Come fare una torta semplice

Posted on
Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 19 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Giugno 2024
Anonim
TORTA PARADISO SOFFICISSIMA, FACILE E VELOCE | RICETTA CLASSICA
Video: TORTA PARADISO SOFFICISSIMA, FACILE E VELOCE | RICETTA CLASSICA

Contenuto

In questo articolo: Preparare la pastaCake la tortaPersonalizzare e sublimare la torta23 Riferimenti

Se vuoi iniziare la pasticceria, inizia preparando una torta. Questa è una ricetta semplice e di base che puoi personalizzare in base ai tuoi desideri. Prepara i tuoi ingredienti e utensili. Se hai una frusta elettrica o un robot adatto alla cottura, non esitare a usarlo. Altrimenti, una frusta manuale e un'insalatiera sono sufficienti per preparare una deliziosa torta. Puoi quindi assaggiarlo così com'è, decorarlo o usarlo come base per una ricetta più elaborata.


stadi

Parte 1 Preparare l'impasto



  1. Preparare la miscela secca. Inizia setacciando la farina in una ciotola. Questa operazione consente di rimuovere le impurità, rompere i grappoli e ottimizzarne la distribuzione nell'impasto. Aggiungi lievito, sale e bicarbonato di sodio. Omogeneizza i tuoi ingredienti secchi con una spatola per alcuni secondi.
    • Il bicarbonato di sodio è ampiamente usato nella cottura anglosassone come agente lievitante. Può quindi sostituire tutto o parte del lievito. Nota, tuttavia, che il bicarbonato di sodio può dare un retrogusto amaro alla tua torta. È quindi consigliabile utilizzarlo con parsimonia. Qualunque sia il tuo prodotto, controlla la data di scadenza, con il rischio che la torta non aumenti.



  2. Sbattere insieme burro e zucchero. In un'altra ciotola, metti il ​​burro ammorbidito a temperatura ambiente. Se non è abbastanza flessibile, battilo con una frusta finché la sua esistenza non diventa facile da lavorare. Aggiungi lo zucchero e sbatti i due ingredienti insieme per circa cinque minuti. La miscela dovrebbe imbiancare e diventare spumosa. Se hai una frusta elettrica, lavorala a media potenza finché non ottieni un buon affare.
    • Per ottenere una pasta liscia, il burro deve avere una consistenza chiamata "unguento". È quindi flessibile e facile da lavorare con lo zucchero.
    • Assicurati di raschiare i lati dell'insalatiera per incorporare tutto lo zucchero nel burro. Assicurati che non rimangano cereali perché l'impasto potrebbe non essere liscio.

    Consiglio: oltre al gusto che porta, lo zucchero colora naturalmente la tua torta. Tuttavia, è possibile ridurre la quantità se lo si desidera. Per dare alla tua torta un colore dorato o marrone, sostituisci lo zucchero bianco con zucchero di canna o un'alternativa non raffinata.




  3. Mescolare le uova intere una per una. Rompere un uovo e aggiungerlo alla miscela di burro e zucchero. Frusta fino a completa incorporazione. Ripeti l'operazione con il secondo uovo. È necessario ottenere una pasta liscia e omogenea.
    • Le uova intere hanno la capacità di setacciare l'aria. Espandendosi una volta cotti, permettono alla torta di lievitare. Inoltre, hanno un potere legante che conferisce alla pasta una tenuta senza densificarla.


  4. Mescolare il latte e la miscela secca. Versare circa un terzo della miscela secca e metà del latte nella miscela bagnata. Omogeneizzare l'impasto con una frusta manuale. Se hai un robot o una frusta elettrica, lavora alla minima potenza. Quindi aggiungere il secondo terzo della miscela secca e il resto del latte. Mescolare di nuovo e versare l'ultimo terzo della miscela secca. Sbatti fino a quando l'impasto è liscio e uniforme. Smetti di lavorare, a rischio di renderlo elastico. Anzi, più mescoli l'impasto, più glutine si sviluppa nella farina, il che rende la torta densa e poco digeribile.
    • Il latte fermentato ha vari nomi a seconda della regione. In Francia, puoi trovare nei supermercati sotto il nome di latte ribot o latticello. Il latte fermentato aiuta a levigare l'impasto, attiva gli agenti lievitanti con la sua acidità e rende la torta morbida.

Parte 2 Cuocere la torta



  1. Preriscalda il forno a 180 ° C. Nel frattempo, prepara lo stampo se necessario. Ad esempio, se hai un contenitore in silicone o un rivestimento antiaderente, puoi versare l'impasto direttamente al suo interno. Se hai uno stampo in stagno, vetro o ceramica, ricopri il fondo e i lati con un sottile strato di burro morbido. Quindi allineare lo stampo con un foglio di carta pergamena tagliato alle dimensioni del contenitore. Altrimenti puoi spruzzare uno spray a rilascio se hai un prodotto del genere.
    • La banda stagnata conduce calore, favorendo persino la cottura della torta. Tuttavia, è necessario ungere e infarinare lo stampo prima di versare l'impasto.
    • Se prepari singoli dolci come tortine o muffin, optare per uno stampo adatto.

    Consiglio: la carta pergamena facilita la sgrossatura e previene l'oscuramento del fondo della torta. Puoi usarlo così com'è o farlo aderire allo stampo con una noce di burro.



  2. Versare l'impasto nello stampo. Trasferire e raschiare i lati dell'insalatiera con un cucchiaio o una spatola di gomma. Livellare e levigare l'impasto con l'utensile o scuotere delicatamente la padella. La tua torta si gonfia uniformemente.
    • Se cuoci torte singole, dividi l'impasto con un cucchiaio.


  3. Cuocere la torta. Quando viene raggiunta la temperatura di cottura, posizionare la torta su un piatto al centro del forno. Cuocere per 45 a 60 minuti a seconda della potenza dell'apparecchio. Non rompere la porta del forno, poiché la torta sanguinerà. Nel corso della cottura, dovrebbe gonfiarsi e assumere un colore marrone dorato.
    • Per controllare la cottura della torta, spingere uno stecchino o la lama di un coltello. Se la lustensile è asciutto, la tua pasta è pronta. In caso contrario, continua la cottura per qualche altro minuto.
    • Se cuoci torte singole, controlla la loro cottura dopo venti minuti.

    Consiglio: se vivi in ​​quota, puoi aggiungere un uovo in più per evitare che l'impasto si secchi. Puoi anche ridurre i tempi di cottura da cinque a dieci minuti perché la torta cuoce più velocemente in altitudine.



  4. Lascia raffreddare la torta per circa un'ora. Una volta cotta, togli la torta dal forno, avendo cura di usare un presina o un canovaccio. Lascia raffreddare prima di sformare.
    • Anche se la torta si attacca alle pareti dello stampo, devi essere in grado di sformarlo facilmente grazie alla carta pergamena.


  5. Smonta la torta. Se necessario, fai scorrere un coltello imburrato tra la torta e lo stampo per toglierlo senza labimer. Metti una griglia sullo stampo e capovolgilo. Se la torta non esce, agita leggermente il contenitore.
    • Lo stampo deve essere freddo, non è necessario portare un guanto o un canovaccio.


  6. Servi la torta Riposizionarlo in anticipo nella stessa direzione dello stampo. Per questo, metti il ​​piatto da portata sulla torta e giralo. Se l'hai usato, rimuovi la carta pergamena. Taglia tutte le parti che vuoi e goditi la tua torta. Può essere gustato come per dessert o come contorno per un drink. Puoi anche decorare la tua torta con zucchero a velo, glassa di burro o topping.
    • Conserva la torta a temperatura ambiente in un contenitore ermeticamente chiuso e consumala entro due giorni. Puoi anche tenerlo in frigo per una settimana, ma potrebbe sporcarsi.

Parte 3 Personalizza e sublima la tua torta



  1. Prepara una torta al cioccolato. Per questo, sostituire 50 g di farina con una quantità equivalente di cacao amaro in polvere. Puoi anche aggiungere 150 g di gocce di cioccolato fondente per intensificare il gusto della tua torta.
    • Puoi coprire la tua torta con una glassa generosa a crema di formaggio (letteralmente, crema di formaggio). Se ti piace il cioccolato, glassa la tua pasta con una crema di burro al gusto di cioccolato leggero.

    Prepara una torta di tipo velluto rosso. Per questo, aggiungi un cucchiaio di cacao in polvere alla miscela secca. Per dargli il suo caratteristico colore rosso, diluire da 25 a 30 ml di colorante liquido in mezzo cucchiaino di aceto bianco. Aggiungi questa miscela alla miscela di burro e zucchero.



  2. Assapora l'impasto. Alla fine della preparazione, puoi aggiungere da uno a due cucchiaini di estratto liquido di vaniglia, limone, profumo amaro, caffè, cocco o fiori d'arancio. Mescolare una frusta per distribuire l'estratto nell'impasto.
    • Per intensificare il sapore di una torta agli agrumi, grattugia la scorza di un limone o di un'arancia nel composto di burro e zucchero. Quindi sbattere gli ingredienti per estrarre gli oli aromatici strofinando i chicchi di zucchero sulle scorze.


  3. Prepara una torta piccante. In inverno o alla fine dell'anno, puoi optare per i sapori caldi di cannella, zenzero o cardamomo. È possibile acquistare una miscela di spezie pronta all'uso o preparare la propria combinazione. Ad esempio, unisci un cucchiaino di cannella in polvere, mezzo cucchiaino di cardamomo in polvere e un pizzico di pepe nero. Aggiungi le spezie al mix secco e segui i passaggi della ricetta. Per bilanciare i sapori della tua torta, coprila con una glassa al burro o uno strato sottile di zucchero a velo.
    • Per intensificare il gusto speziato della tua torta, aggiungi un cucchiaio di zenzero grattugiato nella miscela di burro e zucchero.


  4. Abbellisci il tuo impasto. Secondo i tuoi desideri, puoi optare per nocciole tritate, noci tritate o mandorle. Mescola l'impasto per creare un'urina leggermente croccante. Per un effetto più intenso, preferisci le noci pecan tostate. Se stai cuocendo una torta per un compleanno o un'occasione speciale, incorpora caramelle o perle multicolori nell'impasto.
    • Puoi anche prendere ispirazione dalla ricetta di crumble per creare una crosta croccante alla perfezione. Per questo, cospargere con pasta frolla su tutta la superficie della torta appena prima di grigliarla.


  5. Sostituisci le uova. Se stai preparando una ricetta vegana o se sei allergico alle uova, sappi che puoi sostituirle con yogurt, salsa di mele o amido. In media, conta due cucchiai del tuo sostituto per un uovo. Ci sono anche sostituti in polvere disponibili nei supermercati.
    • Per preparare una ricetta vegana o ridurre il grasso, sostituire il burro e il latte con un'alternativa vegetale. Ad esempio, preferisci oli vegetali, purea oleosa, banana o salsa di mele nel burro. Allo stesso modo, sostituire il latte fermentato con una bevanda a base di mandorle, nocciole o riso. Tieni presente che ogni modifica può influire sul gusto e sul gusto della tua torta.


  6. Prepara una torta senza glutine. Se sei intollerante a questa proteina, sostituisci la farina di frumento con un'alternativa senza glutine. Ad esempio, optare per farina di riso, mais, castagne o ceci. Puoi anche usare la polvere di mandorle o la frutta secca.
    • Se stai preparando una torta senza glutine, usa miscele di farina per ottenere un buon gusto e gusto. Infatti, il glutine è la proteina che conferisce consistenza alla pasta.
  • Un misurino e un misurino
  • Una frusta manuale o elettrica
  • Insalatiere
  • Un frullatore a immersione
  • Rilascio spray (opzionale)
  • Una teglia
  • Uno stampo da 22 a 24 cm di diametro
  • Carta da forno (opzionale)