Come fare una torta rovesciata con ananas

Posted on
Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 19 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
TORTA ROVESCIATA ALL’ANANAS: ricetta facilissima!
Video: TORTA ROVESCIATA ALL’ANANAS: ricetta facilissima!

Contenuto

In questo articolo: Preparazione di lanai caramellate Torta torta Riferimenti 12

La torta versata è una tecnica di cottura che ti consente di fare dolci anche se non hai il forno. In effetti, puoi preparare la tua torta versata direttamente nella padella. La ricetta dell'ananas è un classico del genere, apprezzato sia per il suo gusto che per la sua estetica.


stadi

Parte 1 Preparare lanai caramellato



  1. Preriscalda il forno a 180 ° C. Questo passaggio è necessario solo se prepari la torta in una sola volta e in forno. In effetti, da un lato, il caramello può essere preparato in anticipo. D'altra parte, come mostrato nell'introduzione, puoi realizzare la tua torta interamente nella padella. Se opti per questo metodo di cottura, prendi una padella da 20 a 24 cm di diametro e dotata di un rivestimento specifico per facilitare la sgrossatura.
    • Se cuoci la torta nel forno, preriscaldala a 180 ° C e installa la griglia. La sua posizione dipende dal tipo di forno, ma è generalmente consigliabile posizionarlo a metà altezza.



  2. Prepara lanane. La frutta in scatola è molto comoda da usare. In effetti, le lanane sono tagliate a fette regolari, il che è ottimo per presentare la tua torta. Inoltre, spesso si bagna in un succo sciropposo che puoi usare nella tua ricetta. La frutta fresca è comunque più gustosa, soprattutto quando è di stagione, cioè all'inizio e all'inizio dell'estate.
    • Se opti per la frutta in scatola, apri il contenitore e svuota il succo in una ciotola. Prenota per il resto della tua preparazione.
    • Se preferisci la frutta fresca, devi prepararla. Inizia tagliando entrambe le estremità e appoggia l'ananas sul piano di lavoro. Usando un coltello affilato, taglia la corteccia a forma di frutto. Quindi rimuovere gli occhi usando la punta del coltello o un cucchiaino. Tagliare l'ananas a fette regolari di circa 1 cm. Terminare rimuovendo l'asta situata al centro di ogni pezzo con il coltello o con un tagliabiscotti tondo.



  3. Prepara il caramello. Sciogli il burro a fuoco basso, quindi aggiungi lo zucchero di canna. Mescolare delicatamente fino a ottenere un caramello denso e cremoso. Puoi anche aggiungere alcune gocce di succo di limone per prevenire la cristallizzazione dello zucchero e mescolare il caramello.
    • Se cuoci la torta nella padella, prepara il caramello direttamente nel contenitore che userai durante la ricetta.


  4. Aggiungi le nocciole e lo zenzero. Se lo desideri, puoi personalizzare il tuo caramello e raccoglierlo con lo zenzero. Il suo lato speziato si fonde perfettamente con il gusto dolce del caramello e bilancia l'acidità di Lanan. Aggiungi lo zenzero nel caramello e mescola per omogeneizzare il composto. Puoi anche decorare il tuo caramello con nocciole tritate.


  5. Caramellare le fette di ananas. Disporre il frutto sul fondo della padella in una sola riga.Far dorare i dischi a fuoco vivo per 2-3 minuti su ciascun lato.
    • È possibile aumentare il tempo di cottura a circa quindici minuti per ottenere fette più fondenti e caramellate. Guarda il colore del frutto, tuttavia, perché non dovrebbe essere troppo marrone.


  6. Lascia che la tua preparazione si raffreddi. Deve diventare coerente senza solidificarsi. Se stai cuocendo la tua torta in uno stampo, imburrala e metti le fette di frutta sul fondo della ciotola. Coprili con caramello ancora caldo. Se prepari la tua torta in padella, versa semplicemente l'impasto direttamente sulla tua frutta caramellata.


  7. Decora le tue fette con l'ananas. Metti una ciliegia candita al centro di ogni anello di frutta.

Parte 2 Preparare la torta



  1. Sbattere il burro e lo zucchero. Ammorbidire il burro lasciandolo a temperatura ambiente. Quando è abbastanza flessibile da funzionare, sbatti il ​​burro con una frusta manuale o un miscelatore elettrico mentre aggiungi gradualmente lo zucchero. Lavora il composto fino a quando non imbianca e aumenta di volume.


  2. Aggiungi le uova e il succo. Mescola le uova una ad una mentre sbatti vigorosamente. La tua miscela dovrebbe diventare sempre più bianca e cremosa. Puoi quindi versare il succo di ananas.
    • Rompere le uova, facendo attenzione a non far cadere pezzi di guscio nella ciotola. Si noti che è preferibile che le uova siano a temperatura ambiente per ottenere un impasto cremoso, ridurre i tempi di cottura e, se necessario, montare più facilmente i bianchi sulla neve.
    • L'incorporazione di albume in più aiuta ad ammorbidire il sapore dell'impasto dandogli la fermezza necessaria per contenere il frutto. Puoi anche montarlo sulla neve prima di aggiungerlo all'impasto al termine della preparazione.
    • Versare 30 ml o due cucchiai di succo d'ananas. Se usi frutta fresca, l'aggiunta di succo è facoltativa e può essere sostituita da un filo di succo di limone.
    • Assapora il tuo impasto con un cucchiaino di estratto liquido di tua scelta. Vaniglia, arancia, caramella amara o limone sono aromi che puoi abbinare alle lanane.


  3. Mescola gli ingredienti secchi. In un'altra ciotola, setacciare la farina e aggiungere il bicarbonato di sodio e il sale. Combinali con una spatola.


  4. Prepara il tuo impasto. Versa circa un terzo del composto secco nella crema. Sbattere energicamente per incorporare completamente la farina setacciata ed evitare la formazione di grumi. Quindi versare 60 ml di latte e mescolare di nuovo. Ripetere il processo incorporando la miscela secca per terzo e il resto del latte. Nota che questa alternanza non è necessaria se lavori con un robot da cucina.
    • Anche se la tua pasta non è completamente liscia, assicurati che la farina sia completamente incorporata e che non ci siano grumi.


  5. Versare l'impasto sulle fette. Devono essere completamente coperti. Liscia la superficie dell'impasto con un lungo coltello o marizza per distribuirlo uniformemente. Per la cottura in padella, versare direttamente sul lanai caramellato.


  6. Cuoci la tua torta. Lascia cuocere per 45 minuti a 180 ° C. Per garantire la cottura, immergi la lama pulita di un coltello nella torta. Se è primavera secca, il tuo forno è pronto. In caso contrario, aumentare il tempo di cottura di altri dieci o quindici minuti. In caso di cottura in padella, coprire il contenitore e cuocere per circa 40 minuti.
    • Se hai un termometro da cucina, controlla la temperatura al centro della torta. Se è intorno agli 85 ° C, la tua pasta è pronta.


  7. Lascia raffreddare e sforma la tua torta. Fai attenzione a non scottarti maneggiando la padella. Tira fuori la torta dal forno e lasciala raffreddare per alcuni minuti sul piano di lavoro. Disporre un vassoio grande e capovolgere la padella o il fornello. Quando la torta non è sformata, sollevare delicatamente il contenitore.
    • Posizionare una griglia sul vassoio per consentire l'esecuzione del succo in eccesso.
    • Se necessario, raschiare il fondo del contenitore con una spatola per allentare i pezzi.