni che una femmina è al lavoro: è molto calma e sisole, ha i brividi (contrazioni), si trascina vicino al riscaldamento o conosce un cambio di cibo (può persino rifiutare di mangiare e buttare il suo cibo).
    pubblicità

Parte 2 di 2:
Abbi cura di soffriggere



  1. 1 Rimuovi la femmina del lacario riproduttivo una volta che sono nati gli avannotti. Sebbene possa sembrare una pratica crudele, gli avannotti nascono davvero preparati a garantire la propria sopravvivenza. Inoltre, come notato sopra, le mamme guppy a volte possono diventare cannibali e mangiare i loro bambini.
    • Se non puoi essere lì quando la tua femmina partorisce, assicurati di fornire agli avannotti molte piante d'acquario da nascondere.


  2. 2 Mantenere l'acquario pulito e ad una temperatura sana. Gli avannotti devono vivere in un acquario a circa 25 ° C. Mantieni il tuo acquario a questa temperatura fino a quando gli avannotti non saranno completamente sviluppati. Anche il Laquarium dovrà essere pulito spesso. Sifone accuratamente il contenitore ogni volta che è troppo sporco e cambia ogni giorno il 40% dell'acqua per mantenerla pulita.


  3. 3 Dai buon cibo agli avannotti. Le frittelle di Guppie mangiano artemisia, microvert o scaglie di polvere. Devono essere nutriti due volte al giorno. I guppy adorano la carne quanto le verdure. Devi nutrire i tuoi guppy con verdure in scaglie e fiocchi standard. Ricorda che lo sono minuscolo e se metti troppi cibi marci nell'acquario, questo potrebbe farti ammalare o addirittura ucciderli.
    • Gli avannotti appena nati dovrebbero essere nutriti con gamberetti appena nati in modo che i guppy raggiungano il loro massimo potenziale di crescita. Se vuoi dare una sorpresa ai tuoi guppy, metti una piccola quantità di spinaci cotti nel loro acquario.


  4. 4 Adottare misure per garantire che gli avannotti siano sani. Questo significa rimuovere gli avannotti che sono morti. I pesci morti galleggiano sulla superficie dell'acquario, rendendoli facili da raccogliere. Tieni traccia di quanti dalevin sono morti. Se noti che ci sono molti morti morti, dovrai capire cosa li sta uccidendo. Cambia l'acqua e passa a un altro tipo di cibo. La spazzatura accumulata fa male alla salute dei guppy.


  5. 5 Sposta gli avannotti nell'acquario normale quando sono abbastanza grandi. Quando gli avannotti sono di buone dimensioni o hanno circa un mese e mezzo o due mesi, sono pronti a badare a se stessi al di fuori dell'acquario di allevamento. Puoi metterli nel tuo normale acquario con pesci non aggressivi, venderli nel negozio di animali locale o offrirli agli amici. pubblicità

Come nutrire la frittura



  • Metti alcuni fiocchi / pellet in un sacchetto di plastica Ziploc.
  • Schiaccia il cibo fino a farlo diventare una polvere fine.
  • Dar loro da mangiare con parsimonia.
  • Inserisci diversi tipi di alimenti ricchi di proteine ​​nel mix.
  • Se la polvere è troppo grande, la patatina non la mangia. In questo caso, dovresti acquistare alimenti specializzati per friggere.
  • Prendi uno stecchino e immergilo nell'acqua. Quindi, immergilo nella polvere e rimettilo nell'acqua.

consiglio

  • Non mettere diverse specie di pesci con i guppy, stresseranno la coppia riproduttrice e mangeranno tutti gli avannotti visibili.
  • Dai o vendi i tuoi piccoli guppy se ne hai troppi nel tuo acquario, altrimenti non cresceranno e si mangeranno reciprocamente la coda.
  • Se un maschio non fertilizza una femmina, prova a posizionare un altro maschio in un vaso separato e posiziona il vaso accanto al lacca da riproduzione. Ciò dovrebbe ispirare il maschio a fecondare la femmina una volta che si rende conto che c'è competizione. Se ciò non funziona, dovresti scegliere un guppy diverso da allevare.
  • Prova ad accoppiare femmine e maschi che hanno un particolare colore o motivo a pinne che ti piace per assicurarti che i tuoi avannotti abbiano l'aspetto che desideri.
  • Non mettere troppi pesci in un acquario o diventeranno aggressivi, stressati e potrebbero attaccarsi a vicenda.
  • Compra un secondo acquario. Quando si riproducono, metti gli avannotti in un altro acquario fino a quando misurano circa 2 cm.
  • Puoi fare una trappola per catturare gli avannotti con bottiglie di plastica per trasferirli nel secondo acquario. Usa il cibo per esca.
  • Mettendo maschi e femmine dello stesso colore in un acquario, gli avannotti hanno un'alta probabilità di assomigliarli.
  • Non controllarli troppo spesso, poiché ciò li stresserà e potrebbero non accadere di nuovo.
  • Aggiungi piante acquatiche o condotti sicuri da un altro acquario.
pubblicità

avvertenze

  • Se un maschio è troppo aggressivo con le femmine, cerca di posizionare più nascondigli per la femmina come piante finte e piccoli rifugi. Se è ancora troppo aggressivo e non fertilizza la femmina, rimuovilo perché è un cattivo tratto riproduttivo (il comportamento aggressivo è raro nei guppy) e può ferire le femmine.
pubblicità

Elementi necessari

  • Quattro contenitori: uno per maschi adulti e guppy (30 litri), uno per femmine adulte (30 litri), un altro per allevamento (60 litri) e uno per avannotti (45-60 litri)
  • Un riscaldatore, un termometro e un filtro morbido per ogni contenitore
  • Gamberetti di salamoia vivi o congelati, microvert, scaglie di pesce tritate, infusori o altri alimenti in polvere adatti per friggere
  • Piante (vive o false)
  • Un piccolo rivolo
  • Prodotti per la pulizia
  • Le conchiglie sono una buona idea se non vuoi spendere soldi in rifugi per friggere
Estratto da "https://fr.m..com/index.php?title=make-reproduce-guppies&oldid=238549"