Come fare una buona confessione nella Chiesa cattolica

Posted on
Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 24 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Come fare una buona confessione
Video: Come fare una buona confessione

Contenuto

Questo articolo è stato scritto con la collaborazione dei nostri redattori e ricercatori qualificati per garantire l'accuratezza e la completezza del contenuto.

Il team di gestione dei contenuti di esamina attentamente il lavoro della redazione per garantire che ogni articolo sia conforme ai nostri elevati standard di qualità.

È passato un po 'di tempo da quando hai confessato e devi aggiornarti sulla procedura da seguire? Non ti preoccupare, questo articolo è qui per aiutarti a preparare e consegnare una buona confessione.


stadi

Metodo 1 di 3:
Prima della confessione

  1. 3 Lascia che la chiesa si senta sollevata e alla luce del perdono divino. Alzati con gioia e fiducia, perché il Signore ti ama e ti ha mostrato la sua misericordia. Dedica a Lui ogni minuto della tua vita e mostra la meravigliosa natura di una vita al servizio del Signore.
    • Resta sintonizzato (-ve). Non usare la confessione come pretesa per scusare i peccati. Rallegrati di essere stato perdonato e vivi secondo il piano di Dio per te, riducendo al minimo il bisogno di confessione.
    pubblicità

Atto di contrizione



"Mio Dio, mi dispiace molto averti offeso perché sei infinitamente buono, infinitamente amabile e il peccato ti dispiaccia. Prendo la ferma risoluzione, con l'aiuto della tua santa grazia, di non offenderti più e di fare penitenza. Amen. "


consiglio

  • Il sigillo di confessione impedisce ai sacerdoti di rivelare peccati confessati a chiunque, pena la comunicazione. Ciò significa che nessuno, nemmeno il Papa, può chiedergli di ripetere ciò che ha sentito. Inoltre, un sacerdote non può essere tenuto a rivelare i peccati durante una causa.
  • Non aver paura di confidare tutto. Il grande vantaggio di confessare a un essere umano è che i sacerdoti possono portarti grandi idee e servire come consiglieri. Probabilmente hanno ascoltato confessioni molto simili alle tue e sono in grado di indicarti i modi per evitare di peccare in futuro.
  • Siate chiari, concisi, contriti e comprensivi (-ve). In termini concreti, ciò significa:
    • Chiaro: non usare eufemismi (parole che abbelliscono le azioni). "Chiama un gatto un gatto" e non dedicare troppo tempo a dichiarare le cose.
    • Conciso: non cercare schivate inventando spiegazioni o scuse. La confessione è l'unico processo in cui il colpevole è completamente perdonato!
    • Contrito: devi essere dispiaciuto per quello che hai fatto. A volte non proviamo rimorso, non importa per il momento in cui ci proviamo. Il semplice fatto di andare alla confessione indica che ci pentiamo, nel profondo di noi stessi. A volte eseguire una penitenza extra e cercare di compensare il danno fatto è un buon modo per dimostrare a Dio che ci dispiace essere offesi.
    • Esaustivo: dobbiamo dire tutti i nostri peccati. Entriamo in grave contraddizione se non riveliamo tutti i nostri peccati mortali. È anche bene confessare tutti gli altri peccati veniali, anche se non dobbiamo farlo. Se riceviamo la santa comunione con tutta la pietà necessaria e un cuore puro, i nostri peccati veniali possono essere perdonati, ma è un'ottima abitudine andare regolarmente alla confessione e mostrare un vero rimorso per tutti i peccati a cui possiamo ricordare . Ecco perché è bene andare alla confessione spesso: non correre rischi per scaricare nulla. È un peccato in se stessi andare alla confessione omettendo un peccato mortale e per questo motivo dobbiamo tornare a confessare questo peccato, ma anche il fatto di essere arrivati ​​alla confessione chiudendolo. Non dovremmo mai prendere parte alla santa comunione senza confessare i peccati mortali. Questo è sacrilegio e offende profondamente Dio.
  • Ricorda lo scopo di questo sacramento: Il penitente cerca il perdono per riconciliarsi con Dio e la sua Chiesa. È vero che Dio conosce i nostri peccati e non è necessario ricordarli. Sebbene questo sacramento abbia l'effetto di sollevarti, in realtà è la conseguenza naturale del ripristino della comunione con Dio e la Sua Chiesa. Il peccatore, riposando, ripristina la grazia del suo battesimo. Vedi il paragrafo 1440 e seguenti del Catechismo della Chiesa Cattolica:
pubblicità

avvertenze

  • Abbi cura che l'esame di coscienza non ti immerga in un senso di colpa permanente. Tratta i tuoi errori con calma e onestà.
  • Devi essere veramente pentito per quello che hai fatto. La tua confessione non ha valore se non l'hai fatta sinceramente e in questo caso la tua confessione non ha senso e non sarai perdonato.
  • In circostanze normali, solo quei cattolici battezzati possono ricevere il sacramento della riconciliazione. Tuttavia, questa restrizione può essere revocata in gravi circostanze (ad esempio, in caso di morte imminente di una persona cristiana non cattolica).
pubblicità

Elementi necessari

  • Una preghiera copiata su carta
  • Una sessione di confessione durante le consuete ore o su appuntamento
Estratto da "https://fr.m..com/index.php?title=make-a-good-confession-in-the-Catholic-Church&oldid=108503"