Come realizzare una bacchetta per la pioggia

Posted on
Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 16 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Il Bastone della Pioggia - tutorial
Video: Il Bastone della Pioggia - tutorial

Contenuto

Questo articolo è stato scritto con la collaborazione dei nostri redattori e ricercatori qualificati per garantire l'accuratezza e la completezza del contenuto.

Il team di gestione dei contenuti di esamina attentamente il lavoro della redazione per garantire che ogni articolo sia conforme ai nostri elevati standard di qualità.

Se ti piace il suono morbido della pioggia che cade, puoi riprodurlo quando vuoi creando un bastoncino per la pioggia. Questo strumento musicale cilindrico imita il suono della pioggia quando lo si inclina da un lato all'altro. Originario del Sud America, è stato creato per chiamare la pioggia durante lunghi periodi di siccità. Puoi creare un bastoncino per la pioggia con un tubo in cui pianti chiodi o bastoncini di legno e versare una certa quantità di riso, semi o fagioli. Il suono della pioggia viene prodotto dai semi o dal riso che scivolano nel tubo quando lo appoggi e rimbalzano contro le unghie o i sottili gambi di legno che hai piantato nel tubo. In questo articolo, spieghiamo come realizzare il tuo arcobaleno in bambù, PVC o cartone per evocare il dio della pioggia o semplicemente aggiungere un nuovo strumento musicale alla tua collezione.


stadi

Metodo 1 di 2:
Crea un bastone da pioggia in bambù

  1. 1 Prendi un buon pezzo di bambù. Per ottenere il miglior suono, scegli un pezzo di bambù secco, largo e lungo. Più lungo è il bambù, più caldo e armonico sarà. Puoi tagliare da solo il tuo pezzo di bambù o acquistare un pezzo della lunghezza desiderata da un vivaista. Ottieni un pezzo di bambù dritto senza fori o bordi grezzi.


  2. 2 Scava il tuo bambù. Se il tuo pezzo di bambù non è vuoto, rimuovi il materiale all'interno usando un'asta di metallo. Al termine, avvolgere un pezzo di carta vetrata all'estremità dell'asta di metallo e fissarlo con un piccolo pezzo di spago. Ora pulisci l'interno del pezzo di bambù con la carta vetrata per rimuovere i bordi grezzi. L'interno deve essere perfettamente liscio.
    • Puoi usare un'asta di metallo, ma se non l'hai a portata di mano, puoi usare un legno duro o un bastoncino di plastica per carteggiare l'interno del tuo pezzo di bambù con la carta vetrata.



  3. 3 Fai dei segni sulla superficie del pezzo di bambù. Prendi una penna o un feltro e fai dei punti su un lato del pezzo di bambù come modello. Eseguirai dei fori nei punti in cui disegnerai i punti e in seguito posizionerai chiodi o sottili aste di legno che penetreranno nel tubo di bambù e sono essenziali per ottenere il suono della pioggia. Ad esempio, disegna un motivo a spirale sul tubo che inizia nella parte superiore del pezzo di bambù e termina all'altra estremità. Disegna un bel motivo che servirà come decorazione e farà molti segni, i semi che metti all'interno del tubo devono avere molti ostacoli per rimbalzare.


  4. 4 Crea degli orifizi nelle posizioni dei segni. Praticare dei fori nei punti in cui sono stati posizionati i segni usando una punta da trapano con un diametro leggermente più piccolo o dello stesso diametro delle aste di legno che verranno inserite nel bastone da pioggia. Forare delicatamente il tubo, quando si crea un foro, non è necessario perforare l'altro lato del tubo!
    • Se non hai aste di legno sottili o trapano, utilizzerai le unghie. Premi i chiodi dove hai disegnato i segni usando un martello. Le unghie dovrebbero essere lunghe, ma non troppo lunghe, perché non dovrebbero perforare l'altro lato del tubo quando le spingi completamente dentro.



  5. 5 Posizionare i gambi di legno sottili. Prendi una bacchetta di legno e ricopri la punta con una colla forte. Spingere l'asta in un foro fino a quando non tocca la parete opposta del tubo di bambù. Taglia l'estremità dello stelo che esce dal tubo con una piccola sega, un paio di forbici o una pinza da taglio. Spingi le altre aste di legno e taglia le loro estremità. Continuare fino a quando tutti i fori sono tappati.
    • Se usi chiodi anziché bastoncini di legno, ignora questo paragrafo.


  6. 6 Attendere che la colla si asciughi. Lasciare asciugare la colla per almeno un'ora prima di continuare a lavorare sul bastone per la pioggia.


  7. 7 Carteggia il bastoncino per la pioggia. Prendi un foglio di carta vetrata fine e carteggia la superficie del tubo in cui hai posizionato le aste di legno.


  8. 8 Chiudi il tubo di bambù. Ritaglia due pezzi di legno arrotondati che hanno lo stesso diametro delle aperture alle estremità del bastone per la pioggia. Chiudi un'estremità del tubo posizionando uno dei tappi di legno che hai precedentemente ricoperto di colla forte. Tieni l'altra spina, devi posizionare il riso o i semi nel tubo prima di chiudere permanentemente il bastoncino.
    • Se non si dispone di legno, è possibile chiudere lo stick pioggia con pezzi di plastica, cartone o altro materiale, il diametro necessario per chiudere ermeticamente il tubo. Spazzolarli accuratamente con una colla forte prima di chiudere le estremità del bastone per la pioggia.


  9. 9 Versa della ghiaia nel tubo di bambù. Otterrai un suono diverso a seconda del tipo di materiale utilizzato per creare il suono della pioggia. Riempi il tubo di bambù fino a un ottavo o un quarto della sua lunghezza con semi, riso, ghiaia, perle di plastica o piccole monete, ecc.
    • Se riempi troppo il tubo di bambù, non otterrai un suono decente. Riempilo fino a un quarto della sua lunghezza, ma non di più.
    • Se non inserisci abbastanza semi, riso o ghiaia nel tubo di bambù, non otterrai nemmeno un suono soddisfacente. Devi riempirlo per almeno un ottavo della sua lunghezza.


  10. 10 Ora chiudi l'altra estremità del bastone per la pioggia. Rivestisci il secondo pezzo di legno circolare che hai tagliato con una colla forte o una colla per legno e chiudi l'estremità aperta del bastone per la pioggia. Lascia asciugare la colla per almeno un'ora prima di utilizzare lo strumento. pubblicità

Metodo 2 di 2:
Crea un bastone per la pioggia in cartone o PVC



  1. 1 Fornire un tubo sottile e lungo. Puoi usare sia cartone che PVC. Se si sceglie di utilizzare il PVC, carteggiare l'interno e l'esterno del tubo con carta vetrata fine o una spugna abrasiva.


  2. 2 Fai punti sul tubo con una penna. Fai dei segni su un lato del tubo modellando con un pennarello o una penna. Inserirai sottili aste di legno nella posizione di questi segni per produrre il suono della pioggia. Disegna un motivo a spirale su un lato del tubo che inizia nella parte superiore del bastone della pioggia e termina all'altra estremità. Ogni segno deve essere due centimetri più avanti e un centimetro sopra il segno precedente.


  3. 3 Praticare dei fori nei punti in cui sono stati fatti i segni. Usa un trapano dello stesso diametro delle aste di legno per praticare i fori in cui hai disegnato i segni con una penna. Fare attenzione a non perforare l'altro lato del tubo.
    • Se non si dispone di aste di legno, è anche possibile inserire chiodi nel tubo senza praticare prima i fori. Pianta un chiodo in ogni punto in cui hai lasciato il segno. Le unghie devono essere lunghe, ma non devono forare il lato opposto del tubo.


  4. 4 Inserire le aste di legno. Rivestire l'estremità di un bastoncino di legno con una colla forte e spingerlo nel tubo fino a toccare l'altro lato. Taglia l'estremità del tubo con un paio di pinze, un paio di forbici o una piccola sega. Inserire le altre aste di legno nel tubo e tagliare la loro estremità fino a quando non hanno chiuso tutti i fori.
    • Se hai piantato dei chiodi nel tubo, ignora il paragrafo precedente.
    • Puoi usare una colla forte appositamente progettata per l'uso con PVC. Nelle fotografie, la colla che abbiamo usato è in realtà il cemento Gorilla per PVC.


  5. 5 Lascia asciugare la colla per un'ora. Non toccare lo stick per almeno un'ora per consentire alla colla di asciugarsi correttamente.


  6. 6 Sabbia la superficie del bastone da pioggia. Rimuovere le asperità dalle posizioni in cui sono state posizionate le aste di legno levigando il tubo con carta vetrata o lima per unghie.


  7. 7 Chiudi il bastone per la pioggia. Chiudere l'apertura a un'estremità del tubo con un pezzo circolare di PVC o cartone spesso con lo stesso diametro del tubo. Lasciare l'altra estremità aperta per posizionare i semi, la ghiaia o il riso nel bastoncino della pioggia.


  8. 8 Versa i semi nel bastone per la pioggia. Versare semi, riso, ghiaia, fagioli o qualsiasi materiale a scelta nel tubo, riempiendolo fino a un ottavo o fino a un quarto della sua lunghezza. Chiudilo con una mano e inclinalo con l'altra mano per ascoltare il suono prodotto. È possibile modificare la quantità di materiale per cambiare il tono e accordare lo strumento.


  9. 9 Chiudi l'altra estremità del bastone per la pioggia. Quando sei soddisfatto del suono ottenuto, posiziona un pezzo circolare di PVC o cartone spesso dello stesso diametro del tubo all'estremità aperta dopo essere stato rivestito con una colla forte. Non toccare la provetta per almeno un'ora per consentire alla colla di asciugare.


  10. 10 Decora il tuo strumento. Decora il tuo bastone per la pioggia incollando su pezzi di carta decorativi e decorandolo con Mod Podge. Rivestisci il tubo con la colla e poi lo copri con carta decorativa e posiziona un nuovo strato di Mod Podge sulla carta. Quindi lasciare asciugare la colla prima di utilizzare lo strumento. Puoi anche dipingere il tuo bastone per la pioggia creando modelli personalizzati.


  11. 11 Ammira il risultato del tuo lavoro! Vesti nel modo giusto per ballare la danza della pioggia! pubblicità

avvertenze



  • Fare attenzione con strumenti affilati o affilati. Non lasciare che i bambini costruiscano questo strumento da soli e se sei un bambino, chiedi aiuto ai tuoi genitori o ad un adulto.
pubblicità

Elementi necessari

Bastone di pioggia di bambù

  • Un pezzo di bambù
  • Un foglio di carta vetrata
  • Aste o chiodi di legno
  • Una lunga asta di metallo
  • Un trapano
  • Una penna
  • Due pezzi arrotondati di legno per chiudere il tubo
  • Colla forte
  • Semi, ghiaia, riso, lenticchie, ceci o altri oggetti da mettere nel bastone della pioggia

Bastone per la pioggia in PVC o cartone

  • Tubo in PVC o tubo di cartone spesso
  • Aste o chiodi di legno
  • Un trapano
  • Una penna
  • Carta decorativa o materiale decorativo
  • Un pennello
  • Due pezzi arrotondati di PVC o cartone spesso per chiudere le estremità del bastone da pioggia
  • Colla forte
  • Un paio di forbici
  • Un quarto di tazza (60 ml) di colla Mod Podge
  • carta vetrata
  • Semi, riso, lenticchie, ghiaia, fagioli, ceci o altri oggetti da mettere nel bastone della pioggia
Estratto da "https://www.m..com/index.php?title=make-a-sweat-bolt&oldid=203253"